Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2023, 05:53   #1
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Esistono smartphone 5G sotto i 6 pollici?

Ho un Huawei P20 Lite come secondo smartphone e volevo cambiarlo 1) perché sono fermo ad Android 9 (grazie brand TIM) e 2) ormai le app vanno tutte a scatti, persino Google Maps ormai è quasi inutilizzabile.

Volevo passare ad un 5G, ma qualsiasi cosa esista c'è solo dai 6,5" in su.
Esiste qualcosa sotto i 6? Perfetto sarebbe un 5,5" (anche inferiore).
Non vedo il motivo di avere tutte ste padelle in tasca, che con le cover serie che proteggono davvero dagli urti diventano robe intrasportabili.
Avessi voluto un tablet mi sarei comprato quello.

Come spesa non vorrei esagerare, stare intorno ai 500 non sarebbe male, poi dipende da cosa vado a prendere potrei valutare cifre superiori (pagare qualità, affidabilità e aggiornamenti per 5-6 anni spenderei anche 1000 euro, ma l'iPhone già ce l'ho come telefono principale, mi serve un Android).

Grazie a tutti.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 08:51   #2
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 809
Se lo trovi batti un colpo! Mi sa che ormai è diventato più difficile di trovare un ago in un pagliaio. Mi terrò finché campa il mio xz1c con Android 8 (e guai ad aggiornarlo che poi xposed non è più supportato e edxposed fino a un po' di tempo fa non era ancora pienamente compatibile con tutti i moduli) e schermo da 4,5" senza curve, notch o buchi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 09:08   #3
ayrton80
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1
Asus Zenfone 9.
5,9", unico limite, non ha la ricarica wireless.
ayrton80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 10:16   #4
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
pure s22 e s23 sono piccoli come il tuo. poi se ti accontenti di qualche mm in più trovi pixel 6A, xiaomi 12, 12s, 12x, edge 30 neo, xperia 10 iv...
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 01:22   #5
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Se lo trovi batti un colpo! Mi sa che ormai è diventato più difficile di trovare un ago in un pagliaio. Mi terrò finché campa il mio xz1c con Android 8 (e guai ad aggiornarlo che poi xposed non è più supportato e edxposed fino a un po' di tempo fa non era ancora pienamente compatibile con tutti i moduli) e schermo da 4,5" senza curve, notch o buchi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Io mi trovavo da dio col mio vecchio iPhone SE del 2016 che era un 4", ma in effetti stava diventando scomodo vederci i video. Un 5,5" a me andrebbe benissimo.

Quote:
Originariamente inviato da ayrton80 Guarda i messaggi
Asus Zenfone 9.
5,9", unico limite, non ha la ricarica wireless.
Della ricarica wireless frega nulla, ma siamo sempre su quasi 6 pollici. Scendere a 5,5" non mi sembra sia impossibile.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
pure s22 e s23 sono piccoli come il tuo. poi se ti accontenti di qualche mm in più trovi pixel 6A, xiaomi 12, 12s, 12x, edge 30 neo, xperia 10 iv...
Ehm....no. Il fatto di fare la scocca degli smartphone più sottile così che ci sta più schermo non è un'idea che mi piace molto, il risultato è avere comunque un telefono grande e con lo schermo che si spacca anche con cover e pellicola vetro, che al primo impatto di spigolo tutto l'urto arriva diretto sullo schermo.

Hanno la stessa dimensione del mio P20, che però è molto più robusto (le volte che mi vola e non si è mai nemmeno rotta la pellicola vetro che ho messo nel 2019).

La mia domanda rimane la stessa, smartphone più piccolo delle padelle attuali.
Ridurre lo spessore della scocca o dirmi di smartphone da 5,999 pollici non è la risposta che sto cercando.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 13:11   #6
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
La mia domanda rimane la stessa, smartphone più piccolo delle padelle attuali.
Ridurre lo spessore della scocca o dirmi di smartphone da 5,999 pollici non è la risposta che sto cercando.
Stante le tue premesse allora la risposta è purtroppo no...
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 14:53   #7
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Hanno la stessa dimensione del mio P20, che però è molto più robusto (le volte che mi vola e non si è mai nemmeno rotta la pellicola vetro che ho messo nel 2019).

