Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2005, 02:32   #101
BILLY911
Senior Member
 
L'Avatar di BILLY911
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Ariano Irpino
Messaggi: 765
Per gino1221:avevo dimenticato di dirlo!MAI SCOLLEGARE L'ALIMENTATORE PRIMA DI TERMINARE IL CICLO DI CARICA!!!!Hai fatto benissmo a ricordarlo è una cosa molto importante!BYE
BILLY911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 14:07   #102
alessandrobraione
Senior Member
 
L'Avatar di alessandrobraione
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 525
8101 arrivato

Salve a tutti! Finalmente mi è arrivato il portatile!
Subito un bench con 3Dmark 2003.
Così come arrivato: 5615 punti.
Non è male direi, soprattutto se lo confronto con l'Elettrodata che ho avuto in mano per un pò.

Acer 8101 (Elettrodata Nev@da SX-482)

score 5615 (5942)
CPU 1,6 (1,8)
RAM 512mb (1024mb)
HDD 60gb/4200 (80gb/5400 rpm)
DVD/RW uguale al Nev@da
garanzia 1 anno (2 anni con assicurazione totale per il primo anno)
borsa no (sì, ma francamente penosa)
autonomia non ancora testata ma credo vocina alle 3 ore (max 1h e 50' !!!)
prezzo oltre 500 euro risparmiati!!!

Per ora penso di aver fatto un affare, visto che gaccio un uso leggero del notebook (Office, Internet e qualche gioco di tanto in tanto, ma non sono fanatico dell'ombra della zanzara a 2 km di distanza dal protagonista dell'azione)
Impressioni:
tastiera : ergonomia OK(eppure l'avevo provata e pensavo che non mi sarei mai abituato)
tastiera : tasti SUFFICIENTE (niente di che, quelli del vecchio TM 507 erano più soft
schermo: BUONO (forse non troppo luminoso, ma ben dettagliato; soprattutto quando l'ho impostato a 1280x768 non ho notato particolari sbavature cosa che invece succedeva col Nev@da, ottimo a 1400x1050 ma molto sfumato alla risoluzione inferiore)
qualità globale: NON MALE (però da un top di gamma mi aspettavo di più, secondo me non cisono differenze con gli Aspire).


P.S.
la batteria NON HA il marchio ACER, ma un generico SMP (seriale 5053KA00016P), così come l'alimentatore.
Devo protestare col venditore, con Acer oppure è così per tutti?

Grazie per la risposta a quest'ultima perplessità.
__________________
Peace
alessandrobraione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 14:13   #103
alessandrobraione
Senior Member
 
L'Avatar di alessandrobraione
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 525
Ah, dimenticavo.
Il disco presenta 2 partizioni di circa 26GB l'una. Mi sembra strana una partizione del genere impostata dalla fabbrica.
Qualcuno ha un suggerimento?

P.S. (ma come si inseriscono gli screenshot? io seguo la procedura ma non mi mette mai niente!)
Saluti!
__________________
Peace
alessandrobraione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 16:07   #104
M4tte
Senior Member
 
L'Avatar di M4tte
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3364
Le partizioni sono 3 una di circa 3 gb nascosta per il recovery se non hai i cd di ripristino.

Io per non invalidare la garanzia ho preferito prendere un altro HD da 80Gb a 5400 Hitachi e sostituirlo a quello originale ( ora lo uso su un box esterno) e installarci Win XP professional
M4tte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 17:36   #105
M4tte
Senior Member
 
L'Avatar di M4tte
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3364
Qualcuno sa se esista un programma per overcloccare il centrino 1600.....ho visto clockgen ma non c'è il chipset montato sul mio TM 8101.....grazie
M4tte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 18:14   #106
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5065
salve, ho sempre poco tempo e metto qui i risultati dei test che ho eseguito sul nt:
superpi 1M- 43sec
3dmark2000 18054
3dmark2001 con patch 10800 circa, bene su questo, confrontato con quelli da voi pubblicati, non mi capacito, visto che non ho toccato nulla e ho messo solo il proc a 1600mhz, forse la differenza sta nei timings delle memorie... non saprei come controllarli però... qualcuno conosce un programma?

inoltre ho provato il cdlive di knoppix, versione 0.7 e non parte proprio, si vede che non è supportato ancora il chipset-cpu e cos'altro...
qualcuno è a conoscenza di una versione livecd di linux che funzioni sui centrino?

