Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2022, 17:59   #72621
A64FX+DFI nF4
Senior Member
 
L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
La midnight...un vero UNICORNO ormai...
vabbè, non è che c'è questa grande differenza con la 6800xt normale
__________________
NZXT H510 - CM MWE 850 Gold V2 - 3700X - CM MasterLiquid Lite 240 - 32GB HyperX Fury 3200 CL16 - MSI MAG B550M Mortar - 1TB WD SN750 Black M.2 - AMD 6800 XT Midnight Black - Samsung U28E570D
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 18:10   #72622
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4652
Quote:
Originariamente inviato da A64FX+DFI nF4 Guarda i messaggi
vabbè, non è che c'è questa grande differenza con la 6800xt normale
Ma dai? Pensavo che essendo nera facesse piu FPS!
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 18:48   #72623
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Finalmento sono riuscito a montarla!

Avevo la scheda da ieri rimpiattata in macchina in attesa che la moglie mollasse il pc dallo smart working... ZITT ZITT

Devo dire che il "trapasso" non è stato affatto semplice, al primo riavvio dopo l'installazione dei driver (precedente pulizia con DDU) beep da RAM (che effettivamente è un po' overclockata), ho riflashato il BIOS e dopo non mi riusciva più entrare perchè la tastiera al boot non veniva riconosciuta...
Ho scambiato un po' di cavi USB dietro al case e adesso riesco ad entrare nel BIOS ma non mi funziona il mouse... è come se all'avvio il sistema non riuscisse a dare abbastanza corrente a tutto l'ambaradan e qualche porta USB rimane morta fino al caricamento del SO...
Vabbe' che la 5700XT aveva un collegamento 6+8 pin e questa 8+8, ma il PSU è un 1500W casseruola!

Ho riguardato tutto il BIOS ma i settaggi delle porte USB sono tutti attivi... boh!

Di sicuro scalda una cifra di più, ma ho l'impressione che questa generazione di schede sia pensata per essere montata in verticale con i riser... che mi hanno sempre fatto sdegno però.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 19:05   #72624
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4652
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Finalmento sono riuscito a montarla!

Avevo la scheda da ieri rimpiattata in macchina in attesa che la moglie mollasse il pc dallo smart working... ZITT ZITT

Devo dire che il "trapasso" non è stato affatto semplice, al primo riavvio dopo l'installazione dei driver (precedente pulizia con DDU) beep da RAM (che effettivamente è un po' overclockata), ho riflashato il BIOS e dopo non mi riusciva più entrare perchè la tastiera al boot non veniva riconosciuta...
Ho scambiato un po' di cavi USB dietro al case e adesso riesco ad entrare nel BIOS ma non mi funziona il mouse... è come se all'avvio il sistema non riuscisse a dare abbastanza corrente a tutto l'ambaradan e qualche porta USB rimane morta fino al caricamento del SO...
Vabbe' che la 5700XT aveva un collegamento 6+8 pin e questa 8+8, ma il PSU è un 1500W casseruola!

Ho riguardato tutto il BIOS ma i settaggi delle porte USB sono tutti attivi... boh!

Di sicuro scalda una cifra di più, ma ho l'impressione che questa generazione di schede sia pensata per essere montata in verticale con i riser... che mi hanno sempre fatto sdegno però.
rimettendo la 5700xt funziona tutto?
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 20:04   #72625
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
rimettendo la 5700xt funziona tutto?
Eh adesso è tornata la marescialla... di rimettere la 5700XT se ne riparla più avanti...

Vabbè alla fine dei salmi non è una grandissima rottura non poter usare il mouse nel BIOS, già prima usavo quasi solo la tastiera. Magari se smanetto un altro po' con in cavi, è capace che recupero anche quello...



Che dite... ci siamo?
Nel pannello Adrenalin non ho toccato niente se non l'undervolt automatico e l'attivazione della Sincronizzazione Ottimizzata Radeon.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 20:15   #72626
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11099
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
è come se all'avvio il sistema non riuscisse a dare abbastanza corrente a tutto l'ambaradan e qualche porta USB rimane morta fino al caricamento del SO...
Vabbe' che la 5700XT aveva un collegamento 6+8 pin e questa 8+8, ma il PSU è un 1500W casseruola!