La mia domanda rimane la stessa, smartphone più piccolo delle padelle attuali.
Ridurre lo spessore della scocca o dirmi di smartphone da 5,999 pollici non è la risposta che sto cercando.
il s22 è un filo più piccolo, ci metti una bella custodia vai a pari e guadagni in robustezza
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 20:01   #8
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 809
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Io mi trovavo da dio col mio vecchio iPhone SE del 2016 che era un 4", ma in effetti stava diventando scomodo vederci i video. Un 5,5" a me andrebbe benissimo.
Come ti capisco. (sui 4"). Però sinceramente se devo guardare un video comodamente, accendo il tv con kodi o il 2 in 1 da 12" o il portatile da 13" (tanto uno dei tre lo ho sempre a portata di mano o poco più) e sennò mi va benissimo anche il telefono da 4". Quello che non posso fare con un telefono da più di 4,5" però è usarlo comodamente con una mano sola, infilarlo nella tasca dei pantaloni senza manovre da contorsionista o senza rischiare di romperli o perderli o rompere il telefono, chiamare senza avere un tagliere all'orecchio.

Ps: chiedo scusa anticipatamente per aver inquinato il thread

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 20:39   #9
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Come ti capisco. (sui 4"). Però sinceramente se devo guardare un video comodamente, accendo il tv con kodi o il 2 in 1 da 12" o il portatile da 13" (tanto uno dei tre lo ho sempre a portata di mano o poco più) e sennò mi va benissimo anche il telefono da 4". Quello che non posso fare con un telefono da più di 4,5" però è usarlo comodamente con una mano sola, infilarlo nella tasca dei pantaloni senza manovre da contorsionista o senza rischiare di romperli o perderli o rompere il telefono, chiamare senza avere un tagliere all'orecchio.

Ps: chiedo scusa anticipatamente per aver inquinato il thread

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
No ti capisco. Col 4" del vecchio SE andavo da dio comodamente e rapidamente con una mano, ora devo usarne TRE.
Un po' mi sono adattato a display più grandi, ma c'è un limite alla decenza. Oggi ho guardato gli smartphone di colleghi e colleghe, allucinante. Più grandi del mio P20 Lite compresa cover.
Onesta una collega che mi fa "tanto non ho tasche e lo metto in borsa, non mi interessa molto della dimensione".


Tornando IT, di modelli e marche comuni (anche cinesi) non ho ancora trovato nulla in 5G, lato Android. Però di 4G sotto i 6 e anche sotto i 5 qualcosa c'è, magari devo solo attendere. Certo è che il mio ormai arranca (non tanto perché è lento, ma perché su Android accelerano il cambio telefono dopo già un paio di anni e questo ormai ne ha 4 pieni), mi sarebbe piaciuto cambiarlo.

E dire che fine anno scorso puntavo il Samsung A53, regalato poi a mia mamma che aveva il P10 Lite ho visto subito che padella era (e le bestemmie per la migrazione dati anche con l'app apposita, ma perché non fanno una roba completa stile iCloud?).
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 20-02-2023 alle 20:41.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 21:19   #10
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Oggi gli smartphones sono in grado di fare molto di più del passato, gli utenti "medi" lo sostituiscono del tutto ai computer e con schermi sotto i 6,6 pollici praticamente diventano delle torture da usare, per cui i produttori rispondono semplicemente alla richiesta.
Molti dicono di volerli piccoli, ma poi nessuno li compra

Sono assolutamente daccordo sul discorso fragilità, fanno tante moine sul design ma poi è praticamente impossibile usarli "nudi" senza distruggerli alla prima caduta.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 19:23   #11
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Oggi gli smartphones sono in grado di fare molto di più del passato, gli utenti "medi" lo sostituiscono del tutto ai computer e con schermi sotto i 6,6 pollici praticamente diventano delle torture da usare, per cui i produttori rispondono semplicemente alla richiesta.
Molti dicono di volerli piccoli, ma poi nessuno li compra

