Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2021, 08:15   #67541
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
CUT
Dopotutto il 5nm tmsc è gia bello che circola su altri chip, tipo il potente M1, anche se non x86, ma questo lo potremo considerare secodario, comunque già ''sarebbe'' pronto per zen4....indi???
Dimentichi che per i 5nm metà della produzione se l'è già riservata Apple. Voglio proprio vedere quando potrà essere acquistato ZEN4...
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 09:28   #67542
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30204
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Che tutto sia possibile in termini di data ci sta...resta sempre relativo;...poi io per essere tale quella data dovrei essere tenuto a credere che proprio zen4 sia in ritardo od in altre parole fino adesso tutte le revision sono state rispettate ed adesso anzichè un (ipotetico) Q4 2021 dovrei credere ad un tardo 2022?.....mi sembra assai insomma.
Dopotutto il 5nm tmsc è gia bello che circola su altri chip, tipo il potente M1, anche se non x86, ma questo lo potremo considerare secodario, comunque già ''sarebbe'' pronto per zen4....indi???
Credo che zen4 , sempre per ipotesi chiaramente, sia ultimato o sul punto di giungere a fine completamento.(al max presentazione il Q4 2021 e commercializzazione Q1 2022)
Per lo scenario performance partendo sempre dal ''solito'' grafico(giusto per avere una idea di proiezione futura...ed approssimativamente):



In linea teorica il prossimo anti-zen4 dovrebbe superare zen3 ...almeno sui 700 e magari entro i 4,5ghz ...sembra strano, ma secondo me è un punto che ''per forza'' dovrà essere più alto di zen3.
Nell'ambito multi-threads : https://www.hwupgrade.it/articoli/5983/cinebench.png si vedrà rispetto al 5900x/5950x;.....il ''bello'' sarebbe ''pareggicchiare'' con un 5950x anche se ci sono da recuperare un 8thread che separono un 16core/32 thread vs un 16core/24 threads....siamo circa sui 10.000 punti!!!..ahimè

Quindi se uscisse prima dovrebbe/andrà più veloce in single e al max pareggio (per ipotesi lontana ma molto sulla carta...cioè almeno il pareggio DEVE uscire altrimenti figurerebbe che per la seconda volta non supera zen3 multi-5950x....dato che rocket NON ha potuto.) in multi-thread.

Quando esce zen4 in single certamente nella peggiore delle ipotesi pareggia, ma a parte questo in multi-thread, per me, ci sono un pò di punti che non riesco a capire; cioè quando dovrebbe fare rispetto a zen3 ?....se fosse un 25%(che è assai ma in altro senso poco...) non sarebbe male....ma io francamente mi aspetterei un 30-40%....ma non so come però!

Io mi aspetto domani : https://www.cpu-monkey.com/it/compar...n_9_5900x-1748 che un 8core/16threads zen4 sia al pari di uno zen3 5900x 12core/24 threads di oggi...il resto della serie 12 core e 16 core zen4 te li lascio immaginare a te o giusto per ridere un pò,...= l'everest ed il K2!

NB.poi questi ultimi 2 valli a superare in multi(eh si e che ci vuole..)....si è anche esaurito il termine miracolo! ....se poi ''riesci'' ad immaginare che un 12 core zen4 sia come un 5950x zen3....capisci che c'è qualcosa che non torna PIU'! ...e lo SHARE(ZEN4 mobile/server/desktop) aumenterà sempre PIU' verso L'ALTO! .....e poi ancora con zen5 a 3nm! (ed altre MONTAGNE di investimenti di TMSC perchè credo che a questo livello un x86 di amd dovrebbe/dovrà superare definitivamente(intendo solamente in GAME) anche qualsiasi ''non x86'' e fine della storia ! )
Quello che non riesco a capire, è che c'è qualcosa che non torna.

Il 5nm consumerà a parità di transistor un - 20% (a spannella, più o meno).

Ora, come utilizzare questo vantaggio? O al posto di X86 fai APU, lasci lo stesso numero di core e il guadagno lo assegni all'iGPU (e sarebbe un tot, perché se un APU in 15W riesce ad ottenere prestazioni X86 + grafiche soddisfacenti, un 20W solo per la iGPU...), o aumenti il numero di core.
Per me, i modelli Zen4 a pari TDP di Zen3 avranno lo stesso numero di core e saranno APU
Il modello a 170W, matematicamente ci sta che sia X24 (105W X16, +50% 156W, per arrivare a 170W basta una parte iGPU più prestante ed una selezione/OC della parte X86).

