Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2015, 07:40   #10121
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Le DirectX 12, le nuove API integrate in Windows 10 più vicine all'hardware in modo simile all'API AMD Mantle, consentiranno di realizzare sistemi con più schede videoformati sia da GPU AMD che da GPU Nvidia.

È questa la clamorosa rivelazione che una fonte ritenuta affidabile ha fatto ai nostri colleghi di Tom's Hardware USA. Le GPU Nvidia GeForce e AMD Radeon saranno quindi in grado di lavorare insieme per renderizzare lo stesso gioco - persino lo stesso frame.

DirectX 12

"Questo è particolarmente interessante perché permette di sfruttare i benefici tecnologici di entrambe le piattaforme hardware se si desidera farlo. Se vi piace il software GeForce Experience di Nvidia e il 3D Vision, ma volete usare il TrueAudio e FreeSync di AMD, vi sono possibilità che potrete farlo con le DirectX 12", scrivono i colleghi.

Probabilmente una scheda funzionerà come una soluzione "master", mentre l'altra sarà usata per avere maggiore potenza a disposizione. Il tutto è legato alla capacità delle DirectX 12 di "aggregare risorse hardware", di calcolo o memoria, nel modo più efficiente possibile.

"Tutto questo non porta benefici solo con sistemi con più GPU desktop dedicate. Anche i portatili con soluzioni Dual Graphics o i sistemi con APU e GPU saranno in grado di beneficiarne. L'aggregazione legata alle DirectX 12 permetterà a GPU che oggi non si abbinano di lavorare insieme, rendendo forse tecnologie come SLI e CrossFire obsolete in futuro".


Tutto questo però, molto probabilmente, dipenderà dal lavoro di ottimizzazione che fa capo agli sviluppatori di giochi. A ogni modo, le DirectX 12 faciliteranno la vita alle software house non solo con l'aggregazione, ma anche con l'SFR (split-frame rendering).

"Una delle grandi cose delle DirectX 12 sono le capacità definite come Explicit Asynchronous Multi-GPU", spiegano i colleghi. Le API combinano tutte le differenti risorse grafiche del sistema e le inseriscono in una sorta di calderone. Sarà poi lo sviluppatore del gioco a dividere il carico tra le differenti risorse a disposizione.

"A favorire questa nuova caratteristica che aiuta le configurazioni multi-GPU è che il frame buffer (la memoria a disposizione della GPU) non deve più essere rispecchiato. Con le API attuali, per beneficiare di più GPU e farle lavorare insieme ognuna deve renderizzare un frame alternato (AFR). Questo richiede di avere tutti i dati di texture e geometria nei rispettivi frame buffer, il che significa che nonostante si abbiano due schede da 4 GB di memoria, avrete ancora un frame buffer da solo 4 GB".

Le DirectX 12 rimuoveranno tutto questo grazie all'SFR, ossia lo Split Frame Rendering. Gli sviluppatori saranno in grado di dividere, manualmente o automaticamente, i dati di texture e geometria tra le GPU, e tutte le GPU potranno poi lavorare insieme su ogni frame. Ogni GPU poi lavorerà su una specifica porzione dello schermo, con il numero di porzioni equivalente al numero di GPU installate.

DX 12

"La nostra fonte suggerisce che questa tecnologia ridurrà nettamente la latenza e la spiegazione è semplice. Con l'AFR un certo numero di frame deve essere in coda per fornire un'esperienza fluida, ma ciò significa che l'immagine a schermo sarà sempre 4-5 frame dietro gli input dell'utente".

"Questo favorisce un frame rate molto alto, ma la latenza rende il gioco meno reattivo. Con SFR, tuttavia, la queue depth è sempre pari a uno o meno e ogni GPU lavora su una parte differente dello schermo. Con la queue depth che scende, il frame rate dovrebbe salire per via delle risorse liberate".

"Legando più GPU insieme, le DirectX 12 trattano l'intero sottosistema grafico come un'unica e più potente scheda grafica. Così, gli utenti ottengono la stabilità di lavorare con una singola GPU, ma con più schede video", concludono i colleghi.