Sono assolutamente daccordo sul discorso fragilità, fanno tante moine sul design ma poi è praticamente impossibile usarli "nudi" senza distruggerli alla prima caduta.
Il mercato di gente che lo vuole sotto i 6" c'è eccome.
Non pretendo un 4" come il mio vecchio SE perché in effetti anche se stracomodo (usavo una mano tranquillo per fare tutto) dopo un po' che ci guardavo i video impazzivo, ma già un 5,5” sarebbe perfetto.
Aggiungendoci una cover seria (e non le cavolatine gommose stile doppia pelle che non servono a nulla) diventerebbe già un 5,8" circa. Già quelli che ho ora (iPhone XS e Huawei P20 Lite) sono da 5,8" + cover = 6" praticamente, sono già un po' troppo grandi.

Per prova ho preso un Blackview BL5000, un 6,6" spesso come uno smartphone e mezzo e pesante come due.
Non fosse per questi due difetti (il peso è dato da una batteria da quasi 5000mAh è un sistema di raffreddamento a liquido in rame...WTF) devo dire che mi è piaciuto un botto.
Però davvero pesa troppo e confermo che schermi da oltre 6" sono impensabili per me.
Lo restituirò con dispiacere perché sinceramente mi è piaciuto su tutto il resto. Reattivo, schermo luminoso, app di Google native (è supportato da Google Play), 5G reale (da dove sto io 200Mbps di speedtest, col 4G sto sui 40Mbps se va bene).
A parte un paio di giochi con malware (nulla di grave e forse falsi positivi, giochi che si trovano su Google Play) che ho levato e il fatto che la memoria interna non è completamente accessibile (questo penso sia più una limitazione di Android nuovo), mi ha davvero stupito per 240 euro.

Purtroppo per peso e dimensioni lo restituirò. La ricerca continua...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2023, 06:29   #12
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Alla fine ho trovato solo 3 smartphone papabili:
- Samsung S22 (6.1")
- Asus Zenfone 9 (5.9")
- Sony Xperia 10 IV (6")

Samsung mi sta sui maroni ma l'avrei preso comunque, se non fosse per un difetto: non ha slot per microSD.
Tolto il fatto che io lo uso e mi serve tanta memoria (al momento ho una microSD da 256GB ma passerò presto a 512GB), io un Android senza slot microSD non lo posso vedere.
Zenfone 9 uguale, niente slot microSD.

L'unico rimasto è Xperia 10 IV. Ha il 5G, è dual SIM (la seconda è una eSim), ha lo slot microSD. L'ho preso ieri sera ed ho iniziato a configurarlo.

Unico suo difetto finora è che è un telecomando TV. Letteralmente. Lo hanno fatto stretto e lungo, non ho idea per quale cavolo di motivo, un po' come i vecchi notebook Sony Vaio P per chi se li ricorda.
Nulla di grave per quel che mi riguarda, non lo uso per passarci giornate a guardare video, inoltre essendo così stretto se si imposta la modalità ad una mano è più comodo rispetto ad altri smartphone, in generale sarà solo un po' strano abituarcisi.
Pagato 466 in Amazzonia.

Per quanto riguarda il Blackview BL5000 rimarrà con me, il vecchio PC connesso alla TV ormai arranca e userò questo in screen mirroring al suo posto, avendo una batteria da 5000mAh e un raffreddamento liquido in rame dedicato, è praticamente un PC. Peccato per la USB-C 2.0 che non supporta l'uscita video, ho provato con un adattatore multiplo a collegarlo via HDMI alla TV e AirDroid per il controllo remoto ma nada. Lo sbatti di cercare un centro DHL per la restituzione (non so perché non posso andare in posta stavolta, che è di fianco a casa mia tra l'altro) per 240 euro e un PC da sostituire non ne vale la pena, lo tengo.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2023, 22:12   #13
stalker92
Member
 
L'Avatar di stalker92
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
L'unico rimasto è Xperia 10 IV. Ha il 5G, è dual SIM (la seconda è una eSim), ha lo slot microSD. L'ho preso ieri sera ed ho iniziato a configurarlo.

