Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2021, 17:54   #1
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2599
iPad per disegnare

Ciao a tutti.
In casa, vorrebbero acquistare un "tablet" per disegnare, non nel senso tecnico, ma artistico.
È un hobby, ma vorrebbe passare dalla carta al digitale.

Ora la scelta si divide in 2.
- Tavoletta grafica, ma non saprei cosa guardare e se adatta.
- Un iPad, semplicemente perchè su Android non ho trovato concorrenti con le funzionalità della Pencil, per il supporto e software disponibile.

Sarei più propenso per il secondo, passatempo a parte, ha una maggiore versatilità, mal che vada viene bene per lo svago.

Fondamentale è la Pencil, ma quale iPad abbinare?
Altri consigli?

Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 26-06-2021 alle 17:57.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2021, 23:00   #2
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
In casa, vorrebbero acquistare un "tablet" per disegnare, non nel senso tecnico, ma artistico.
È un hobby, ma vorrebbe passare dalla carta al digitale.

Ora la scelta si divide in 2.
- Tavoletta grafica, ma non saprei cosa guardare e se adatta.
- Un iPad, semplicemente perchè su Android non ho trovato concorrenti con le funzionalità della Pencil, per il supporto e software disponibile.

Sarei più propenso per il secondo, passatempo a parte, ha una maggiore versatilità, mal che vada viene bene per lo svago.

Fondamentale è la Pencil, ma quale iPad abbinare?
Altri consigli?

Grazie
Io disegno con l’iPad di sesta generazione e mi trovo benissimo con la Apple Pencil, quindi diciamo che con l’iPad base di generazioni successive dovresti andare ancora meglio.
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2021, 23:18   #3
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
In casa, vorrebbero acquistare un "tablet" per disegnare, non nel senso tecnico, ma artistico.
È un hobby, ma vorrebbe passare dalla carta al digitale.

Ora la scelta si divide in 2.
- Tavoletta grafica, ma non saprei cosa guardare e se adatta.
- Un iPad, semplicemente perchè su Android non ho trovato concorrenti con le funzionalità della Pencil, per il supporto e software disponibile.

Sarei più propenso per il secondo, passatempo a parte, ha una maggiore versatilità, mal che vada viene bene per lo svago.

Fondamentale è la Pencil, ma quale iPad abbinare?
Altri consigli?

Grazie
Se lo compri ora, la scelta migliore è secondo me un iPad Air, anche solo il modello base, ma meglio quello da 256gb.
Utilizzo sia un pro da 10,5’’ che un pro da 11’’, dunque ho provato entrambe le penne ed effettivamente la Pencil di seconda generazione è molto meglio.
A livello di feedback sull’utilizzo sono paragonabili, anche se la 2 è ovviamente meglio, ma come materiali (la pencil 1 è di un materiale che tende a renderla appiccicosa e scivolosa se ti sudano le mani mentre la 2 no) e come comodità (la pencil 1 va ricaricata via Lighting mentre la 2 ha la comodissima ricarica ad induzione) non c’è paragone.
Considera che 2 aspetti importanti per il disegno sono:

- schermo a laminazione completa (iPad ds 10,2 mi pare non sia laminato e dunque puoi percepire un gap a mio avviso fastidioso tra il vetro/punta della penna e il tratto).
- refresh rate dello schermo (iPad pro è a 120Hz dunque molto meglio per disegnare. Comunque va benissimo anche lo schermo a 60Hz dell’air)

Per il resto IPad per disegnare è ottimo davvero.. puoi anche metterci una pellicola paperlike, ma rovina un po’ la qualità dello schermo (la uso su iPad aziendale ma non sul mio privato che uso per multimedia).
__________________
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Smartphone: iPhone 13 128Gb Red Handled: ROG Ally Z1E 2Tb - Steam Deck OLED Glossy 1Tb
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 09:26   #4
Fillo82Rm
Member
 
L'Avatar di Fillo82Rm
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Roma
Messaggi: 135
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
In casa, vorrebbero acquistare un "tablet" per disegnare, non nel senso tecnico, ma artistico.
È un hobby, ma vorrebbe passare dalla carta al digitale.

Ora la scelta si divide in 2.
- Tavoletta grafica, ma non saprei cosa guardare e se adatta.
- Un iPad, semplicemente perchè su Android non ho trovato concorrenti con le funzionalità della Pencil, per il supporto e software disponibile.

Sarei più propenso per il secondo, passatempo a parte, ha una maggiore versatilità, mal che vada viene bene per lo svago.

Fondamentale è la Pencil, ma quale iPad abbinare?
Altri consigli?

Grazie
Io da designer, per fare schizzi e concept veloci, sono passato ormai tempo fa da una Wacom Cintiq 13hd ad un iPad Pro 12.9, e penso che non avrei potuto mai fare una scelta migliore.
Sì, certo, spendi un bel po' di più, ma come qualità dello schermo e versatilità l'iPad è fantastico.
Puoi disegnare dove vuoi quando vuoi con varie ottime app, e se prendi l'app duet display puoi usarlo come monitor secondario wireless e lavorare/disegnare direttamente in windows. Come Apple Pencil ho la 1, va meravigliosamente bene ma è una mezza noia ricaricarla, concordo con hellkitchen, e ogni tanto mi perdo il tappino!