Ho riguardato tutto il BIOS ma i settaggi delle porte USB sono tutti attivi... boh!
In effetti sembra quasi Ali o Mobo che si lamentano però mi par strano che un 8+8 mettano in difficoltà 1500W (non so di che marca ma spero/immagino no cinesata)

Ho sentito di problemi alle periferiche con piattaforme AMD ma tendenzialmente ad OS già caricato

Una cosa strana che mi è venuta in mente ora sempre per la serie "i misteri dell'informatica" quando avevo la vecchia 580 sul sistema principale spesso non si accendeva il monitor quando avviavo il PC e dovevo spegnere e riaccendere il sistema, poi questo problema non l'ho più avuto con la 6700 che consuma di più (immagino anche in avvio) e nemmeno lo dava la stessa 580 quando l'ho montata sul secondo PC in firma
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi


Che dite... ci siamo?
Nel pannello Adrenalin non ho toccato niente se non l'undervolt automatico e l'attivazione della Sincronizzazione Ottimizzata Radeon.
Un buon 60% in più della mia 6700xt schifo direi non fanno
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1

Ultima modifica di sniperspa : 31-03-2022 alle 20:18.
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 20:20   #72627
A64FX+DFI nF4
Senior Member
 
L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Ma dai? Pensavo che essendo nera facesse piu FPS!
intendevo di estetica ovviamente
__________________
NZXT H510 - CM MWE 850 Gold V2 - 3700X - CM MasterLiquid Lite 240 - 32GB HyperX Fury 3200 CL16 - MSI MAG B550M Mortar - 1TB WD SN750 Black M.2 - AMD 6800 XT Midnight Black - Samsung U28E570D
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 20:36   #72628
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4652
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Eh adesso è tornata la marescialla... di rimettere la 5700XT se ne riparla più avanti...

Vabbè alla fine dei salmi non è una grandissima rottura non poter usare il mouse nel BIOS, già prima usavo quasi solo la tastiera. Magari se smanetto un altro po' con in cavi, è capace che recupero anche quello...



Che dite... ci siamo?
Nel pannello Adrenalin non ho toccato niente se non l'undervolt automatico e l'attivazione della Sincronizzazione Ottimizzata Radeon.
Si a stock 20k di gs sono in linea!
Mo goditela un po....bench a parte in game macina fps che è una bellezza!
Veniamo ambedue dalla 5700xt...è un salto in un'altra dimensione!
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 09:52   #72629
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17927
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Finalmento sono riuscito a montarla!

Avevo la scheda da ieri rimpiattata in macchina in attesa che la moglie mollasse il pc dallo smart working... ZITT ZITT

Devo dire che il "trapasso" non è stato affatto semplice, al primo riavvio dopo l'installazione dei driver (precedente pulizia con DDU) beep da RAM (che effettivamente è un po' overclockata), ho riflashato il BIOS e dopo non mi riusciva più entrare perchè la tastiera al boot non veniva riconosciuta...
Ho scambiato un po' di cavi USB dietro al case e adesso riesco ad entrare nel BIOS ma non mi funziona il mouse... è come se all'avvio il sistema non riuscisse a dare abbastanza corrente a tutto l'ambaradan e qualche porta USB rimane morta fino al caricamento del SO...
Vabbe' che la 5700XT aveva un collegamento 6+8 pin e questa 8+8, ma il PSU è un 1500W casseruola!

Ho riguardato tutto il BIOS ma i settaggi delle porte USB sono tutti attivi... boh!

Di sicuro scalda una cifra di più, ma ho l'impressione che questa generazione di schede sia pensata per essere montata in verticale con i riser... che mi hanno sempre fatto sdegno però.
che mobo? anche io ho avuto problemi risolti cambiando la porta usb
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 10:22   #72630
ssamxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Finalmento sono riuscito a montarla!

Avevo la scheda da ieri rimpiattata in macchina in attesa che la moglie mollasse il pc dallo smart working... ZITT ZITT

Devo dire che il "trapasso" non è stato affatto semplice, al primo riavvio dopo l'installazione dei driver (precedente pulizia con DDU) beep da RAM (che effettivamente è un po' overclockata), ho riflashato il BIOS e dopo non mi riusciva più entrare perchè la tastiera al boot non veniva riconosciuta...
Ho scambiato un po' di cavi USB dietro al case e adesso riesco ad entrare nel BIOS ma non mi funziona il mouse... è come se all'avvio il sistema non riuscisse a dare abbastanza corrente a tutto l'ambaradan e qualche porta USB rimane morta fino al caricamento del SO...
Vabbe' che la 5700XT aveva un collegamento 6+8 pin e questa 8+8, ma il PSU è un 1500W casseruola!