Grazie

x alessandrobraione: le partizioni anche da me, che ho l'hd originale, sono 2x26gb, il resto che manca dei 60gb, sarà certamente nascosto,
chissà se esista un modo per appianare tutto, ma è solo una curiosità, visto che poi quella partizione di ripristino fa certamente comodo, fino a quando non escono nuovi driver...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 20:12   #107
gino1221
Senior Member
 
L'Avatar di gino1221
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 6081
Quote:
Originariamente inviato da raxas
salve, ho sempre poco tempo e metto qui i risultati dei test che ho eseguito sul nt:
superpi 1M- 43sec
3dmark2000 18054
3dmark2001 con patch 10800 circa, bene su questo, confrontato con quelli da voi pubblicati, non mi capacito, visto che non ho toccato nulla e ho messo solo il proc a 1600mhz, forse la differenza sta nei timings delle memorie... non saprei come controllarli però... qualcuno conosce un programma?

inoltre ho provato il cdlive di knoppix, versione 0.7 e non parte proprio, si vede che non è supportato ancora il chipset-cpu e cos'altro...
qualcuno è a conoscenza di una versione livecd di linux che funzioni sui centrino?

Grazie

x alessandrobraione: le partizioni anche da me, che ho l'hd originale, sono 2x26gb, il resto che manca dei 60gb, sarà certamente nascosto,
chissà se esista un modo per appianare tutto, ma è solo una curiosità, visto che poi quella partizione di ripristino fa certamente comodo, fino a quando non escono nuovi driver...
per i timings delle memorie puoi usare cpu-z.

per le partizioni e controllo/configurazione, partition magic.

ma non ho capito il problema sui punteggi dei test
__________________
PRIMA DI COMPRARE UN PORTATILE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626737

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 20:47   #108
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5065
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
per i timings delle memorie puoi usare cpu-z.

per le partizioni e controllo/configurazione, partition magic.

ma non ho capito il problema sui punteggi dei test
Grazie per le risposte.

-preferisco non affidarmi a partition magic

-riguardo al punteggio del test 3dmark2001 BILLY911 riporta 15523 (3dmark01)
Quote:
Originariamente inviato da BILLY911
SE interessa a qualcuno ho provato a fare il 3dmark 01 e 03 i risultati rispettivamente sono 15523 (3dmark01) e 5648(3dmark03)
Tutte le impostazioni sono standard frequenze driver ecc ecc non ho toccato nulla..poi quando avrò un pò di tempo aggiornerò il tutto e vi farò sapere BYE
quando io non ottengo nemmeno 11000, questo era il problema...

per i timings della ram sto vedendo adesso con cpuZ 1.27, ma solo in spd timings table ho dei valori, che sono questi:

Frequency-------200----266---266
Cas latency--------3.0----4.0---5.0
Ras to cas---------3------4-----4
Ras precharge------3------4-----4
Tras---------------8-----11----11

se qualcuno li vuole confrontare... così sappiamo se ci sono differenze, Grazie.
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 30-05-2005 alle 20:50.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 21:03   #109
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5065
che sbadato , la spd table sarebbe solo una tabella dei valori possibili e non di quelli attuali...
cmq adesso sto provando cpuZ 1.28.6 e posso visualizzare i timings della ram, e inoltre mostra la versione del chipset e altro... a differenza della versione 1.27.
ho questi valori:

