Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2006, 18:53   #1121
graphic12
Senior Member
 
L'Avatar di graphic12
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
Messaggi: 1731
Ho appena acquistato un Lacie Ethernet Disk Mini 250 GB, devo ancora provarlo (forse domani).

Ho già il router 192.168.0.1 con DHCP già abilitato.

Vorrei sapere se è tutto semplice configurare questo HD con DHCP su Linux.
E' sufficiente solo il browser Web per configurarlo (come configurare un router sul browser Web la prima volta)?

Grazie.
graphic12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 18:58   #1122
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da graphic12
Ho appena acquistato un Lacie Ethernet Disk Mini 250 GB, devo ancora provarlo (forse domani).

Ho già il router 192.168.0.1 con DHCP già abilitato.

Vorrei sapere se è tutto semplice configurare questo HD con DHCP su Linux.
E' sufficiente solo il browser Web per configurarlo (come configurare un router sul browser Web la prima volta)?

Grazie.
L'EDMini ha come ip preimpostato dalla fabbrica 192.168.1.100 se non vado errato. Esiste comunque una utility che trovi anche sul CD del LaCie o a questo link: http://www.lacie.com/download/driver...win_v2.0.0.zip

Questa utility serve per configurare l'IP del NAS qualora quello nativo non faccia parte della stessa subnet della tua rete locale: è un software estremamente semplice ed intuitivo da usare; basta collegare il NAS via ethernet e il programma parte alla scansione del LaCie assegnandogli un ip della stessa classe di quelli della tua LAN, dopodichè potrai cambiarlo direttamente dal dispositivo qualora quello assegnato automaticamente non sia di tuo gradimento.
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 17:40   #1123
blackhawk
Senior Member
 
L'Avatar di blackhawk
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Parma
Messaggi: 465
ciao a tutti
ottimo thread, veramente interessante

Volevo chiedervi un consiglio visto che mi interessava un NAS per gestire i documenti di un ufficio di Ingegneria.

Sono indeciso tra 2modelli ma sono aperto anche ad altre alternative:
-Western digital netcenter 250gb
-iomega 250 gigabit ethernet

Intendevo lasciarvi tutti i file dell'ufficio (soprattutto disegni CAD) quindi anche un 100Mbit dovrebbe andare bene.
Voi cosa consigliate? Come prestazioni si equivalgono..Iomega che disco monta?

Grazie
ciao
__________________
Msi Neo4 Platinum - AMD64 3500+Winch - Zalman CNPS 7000B-AlCu Led - Corsair twinx 1024-3200xl - Gigabyte 6600gt - Wd Raptor 74Gb SATA - Seagate 7200.7 160Gb SATA NCQ - Seagate 7200.8 250Gb SATA NCQ - Seagate 7200.9 300Gb SATAII NCQ - NEC 4550A - Coolermaster Stacker STC-T01 - Tagan TG480-U22 - Linksys WAG54GS - Philips Brillance 107MP---NOTEBOOK Toshiba Satellite A100-168, Centrino Duo T2500, Radeon X1600 256+256, 1Gb DDR2, 120GB 5400rpm
blackhawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 09:45   #1124
fmattiel
Senior Member
 
L'Avatar di fmattiel
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1700
Salve a tutti. Qualche giorno fa mi sono fatto prestare da un amico un Netgear SC101 per provare come va. Con mio dispiacere ho notato che per utilizzarlo bisogna per forza installare su tutti i PC della LAN il software, altrimenti non risulta visibile. Inoltre non è possibile configurarlo tramite Internet Explorer ma bisogna usare per forza il suo software (anche se poi non è che ci sia molto da configurare). Siccome vorrei prendere un NAS e sarei interessato o al D-Link DSM G600 o al Synology, vorrei chiedervi se invece col D-Link bisogna installare qualche software dedicato per utilizzarlo o configurarlo. Cioè io vorrei accedere alle risorse del NAS tramite Risorse di rete.