Per avere maggiori informazioni e dettagli non ci resta che attendere la GDC 2015, tra il 2 e il 6 marzo, palcoscenico in cui le DirectX 12 sanno uno degli argomenti principali. Incrociamo le dita, perché tra "sparate" più o meno veritiere e benchmark interessanti (qui e qui) la curiosità di saperne di più è più viva che mai.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 10:11   #10122
Lights_n_roses
Senior Member
 
L'Avatar di Lights_n_roses
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3080
Giusto per speculare un po' dite che sarà difficile cambiare una R9 280X con le nuove schede AMD visto che top di gamma a parte, saranno tutti rebranding? Ovviamente il discorso è riferito all'acquisto di una scheda che costi massimo 250/260 euro ( quanto pagai la 280x in effetti..). Immagino che se le voci di corridoio sono vere, con quella cifra venga fuori una 290X rimarchiata...
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 10:17   #10123
jotaro75
Senior Member
 
L'Avatar di jotaro75
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Messaggi: 2494
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Giusto per speculare un po' dite che sarà difficile cambiare una R9 280X con le nuove schede AMD visto che top di gamma a parte, saranno tutti rebranding? Ovviamente il discorso è riferito all'acquisto di una scheda che costi massimo 250/260 euro ( quanto pagai la 280x in effetti..). Immagino che se le voci di corridoio sono vere, con quella cifra venga fuori una 290X rimarchiata...
Dipende vendendo la tua quanto dovresti sborsare di differenza...ma ne vale veramente la pena?alla fine è già una bella scheda la 280x se non sbaglio....
__________________
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 10:54   #10124
Lights_n_roses
Senior Member
 
L'Avatar di Lights_n_roses
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3080
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
Dipende vendendo la tua quanto dovresti sborsare di differenza...ma ne vale veramente la pena?alla fine è già una bella scheda la 280x se non sbaglio....
si non è male, io però l'ho abbinata ad un AMD FX-8320 (overclokkato a 4.3 ghz) e con i filtri AA abilitati spesso accusa un pochino..

(gioco in fullhd...)
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 12:40   #10125
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5366
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Il dfrc non mi convince del tutto. Non amo le fluttuazioni di frequenza.
Gia' i vari boost non mi sono mai piaciuti molto. Non vorrei che in giochi con escursioni di complessita' notevoli la scheda avesse comportamenti anomali da causare piu' problemi che vantaggi.

L'altra cosa che mi chiedo e':
ma se cercano adesso un ingegnere per i drivers, prima chi diavolaccio c'era a fare il suo lavoro? Dopotutto non e' un'azienda di 4 gatti... possibile che non ci fosse gia' una figura del genere?
Certo meglio tardi che mai, ma meglio prima...

PS: poi io assumerei anche il tizio di radeonpro...
esatto e veramente già ora fluttuano le frequenze se il carico non è eccessivo, infatti per tenerla sempre a 1100 vado sempre di radeonpro finchè sarà possibile.
pensa che mi aspettavo un annuncio inverso, un opzione tipo radeonpro per bloccare le freq durante i giochi.
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 14:12   #10126
Radeon80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 299
Mi chiedo perchè AMD ci stia mettendo cosi tanto a rilasciare la serie R7/R9 3xx.
La quota di mercato delle scheda grafiche discreta di AMD è scesa al 24% e lo ritengo una situazione disastrosa.
Farebbero bene a darsi una mossa se non vuole perdere altre quote di mercato.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 16:29   #10127
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5366
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
il tizio di radeonpro è stato assunto da quelli che fanno raptr che poi è integrato nei driver amd (seppur opzionale).

il dfrc è stato già avvistato in una release di driver per windows 10. E' un limitatore di frame per come lo aveva radeonpro, quindi a meno che non state intendendo un'altra opzione, di dinamico non ha nulla, nessuna fluttuazione, si impostano 75fps ed il gioco non andrà oltre i 75fps (ma chiaramente può scendere sotto se l'hw non ce la fa senza avere i tagli effettuati dal vsync, ne l'input lag dello stesso). Ovvio che i consumi migliorano, tanti giochi con hw top gamma sparano 150fps e se a me ne bastano 60 le schede lavorano senza essere spremute.
praticamente il lock frame rate di radeonpro

io invece intendevo il force clock del radeonpro, perchè senza in alcuni giochi specie se leggeri fa oscillare il clock poichè vede meno carico però come c'è subito carico crea ovviamente dei rallentamenti.
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 17:22   #10128
mirkonorroz
Senior Member
 