Ho riguardato tutto il BIOS ma i settaggi delle porte USB sono tutti attivi... boh!

Di sicuro scalda una cifra di più, ma ho l'impressione che questa generazione di schede sia pensata per essere montata in verticale con i riser... che mi hanno sempre fatto sdegno però.
Guarda anche io ho la 6900 XT ed avevo avuto il tuo stesso pensiero riguardo le temperature, anche perchè notavo che buttava tantissima aria calda dal lato della GPU adiacente al pannello laterale, quindi ho pensato che se avrei spostato quel lato verso l'alto con le ventole in estrazione sul top del case, avrei migliorato molto la situazione, quindi ho comprato il PCI-exp riser e montata in verticale sul mio Corsair Spec-06, bhe la situazione è notevolmente peggiorata con il pannello laterale chiuso e notevolmente migliorata con il pannello aperto, questo perchè a pannello chiuso c'è pochissimo spazio e le ventole della gpu non riescono a risucchiare abbastanza aria.
Dall'altro lato visivamente è una soluzione bellissima, la scheda reference AMD è veramente bella ed in piedi fà la sua porca figura.
Quindi mi sono cimentato nell'undervolt per abbassare le temperature ed ho scoperto che il meglio di queste schede (al contrario di dove si stà andando oggi con le schede stock) è proprio con l'undervolt, cioè a fronte di un consumo minore del 50%, con conseguenti temperature più basse di 20-30° per Hotspot, si perde un 30/35% di prestazioni massime, ma che nel mio caso mi permettono abbondantemente di rientrare nei 60Fps fissi a 4K che mi consente il mio monitor.
In sintesi posso giocare a 4K 60fps fissi con una GPU da 140-150watt pazzesco.
ssamxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 11:35   #72631
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
che mobo? anche io ho avuto problemi risolti cambiando la porta usb
Asus Crosshair VIII Extreme.
Ho quasi tutte le porte USB posteriori piene, prima di upgradare la GPU al boot vedevo tutto accendersi, adesso invece alcune periferiche pare proprio che non ricevano corrente fino a che non carica Windows, oppure si accendono ma è come se non funzionassero bene.
Ad esempio il tappetino di ricarica wireless del mouse (che ha integrato il ricevitore del mouse stesso) si accende al boot ma se entro nel BIOS la freccia è piantata... appena arrivo alla schermata del SO, inizia a muoversi.

Ho paura che ci sia qualche problema di BIOS perchè ad esempio il display con i codici di debug anche se da BIOS lo disabilito, mi rimane acceso... però ho già fatto 3 flashback...

L'unica riprova fattibile sarebbe rimettere la 5700 XT ma cosa complicata è!
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 11:40   #72632
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da ssamxx Guarda i messaggi
Guarda anche io ho la 6900 XT ed avevo avuto il tuo stesso pensiero riguardo le temperature, anche perchè notavo che buttava tantissima aria calda dal lato della GPU adiacente al pannello laterale, quindi ho pensato che se avrei spostato quel lato verso l'alto con le ventole in estrazione sul top del case, avrei migliorato molto la situazione, quindi ho comprato il PCI-exp riser e montata in verticale sul mio Corsair Spec-06, bhe la situazione è notevolmente peggiorata con il pannello laterale chiuso e notevolmente migliorata con il pannello aperto, questo perchè a pannello chiuso c'è pochissimo spazio e le ventole della gpu non riescono a risucchiare abbastanza aria.
Dall'altro lato visivamente è una soluzione bellissima, la scheda reference AMD è veramente bella ed in piedi fà la sua porca figura.
Quindi mi sono cimentato nell'undervolt per abbassare le temperature ed ho scoperto che il meglio di queste schede (al contrario di dove si stà andando oggi con le schede stock) è proprio con l'undervolt, cioè a fronte di un consumo minore del 50%, con conseguenti temperature più basse di 20-30° per Hotspot, si perde un 30/35% di prestazioni massime, ma che nel mio caso mi permettono abbondantemente di rientrare nei 60Fps fissi a 4K che mi consente il mio monitor.
In sintesi posso giocare a 4K 60fps fissi con una GPU da 140-150watt pazzesco.
Rispetto alla 5700, la 6900 lateralmente (lato interno) è chiusa... la blower invece succhiava aria da quella parte.
Quindi mi viene da pensare che la 6900 (che praticamente aspira aria dalle 3 ventole e la spara tangenzialmente in alto e in basso e qualcosa dal retro), messa in posizione verticale con delle ventole sotto in immissione, dovrebbe guadagnare... ma evidentemente non ci capisco 'na mazza di flussi d'aria!