P.S. Ma per fare una Gigabit Ethernet quale cavo occorre? Io ho la 10/100 Mbps ed utilizzo dei cavi Cat 5 FTP.

Grazie e ciao!!!
__________________
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 10:35   #1125
syscall
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 3924
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel
Salve a tutti. Qualche giorno fa mi sono fatto prestare da un amico un Netgear SC101 per provare come va. Con mio dispiacere ho notato che per utilizzarlo bisogna per forza installare su tutti i PC della LAN il software, altrimenti non risulta visibile. Inoltre non è possibile configurarlo tramite Internet Explorer ma bisogna usare per forza il suo software (anche se poi non è che ci sia molto da configurare). Siccome vorrei prendere un NAS e sarei interessato o al D-Link DSM G600 o al Synology, vorrei chiedervi se invece col D-Link bisogna installare qualche software dedicato per utilizzarlo o configurarlo. Cioè io vorrei accedere alle risorse del NAS tramite Risorse di rete.

P.S. Ma per fare una Gigabit Ethernet quale cavo occorre? Io ho la 10/100 Mbps ed utilizzo dei cavi Cat 5 FTP.

Grazie e ciao!!!
Innanzitutto uno switch gigabit e poi cavi categoria 6, anche se coi cat 5 dovresti farcela lo stesso.
Ciao
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 16:25   #1126
graphic12
Senior Member
 
L'Avatar di graphic12
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
Messaggi: 1731
Per Lacie Ethernet Disk mini:

sono al 90%:
Windows XP pro Ok (tutte le possibilità di modificare, copiare, leggere)
Fatte le autorizzazioni su utenti.
1. non riesco a copiare, nè modificare su Linux (smb://edmini/ED_mini) -> solo lettura possibile,
2. nè su Windows 98 (risorse di rete) -> solo lettura possibile.

Come si fa modificare, copiare su Linux con smb (devo editare /etc/host ? e /etc/samba/lmhosts ?) e Windows 98?
graphic12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 19:10   #1127
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da blackhawk
ciao a tutti
ottimo thread, veramente interessante

Volevo chiedervi un consiglio visto che mi interessava un NAS per gestire i documenti di un ufficio di Ingegneria.

Sono indeciso tra 2modelli ma sono aperto anche ad altre alternative:
-Western digital netcenter 250gb
-iomega 250 gigabit ethernet

Intendevo lasciarvi tutti i file dell'ufficio (soprattutto disegni CAD) quindi anche un 100Mbit dovrebbe andare bene.
Voi cosa consigliate? Come prestazioni si equivalgono..Iomega che disco monta?

Grazie
ciao

Ciao,

Sicuramente per ambiti Office è preferibile qualcosa con interfaccia gigabit e raid integrato; i nuovi storecenter di iomega rispondono a queste esigenze. Per quanto riguarda il disco montato non saprei che dirti ma credo abbiano o un wd o un seagate, visto che maxtor è stata acquisita da quest'ultima e non ho notizie di altre marche di hd montate di default all'interno dei NAS. Se il gigabit è superficiale per via del cablaggio in ufficio, va benissimo anche il wd netcenter
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 19:44   #1128
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1993
pacco ungherese in arrivo, domani partono gli euroz, e speriamo non mi arrivi sul serio un pacco
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 22:12   #1129
sunodissey
Member
 
L'Avatar di sunodissey
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 49
Ciao,
ho letto tutto il 3d con interesse e finalmente in italiano
Sto già utilizzando da un po' di mesi un Fantec Landrive (versione EIDE non sATA) con un Maxtor da 120GB formattato FAT32 http://www.fan-tec.com/html/de/0/con...=landrive.html
Il drive è piuttosto lento con il firmware originale e migliora sensibilmente con l'ultima versione scaricabile dalla rete.
E' da qualche tempo che sto tenendo d'occhio il Synology DS-106e perchè cerco prestazioni migliori e mi interessa la funzionalità di printer-server.
Su quest'ultima qualcuno ha qualche commento ? Sapete o avete provato se la stampante è in grado di comunicare i dati relativi al consumo dell'inschiostro ed agli altri "stati" normalmente trasmessi con collegamento diretto USB ?