Frequency--------199.5 devo quindi portarla a 266mhz
fsb:dram-------------2:3 in sincrono con il bus, se riesco a capire da dove
CAS-latency---------4.0 clocks
RAS to CAS delay-----4 clocks
RAS Precharge--------4 clocks
Cycle Time (Tras)----11 clocks
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 30-05-2005 alle 21:07.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 21:33   #110
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5065
sto facendo una constatazione che se vera vado a riportare il notebook al negozio...
praticamente, con RightMark CPU clock Utility1.5
mi rileva il processore come Dothan anzichè Sonoma , la memoria ho già visto che cpuZ me la rileva a 400mhz,
eppure sul sito di cdc la ram è dichiarata 533 e il processore non dovrebbe essere da meno.
dite che mi devo allarmare?
anche a voi capita questo?
sarà forse un errore dei programmi di rilevamento sopramenzionati?

chi può specificare qualcosa?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 21:48   #111
gino1221
Senior Member
 
L'Avatar di gino1221
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 6081
potrebbe anche essere un errore, i sonoma sono relativamente nuovi e magari le release dei sopra citati non sono ancora aggiornate. anche perchè se è un dothan ha ddr, e delle ddr400 con cas 4 sono delle sole, forse manco le vendono! i timings penso siano allineati con le ddr3, la freq no!
__________________
PRIMA DI COMPRARE UN PORTATILE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626737

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 21:56   #112
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5065
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
potrebbe anche essere un errore, i sonoma sono relativamente nuovi e magari le release dei sopra citati non sono ancora aggiornate. anche perchè se è un dothan ha ddr, e delle ddr400 con cas 4 sono delle sole, forse manco le vendono! i timings penso siano allineati con le ddr3, la freq no!
ok, mettiamo che possano essere quelle utility a non rilevare correttamente, cmq scusami ma non capisco le tue conclusioni, non so come siano da intendere i timings... dici che siano allineati con le ddr3 e non la frequenza? cosa vuol dire questa tua deduzione? scusami l'insistenza.
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 00:03   #113
alessandrobraione
Senior Member
 
L'Avatar di alessandrobraione
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 525
frequenza RAM

Quote:
Originariamente inviato da raxas
sto facendo una constatazione che se vera vado a riportare il notebook al negozio...
praticamente, con RightMark CPU clock Utility1.5
mi rileva il processore come Dothan anzichè Sonoma , la memoria ho già visto che cpuZ me la rileva a 400mhz,
eppure sul sito di cdc la ram è dichiarata 533 e il processore non dovrebbe essere da meno.
dite che mi devo allarmare?
anche a voi capita questo?
sarà forse un errore dei programmi di rilevamento sopramenzionati?

chi può specificare qualcosa?
Non sono per niente un tecnico e mi limito ad armeggiare un poco ( ma capisco poco qundo entrate troppo in profondità tecniche).
Io però userei SiSoft Sandra / info mainboard, se ti dà PC 3200 allora vanno a 400 MHz (2x200 CL3 giusto?) altrimenti se ti dà PC2 4300 allora dovrebbero essere a 533 (2x267 CL4).
Piuttosto:
1- è sicuro che TUTTE le porte sono USB2?
2- come faccio a disabilitare tutte le porte USB2 TRANNE UNA, se volessi creare un profilo di superisparmio energetico da usare outdoor, lasciando solo attiva una porta USB (ma qual'è delle 4?) per salvare i dati su una chiave USB o stampare subito?
Ciao a tutti
__________________
Peace
alessandrobraione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 01:37   #114
BILLY911
Senior Member
 
L'Avatar di BILLY911
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Ariano Irpino
Messaggi: 765
A me cpu-z mi vede le memorie ddr2 pc4300 (266mhz)..cmq il risultato del 3dmark01 è vero non so perchè tu non faccia nemmeno 11000...boh??Cmq ho installato i catalyst 5.5 ovviamente moddati e da quel che vedo i 5.4 vanno meglio!Cmq è normale che cpu-z rileva che la cpu sia dothan!!!! dovresti preoccuparti del contrario...Allora: sonoma non è la cpu ma tutta la nuova architettura cioè scheda madre i915 cpu dothan ddr2 supporto dual channel e bus a 533mhz..se fosse il contrario cpu-z sui vecchi note dotati di pentium m dovrebbe dire nella voce cpu "centrino"..il che sarebbe molto discutibile..invece giustamente dice banias..l'attuale architettura (nome in codice sonoma)viene continuata a chiamare centrino per motivi commerciali e per semplificare le cose.. sarebbe scomodo per l'intel creare un nuovo nome visto che il sonoma sostituirà totalmente la vecchia architettura dunque conservano il nome Ti posso assicurare che il Tm8100 è al 100%un sonoma Cmq in questi giorni sto facendo delle prove con la scheda video alzando pian piano le memorie e il core voglio superare i 7000 punti al 3dmark03 e penso sia molto fattibile visto che già alzando solo un pochetto le memorie sfonfo i 6100..Vi terrò aggiornati
BILLY911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 01:56   #115
BILLY911
Senior Member
 