Lo metti in commercio a 1000€, e AMD ne venderebbe a vagonate. Completamente d'accordo che in molti storcono il naso per CPU sopra i 500€, ma aspettiamo di sapere quanto costerà una mobo AM5 con 16-32GB di DDR5😁, upgradando probabilmente l'SSD e la discreta VGA con una top 7nm. Se si spende 2500€ per il sistema, io solamente per principio spenderei 1000€ per un X24 al posto di 400€ per un X8.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 09:56   #67543
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30204
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Dimentichi che per i 5nm metà della produzione se l'è già riservata Apple. Voglio proprio vedere quando potrà essere acquistato ZEN4...
Io ero rimasto che 1 anno fa AMD si era riservata 20.000 Wafer/mese vs 10.000 di Apple sul 5nm.

Rimango dell'idea che per TSMC sia di gran lunga più conveniente "servire" AMD che Apple... nel senso che una AMD competitiva vs Intel porta a acquisire un volume di produzione immenso (rosicchiando la fetta Intel) rispetto ad Apple che invece può aumentare di quanto? 5-10%?

Se trovo il link, c'era la classifica di produzione delle top FAB.
Intel produce un volume doppio di TSMC, e TSMC detiene il 53% della produzione mondiale per terzi. Se la produzione di TSMC è al 105% (come dichiara ora sul 7nm e 5nm), ovvio che non cambi più di tanto politica, ma ha investito 100 miliardi di dollari ulteriori per raddoppiare se non triplicare la produzione sul 5nm, non può essere tutto per Apple.

Guarda il momento attuale, se ci fosse una disponibilità doppia di Zen3, per me ancora non sarebbe sufficiente a soddisfare la richiesta.
Il salto prestazionale Intel nei prox 2 anni sarà suppergiù ad eguagliare efficienza/prestazioni di Zen3 7nm, con Zen4 5nm Intel per forza di cose dovrà produrre una architettura bilanciata sul suo prox 7nm, ma fra quanto? Nel 2019 aveva detto 2021, siamo nel 2021 e parla del 2023, annunciando che ha raggiunto il TAPE-IN e deve ancora fare il TAPE-OUT, per me il 2023 è una data diciamo se tutto va nel migliore dei modi, altrimenti ritardi di 6 mesi/1 anno sono dietro l'angolo.

Se nel 2022 TSMC riesce a fornire quanti più die possibili ad AMD, è immancabile che ciucci fette di produzione cospicue ad Intel. Oramai AMD si è fatta il nome (per meglio dire rifatta), i server nel primo trimestre 2021 hanno raddoppiato le vendite, la fascia alta desktop è esclusiva AMD, sono tutti proci con enormi superficie die, di wafer ce ne vogliono un tot.

Riuscire che AMD acquisisca una fetta di mercato alla pari con Intel, 50% e 50%, significherebbe per TSMC passare dal 53% attuale a triplicarlo (considerando Intel produzione doppia vs TSMC, il 50% vorrebbe dire 3X di quanto produce oggi). Intel ha investito 20 miliardi di $, Samsung meno, TSMC 100 miliardi in 3 anni, cioè tutti incentrati sul volume di produzione 5nm e 3nm.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-05-2021 alle 10:13.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 12:40   #67544
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
OT rimosso

Robbysca976 sospeso 10gg perchè ha questo vizietto

Gyammy85 , Z.e.t. , bonzoxxx , Polpi_91 , Esagerao sospesi 7gg

>bYeZ<
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"RedmiBook Pro 15 with Ryzen 5800H and 90 Hz display unveiled, Pro 14 with Ryzen 5700U follows - GSMArena.com news" https://m.gsmarena.com/redmibook_pro...-amp-49314.php

Se arrivassero in Italia, andrebbero a ruba

Prezzo in Cina: 680€ per un 5800H, 16GB RAM, SSD 512GB e display 90Hz 3200x2000

Brava Xiaomi. Quasi quasi faccio da cavia e ne ordino 1
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sono prezzi cinesi, poi ci metti su l'iva, import etc. e salgono come tutti gli xiaomi nel nostro mercato.
certo che andare OT subito dopo una sospensione per OT.. proprio non leggete e non vi rendete conto

sospesi 10gg

e vediamo anche di non confondere questo thread per quello "ASPETTANDO"...

