Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2024, 09:01   #1
Profeta11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 544
Nuovo pc da ryzen 5 3600 e rx 580

Buongiorno a tutti, ormai il mio pc inizia ad arrancare in termini di velocità per cui è arrivato il momento di fare il cambio.

Attuale configurazione: Ryzen 5 3600, 16 gb ram, vga ati rx 580, svariati ssd.

Dell'attuale pc terrò solo case e periferiche esterne, l'obiettivo è fare un pc che mi servirà per lavoro (anche far girare qualche VM di test) e giocarci ma restando sul 1080, non mi interessa 2k e oltre, non mi interessa fare OC o estetiche particolari.

Stavo pensando ad una config che ruotasse intorno al ryzen 7 7800x3d, avrei però bisogno di qualche consiglio per mobo, ram e soprattutto vga. Ho sempre acquistato vga nel corso del tempo intorno i 300-350€ proprio perchè non ho esigenze incredibili di gioco ma mi basta che tutto vada fluido, per ora vedo tutte recensioni delle solite vga per il 4k di cui però io non mi faccio nulla.

Consigli? In teoria non voglio fare ulteriori aggiornamenti per almeno 2-3 anni e come spesa vorrei rimanere su una cifra decente, non è un regalo o uno sfizio ma solo un oggetto di lavoro
__________________
Ho concluso compravendite con Calipso, Dreamsequencer su PcTuner; con Goriath, Pechigno, wipe3out, Flender76 su HWU
Profeta11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 09:21   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133635
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Ci faresti l'elenco completo dei componenti che monti?
Hai pensato anche ad un aggiornamento, la cpu si può sostituire con qualcosa di più recente e potente senza cambiare tutto il resto, la ram si può aumentare, e così via
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 09:40   #3
Profeta11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 544
requisiti particolari non direi: devo far girare un paio di gestionali decisamente leggeri e molte delle VM di cui ho bisogno per lavoro sono su un server dedicato.
Questo è il pc mio che lavorerà essenzialmente su mail, i 2 gestionali sopra, documenti vari, qualche vm per fare dei test in locale, e appunto giocare a qualche gioco. Anche le VM generalmente sono VM che girano su linux e di test, quindi roba da 2 core, 4 gb ram, quindi niente di gravoso.
La parte che mi preme in particolar modo è la questione del giocare perchè non è un aspetto hw che seguo e non vorrei andare a spendere 500€ per una vga che poi non sfrutterò minimamente.

Voglio cambiare tutto perchè per procedura interna cambio tutto l'hw ogni 3 anni (a parte gli ssd che ho cambiato di recente) e ho già sforato questo limite, per cui voglio assolutamente fare il cambio di tutto e l'attuale pc verrà destinato ad altra vita. Altro motivo del cambio è che a quei 2-3 giochi a cui gioco regolarmente, sto iniziando a riscontrare qualche problemino con la vga che mi lagga in scenari più complessi, da qui la voglia di affrettare il cambio.

Questo il report dell'attuale hw:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 (Matisse, MTS-B0)
3600 MHz (36.00x100.0) @ 4025 MHz (40.25x100.0)
Motherboard: ASRock B450M Steel Legend
BIOS: P4.20, 08/03/2021
Chipset: AMD B450 (Low-Power Promontory PROM26.A)
Memory: 16384 MBytes @ 1200 MHz, 17-17-17-39
- 8192 MB PC25600 DDR4 SDRAM - Kingston KHX3200C16D4/8GX
- 8192 MB PC25600 DDR4 SDRAM - Kingston KHX3200C16D4/8GX
Graphics: Sapphire RX 580 Nitro+
AMD Radeon RX 580, 8192 MB GDDR5 SDRAM
Drive: WDC WD10EZRX-00A8LB0, 976.8 GB, Serial ATA 6Gb/s @ 6Gb/s
Drive: Samsung SSD 870 QVO 4TB, 3907.0 GB, Serial ATA 6Gb/s @ 6Gb/s
Drive: Samsung SSD 850 EVO 500GB, 488.4 GB, Serial ATA 6Gb/s @ 6Gb/s
Drive: WDC WD10EADS-00M2B0, 976.8 GB, Serial ATA 3Gb/s
Drive: Sabrent Rocket 4.0 1TB, 976.8 GB, NVMe
Sound: ATI/AMD Bermuda/Ellesmere - High Definition Audio Controller
Sound: AMD Family 17h/19h - HD Audio Controller
Network: RealTek Semiconductor RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet NIC
OS: Microsoft Windows 11 Professional (x64) Build 22631.3447 (23H2)
__________________
Ho concluso compravendite con Calipso, Dreamsequencer su PcTuner; con Goriath, Pechigno, wipe3out, Flender76 su HWU
Profeta11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 09:53   #4
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da Profeta11 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ormai il mio pc inizia ad arrancare in termini di velocità per cui è arrivato il momento di fare il cambio.