L'Avatar di BILLY911
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Ariano Irpino
Messaggi: 765
prima ho dimenticato sempre per Raxas knoppix devi farlo partire in modalità "esperto"non ricordo bene il tasto che devi premere però te lo dice lui prima del boot..cmq trova il comando che disabilita l'acpi e pcmcia,così dovrebbe partire Cmq se posso darti un consiglio se ti piacciono queste distribuzioni linux prova UBUNTU, è molto bella e funzionale(secondo me di un livello ben superiore alla knoppix)ovviamente anche qui devi disabilitare l'acpi forse anche la pcmcia (dico forse perchè mi sembri che parta disabilitando solo l'acpi prova cmq tanto è questione di un boot in più o uno in meno )Spero di esserti stato utile!BYE BYE
BILLY911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 12:09   #116
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5065
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
potrebbe anche essere un errore, i sonoma sono relativamente nuovi e magari le release dei sopra citati non sono ancora aggiornate. anche perchè se è un dothan ha ddr, e delle ddr400 con cas 4 sono delle sole, forse manco le vendono! i timings penso siano allineati con le ddr3, la freq no!
ora ho capito cosa volevi dire, praticamente mi segnala i timings tipici di questa ddr533mhz ma non è veritiero cpuZ, nell'indicare la loro frequenza indicandomi 200mhz(circa)x2 cioè 400mhz,

x alessandrobraione:
in spd - Max Bandwitch mi indica PC4300 (266mhz (x2)) quindi ci deve essere qualcosa che non rileva bene, questo cpuZ 1.28

quanto alle porte usb per vedere se sono usb2 potresti provare a trasferire da una pendrive, se ce l'hai, un grosso file di diverse centinaia di mb, mettiamo 200mb, se usb1 (12mbps=1,5mb/s) ci metterà minuti 200mb\1.5mb/s (teorici)=133secondi, se usb2 (480mbps=60mb/s) ci metterà qualche secondo, 4-5 o 6

P.S. anch'io mi arrangio con le informazioni-indicazioni che riesco a trovare

xBILLY911:
come ho detto poco sopra, anche a me mi indica le ram come pc4300 (nella finestra SPD del programma) piuttosto dovresti vedere cosa indica in quella Memory...
quindi il tuo risultato del 3dmark2001 è stato ottenuto con i driver ati che hai indicato, rispetto al mio nb, che non ce li ha continua a sembrarmi strana tutta questa differenza :mah: ... devo esaminare per bene.

riguardo al knoppix, ho fatto come hai indicato, con l'opzione expert, dai vari menù F2-F3, ma non partiva nulla, schermo nero e tutto bloccato, con nessun hw da configurare (modalità failsafe) invece knoppix si è avviato, e tra l'altro ho visto la partizione nascosta 1,6gb...