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 27-05-2021 alle 12:42.
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 08:17   #67545
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Dimentichi che per i 5nm metà della produzione se l'è già riservata Apple. Voglio proprio vedere quando potrà essere acquistato ZEN4...
Questo non lo so...lo vedremo sul campo e sull'impatto sul mercato che avranno zen4;...certo che se zen3 sia stato una ''bandiera'' sul monte per amd certamente zen4 non sarà da meno(considerando anche che c'è il passaggio di nodo 7nm-5nm...cosa che invece tra zen2 e zen3 si è stati sempre sullo stesso nodo a 7nm).

Poi io credo che quello che avrà da offrire zen4 su qualsiasi settore (server/mobile/desktop e tutto il resto...) non sarà la stessa cosa rispetto a qualsiasi altro chip....almeno sulla carta dovrebbero proseguire sulla stessa scia di migliori processori sul mercato come performance/watt o watt nel senso più generico.

Dopo tutto quello che penso io sia un confronto tra x86 e non x86, come tipologia di chip, ...sia nell'ambito mobile/durata batteria (associato al game e risoluzioni sempre più ''pesanti'' ) e server potenza/''elaborazioni''(in pratica virtualizzazioni ...).

Per come la vedo io questa è una prossima sfida di amd(GAME: x86 o non x86 ''up to high resolution''.. ) , per tutto il resto io non credo assolutamente nessuna preoccupazione dal concorrente, nonostante tutte le roadmap belle e ''colorate''.

Certamente, o per lo meno ne sono un pò convinto, qualche cosa di definibile ''LIMITE'' verrà fuori in GAME tra x86 e non x86......e poi vedrai che anche la parola MAGIA, come la parola ''miracolo'' , si inabbisseranno .
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 09:02   #67546
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi

e vediamo anche di non confondere questo thread per quello "ASPETTANDO"...

>bYeZ<


>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 16:15   #67547
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2204
ho bisogno di un'informazione che possono darmi solo i possessori di un Ryzen 5x00 per cui eccomi qua a chiedere.

Se avete Windows 10 20H1/H2 o 21H1, potreste controllare se con la nuova versione di EDGE (91 punto qualcosa) vi risulta attiva (su alcuni processi del browser) la tecnologia Intel CET??
Aprite il task manager (come amministratore) → linguetta dettagli → spostatevi su una delle voci in alto (1) → seleziona colonne → flaggate la voce protezione etc (2 nella foto) e guardate cosa vi restituisce quel campo per i processi di EDGE (3)


__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 07:09   #67548
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Dal sito AMD si trova che:
"Hardware enabled protection against control-flow attacks with AMD Shadow Stack - new with AMD Ryzen™ 5000 Series Mobile Processors and Ryzen™ PRO 5000 Series Mobile Processors".
Quindi non è presente nella serie 5xxx desktop.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 10:01   #67549
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2204
Ma figurati...

