Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2016, 08:45   #2301
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7413
interessante questa discussione e ne approfitto!

Ho acquistato un oggetto su ebay con paypal, purtroppo lo scontrino si è scolorito e non si riesce a vedere niente di quello che c'è scritto, mi chiedevo se era possibile che la transazione di pagamento paypal possa valere come scontrino di garanzia?
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 22:03   #2302
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
interessante questa discussione e ne approfitto!

Ho acquistato un oggetto su ebay con paypal, purtroppo lo scontrino si è scolorito e non si riesce a vedere niente di quello che c'è scritto, mi chiedevo se era possibile che la transazione di pagamento paypal possa valere come scontrino di garanzia?
Qualunque documento è buono per dimostrare l'acquisto di un bene da un venditore. Basta che ci siano sufficienti elementi.

PS Sempre fare fotocopia o scan degli scontrini!!!
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 22:05   #2303
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da samnotte Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho compreso che sono vietate discussioni sui rivenditori informatici ma permettetemi, in astratto e im generale, è più consigliabile un "venduto e spedito" da un rivenditore terzo su amazon con il 99% di feedpositivi o un negozio online con 5 stelle su trova prezzi (ma che tra i metodi di pagamento contempla anche la ricarica postepay)? Vi ringrazio e mi scuso
Mi chiedo che razza di garanzie si può ottenere da un tizio che va avanti a ricariche postepay. Mah!?!?
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 22:06   #2304
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7413
Grazie
Ma le fotocopie valgono ai fini della garanzia?


Inviato speciale
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 22:11   #2305
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
Grazie
Ma le fotocopie valgono ai fini della garanzia?


Inviato speciale
Certo, lo sanno anche loro che la carta termica degli scontrini dura niente!
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 23:38   #2306
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2340
aggiungo che nella legge c'è scritto "prova di acquisto" non scontrino o fattura (che comunque sono le due forme più comuni) quindi una fotocopia, la ricevuta del bancomat o della cc sono da considerarsi valide anche se per le ultime due potrebbero fare storie dato che non viene menzionato l'oggetto della transazione.
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2016, 08:38   #2307
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7413
Grazie ad entrambi
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 16:21   #2308
Ale/88
Member
 
L'Avatar di Ale/88
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 65
Un dubbio: se acquisto un hard disk esterno (in particolare mi interessa il Samsung/Maxtron M3, garantito 3 anni dal produttore, o almeno così c'è scritto), è importante prenderlo da un rivenditore ufficiale (tipo Amazon) o posso tranquillamente prenderlo dove lo trovo a meno ? In caso di problemi la garanzia funzionerebbe ugualmente ?
Aggiungo inoltre, confesso che ancora non mi è chiara questa cosa, se l'hard disk, indipendentemente da marca/modello, smette di funzionare (senza danni causati dall utente) ed è ancora coperto da garanzia, sono tenuti a sostituirlo o ripararlo ? Quest'ultima cosa la chiedo per capire se realmente serve questa garanzia o tanto vale prendere un prodotto migliore ma con 1 solo anno di garanzia.
Ale/88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 16:49   #2309
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Sarebbe bello venire a capo di un problema che da un po' sta dilagando: la garanzia dei prodotti usati rivenduti, come accade qui nel forum, ma ancora in garanzia legale.
C'è un'altra discussione in merito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1472670
ma non ci sono conclusioni o cenni legali sulla problematica.
In pratica purtroppo alcuni negozi online, compreso Amazon, fanno storie e NON accettano RMA se a farlo è un utente terzo pur con la fattura/ricevuta d'acquisto del compratore, in pratica vogliono che sia il compratore originario a inoltrare l'RMA.
Possibile che non ci sono chiari riferimenti a cui appellarsi?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 09:33   #2310
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Dovrebbe bastare esibire una scrittura privata che attesta la cessione del bene (indicando che si tratta di cessione tra privati, se si tratta di un intervento richiesto oltre il dodicesimo mese dall'acquisto) e il venditore deve ottemperare all'obbligo derivante dalla garanzia.