Unico suo difetto finora è che è un telecomando TV. Letteralmente. Lo hanno fatto stretto e lungo, non ho idea per quale cavolo di motivo, un po' come i vecchi notebook Sony Vaio P per chi se li ricorda.
Nulla di grave per quel che mi riguarda, non lo uso per passarci giornate a guardare video, inoltre essendo così stretto se si imposta la modalità ad una mano è più comodo rispetto ad altri smartphone, in generale sarà solo un po' strano abituarcisi.
Pagato 466 in Amazzonia.
Come ti stai trovando? Anche io lo sto cercando compatto e quel sony è tra le opzioni, insieme all'Xperia 5 IV, oppo find X5 lite e asus zenfone 9 (che però come hai detto anche tu non ha la memoria espandibile, non bene).
__________________
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470
stalker92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 09:27   #14
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da stalker92 Guarda i messaggi
Come ti stai trovando? Anche io lo sto cercando compatto e quel sony è tra le opzioni, insieme all'Xperia 5 IV, oppo find X5 lite e asus zenfone 9 (che però come hai detto anche tu non ha la memoria espandibile, non bene).
Per la memoria espandibile dipende tu da come usi il cell. Usando un iPhone come cell principale sono abituato. Ma avendone appunto già uno così e usando la scheda SD su Android, non concepisco la mancanza dello slot (non sotto i 512GB di memoria).

Per quanto riguarda l'Xperia 10 IV inizio ribadendo che è un cell secondario che uso per Facebook, navigare al cazzeggio, trasferimento foto e video su Dropbox e altro. Quindi non ho un test vero e proprio.

Ho fatto dei test sulla durata della batteria, il primo in modalità Stamina (risparmio energetico) e solo in 4G per consumare meno. L'ho configurato da nuovo dopo averlo caricato al 100%, scaricato le varie app, rifatti login vari, scaricate mappe TomTom / Here Maps / Sygic / Copilot (sì ne ho tanti, gli ultimi due avevo preso anni fa abbonamenti a vita e TomTom ce l'ho fino al 2026 tra passaggio dalle vecchie app comprate a Go e periodo in cui regalavano i periodi di 1 anno a 2 euro), scaricato tipo 10-12 aggiornamenti di Android che l'ha portato dal 12 al 13.
La batteria è durata quasi 8 giorni: https://digilander.libero.it/baboo85/Screenshot01.jpg

Col 5G e senza risparmio ho fatto 6 giorni, sempre utilizzo sporadico: https://digilander.libero.it/baboo85/Screenshot03.jpg
(notare che da 2% a 1% in stand by con 5G e WiFi e' durato 3 ore e mezza circa).

Quello che stupisce non e' la batteria (da 5000mAh) o la gestione delle app che comunque consumano normalmente (a Pasqua 1 ora e mezza circa di TomTom Go ha tirato giu' circa l'11% della batteria), ma la gestione dei consumi in standby.
Magari ad usarlo in modo intensivo come tutti gli altri cell fa 1 o 2 giorni, se viene usato poco o e' un telefono secondario ti fa 4 giorni sicuro.

Il 5G non e' male, da casa mia che prendono bene praticamente tutte le reti ho fatto 415Mbps in download con Fastweb: https://digilander.libero.it/baboo85/Screenshot02.jpg

Al sole lo schermo si vede bene.
Da un lato e' strano avere un formato telecomando TV, dall'altra in caso di utilizzo in modalita' One Hand e' stra comodo.

Mi sta sui maroni lo sblocco con impronta digitale sul tasto di accensione (ma li fanno tutti cosi' ora), io lo preferivo sul retro.