indicando al boot knoppix no {pcmcia:acpi}, ehm non ci sono riuscito perchè non ho trovato come comporre le parentesi graffe nell'interfaccia di boot di knoppix, ho provato con ctrl, alt, altGr,shift, combinazioni di questi, con bloccNum abilitato, ma nulla, ma questa è già una domanda per la sezione di linux...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 12:20   #117
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2282
per informazione anche i dell 9300 utilizzano ram ddr2 impostate a 400mhz invece che a 533, sono in asincrono col bus che è effettivamente a 533mhz (133*4). cpuz, come molti altri programmi di diagnostica del sistema, non sbagliano

ciao!
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 12:29   #118
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5065
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
per informazione anche i dell 9300 utilizzano ram ddr2 impostate a 400mhz invece che a 533, sono in asincrono col bus che è effettivamente a 533mhz (133*4). cpuz, come molti altri programmi di diagnostica del sistema, non sbagliano

ciao!
ok ma voglio sperare che si possano impostare a 533mhz, tra l'altro avevo capito che le 400mhz non si possono montare su uno slot che supporta le 533mhz, per incompatibilità MECCANICA...
altrimenti quanto indicato nelle caratteristiche tecniche non corrisponde a realtà, e allora sono tenuti a sostituirmi le memorie > cioè l'intero notebook.
Ciao.
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 13:08   #119
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2282
Quote:
Originariamente inviato da raxas
ok ma voglio sperare che si possano impostare a 533mhz, tra l'altro avevo capito che le 400mhz non si possono montare su uno slot che supporta le 533mhz, per incompatibilità MECCANICA...
altrimenti quanto indicato nelle caratteristiche tecniche non corrisponde a realtà, e allora sono tenuti a sostituirmi le memorie > cioè l'intero notebook.
Ciao.
nessuna incompatibilità hw: sono vere e proprie ddr2 certificate per andare a 533mhz a 4-4-4. solo che per motivi sconosciuti (probabilmente per aumentare il margine di stabilità) sono state impostate ad andare un po' più piano della frequenza di default: il chipset dovrebbe reggere tranquillamente i 533mhz della ram.

in linea teorica basterebbe un utility che permetta di impostare il divisore da 2/3 a 2/4 per farle andare da 200*2 (che sarebbe l'fsb 133 diviso 2/3) a 266*2 (133 / (2/4))
dal lato pratico ancora non esiste, che io sappia, un programma che permetta di modificare questa impostazione, ma spero che uscirà in un futuro prossimo, quando i sonoma saranno più diffusi nel mercato.

oppure ci vorrebbe una bella revision del bios...

ciao
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:04   #120
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5065
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
nessuna incompatibilità hw: sono vere e proprie ddr2 certificate per andare a 533mhz a 4-4-4. solo che per motivi sconosciuti (probabilmente per aumentare il margine di stabilità) sono state impostate ad andare un po' più piano della frequenza di default: il chipset dovrebbe reggere tranquillamente i 533mhz della ram.

in linea teorica basterebbe un utility che permetta di impostare il divisore da 2/3 a 2/4 per farle andare da 200*2 (che sarebbe l'fsb 133 diviso 2/3) a 266*2 (133 / (2/4))
dal lato pratico ancora non esiste, che io sappia, un programma che permetta di modificare questa impostazione, ma spero che uscirà in un futuro prossimo, quando i sonoma saranno più diffusi nel mercato.

oppure ci vorrebbe una bella revision del bios...

ciao
ok grazie per le tue specificazioni, quindi si dovrebbe impostare a 133\2=66,66666*4=266 ,
certo che però se dicono sul sito che la memoria va a 533mhz e la sottoimpostano con difficoltà a metterla come dovrebbe essere, non mi sembra che siano onesti... o abbiano venduto quello che dichiaravano...
bah.
Ciao
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 31-05-2005 alle 14:06.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
ROG Phone 8 Pro è lo smartphone p...
HONOR Magic 6 RSR Porsche Design è...
Il bellissimo DJI Mini 3 (no patentino) ...
NASA Artemis: i problemi della capsula O...
Lancia Ypsilon, via a ordini e produzion...
Super calo di prezzo per SAMSUNG Galaxy ...
Apple Watch e Samsung Galaxy Watch in fo...
Hellblade 2: ecco i requisiti hardware d...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Su iPhone non suona più la svegli...
Questo portatile portatile HP ProBook 45...
Safari, iOS 18 e AI: ecco cosa si potr&a...
Ecco tutti i robot aspirapolvere da valu...
Beats alza l'asticella con Solo Buds e S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v