Se non ottempera, non resta che l'azione legale, che pressoché certamente si vincerà (purtroppo con i modi ed i tempi della giustizia italiana...).
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 09:43   #2311
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Ciao
Andare per vie legali spesso e volentieri è quasi impossibile per tutta una serie di motivi. Quello che vorrei capire è a cosa appellarsi... articoli, commi, ecc che diano ragione a loro (per cui si parla allora di garanzia non cedibile, legata al compratore...) o diano ragione il cliente anche terzo (per cui la garanzia è cedibile ed è legata al prodotto, non a chi compra).
Quello che pretendono questi negozi spesso è inattuabile per prodotti usati, dato che vogliono che sia comunque l'utente registrato che ha comprato a fare l'RMA.
Parlo sempre ovviamente di garanzia legale, quella commerciale invece dovrebbe sì essere legata a chi a fatto l'acquisto.
La scrittura privata è un'opzione che ho letto per la rete, ma anche qui, non ho riferimenti normativi che indichino che va bene così o che non serva, insomma sembra un po' un limbo...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 21:23   #2312
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Ho l'impressione che la garanzia legale sia una forma contrattuale che lega venditore ed acquirente. Quindi, quando un bene passa di mano, anche le relative garanzie si spostano. Bisognerebbe riguardare la legge o contattare una associazione consumatori.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 22:09   #2313
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Ciao,
una sbirciata agli articoli del codice del consumo l'avevo data ma non ho trovato riferimenti a questo caso.
Io ho sempre pensato, a rigor di logica, che sia il bene ad essere in garanzia (non il compratore) e che quindi la garanzia sia legata al bene, anche perchè ad esempio se un tizio compra un oggetto e dopo schiatta (il tizio, non l'oggetto), allora che succede, la garanzia non vale più perchè il tizio che l'ha comprato è passato a miglior vita portandosi nella tomba la garanzia?
Però sti paletti che stanno mettendo alcuni negozi mi danno da pensare...
Io comunque non sono iscritto a nessuna associazione consumatori, quindi non credo di poter porre dei quesiti e non conosco avvocati a cui porre la questione.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 15:43   #2314
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Ma se si acquista in un altro paese della ue tipo la gran bretagna si ha diritto alla garanzia come é in italia? Mi spiego meglio sapete se c'é una norma europea sulla garanzia? L'assistenza in garanzia deve essere effettuata nel paese d'acquisto tipo GB oppure la si puó richiedere anche in un altro paese topo Italia?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2016, 11:54   #2315
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13483
molto interessato perchè vorrei prendere un obiettivo per la mia reflex da UK in questi giorni
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 16:31   #2316
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
molto interessato perchè vorrei prendere un obiettivo per la mia reflex da UK in questi giorni
Io mi sono informato e c'é una direttiva europea di armonizzazione 1999/44/ce che impone un minimo di 2 anni per la gatanzia legale. In gran bretagna é ancora meglio perche si hanno 6 anni di garanzia legale. Questa garanzia la garantisce il venditore. Poi ciascun produttore fornisce una garanzia commerciale e bisogna vedere che dice. Morale della cosa se il prodotyo é difettoso e il produttore non fornisce una garanzia commerciale anche in italia si deve spedire l'oggetto al venditore.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2016, 21:40   #2317
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Ho l'impressione che la garanzia legale sia una forma contrattuale che lega venditore ed acquirente. Quindi, quando un bene passa di mano, anche le relative garanzie si spostano. Bisognerebbe riguardare la legge o contattare una associazione consumatori.
Ho preso spunto da una notizia dell'UNC e nei commenti ho provato a chiedere lumi sulla questione, e hanno detto quello che avevo scritto prima, cioè che la garanzia copre il bene non il compratore.
Qui quello che ho scritto e la loro risposta:
http://www.consumatori.it/articolo/g...tto-difettoso/
Commento a nome Tico del 20 novembre e loro risposta del 2 dicembre. Non che abbiano dato molti altri dettagli in merito...
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 20:29   #2318
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ho preso spunto da una notizia dell'UNC e nei commenti ho provato a chiedere lumi sulla questione, e hanno detto quello che avevo scritto prima, cioè che la garanzia copre il bene non il compratore.
Qui quello che ho scritto e la loro risposta:
http://www.consumatori.it/articolo/g...tto-difettoso/
Commento a nome Tico del 20 novembre e loro risposta del 2 dicembre. Non che abbiano dato molti altri dettagli in merito...
L'articolo linkato riprende la frase standard
"La legge infatti stabilisce che l’acquirente ha diritto a una garanzia ..."
che parla acquirente e non di possessore del bene.

Quindi secondo me il dilemma non è sciolto.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 21:43   #2319
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
È appunto una frase standard che però dà adito a questa doppia interpretazione, comunque gli ho riscritto, vediamo se rispondono qualcosa di più...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 10:28   #2320
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13483
qualcuno sa se comprando da amazon europeo (tipo il DE o il FR) si ha poi diritto al reso o cmq almeno alla garanzia standard di amazon che mandano loro il corriere gratis?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v