Attuale configurazione: Ryzen 5 3600, 16 gb ram, vga ati rx 580, svariati ssd.

Dell'attuale pc terrò solo case e periferiche esterne, l'obiettivo è fare un pc che mi servirà per lavoro (anche far girare qualche VM di test) e giocarci ma restando sul 1080, non mi interessa 2k e oltre, non mi interessa fare OC o estetiche particolari.

Stavo pensando ad una config che ruotasse intorno al ryzen 7 7800x3d, avrei però bisogno di qualche consiglio per mobo, ram e soprattutto vga. Ho sempre acquistato vga nel corso del tempo intorno i 300-350€ proprio perchè non ho esigenze incredibili di gioco ma mi basta che tutto vada fluido, per ora vedo tutte recensioni delle solite vga per il 4k di cui però io non mi faccio nulla.

Consigli? In teoria non voglio fare ulteriori aggiornamenti per almeno 2-3 anni e come spesa vorrei rimanere su una cifra decente, non è un regalo o uno sfizio ma solo un oggetto di lavoro
Ciao,

Viste le esigenze partire da una cpu come il ryzen 7 7800x3d mi sembra eccessivo. Ci sono ottime soluzioni che ti farebbero contenere la spesa.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 09:56   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133635
Il case che modello è?
Hai un dissipatore aftermarket da poter riusare?
Concordo con giugas nn essendo un pc da hardcore gamer si può stare più bassi con la cpu
Esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...52&postcount=4
X la scheda video un classico x gaming fullhd sarebbe la rx7600
Hai uno shop di riferimento da voler utilizzare?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 11:30   #6
Profeta11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 544
nessuno shop di riferimento, ho accesso con la ditta ai maggiori grossisti italiani se trovo prezzi minori, altrimenti posso andare tranquillamente su amazon o altri store online purchè acqusitabili con fatturazione elettronica.

Per la spesa sul processore non mi interessa molto, preferisco star largo su quello, ram e ssd e stare più basso sulla vga. Se devo risparmiare 100 euro sul processore ma avere qualcosa di qualitativamente nettamente superiore lo preferisco. Purtroppo a livello di hw conosco e mi occupo solo di lato server, lato workstation e gaming mi considero ultra niubbo
__________________
Ho concluso compravendite con Calipso, Dreamsequencer su PcTuner; con Goriath, Pechigno, wipe3out, Flender76 su HWU
Profeta11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 11:46   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133635
Il 7800X3D è il processore migliore in ambito gaming ma nn facendo espressamente quello tutto sommato basta anche meno
Il resto dipende dalle tue esigenze ad esempio il sabrnet rocket4 va ancora bene come ssd
La scheda madre dipende dagli optional che vorresti avere a bordo e dal case (non è detto che ci entri un modello atx se adesso monti una micro-atx)
E così via
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 14:33   #8
Profeta11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 544
case ho un thermaltake view 31, non dovrei avere problemi di spazio

https://it.thermaltake.com/view-31-t...s-edition.html

dissi aftermarket no, ho attualmente lo stock e non ho mai avuto grossi problemi perchè la stanza è sempre al fresco anche d'estate e non ho mai fatto OC (al max ho dovuto prendere un noctua ad aria per il vecchio pc che era in OC per capire) ma con questo mai avuto problemi di raffreddamento (attualmente il case ha 3 ventole in ingresso tra frontali e inferiori e 3 in estrazione posteriormente e sopra).