Grazie e saluti
sunodissey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 23:08   #1130
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da sunodissey
Ciao,
ho letto tutto il 3d con interesse e finalmente in italiano
Sto già utilizzando da un po' di mesi un Fantec Landrive (versione EIDE non sATA) con un Maxtor da 120GB formattato FAT32 http://www.fan-tec.com/html/de/0/con...=landrive.html
Il drive è piuttosto lento con il firmware originale e migliora sensibilmente con l'ultima versione scaricabile dalla rete.
E' da qualche tempo che sto tenendo d'occhio il Synology DS-106e perchè cerco prestazioni migliori e mi interessa la funzionalità di printer-server.
Su quest'ultima qualcuno ha qualche commento ? Sapete o avete provato se la stampante è in grado di comunicare i dati relativi al consumo dell'inschiostro ed agli altri "stati" normalmente trasmessi con collegamento diretto USB ?

Grazie e saluti
Il modello DS-106e è una ottima macchina, se la acquisti ti darà sicuramente soddisfazioni. Scendendo nello specifico della tua domanda, credo che la cosa sia possibile in quanto dovresti comunque installare i drivers della stampante condivisa nelle varie macchine della LAN. Dal punto di vista della comunicazione non dovrebbe cambiare nulla: c'è solo il ponte usb -> ethernet nel mezzo ma teoricamente è come se condividessi una stampante normale in rete da un semplice pc e la utilizzassi da un'altra postazione dovendone quindi installare i drivers condivisi (che sono gli stessi del pc server che non fa altro che metterli a disposizione dei clients in LAN per poterli installare).
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 23:27   #1131
sunodissey
Member
 
L'Avatar di sunodissey
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 49
Grazie per la risposta.
I pc della mia rete condividono già la stampante col pc su cui è collegata e tutto funziona ok.
Il dubbio mi nasce da una precedente esperienza con un print server d-link con cui venivano perse tutte le informazioni relative agli stati della stampante (una canon i965)
sunodissey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 08:41   #1132
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da sunodissey
Grazie per la risposta.
I pc della mia rete condividono già la stampante col pc su cui è collegata e tutto funziona ok.
Il dubbio mi nasce da una precedente esperienza con un print server d-link con cui venivano perse tutte le informazioni relative agli stati della stampante (una canon i965)
In questo caso mi sento di consigliarti di contattare i supporto tecnico di Synology allora
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 18:47   #1133
MaaX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1754
Quote:
Originariamente inviato da sunodissey
[...]
E' da qualche tempo che sto tenendo d'occhio il Synology DS-106e perchè cerco prestazioni migliori e mi interessa la funzionalità di printer-server.
Su quest'ultima qualcuno ha qualche commento ? Sapete o avete provato se la stampante è in grado di comunicare i dati relativi al consumo dell'inschiostro ed agli altri "stati" normalmente trasmessi con collegamento diretto USB ?

Grazie e saluti
Io ho il Synology DS-106e, ottima macchina. Uso una stampante condivisa (una EPSON STYLUS PHOTO 925), però non comunica la gestione dei colori. Sul manuale del DS-106e ci sono solo alcune stampanti compatibili e testate.
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 23:19   #1134
sunodissey
Member
 
L'Avatar di sunodissey
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 49
Quote:
Originariamente inviato da MaaX
Io ho il Synology DS-106e, ottima macchina. Uso una stampante condivisa (una EPSON STYLUS PHOTO 925), però non comunica la gestione dei colori. Sul manuale del DS-106e ci sono solo alcune stampanti compatibili e testate.
Ciao Maax,
la tua non è tra quelle dichiarate compatibili ?
Mi potresti dire quali modelli dichiara per Canon ?
Sul sito synology la lista è piuttosto ridotta.....

