Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2010, 12:06   #1
lorkick
 
Messaggi: n/a
Richiesta di aiuto Bios Overclock failed! (asus p5gd1 pentium 4 3.40 GHz)

Ciao a tutti!

Ho una motherboard asus p5gd1 che monta pentium 4 3.40 GHz. Ho aggiornato il bios vers. 1014 che sarebbe l'ultima, la situazione che mi si presenta è questa: se accendo il pc dopo aver rimosso la batteria tampone e l'alimentatore mi da il messaggio overclock failed F1 per entrare nel Bios F2 per continuare. Se schiaccio F2 windows si avvia se premo F1 metto le impostazioni predefinite il pc si riavvia ma si sente soltanto il rumore delle ventole e al monitor non arriva il segnale e rimane lo schermo nero! Se premo F2 mandando in esecuzione windows e riavvio o spengo il pc con le impostazioni predefinite sempre schermo nero! Io non ho overclockato nulla infatti nel bios è messo tutto in "auto"! Ormai l'unico modo per arrivare a windows e staccare sempre l'alimentatore e premere F2

Vi prego aiutatemi ci sto sbattendo la testa da 2 settimane cercando una soluzione ma non riesco a trovarla!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:10   #2
Sn0w2
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
Messaggi: 369
quindi come hai detto hai fatto già un clear cmos
Sn0w2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:13   #3
lorkick
 
Messaggi: n/a
esattamente! ma la cosa strana è che se esco dal bios senza salvare i settaggi di default arriva a windows se salvo gli stessi indentici settaggi si riavvia e si sentono solo le ventole non arriva alcun segnale video!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:29   #4
Sn0w2
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da lorkick Guarda i messaggi
esattamente! ma la cosa strana è che se esco dal bios senza salvare i settaggi di default arriva a windows se salvo gli stessi indentici settaggi si riavvia e si sentono solo le ventole non arriva alcun segnale video!
hai provato a cambiare la batteria tampone?
Sn0w2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:32   #5
lorkick
 
Messaggi: n/a
non è questione di batteria tampone, perchè la batteria serve soltanto in caso di mancanza di corrente, e poi se fosse scarica mi dovrebbe sempre dire overclock failed invece proprio nn arriva segnale video!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:37   #6
Sn0w2
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da lorkick Guarda i messaggi
non è questione di batteria tampone, perchè la batteria serve soltanto in caso di mancanza di corrente, e poi se fosse scarica mi dovrebbe sempre dire overclock failed invece proprio nn arriva segnale video!
prova a cambiare alimentatore
Sn0w2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:39   #7
lorkick
 
Messaggi: n/a
Io credo che sia soltanto questione o di scheda video o di settaggi del bios errati. L'alimentatore non credo perchè mi si avvia windows con i valori predefiniti del Bios
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 14:47   #8
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da lorkick Guarda i messaggi
Io credo che sia soltanto questione o di scheda video o di settaggi del bios errati. L'alimentatore non credo perchè mi si avvia windows con i valori predefiniti del Bios
Al 90% sono le ram, cosa stai utilizzando?

Mi dici anche il modello esatto del P4?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 14:50   #9
Sn0w2
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
Messaggi: 369
si infatti testa un po le ram e vedi se sno fallate
Sn0w2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 14:53   #10
lorkick
 
Messaggi: n/a
Da dove dovrei vederlo da gestione dispositivi dal pannello di controllo mi dice intel penitum 4 3.40 GHz

Stavo pensando non è che per caso con l'aggiornamento del BIOS è cambiato il voltaggio della RAM? Come faccio a cambiarlo dal BIOS e soprattutto come faccio a sapere quel'è quello originario?

Grazie in anticipo!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 14:56   #11
Sn0w2
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: In My MiNd
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da lorkick Guarda i messaggi
Da dove dovrei vederlo da gestione dispositivi dal pannello di controllo mi dice intel penitum 4 3.40 GHz

Stavo pensando non è che per caso con l'aggiornamento del BIOS è cambiato il voltaggio della RAM? Come faccio a cambiarlo dal BIOS e soprattutto come faccio a sapere quel'è quello originario?