L'Avatar di mirkonorroz
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
il tizio di radeonpro è stato assunto da quelli che fanno raptr che poi è integrato nei driver amd (seppur opzionale).

il dfrc è stato già avvistato in una release di driver per windows 10. E' un limitatore di frame per come lo aveva radeonpro, quindi a meno che non state intendendo un'altra opzione, di dinamico non ha nulla, nessuna fluttuazione, si impostano 75fps ed il gioco non andrà oltre i 75fps (ma chiaramente può scendere sotto se l'hw non ce la fa senza avere i tagli effettuati dal vsync, ne l'input lag dello stesso). Ovvio che i consumi migliorano, tanti giochi con hw top gamma sparano 150fps e se a me ne bastano 60 le schede lavorano senza essere spremute.
In effetti non so se ho capito bene ma, se fosse:

- la gpu in vari frangenti (e qui e' appunto da vedere quanti sono i vari) mi permette di rederizzare a 150 FPS (e' solo un es.)
- allora faccio limitare i frame a 60 (sempre per es.)
-- se lascio la frequenza invariata ho comunque meno carico sulla GPU
-- ma posso anche diminuire la frequenza se in qualche modo riesco a capire quella minima per avere i 60 FPS (e questo e' quello che pensavo volessero implementare)

- se capito in un frame complesso da calcolare, che magari richiede piu' della frequenza che ho appena assegnato per avere i 60 FPS, la aumentero' "alla bisogna".

Quindi, per me una fluttuazione continua ci sara':
Supponiamo in un fps, di alternare continuamente la visuale del cielo con quella di una foresta pesantissima. Con quel meccanismo mi sembrerebbe che dovesse accadere un continuo adattamento in frequenza che non so quanta inerzia possa, sia portarsi dietro (generare) sia esserne immune (fare fronte a).
Ovviamente ci sara' da vedere anche come le eventuali escursioni termiche che mi aspetto in maniera piu' considerevole influiscano sulle ventole autoregolanti e anche qui tenendo conto dell'aspetto inerziale.

Mah... vedremo. Poi magari ho sbagliato tutto
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 19:06   #10129
ombramortale
Senior Member
 
L'Avatar di ombramortale
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 681
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi

PS: poi io assumerei anche il tizio di radeonpro...
... non è nel team che ha sviluppato raptr?
Quel bellissimo programma di AMD che ti dà punti se ti iscrivi ai casinò online
__________________
Origin= ombramortale
ombramortale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 20:25   #10130
mirkonorroz
Senior Member
 
L'Avatar di mirkonorroz
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
Quote:
Originariamente inviato da ombramortale Guarda i messaggi
... non è nel team che ha sviluppato raptr?
Quel bellissimo programma di AMD che ti dà punti se ti iscrivi ai casinò online
Benone... bello spreco di risorse.
Non ho mai approfondito cosa sia raptr, ma sentivo puzza di condivisione e social (e inutilita') e non l'ho mai installato
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 07:40   #10131
nasone32
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 114
Ci sono molti approcci validi per fare una cosa del genere e si possono combinare assieme:
Tramite i driver é possibile tranquillamente fare una stima del lavoro richiesto per renderizzare il frame successivo, ed é anche possibile renderizzare uno o piu frame in anticipo (ovviamente aggiungendo una piccola latenza) e sapere il tempo impiegato per renderizzare il frame, ed eventualmente salire di frequenza nel frame successivo.

Oppure possono implementare una modalità di apprendimento e dopo una sessione di gioco, conoscendo il minimo frame rate, avere una base di partenza per il clock della scheda.
nasone32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 07:54   #10132
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1654
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
A ogni modo, le DirectX 12 faciliteranno la vita alle software house non solo con l'aggregazione, ma anche con l'SFR (split-frame rendering).

...

Le DirectX 12 rimuoveranno tutto questo grazie all'SFR, ossia lo Split Frame Rendering. Gli sviluppatori saranno in grado di dividere, manualmente o automaticamente, i dati di texture e geometria tra le GPU, e tutte le GPU potranno poi lavorare insieme su ogni frame. Ogni GPU poi lavorerà su una specifica porzione dello schermo, con il numero di porzioni equivalente al numero di GPU installate.
...