Altro non saprei dire, e' fluido durante l'utilizzo, finora nessun problema. Non avesse il formato schermo strano e il sensore impronte sul tasto power, per come lo preferisco io sarebbe il telefono perfetto.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 12-04-2023 alle 09:53.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 17:15   #15
stalker92
Member
 
L'Avatar di stalker92
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Per la memoria espandibile dipende tu da come usi il cell. Usando un iPhone come cell principale sono abituato. Ma avendone appunto già uno così e usando la scheda SD su Android, non concepisco la mancanza dello slot (non sotto i 512GB di memoria).

Per quanto riguarda l'Xperia 10 IV inizio ribadendo che è un cell secondario che uso per Facebook, navigare al cazzeggio, trasferimento foto e video su Dropbox e altro. Quindi non ho un test vero e proprio.

Ho fatto dei test sulla durata della batteria, il primo in modalità Stamina (risparmio energetico) e solo in 4G per consumare meno. L'ho configurato da nuovo dopo averlo caricato al 100%, scaricato le varie app, rifatti login vari, scaricate mappe TomTom / Here Maps / Sygic / Copilot (sì ne ho tanti, gli ultimi due avevo preso anni fa abbonamenti a vita e TomTom ce l'ho fino al 2026 tra passaggio dalle vecchie app comprate a Go e periodo in cui regalavano i periodi di 1 anno a 2 euro), scaricato tipo 10-12 aggiornamenti di Android che l'ha portato dal 12 al 13.
La batteria è durata quasi 8 giorni: https://digilander.libero.it/baboo85/Screenshot01.jpg

Col 5G e senza risparmio ho fatto 6 giorni, sempre utilizzo sporadico: https://digilander.libero.it/baboo85/Screenshot03.jpg
(notare che da 2% a 1% in stand by con 5G e WiFi e' durato 3 ore e mezza circa).

Quello che stupisce non e' la batteria (da 5000mAh) o la gestione delle app che comunque consumano normalmente (a Pasqua 1 ora e mezza circa di TomTom Go ha tirato giu' circa l'11% della batteria), ma la gestione dei consumi in standby.
Magari ad usarlo in modo intensivo come tutti gli altri cell fa 1 o 2 giorni, se viene usato poco o e' un telefono secondario ti fa 4 giorni sicuro.

Il 5G non e' male, da casa mia che prendono bene praticamente tutte le reti ho fatto 415Mbps in download con Fastweb: https://digilander.libero.it/baboo85/Screenshot02.jpg

Al sole lo schermo si vede bene.
Da un lato e' strano avere un formato telecomando TV, dall'altra in caso di utilizzo in modalita' One Hand e' stra comodo.

Mi sta sui maroni lo sblocco con impronta digitale sul tasto di accensione (ma li fanno tutti cosi' ora), io lo preferivo sul retro.

Altro non saprei dire, e' fluido durante l'utilizzo, finora nessun problema. Non avesse il formato schermo strano e il sensore impronte sul tasto power, per come lo preferisco io sarebbe il telefono perfetto.
Visto che usi molto le mappe, sai se il sistema di posizionamento è a doppia frequenza? GPS L1+L5, Galileo E1+E5a, ecc.? Nelle descrizioni non ne parlano e da un test che ho trovato in rete parrebbe di no, il che mi suona strano su telefoni di questa fascia.
__________________
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470
stalker92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2023, 18:36   #16
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da stalker92 Guarda i messaggi
Visto che usi molto le mappe, sai se il sistema di posizionamento è a doppia frequenza? GPS L1+L5, Galileo E1+E5a, ecc.? Nelle descrizioni non ne parlano e da un test che ho trovato in rete parrebbe di no, il che mi suona strano su telefoni di questa fascia.
Mmmmh sinceramente non ho idea di cosa mi stai chiedendo
Ho provato a scaricare l’app Device Info e queste specifiche non me le da.