Fenomeno cmq già chiarito grazie ad un messaggio del responsabile dello sviluppo di Edge che ha confermato essere un problema temporaneo
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 07:54   #67550
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Questa è una novità con tanto succo dentro.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 09:39   #67551
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Questa è una novità con tanto succo dentro.
stack e multipackage sicuramente sono la direzione in cui ci si sposterà col tempo, si è già visto qualche prototipo funzionante ed erano già emersi elementi a partire almeno da un paio di anni fa.
fino ad oggi il problema principale era legato alla dissipazione del calore e credo sia il primo caso in cui, oltre agli stack di hbm, si vede una cosa di questo tipo applicata ad un prodotto di derivazione desktop ad alte prestazioni (ma potrei sbagliare o essermi perso qualcosa in altre occasioni).
a mio avviso fa ben sperare sulla possibilità di vedere soluzioni simili relativamente presto, anche se potrebbe impattare molto negativamente sui costi.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 10:19   #67552
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
In un altro articolo invece veniva indicato che addirittura vengono migliorate le caratteristiche di dissipazione del calore, ed in modo significativo. Probabilmente perché la cache (che è molto utilizzata in diversi processi) si ritrova in questo modo proprio sotto il dissipatore dell'IHS. E comunque Lisa ha detto che è programmata la produzione per fine anno. Avere già il prototipo (ES) funzionante ai primi di giugno mi fa ben sperare che siamo in dirittura di arrivo.
Certo è che se dalla concorrenza non esce nulla e stiamo ancora all'affinamento del processo, la vedo dura ad avere una guerra dei prezzi e relativo ribasso per noi utenti. Aspettiamo e speriamo...
Però da fan AMD devo dire che questi balzi di tecnologia la concorrenza se li sogna così come i fan costretti a decantare i miglioramenti del 5% (che poi era solo il clock un po' più alto) come novità. QUI SIAMO SU UN ALTRO PIANETA.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 10:46   #67553
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
In un altro articolo invece veniva indicato che addirittura vengono migliorate le caratteristiche di dissipazione del calore, ed in modo significativo. Probabilmente perché la cache (che è molto utilizzata in diversi processi) si ritrova in questo modo proprio sotto il dissipatore dell'IHS. E comunque Lisa ha detto che è programmata la produzione per fine anno. Avere già il prototipo (ES) funzionante ai primi di giugno mi fa ben sperare che siamo in dirittura di arrivo.
Certo è che se dalla concorrenza non esce nulla e stiamo ancora all'affinamento del processo, la vedo dura ad avere una guerra dei prezzi e relativo ribasso per noi utenti. Aspettiamo e speriamo...
Però da fan AMD devo dire che questi balzi di tecnologia la concorrenza se li sogna così come i fan costretti a decantare i miglioramenti del 5% (che poi era solo il clock un po' più alto) come novità. QUI SIAMO SU UN ALTRO PIANETA.
in realtà il primo multipackage funzionante, almeno nell'ottica di prodotti di questo tipo, mostrato al pubblico durante un evento era di intel, ma sicuramente tra quello e una eventuale ed ipotetica produzione di massa per prodotti commerciali c'è parecchia distanza.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 10:55   #67554
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9755
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
In un altro articolo invece veniva indicato che addirittura vengono migliorate le caratteristiche di dissipazione del calore, ed in modo significativo. Probabilmente perché la cache (che è molto utilizzata in diversi processi) si ritrova in questo modo proprio sotto il dissipatore dell'IHS. E comunque Lisa ha detto che è programmata la produzione per fine anno. Avere già il prototipo (ES) funzionante ai primi di giugno mi fa ben sperare che siamo in dirittura di arrivo.
Certo è che se dalla concorrenza non esce nulla e stiamo ancora all'affinamento del processo, la vedo dura ad avere una guerra dei prezzi e relativo ribasso per noi utenti. Aspettiamo e speriamo...
Però da fan AMD devo dire che questi balzi di tecnologia la concorrenza se li sogna così come i fan costretti a decantare i miglioramenti del 5% (che poi era solo il clock un po' più alto) come novità. QUI SIAMO SU UN ALTRO PIANETA.
La cache scalda meno rispetto ad altri componenti della CPU. L'approccio usato da AMD permette per ora di fare stacking solo di componenti che non han bisogno di tanta energia (praticamente solo la cache)

Intel con Foveros invece sta cercando di aggiungere logica su tutti i layer. Il poter alimentare componenti energivore ti permette di spostare più vicino all'IHS i componenti che consumano/scaldano di più e di tenere sotto gli altri.

In teoria, se Intel si desse una mossa, avrebbe un'arma molto migliore di quella di AMD
WarSide è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 10:57   #67555
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1402
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
In un altro articolo invece veniva indicato che addirittura vengono migliorate le caratteristiche di dissipazione del calore, ed in modo significativo. Probabilmente perché la cache (che è molto utilizzata in diversi processi) si ritrova in questo modo proprio sotto il dissipatore dell'IHS. E comunque Lisa ha detto che è programmata la produzione per fine anno. Avere già il prototipo (ES) funzionante ai primi di giugno mi fa ben sperare che siamo in dirittura di arrivo.
Certo è che se dalla concorrenza non esce nulla e stiamo ancora all'affinamento del processo, la vedo dura ad avere una guerra dei prezzi e relativo ribasso per noi utenti. Aspettiamo e speriamo...
Però da fan AMD devo dire che questi balzi di tecnologia la concorrenza se li sogna così come i fan costretti a decantare i miglioramenti del 5% (che poi era solo il clock un po' più alto) come novità. QUI SIAMO SU UN ALTRO PIANETA.
Vero.
Però è anche vero che intanto si beneficia di salti tecnologici, e gli stessi non fanno altro che "mettere il pepe al culo" a Intel, che DEVE accelerare.
Come beneficio, comunque, oggi ti ritrovi proci AMD di generazioni precedenti OTTIMI per moltissimi utenti, ben più potenti di quelli di pochi anni fa e a più basso prezzo.
E guardando in casa Intel stesso discorso: oggi, se non sei un patito di "gheiming", ti puoi fare un pc con prestazioni da top di gamma di soli 5 anni fa con processori a 1/3 del prezzo, o ottime macchine da ufficio/mediacenter con hardware che potrà andare bene per i prossimi 10 anni (tipo un i5-10400F 6c-12T) al prezzo col quale ci compravi un I3 dual core medio gamma.
I vantaggi ci sono e ci saranno, sia che Intel stia dietro (e dovrà tenere prezzi bassi) sia che raggiunga AMD (e allora la guerra dei prezzi si avrà anche sui top di gamma