Per avere maggiori informazioni e dettagli non ci resta che attendere la GDC 2015, tra il 2 e il 6 marzo, palcoscenico in cui le DirectX 12 sanno uno degli argomenti principali. Incrociamo le dita, perché tra "sparate" più o meno veritiere e benchmark interessanti (qui e qui) la curiosità di saperne di più è più viva che mai.
infatti a me sa tanto di "sparata" (soprattutto quel "manualmente") almeno per ora.
Ho espresso qui i miei dubbi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10238

Secondo me per implementare SFR servirà amche un cambio di architettura delle gpu.

Vedremo: felicissimo di essere smentito.
__________________
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

Ultima modifica di maurilio968 : 26-02-2015 alle 07:56.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 10:18   #10133
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
infatti a me sa tanto di "sparata" (soprattutto quel "manualmente") almeno per ora.
Ho espresso qui i miei dubbi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10238

Secondo me per implementare SFR servirà amche un cambio di architettura delle gpu.

Vedremo: felicissimo di essere smentito.
Lo SFR e' GIA' OGGI implementato sulle ATTUALI schede AMD con Mantle da Civilization: Beyond Earth. Leggiti il link che ho messo nel post immediatamente successivo al tuo.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 11:25   #10134
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1654
Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Lo SFR e' GIA' OGGI implementato sulle ATTUALI schede AMD con Mantle da Civilization: Beyond Earth. Leggiti il link che ho messo nel post immediatamente successivo al tuo.
Scusa in questo post effettivamente mi sono espresso male. Volevo dire che per implementare in modo EFFICACE sfr penso servano nuove architetture.
Nel post iniziale dove scrivo di sfr si legge bene che non discuto se sia possibile usarlo sulle attuali schede ma solo quanto può essere utile davvero per incrementare le performance in SLI.

Quel link lo oconoscevo già e come vedi non hanno provato lo sli.

Semmai qui:

http://anandtech.com/show/8640/bench...beyond-earth/4

hanno fatto i test singola 290x sia directx11 che mantle contro cross di
290 x sia directx11 che mantle proprio su quel gioco.

posto le immagini dei risultati:





commento del recensore:

CrossFire 290X ends up pushing past the 60FPS barrier, even at 4K with 4xMSAA, so that's quite a feat. Except, minimum frame rates take a hit and go from 32FPS with a single 290X to 20FPS with CrossFire 290X. Enabling Mantle changes the story quite a bit; the CrossFire Mantle configuration can't quite push past 60FPS, but at 56FPS it's at least close and the minimum frame rate of 37FPS is better than both the single GPU and single GPU with Mantle figures.

Qui bisognerebbe analizzare quanto conta SFR e quanto altre ottimizzazioni insite in mantle che non riguardano SFR (per esempio sui minimi una 290x con mantle (che non usa SFR perchè singola)è sempre abbastanza sopra al cross di 290x in directx 11).

Io azzarderei questo commento nel confronto tra 290x con mantle (che non usa SFR perchè singola) e Cross di 290x con mantle che usano SFR: i miglioramenti ci sono, ci mancherebbe, ma dai grafici non mi sembrano granchè (soprattutto l'andamento dei minimi).

Comunque secondo me quel solo gioco è troppo poco per farsi una idea.

Sono ben contento della novità, ho solo espresso un dubbio che spero sia smentito.
__________________
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

Ultima modifica di maurilio968 : 26-02-2015 alle 11:34.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 14:22   #10135
nasone32
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 114
Ma no, Stai ragionando al contrario!, cioe tu credi che per fare una cosa del genere ci vuole una architettura, diciamo con due schede che possano comunicare velocemente tra loro, o accedere velocemente una alla memoria dell'altra.

Non hai afferrato che stanno cercando di fare il lavoro contrario, cioe massimizzare la divisione dei compiti, in modo che ogni scheda faccia "il suo" il piu possibile e la scena venga poi solo assemblata. Cosi da RIDURRE la comunicazione tra le schede.

Per questo si parla di architetture attuali e addirittura di far lavorare assieme schede completamente diverse.