Posso solo dirti che riceve su Navstar GPS (il gps classico), Glonass, Galileo e Beidou. In rete leggo anche QZSS (che non ho idea di che paese sia questo sistema gps).
Ma vista la tua domanda ancora più specifica, immagino che queste info tu già le sappia, altro non saprei dirti

EDIT: ho scaricato l’app GPStest come letto su Reddit per l’Xperia 1 IV e provato.
No, è a frequenza singola, almeno così dice l’app (solo L1, E1 e B1).
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 12-04-2023 alle 18:56.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2023, 21:14   #17
stalker92
Member
 
L'Avatar di stalker92
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Mmmmh sinceramente non ho idea di cosa mi stai chiedendo
Ho provato a scaricare l’app Device Info e queste specifiche non me le da.

Posso solo dirti che riceve su Navstar GPS (il gps classico), Glonass, Galileo e Beidou. In rete leggo anche QZSS (che non ho idea di che paese sia questo sistema gps).
Ma vista la tua domanda ancora più specifica, immagino che queste info tu già le sappia, altro non saprei dirti

EDIT: ho scaricato l’app GPStest come letto su Reddit per l’Xperia 1 IV e provato.
No, è a frequenza singola, almeno così dice l’app (solo L1, E1 e B1).
Ah ecco peccato grazie per le info!
__________________
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470
stalker92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2023, 08:31   #18
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da stalker92 Guarda i messaggi
Ah ecco peccato grazie per le info!
Domanda, ma a che ti servirebbe una posizione cosi' precisa?
Uno scarto di circa 5 metri non mi sembra eccessivo per uno smartphone, inoltre e' rapidissimo ad agganciare i satelliti (col supporto dell'A-GPS ovvio, stasera prima di tornare a casa dall'ufficio spengo GPS e metto in modalita' aereo e quando sono a casa attacco solo il GPS).

Vero che uno dice "eh ma ce ne sono tanti che captano il segnale L5" ma alla fine e' uno smartphone se ti fissi su una caratteristica cosi' particolare poi magari rischi che il resto fa schifo (durata batteria, dimensioni schermo, ecc).

Magari poi tu lo usi per trekking o roba simile e necessiti di una posizione il piu' precisa possibile, ma a sto punto io prenderei un sistema dedicato.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 16:34   #19
stalker92
Member
 
L'Avatar di stalker92
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 258
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Magari poi tu lo usi per trekking o roba simile e necessiti di una posizione il piu' precisa possibile, ma a sto punto io prenderei un sistema dedicato.
Si mi servirebbe proprio per questo, o meglio non è la caratteristica primaria che sto cercando (vengono prima slot SD, jack, dimensioni, hardware, ecc.) ma se ha anche la doppia frequenza ovviamente è meglio.
Poi oh io sto ancora usando un wiko rainbow jam del 2015 quindi qualsiasi cosa è meglio, ma visto che sta tirando le cuoia vorrei un dispositivo il più possibile completo per le mie esigenze e che possa durare parecchio.
__________________
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470
stalker92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 08:28   #20
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11976
Quote:
Originariamente inviato da stalker92 Guarda i messaggi
Si mi servirebbe proprio per questo, o meglio non è la caratteristica primaria che sto cercando (vengono prima slot SD, jack, dimensioni, hardware, ecc.) ma se ha anche la doppia frequenza ovviamente è meglio.
Poi oh io sto ancora usando un wiko rainbow jam del 2015 quindi qualsiasi cosa è meglio, ma visto che sta tirando le cuoia vorrei un dispositivo il più possibile completo per le mie esigenze e che possa durare parecchio.
Ho cercato a caso, se la lista e' vera almeno per meta' hai perlomeno un'idea (io farei comunque un doppio controllo): https://www.epey.co.uk/phone/navigat...-l5-dual-band/

EDIT: il Sony Xperia 5 IV sembra avere il GPS L5: https://m.gsmarena.com/sony_xperia_5_iv-ampp-11838.php
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 17-04-2023 alle 08:42.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v