Personalmente non sono un fan dei riser per GPU, sono anziano e della vecchia scuola!
Fra l'altro per il mio case non esiste la versione bianca, dovrei smanettare con qualcosa da adattare o con la vernice... e sono pessimo a tutto ciò!

L'undervolt l'ho già impostato dal pannello Adrenalin, anche se credo sia una roba leggerissima... per quello "serio", ci vuole un po' più di tempo a disposizione... ma mi pare un'ottima idea!
__________________
7950X3D 6900XT

Ultima modifica di LentapoLenta : 01-04-2022 alle 11:54.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 23:29   #72633
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14537
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Eh adesso è tornata la marescialla... di rimettere la 5700XT se ne riparla più avanti...

Vabbè alla fine dei salmi non è una grandissima rottura non poter usare il mouse nel BIOS, già prima usavo quasi solo la tastiera. Magari se smanetto un altro po' con in cavi, è capace che recupero anche quello...



Che dite... ci siamo?
Nel pannello Adrenalin non ho toccato niente se non l'undervolt automatico e l'attivazione della Sincronizzazione Ottimizzata Radeon.
La mia 6800XT con un po di OC che uso in daily:



Pensavo di darla via e prendere una 6900XT ma alla fine mi sa che me la tengo
__________________
corsair rm1000x ☯ Lanculo 3 rgb ║ MSI MEG Z690 ACE ✌ 12900KS ✪ deepcool lt720 ♒ Vengeance rgb 6400 c30 ║ RX 7900XTX TUF OC⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡Pm8A1 2Tb ✜ Firecuda 520 2Tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2TB ⏩ TOPPING DX5 + A30 Pro + Xduoo Bal2 🎵 hifiman ananda + beyer amiron home ✌ akg k712 pro + fiio fh7s 🎵 edifier s351db ║ Alienware aw3423dwf ☣ steelseries Apex pro + G703
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 00:20   #72634
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4652
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
La mia 6800XT con un po di OC che uso in daily:



Pensavo di darla via e prendere una 6900XT ma alla fine mi sa che me la tengo
Beh....presa a mrsp non c'è paragone, rapporto prezzo prestazioni imbattibile confronto la 6900...

cmq con un po di oc con la 6900 ho preso sui 24000 di gs...
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync

Ultima modifica di Gundam1973 : 02-04-2022 alle 00:26.
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 08:06   #72635
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20678
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-7...-ghz-500w-tbp/
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 09:41   #72636
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da ssamxx Guarda i messaggi
Guarda anche io ho la 6900 XT ed avevo avuto il tuo stesso pensiero riguardo le temperature, anche perchè notavo che buttava tantissima aria calda dal lato della GPU adiacente al pannello laterale, quindi ho pensato che se avrei spostato quel lato verso l'alto con le ventole in estrazione sul top del case, avrei migliorato molto la situazione, quindi ho comprato il PCI-exp riser e montata in verticale sul mio Corsair Spec-06, bhe la situazione è notevolmente peggiorata con il pannello laterale chiuso e notevolmente migliorata con il pannello aperto, questo perchè a pannello chiuso c'è pochissimo spazio e le ventole della gpu non riescono a risucchiare abbastanza aria.
Dall'altro lato visivamente è una soluzione bellissima, la scheda reference AMD è veramente bella ed in piedi fà la sua porca figura.
Quindi mi sono cimentato nell'undervolt per abbassare le temperature ed ho scoperto che il meglio di queste schede (al contrario di dove si stà andando oggi con le schede stock) è proprio con l'undervolt, cioè a fronte di un consumo minore del 50%, con conseguenti temperature più basse di 20-30° per Hotspot, si perde un 30/35% di prestazioni massime, ma che nel mio caso mi permettono abbondantemente di rientrare nei 60Fps fissi a 4K che mi consente il mio monitor.
In sintesi posso giocare a 4K 60fps fissi con una GPU da 140-150watt pazzesco.
idem, gioco con la 6900xt in undervolt anche in 4k sul tv ed è, non dico a zero rumore, ma fa pochissimo rumore rispetto a giocare sul wqhd a 144fps

su warzone non so che problema abbia, ma sicuramente è il gioco perchè su caldera la situazione è nettamente peggiorata, swappa e gli fps sono veramente molto incostanti

su rebirth pre-aggiornamento a 165fps lockata, 50 gradi

adesso anche rebi c'è un casino di alti e bassi, ma ripeto lì è il gioco demmerd

pure con la 3060 ti era un balletto... comunque l'ho salutata, magari proverò una next gen sempre che non richieda un 850w per andare