L'unica cosa che ripiango un po' della tavoletta sono i tasti programmabili con gli shortcuts, ma quello dipende da come uno è abituato, se non sei passato prima dalla tavoletta grafica non è assolutamente una mancanza!

..io consiglio andate di iPad Pro, con tutto quello che fa non ve ne potrete mai pentire
__________________
Razer Tomahawk ATX | Aorus X570 Elite | Ryzen 3950x | NZXT Kraken Z73 | RTX4000 | 128GB HyperX Fury 3600 CL18 | SSD 1Tb Samsung M.2 890Pro | HDD WD 3Tb | Corsair AX860
Fillo82Rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 21:36   #5
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2599
3 consigli diversi, ma di base tutti soddisfatti, quindi cado comunque in piedi.

Se guardo al prezzo dovrei puntare al base, per lo svago è ottimo, ma inizia ad essere un po' anacronistico e per il disegno avrei qualche rinuncia, come lo schermo non laminato o pencil vecchia.
Air, quello più a fuoco, avrei tutte le ultime evoluzioni come USB-C, smart connector, ottimo schermo e ultima penna.
Il Pro no, visto che sono i primi disegni (con possibilità di abbandono) non mi offre niente in più per l'uso, restando comunque limitato da iOS.

Sinceramente punterei al base, sufficente per iniziare, se serve di più, si vende abbastanza e si passa ad un modello alternativo.

Riguardo la penna, ho visto modelli più economici, rispetto alla pencil, come la Crayon, c'è parecchia differenza?
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2021, 11:37   #6
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2599
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio/conferma, perché in questo mese sono cambiate le esigenze.

Il passatempo del disegno è passato in secondo piano, ma resta l'esigenza di un nuovo dispositivo per lo svago.

Ora in casa ho un Mini 1, ma ormai è inusabile ovunque.
Ho un Lenovo 2 in 1 Windows, funziona bene da notebook, ma non ha la comodità per uso da divano.

Valuto anche l'usato, qualunque iPad va bene?
Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2021, 12:40   #7
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio/conferma, perché in questo mese sono cambiate le esigenze.

Il passatempo del disegno è passato in secondo piano, ma resta l'esigenza di un nuovo dispositivo per lo svago.

Ora in casa ho un Mini 1, ma ormai è inusabile ovunque.
Ho un Lenovo 2 in 1 Windows, funziona bene da notebook, ma non ha la comodità per uso da divano.

Valuto anche l'usato, qualunque iPad va bene?
Grazie
Si, magari qualcosa di recente
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2021, 19:38   #8
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2599
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Si, magari qualcosa di recente
Ho dato un'occhio ai vari modelli per fare una scelta migliore e scarterei l'iPad liscio per via dello schermo senza laminazione.

Ora per avere un dispositivo un po' longevo ed evitare di ritrovarmi a breve senza supporto, valuterei quelli che montano A12.
In questo caso iPad Air 3 gen, iPad Pro 11" 2018 e Air 4.

Altre idee?
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2021, 23:17   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ho dato un'occhio ai vari modelli per fare una scelta migliore e scarterei l'iPad liscio per via dello schermo senza laminazione.

Ora per avere un dispositivo un po' longevo ed evitare di ritrovarmi a breve senza supporto, valuterei quelli che montano A12.
In questo caso iPad Air 3 gen, iPad Pro 11" 2018 e Air 4.

Altre idee?
Quelli sono, se non vuoi il modello base. Che poi per cazzeggiare spendere i soldi in più per un air mi sembra sprecato
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:18   #10
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2599
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Quelli sono, se non vuoi il modello base. Che poi per cazzeggiare spendere i soldi in più per un air mi sembra sprecato
Ho guardato il mercato dell'usato, considerando che ho usato fino ad oggi un iPad Mini 1.

Un iPad Air 2 su 100€ può avere senso?
Ho visto che viene aggiornato ad iPadOS 15 e schermo laminato, credo che 2/3 anni dura ancora con le app, eventualmente se lo utilizzo parecchio, aggiorno ad un nuovo modello.

Se no gli iPad 8 gen stanno sui 300€

Grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 18:04   #11
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ho guardato il mercato dell'usato, considerando che ho usato fino ad oggi un iPad Mini 1.

Un iPad Air 2 su 100€ può avere senso?
Ho visto che viene aggiornato ad iPadOS 15 e schermo laminato, credo che 2/3 anni dura ancora con le app, eventualmente se lo utilizzo parecchio, aggiorno ad un nuovo modello.

Se no gli iPad 8 gen stanno sui 300€

Grazie
io ho un air 2, funziona ma non ho termini di paragone con quelli più recenti. Per navigare, vedere video va benissimo, forse scalda un attimo.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 09:59   #12
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2599
Preso un Air 2 a 160€ con Wifi - Cellular da 64GB.
Decisamente un bel salto rispetto al vecchio Mini 1, sia come dimensioni che come funzionalità.
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v