Il sabrent per ora penso di lasciarlo sul vecchio pc e prenderne uno nuovo, gli altri hd sono tutti dischi di archivio o di backup vari.
Mobo non ho bisogno di cose particolari, pensavo di andare sui 32 gb ram, non ho bisogno di rete 2.5g (qui da me ancora non abbiano la gigabit, x cui figuriamoci andare oltre), no wifi. Mi basta un prodotto affidabile perchè come dicevo voglio che lavori stock senza oc e sia un prodotto rodato col ryzen.
__________________
Ho concluso compravendite con Calipso, Dreamsequencer su PcTuner; con Goriath, Pechigno, wipe3out, Flender76 su HWU
Profeta11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 15:04   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133635
Benone il case
Tutto il resto, video a parte che era dedicata ad altri tipi di utilizzo del pc, allora puoi riprenderli da quella lista linkata sopra
Casomai prendere la versione gigabyte AX se ti serve il wifi integrato sulla scheda madre
Il dissi va preso x forza xke di serie nn lo danno più con cpu di una certa potenza
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:00   #10
Profeta11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 544
stavo guardando un po' le vga, avrei trovato una PNY GEFORCE RTX4060 TI 16GB VERTO a 360+iva, meglio o peggio della 7600? A cifre simili avrei anche le 7700xt 12gb, nelle comparative in giro vedo che sarebbe meglio ma non è nemmeno citata tra le schede di riferimento, c'è qualche motivo particolare?
__________________
Ho concluso compravendite con Calipso, Dreamsequencer su PcTuner; con Goriath, Pechigno, wipe3out, Flender76 su HWU
Profeta11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 12:06   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133635
Le prestazioni son queste
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-1920-1080.png
Considerando che 7600 è la più lenta .a permette di giocare praticamente a tutto anche in ultra in fullhd con 60 fps medi tutto sommato andare oltre certe cifre nn servirebbe
Avere più potenza cmq male nn fa
La Verto a quella cifra è buona, nn un affare ne un cattivo acquisto, se trovi una 7700XT di marca alla stessa cifra va meglio ancora, insomma tutto di guadagnato
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:13   #12
Profeta11
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 544
a 356 avrei questa disponibile da un grossista PULSE AMD RADEON RX 7700 XT GAMING OC 12GB, nelle comparative rispetto alla 7600 xt mi riportano un po' tutti circa un 25% di prestazioni in più anche se non conosco la pulse come versione. Per la mobo invece sto andando su ASUS PRIME B650-PLUS perchè è quella che ha più prese usb che mi servono come il pane con tutta la roba che ho da attaccare. Ram invece sono un po' nel dubbio, sempre meglio andare sul dual channel? Frequenze sotto cui non andare?
__________________
Ho concluso compravendite con Calipso, Dreamsequencer su PcTuner; con Goriath, Pechigno, wipe3out, Flender76 su HWU

Ultima modifica di Profeta11 : 23-04-2024 alle 13:15.
Profeta11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 13:50   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133635
Qui puoi farti un'idea
https://tpucdn.com/review/sapphire-r...-1920-1080.png
Ma senza iva quel prezzo? Xke under 400 euro da shop online personalmente nn ricordo di averne viste
Come modello la Pulse è una versione tendente al basico ma è ben fatta quindi ok
Le ram standard sono dual channel 6000Mhz cl32/cl36 starei in questo intorno, con un occhio ai costi
Scheda madre di medio livello quella asus, diciamo che c'è di meglio e c'è di peggio, anche qui come x le ram si valutano anche i prezzi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v