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Rispetto alla 5700, la 6900 lateralmente (lato interno) è chiusa... la blower invece succhiava aria da quella parte.
Quindi mi viene da pensare che la 6900 (che praticamente aspira aria dalle 3 ventole e la spara tangenzialmente in alto e in basso e qualcosa dal retro), messa in posizione verticale con delle ventole sotto in immissione, dovrebbe guadagnare... ma evidentemente non ci capisco 'na mazza di flussi d'aria!

Personalmente non sono un fan dei riser per GPU, sono anziano e della vecchia scuola!
Fra l'altro per il mio case non esiste la versione bianca, dovrei smanettare con qualcosa da adattare o con la vernice... e sono pessimo a tutto ciò!

L'undervolt l'ho già impostato dal pannello Adrenalin, anche se credo sia una roba leggerissima... per quello "serio", ci vuole un po' più di tempo a disposizione... ma mi pare un'ottima idea!
no spetta, la 6700xt reference mi butta aria calda da quella parte, sei sicuro che risucchi

ce l'ho sul banchetto in verticale e se metto la mano esce l'aria prepotentemente e bella calda

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
attendo di vedere se veramente sarà così e quanto consuma in undervolt

se anche per amd i w fossero uno sproposito, mi sa che salto questa gen... mi sa tanto di esperimento sociopatico
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 09:46   #72637
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8099
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Quote:
The card will also feature a 200W higher TBP over the 6900 XT with a 500W TBP rating, an increase of 67% too
Che gen ridicola, ci mancava pure AMD.

E io che speravo in una 7800 sui 250W
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 11:32   #72638
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2856
Vabbè segue la moda del momento più consuma e più è bello. Ai tempi delle vega 64 i 300watt erano scandalo.

PS: Forse con la Vram si sta esagerando un pelo.
__________________
Ryzen 5800x|Asus b450f strix|Crucial 2x8gb 3000mhz|PNY RTX 4070s |Enermax 87+ 650w|H510 elite|Asus Vg27a 2k@144hz
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 11:49   #72639
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22296
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Vabbè segue la moda del momento più consuma e più è bello. Ai tempi delle vega 64 i 300watt erano scandalo.

PS: Forse con la Vram si sta esagerando un pelo.
Ma chi l'ha detta sta cosa? Sembra la solita piangina che gira sempre intorno ad AMD

Ci sono dei limiti oltre i quali non va bene andare... che sia AMD, NVIDIA o Intel... tanto che NVIDIA fu più volte vista di buon occhio con le generazioni Maxwell e Pascal proprio per il performance per watt.

Puoi permetterti di consumare di più quando la tua scheda va di più, proprio come la GTX 480 che consumava tanto ma andava più di tutti. Però ci sono alcuni limiti che non si dovrebbero superare, la 480 ad esempio consumava un botto ma erano pur sempre 320W in game.... ovvero come oggi la 3080.

Siamo pur sempre sotto i 350W.... è tanto ma è accettabile se le prestazioni, i driver, le feature ci sono.

Ora, parlare di consumare 400, 500W.... ma di che stiamo parlando? È bello de che? Ma chi l'ha detto?

Semplicemente AMD ha sempre fatto schifo lato efficienza, la novità è che da qualche tempo, vuoi per i processi produttivi, vuoi per le modifiche architetturali, fa schifo anche NVIDIA....
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 12:23   #72640
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Vabbè segue la moda del momento più consuma e più è bello. Ai tempi delle vega 64 i 300watt erano scandalo.

PS: Forse con la Vram si sta esagerando un pelo.
Lo scandalo non erano i 300w della vega 64, lo scandalo erano i 300w per offrire le performance di gpu da neanche 200w come la 1080, 18 mesi dopo.

Detto questo, gli ultimi rumors verdi/rossi sulle schede di prossima gen con tdp oltre i 500w sono follia pura.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v