Grazie in anticipo!
basta che nellìultima pagina clicchi load default setting
Sn0w2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 15:00   #12
lorkick
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Sn0w2 Guarda i messaggi
basta che nellìultima pagina clicchi load default setting
ma non è che sono scemo! Se ho resettato il CMOS si sono messe le opzioni default il problema è che se salvo le stesse di default non mi visualizza niente il monitor invece se esco senza salvare si avvia! Come faccio a capire che processore ho in specifico e la tipologia di ram? Se è la Ram secondo me vuol dire che se entro nel bios in automatico mi cambia i valori, una volta entrato in windows non ho alcun problema di ram! Mah sto sclerando
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 17:31   #13
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da lorkick Guarda i messaggi
Da dove dovrei vederlo da gestione dispositivi dal pannello di controllo mi dice intel penitum 4 3.40 GHz

Stavo pensando non è che per caso con l'aggiornamento del BIOS è cambiato il voltaggio della RAM? Come faccio a cambiarlo dal BIOS e soprattutto come faccio a sapere quel'è quello originario?

Grazie in anticipo!
Utilizza "cpuz" per vedere le caratteristiche del tuo pc.
Ho dato per scontato che conoscevi i componenti del tuo pc, comunque gli ultimi 2 aggiornamenti del bios (1014-1013) servono solo per il supporto ai nuovi processori, quindi puoi stare con la 1012 che probabilmente setta i parametri più appropriati per la tua configurazione.
Quale versione avevi prima dell'upgrade?

La cosa più probabile a questo difetto come ti ho già detto potrebbe essere la ram, è molto probabile che venga settata ad una frequenza più alta, quindi da cpuz puoi vedere che tipo di ram utilizzi e tutti i suoi parametri.

Quindi se si trova il parametro fuori posto lo possiamo sistemare, altrimenti se è un problema di fondo nel bios 1014 allora non ti resta che tornare almeno alla 1012.
Attendo...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 21:09   #14
lorkick
 
Messaggi: n/a
Quì ci sono tutte le caretteristiche del PC:

http://i41.tinypic.com/fm7tc6.jpg

Non so come, ma ho salvato il BIOS e ora si avvia tranquillamente, ma mi era successo anche in precedenza poi ho messo in stanby il pc ed è stato punto e daccapo. Quindi se saresti così gentile a spiegarmi qual'è la frequenza della RAM e come la posso impostare dal BIOS

Grazie 1000 in anticipo per il tempo che stai impiegando per aiutarmi!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 09:26   #15
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da lorkick Guarda i messaggi
Quì ci sono tutte le caretteristiche del PC:

http://i41.tinypic.com/fm7tc6.jpg

Non so come, ma ho salvato il BIOS e ora si avvia tranquillamente, ma mi era successo anche in precedenza poi ho messo in stanby il pc ed è stato punto e daccapo. Quindi se saresti così gentile a spiegarmi qual'è la frequenza della RAM e come la posso impostare dal BIOS

Grazie 1000 in anticipo per il tempo che stai impiegando per aiutarmi!
Ho controllato e attualmente vedo settato tutto correttamente.
Stampa quelle immagini che hai postato ed eventualmente trova le voci equivalenti nel bios e settale in manuale.
Non è difficile, leggi il manuale, se proprio non riesci fammi un fischio.

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 10:22   #16
lorkick
 
Messaggi: n/a
Te lo dico io perchè a cominciato a funzionare...ha capito che stava arrivando l'aiuto dell'esperto e quindi si è spaventato

Ti volevo chiedere 2 ultime cose:

1) la frequenza è 166 MHz o 200 MHz? Siccome ho altri banchi di RAM a disposizione dovrei controllare quindi anche la frequenza di questi giusto? Perchè le RAM devono avere tutte la stessa frequenza. In caso fossero diverse le frequenze posso settarle con la frequenza di quella minore? Anche se sono di marche diverse non dovrerbbero andare in conflitto

2) Per quanto riguarda lo standby sono passato da S1 a S3 ONLY poi ci sono varie voci con scritto ACPI, di quelle che faccio a che servono?

Scusa se ti rompo ancora
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 14:11   #17
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da lorkick Guarda i messaggi
Te lo dico io perchè a cominciato a funzionare...ha capito che stava arrivando l'aiuto dell'esperto e quindi si è spaventato

Ti volevo chiedere 2 ultime cose:

1) la frequenza è 166 MHz o 200 MHz? Siccome ho altri banchi di RAM a disposizione dovrei controllare quindi anche la frequenza di questi giusto? Perchè le RAM devono avere tutte la stessa frequenza. In caso fossero diverse le frequenze posso settarle con la frequenza di quella minore? Anche se sono di marche diverse non dovrerbbero andare in conflitto

2) Per quanto riguarda lo standby sono passato da S1 a S3 ONLY poi ci sono varie voci con scritto ACPI, di quelle che faccio a che servono?

Scusa se ti rompo ancora
Ti ho risposto in PVT
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 14:37   #18
lorkick
 
Messaggi: n/a
Labview Grazie hai risolto i miei dubbi! Ciao alla prossima
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v