Hanno appena presentato il Ryzen 5 5600G, 6 core e 12 thread. Un processore con una potenza e un'integrata (a 250 dollari, 300 Euro in Ita probabilmente) che equivalgono un procio extratop di gamma e una discreta/buona GPU di 4 o 5 anni fa, che per averli assieme dovevi sborsare almeno "un Millino".
Con consumi complessivi di 1/4, che significa meno spesa per la dissipazione, meno rumore di ventole, alimentatore più piccolo e magari di più alta qualità (e silenziosità) a parità di prezzo, o minor costo a parità di qualità.
E anche una Mobo di media qualità è già un lusso, mentre con un procio top di gamma dovevi metterci mobo adeguata.

Ultima modifica di ritpetit : 01-06-2021 alle 11:07.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 11:57   #67556
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
cut
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 12:40   #67557
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
in realtà il primo multipackage funzionante, almeno nell'ottica di prodotti di questo tipo, mostrato al pubblico durante un evento era di intel, ma sicuramente tra quello e una eventuale ed ipotetica produzione di massa per prodotti commerciali c'è parecchia distanza.
Forse hai ragione, ma di Foveros (qualcuno ha ricordato il nome, dato che personalmente pensavo ormai fosse solo una leggenda metropolitana "brasiliana" ) e relativa produzione non vi è traccia. Se AMD presenta il prototipo funzionante di un 5900x e dice che per fine anno saranno disponibili (ripeto) siamo proprio su un altro pianeta. Nel senso di poche chiacchere e tanti, ma proprio tanti, FATTI.

Riflettevo anche sul fatto che è sempre grazie ad AMD che Intel ha abbassato i propri listini, cosa che invece AMD ha invertito per i propri (non avendo concorrenza). Ed io che pensavo di poter comprare a due spicci un 16core/32thread sono rimasto deluso. Domani vado a cancellare il mio nome dal fan club.

Comunque resto stupito come si possa ancora affermare che Intel farà meglio di AMD... Mi sembra che Jim Keller sia "scappato" da quella azienda e non so se ha lasciato traccia... o ha perso tempo perché ha dovuto lottare internamente con tutta una serie di mulini a vento... E comunque anche questo mi fa riflettere su che tipo di compagnia deve essere.
Comunque contenti gli utenti che comprano Intel... io resto contento dei prodotti AMD. Anche se Intel lo fa meglio e ce lo ha più lungo.
Certo è che come Leadership di mercato è innegabile che AMD sia migliore di Intel (tecnologia/performance/consumi). E non si è fermata sugli allori, almeno per ora, da 5 anni a questa parte.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 13:27   #67558
krandall
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 90
Salve, appena unboxato un Ryzen 7 3700X con Wraith Prism e vedo 2 connettori partire dalla ventola (oltre quello classico per alimentare la CPU), vanno collegati entrambi alla mb o ne basta 1 ?
(mi riferisco ai 2 cavi da 3 e 4 pin)
krandall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 14:28   #67559
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2155
Quote:
Originariamente inviato da krandall Guarda i messaggi
Salve, appena unboxato un Ryzen 7 3700X con Wraith Prism e vedo 2 connettori partire dalla ventola (oltre quello classico per alimentare la CPU), vanno collegati entrambi alla mb o ne basta 1 ?
(mi riferisco ai 2 cavi da 3 e 4 pin)
alimentare la CPU? intendi alimentare la ventola, no?

Cmq questo può esserti d'aiuto:
https://www.youtube.com/watch?v=0XRYhEr-NsM
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 850 Evo | CX550M
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 14:59   #67560
krandall
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
alimentare la CPU? intendi alimentare la ventola, no?

Cmq questo può esserti d'aiuto:
https://www.youtube.com/watch?v=0XRYhEr-NsM
esatto, intendevo quello
Infatti i cavi sono 3:
- il classico che alimenta il dissipatore
- ed in aggiunta ce ne sono altri due che, a quanto mi pare di aver capito, regolano l'RGB del Wraith Prism, basta connetterne uno dei 2.
krandall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v