Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2015, 10:09   #1
idum
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 603
Consiglio CPU risorse economiche limitate

Ciao a tutti.
Devo costruire il mio nuovo PC fisso da zero, il mio budget è limitato e tendenzialmente non vorrò andare oltre i 500€ circa a configurazione finale (senza monitor e s.o.).

Partiamo dalla scelta del processore e relativo dissipatore, e relativa scheda madre e memoria, che alla fine occupano una rilevante parte del budget.

Le mie esigenze sono: programmazione (macchine virtuali, quindi tanta memoria), gaming non pesante, funzioni media e soprattutto grande silenziosità.
Per la grafica potrei accontentarmi di una buona integrata, per capirci, non gioco a Crisis 3.

Di processori non ne capisco nulla, è la parte dove veramente non ho mai posto la mia attenzione e quindi non saprei cosa scegliere.

Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di idum : 20-05-2015 alle 10:13.
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 10:44   #2
plainsong
Senior Member
 
L'Avatar di plainsong
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1166
Dato il budget e il tipo di utilizzo più esigente in termini di risorse (macchine virtuali) un FX8350 mi sembra un buon compromesso.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 11:02   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ciao
sono daccordo nn sarebbe male se riuscissi ad arrivare a prendere un FX 8320/8350, più relativa mobo (esempio gigbayte 970A-UD3P) e almeno 8gb di ram 1866Mhz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 14:06   #4
idum
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 603
Quindi meglio AMD che Intel nel mio caso?

edit: comunque ho visto non ha la scheda grafica integrata. Non va bene per me tra processore, mobo e ram già così partono 350 € a braccio, con la scheda grafica tutto il budget viene cancellato.

Stavo guardando l' A10 7850, rimanendo in AMD. che differenza c'è con l'altro?

Ultima modifica di idum : 20-05-2015 alle 14:28.
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 15:17   #5
plainsong
Senior Member
 
L'Avatar di plainsong
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1166
Lato gpu con 80 € trovi la R9 250 gddr5 che offrirebbe prestazioni migliori al top delle integrate presenti sul mercato. Lato cpu nel tuo caso meglio gli AMD FX perchè la presenza di 8 cores e le peculiarità dell'architettura Piledriver ti darebbero buone prestazioni e fluidità con l'utilizzo di macchine virtuali, senza arrivare a spendere la cifra di un i7. L'A10-7850k ha l'igpu attualmemente più potente sul mercato desktop (ma comunque inferiore ad una r9 250 dedicata, soprattutto per l'assenza di gddr5), ma solo 4 cores. Quindi se fai uso intensivo di virtualizzazione non fa al caso tuo.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 18:59   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
te la puoi cavare anche con meno di 300:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 75.59 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 56.72 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 155.61 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 282,16 iva Comp.
Paypal : 287,92 iva Comp.

cmq se fai del gaming serve una vga che nn sia troppo lenta
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 19:35   #7
idum
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 603
Sono sicuramente convinto che abbiate ragione.
Mi ero un po' fissato a prendere un processore con una buona igpu, visto che con quella del portatile alla fin fine ci faccio abbastanza, (ovviamente con compromessi e tutto il resto), anche per la questione della silenziosità.

A me serve un pc silenzioso, ci devo stare insieme un sacco di tempo e proprio non reggo più rumore da ventole etc.

Questo non è il posto giusto, chiaramente, ma poi trovo una buona scheda video abbastanza silenziosa o fanless con 70-80€ da metterci a fianco?

e, visto che ci siamo, che dissipatore e alimentatore ci mettereste con questo processore? (di case andrei con un Prodigy o con un Cooler Master, probabilmente preferirei un formato mini atx, HD un ssd da 256Gb, no lettore dvd, insomma, non mi servono tante cose, per lo storage preferisco lavorare con periferiche esterne)
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 20:13   #8
plainsong
Senior Member
 
L'Avatar di plainsong
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1166
Sapphire e XFX producono entrambe modelli di r7 250 fanless. Per il dissipatore cpu un'ottima soluzione per rapporto prezzo/prestazioni è rappresentata dai Thermalright True Spirit 120mm. Tieni comunque presente che con un FX 8350 il case dovrà essere sufficientemente areato con utilizzo di ventole aggiuntive (se hai esigenza di silenziosità al top un paio di Noctua NF-S12A sono una garanzia).

Ultima modifica di plainsong : 20-05-2015 alle 21:21.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 22:54   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
ce un appunto importante da fare, nn producono schede madri mini-itx x questo socket, si può cercare di prenderla micro-atx, sennò bisogna andare su socket intel
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 10:39   #10
idum
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ce un appunto importante da fare, nn producono schede madri mini-itx x questo socket, si può cercare di prenderla micro-atx, sennò bisogna andare su socket intel
Appunto importante, ma personalmente non ero interessato al formato mini-itx, alla fine preferisco qualche cm in più di spazio per muovere aria all'interno del case. E ho visto che nel forum dei case ci sono belle alternative e con una settantina di euro me la cavo egregiamente.

Dato che fondamentalmente nel mio case ci andrà un ssd e una scheda video fanless e nient'altro di aggiuntivo, un cubottolo micro-atx dovrebbe essere l'ideale.

Diciamo allora: FX 8320 (che è uguale al 8350 leggermente downcloccato ma se non ho capito bene al bisogno con un lieve overclock recuperi tutto, e i 30 euro di differenza li uso altrove), e scheda video da valutare se fanless o no.

Un dissipatore serve o lo stock è sufficiente?

E i prezzi che mi hai dato, mi mandi per favore un mp con il negozio? io mi basavo su ekey ma per il procio i prezzi erano molto più alti.
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 11:14   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
x il microatx ce la asrock 970M Pro3, come cpu ci sarebbe l'FX8320E (stressa meno le fasi di alimentazione)
la scheda madre la trovi su echiave, mentre x l'altro shop puoi vedere se te la ordinano, ti mando PM
si il dissipatore di serie e sufficiente, se invece vuoi un pc silenzioso però meglio metterne uno aftermarket
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 20:03   #12
idum
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 603
Comunque oramai i prezzi sull'amazzone sono praticamente identici agli altri store.. fra tutto ci sarà un 2% di differenza sul totale se ci si mette la spedizione gratuita e l'ottima assistenza alla fin fine...
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 23:07   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
si in assistenza e imbattibile, occhio però che nn tutte le offerte sono ufficiali amaz alcuni sono piccoli shop ceh sfruttano i servizi di amaz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v