EDIT: Aggiunta
Ho trovato la Canon i950 che è il modello precedente alla mia, ma con l'indicazione di "non testata"

Ultima modifica di sunodissey : 03-10-2006 alle 23:40.
sunodissey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 23:28   #1135
gabriweb
Senior Member
 
L'Avatar di gabriweb
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Messaggi: 3062
Ragazzi giusto per informarvi che non sarò partecipe al thread causa vacanza a Londra Torno la prossima settimana!

Un saluto a tutti!
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:02   #1136
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Ragazzi giusto per informarvi che non sarò partecipe al thread causa vacanza a Londra Torno la prossima settimana!

Un saluto a tutti!
Mandaci una cartolina.
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 10:37   #1137
swit
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 54
Vorrei comprarmi un NAS, ho visto il nuovo modello della Linksys: efg120.

Sembra molto carino: print server, hd da 120gb integrato e possibilità di attivare degli account sulle condivisioni.

cosa ne pensate?
mi potete consigliare prodotti anologhi?

per me è importante che le cartelle condivise (usate in windows) possano essere protette da username e password.


Grazie
swit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:16   #1138
littlemau
Senior Member
 
L'Avatar di littlemau
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Messaggi: 6700
Un amico sta per ordinarlo per l'ufficio dove lavora. Gli chiederò di postare le sue impressioni appena l'avrà sotto mano...o eventualmente farò da tramite.
__________________
Chiedere è lecito...rispondere è cortesia Il "Masterizzatore degli Anelli" Per chi ama viaggiare...
Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 22:38   #1139
sunodissey
Member
 
L'Avatar di sunodissey
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 49
Buona vacanza a Londra e divertiti

Contattato Synology ieri sera:
Hello, I'm decided and I'm ready to order your DS-106-e unit but I wish to know if the printer server is able to communicate the color ink status sent by the printer or if this information will be lost. My printer is a Canon i965 USB 2.0
Thank you for your support.

Ricevuto risposta già oggi, direi che sono efficenti:
We have never tested Canon i965 in our lab, but I saw another user using i950 and he told us that it worked fine with his DS-106e. Therefore, I believe your printer will be compatible with your DS-106e as well.

Please tell me if the DS-106e compatible with your printer, if it works fine with it, then I will put it on our printer support list.

Però purtroppo c'è una seconda risposta in aggiunta....:
Hi Fulvio,
I have missed one point which is that DS-106e cannot detect the ink status.
Please feel free to contact me if you have any other question.

Best Regards,
Willy


Peccato è un limite alla funzionalità del printer server che secondo me crea problemi di gestione
sunodissey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 22:51   #1140
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da sunodissey
Buona vacanza a Londra e divertiti

Contattato Synology ieri sera:
Hello, I'm decided and I'm ready to order your DS-106-e unit but I wish to know if the printer server is able to communicate the color ink status sent by the printer or if this information will be lost. My printer is a Canon i965 USB 2.0
Thank you for your support.

Ricevuto risposta già oggi, direi che sono efficenti:
We have never tested Canon i965 in our lab, but I saw another user using i950 and he told us that it worked fine with his DS-106e. Therefore, I believe your printer will be compatible with your DS-106e as well.

Please tell me if the DS-106e compatible with your printer, if it works fine with it, then I will put it on our printer support list.

Però purtroppo c'è una seconda risposta in aggiunta....:
Hi Fulvio,
I have missed one point which is that DS-106e cannot detect the ink status.
Please feel free to contact me if you have any other question.

Best Regards,
Willy


Peccato è un limite alla funzionalità del printer server che secondo me crea problemi di gestione
Io ho delle lacune paurose in inglese, ti seccherebbe postare una traduzione?
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v