Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2010, 08:51   #1
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Sk. madre Asus da buttare ?

Ciao a tutti, un mio amico ha un problema con il suo pc.
La scheda madre è una Asus però non ricordo il modello, posso chiederglielo stasera.
Premendo il tasto di accensione l'alimentatore parte, la ventola del procio gira, ma si sente una serie continua di bip - bip - bip senza fine.
Per farlo smettere bisogna proprio levargli la corrente.
Non arriva neanche al bios, per cui non mostra niente a video che possa darmi qualche idea.
Ho provato a cambiare alimentatore, ram, scheda video ma la situazione non cambia.
E' proprio da buttare o si può tentare qualcosa, anche di "drastico" ?
Potrebbe essere il processore ?
Grazie.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 09:25   #2
nick_night
Member
 
L'Avatar di nick_night
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Napoli
Messaggi: 54
Dai un occhio qui...potrebbe servirti:

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-2.ASP
nick_night è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 09:29   #3
predator87
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 12696
se fosse il processore, solitamente nemmeno i bip emetterebbe.
Prova a fare un reset cmos, dopo di che prova con un altra scheda video e prova anche con della memoria ram (o testa i banchetti ad uno ad uno se ne ha più di uno)
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 09:43   #4
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Allora innazitutto ringrazio nick_night x il link, ora sono in ufficio e il firewall aziendale mi blocca quel sito.
Lo vedrò stasera da casa.

X predator87, le prove le ho fatte con 2 schede video diverse assolutamente funzionanti, e vari banchi di ram DDR anche questi sicuramente a posto perchè tolti da altri pc.
Fra l'altro ho notato che se lo accendo senza scheda video e ram, fa esattamente gli stessi bip.
Quindi mi mancherebbe solo il reset cmos come ultima spiaggia ?
Stasera guarderò il manuale della scheda madre se spiega come si fa, perchè non ne ho proprio idea.
Una domanda probabilmente stupida e che ieri mi sono dimenticato di provare: non potrebbe essere la pila a bottone che è esaurita ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 07:24   #5
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Allora, la scheda madre è una Asus A7V8X-X, non ho idea di che Bios sia installato dato che non parte e non posso vedere niente a video.
Leggendo il manuale dovrebbe essere un AwardBios, però non ne ho la cartezza.
Guardando i vari link che spiegano il significato dei beep, non mi sembra di aver trovato una spiegazione per il tipo di segnale che sento io.
E un beep intermittente ripetuto all'infinito, potrebbe essere la ram o la scheda video, ma come ho provato a sostituirle entrambe senza successo.
Rimane il processore ma non ho modo di testarlo su un'altra scheda madre.
Mi sa che c'è ben poco da provare, può essere anche la scheda madre che è partita...
Ci sarà il modo di fare un reset del Bios se si fosse scassato qualcosa ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:48   #6
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Allora, la scheda madre è una Asus A7V8X-X, non ho idea di che Bios sia installato dato che non parte e non posso vedere niente a video.
Leggendo il manuale dovrebbe essere un AwardBios, però non ne ho la cartezza.
Guardando i vari link che spiegano il significato dei beep, non mi sembra di aver trovato una spiegazione per il tipo di segnale che sento io.
E un beep intermittente ripetuto all'infinito, potrebbe essere la ram o la scheda video, ma come ho provato a sostituirle entrambe senza successo.
Rimane il processore ma non ho modo di testarlo su un'altra scheda madre.
Mi sa che c'è ben poco da provare, può essere anche la scheda madre che è partita...
Ci sarà il modo di fare un reset del Bios se si fosse scassato qualcosa ?
Confermo, è un vecchio AWD



I beep continui su questo tipo di bios corrispondono ad un problema hardware relativo alla memoria ram.
Visto che hai già provato la sostituzione della ram e gli altri componenti allora può essere la mobo ( oppure solo il bios) ad avere seri problemi.

Nel caso tu voglia tentare un ripristino del bios, l'unica soluzione è questa:

Award BIOS (Phoenix Technologies, Ltd. – Award Software International, Inc.)

1. Turn on the system and wait until you hear a beep and/or see the floppy light coming on (try hitting ENTER-key if there isn’t any activity, in some cases this will help). In SOME cases you may see something on the screen but generally AGP VGA is disabled by the Award Boot Block BIOS.

2. Make a bootable DOS floppy (so with IO.SYS, Command.com, etc.) with Awardflash, a known working BIOS image, and an AUTOEXEC.BAT file with flashinstructions (example: “AWDFLASH BIOS.BIN /py /sb” - AWDFLASH is the name of the flasher, BIOS.BIN is the name of the BIOS file, /py /sb are optional commands; /py is the command for auto-flashing; /sb is the command for skipping Boot Block BIOS updation - Highly Recommended to skip it!).

3. Insert the floppy in the floppydrive and wait. If the BIOS is succesfully reprogrammed the system will reboot automatically.

è una sintesi semplificata della procedura, non ho ancora avuto tempo di preparare una guida in italiano, spero non sia complicata.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:58   #7
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Grazie per le info Lab.
In effetti nel manuale Asus è spiegata una procedura per reinstallare il bios partendo da un floppy, però mi chiedo: appena do corrente al pc e inizia a girare la ventola del processore, subito comincia la serie di beep, secondo me non arriva neanche a vedere cosa c'è nel floppy.
Si blocca già subito ancora prima di tentare un ripristino via floppy.
Per questo mi viene da pensare che sia proprio partita la MB.
Volevo anche tentare un reset del Bios come spiegato nel manuale (via la batteria e spostare un jumper per almeno 3 secondi).
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 22:35   #8
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Allora provato il reset del bios, ma niente da fare.
Non cambia proprio niente.
Ho messo un filmatino su youtube, così si vede (e soprattutto si sente), i beep che fa senza fine quando si accende:
http://www.youtube.com/watch?v=x_hZV45GIKY

Che dite, la butto ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 08:16   #9
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Allora provato il reset del bios, ma niente da fare.
Non cambia proprio niente.
Ho messo un filmatino su youtube, così si vede (e soprattutto si sente), i beep che fa senza fine quando si accende:
http://www.youtube.com/watch?v=x_hZV45GIKY

Che dite, la butto ?
Non devi seguire le normali procedure di upgrade del bios riportate sul libretto, ma quelle che ho postato io.
Hai buone possibilità che riparta

p.s.
quando avvii il pc la spia verde del floppy si accende per qualche secondo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 08:24   #10
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
quando avvii il pc la spia verde del floppy si accende per qualche secondo?
Mi sa che è proprio qua il problema.
Sinceramente non ho fatto caso alla luce del floppy, ma dato che i beep cominciano abbastanza istantaneamente dopo aver dato corrente, mentre l'input al floppy di solito arriva qualche secondo dopo l'accensione, mi viene da pensare che qualunque cosa metta nel floppy non fa in tempo a leggerla perchè va subito in errore il bios.
In ogni modo stasera verifico subito.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 14:03   #11
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4518
Niente di fatto.
Al floppy non ci arriva proprio, appena si da corrente c'è giusto il tempo per far partire la ventola del procio e poi cominciano i beep.
A sto punto non perdo più altro tempo e me ne disfo.
Peccato perchè era una bella scheda, e dalle dimensioni del dissi dovrebbe montare anche un buon processore.
Vabbè, addio e grazie a tutti ....
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v