Ci sarà sempre un overhead di memoria, ma ogni unitá grafica viene virtualizzata. Pensa a un raid JBOD software o ai dischi dinamici su windows. metti dischi di capacita diversa assieme a caso, anche partizioni di essi, ma il sistema te lo vede come un disco unico. Completamente trasparente ai programmi e all'utente, tutto fatto via driver.

Le schede moderne sono talmente programmabili che non serve una architettura nuova per nessun motivo. Hai mai lanciato un programma in openCL su un sistema con piu schede? Io si e ho mixato 7950 con 6990 e r9 290. Aggiungi una scheda e aggiungi potenza di calcolo. Si fa già, basta implementarlo nella grafica...
nasone32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 14:29   #10136
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Scusa in questo post effettivamente mi sono espresso male. Volevo dire che per implementare in modo EFFICACE sfr penso servano nuove architetture.
Nel post iniziale dove scrivo di sfr si legge bene che non discuto se sia possibile usarlo sulle attuali schede ma solo quanto può essere utile davvero per incrementare le performance in SLI.
Lo SLI non si puo' provare perche' al momento l' SFR con Nvidia non e' utilizzabile. Lo sara' (apparentemente) quando usciranno le DX12 ma ad oggi l' unico framework che rende realizzabile l' SFR e' Mantle e questo ovviamente lo limita alle schede AMD.

Per il resto, l' analisi di Anandtech concorda con quella che avevo linkato io; in buona sostanza rispetto al "normale" AFR del Crossfire l' SFR di Mantle ottiene frame medi inferiori ma frame minimi superiori. Il che e' logico pensando alle differenze tra le due tecniche.

Il punto e': l' SFR e' tecnicamente fattibile anche con le schede attuali nel momento in cui mi dai un set di librerie che mi permettano di allocare i vari pezzi di VRAM delle GPU come dico io e non come dice la libreria/il driver. In realta' solo l' allocazione esplicita della VRAM non basta, ci vogliono anche alcune altre funzioni ma insomma il punto e' che a livello teorico si puo' fare, non serve hardware dedicato.

Su quanto poi possa essere efficiente la cosa questo chiaramente dipende innanzi tutto dalle librerie stesse e in seconda battuta da come lo sviluppatore le sfrutta.

Non dico che avere hardware dedicato non aiuti, chiaramente una cosa del genere potrebbe senz' altro portare dei benefici, ma onestamente dubito che il problema poi sia un qualche pezzo che scambia dati di VRAM tra le due (o piu') GPU. Per forza di cose un elemento del genere dovrebbe in qualche modo essere esterno alla scheda stessa, e quindi a latenze superiori, a meno di non volerlo limitare a schede multi-GPU "di fabbrica". Ma il discorso e' che alla fine se l' implementazione dell' SFR e' fatta con criterio non e' che le due schede debbano poi scambiarsi tutti 'sti dati. E' proprio quello il punto.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 15:05   #10137
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3584
Ma vi pare normale lasciare 6 mesi di vantaggio alla concorrente e ancora non si sa nulla su queste schede?
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 16:07   #10138
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20685
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Ma vi pare normale lasciare 6 mesi di vantaggio alla concorrente e ancora non si sa nulla su queste schede?
no, come non mi pare normale riproporre la medesima architettura, pur affinata, dopo 4 anni e passa (GCN fu introdotto a fine gennaio 2011 se ben ricordo).





...mo' arriva la reply di frozen che fa l'avvocato del diavolo
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 16:39   #10139
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089


Cattivo!

Se ti danno una gcn 1.3 che va come maxwell quindi la schifi perche si chiama ancora gcn?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 16:40   #10140
nasone32
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 114
Invece pensa te, man mano che passa il tempo le architetture saranno sempre piu simili e cambieranno sempre meno, finche la tecnologia resta questa e non ce qualche super scoperta rivoluzionaria. Puoi ottimizzare fino a un certo punto... Scusa, credi che si possano inventare architetture nuove all'infinito? Fosse cosi facile...

Mi sembra che l'architettura del tuo frigo e della tua auto non siano sostanzialmente diverse da 50 anni fa.

Pensa invece che stiamo scalando sempre meno anche sulla litografia.

Ah e le memorie 3d non sono una novità? Dovevano chiamarla STA invece di GCN. super troll architecture. Cosi eri contento
nasone32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v