Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2021, 20:10   #1
Giulio1989
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Nikon VR - Impostazioni corrette

Ciao a tutti,

ho comprato recentemente un Nikon 16-80 da usare con una Nikon D7200 e sto facendo un pò di pratica per imparare ad usarlo al meglio.

Uno dei motivi per cui ho acquistato quest'ottica è lo stabilizzatore di immagine nella speranza mi posa aiutare nelle situazioni di scarsa illuminazione. E' la prima ottica stabilizzata che acquisto quindi non sono molto pratico.

Usando questo Nikon 16-80 stabilizzato mi è sorto un dubbio: scatto spesso in modalità A (priorità di apertura) e lascio alla macchina scegliere i tempi e gli ISO di conseguenza. Vedo che, nonostante il VR attivo, la macchina mantiene i tempi di scatto standard sfruttando la regola 1/lunghezza focale. Così facendo immagino di perdere il beneficio del VR. E' quindi necessario scattare completamente in manuale per usare il VR (e allungare i tempi di scatto) o ci sono delle impostazioni da poter settare nel corpo macchina al fine di farlo lavorare in automatico?

Grazie!
Giulio
Giulio1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 09:26   #2
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
il VR non stabilizza persone ed animali presenti nell'inquadratura per cui non può esserci un modo per cui la macchina decida in modo automatico che un dato tempo di scatto sia sicuro per evitare il mosso.
Se vuoi continuare ad usare AutoIso puoi diminuire il tempo minimo di scatto nel menù di ripresa in modo che macchina usi tempi più lunghi. Io comunque ti consiglio di non usare AutoIso ma di regolare tu gli Iso a seconda della situazione in questo modo puoi scattare con il tempo che desideri.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 17:35   #3
Giulio1989
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
il VR non stabilizza persone ed animali presenti nell'inquadratura per cui non può esserci un modo per cui la macchina decida in modo automatico che un dato tempo di scatto sia sicuro per evitare il mosso.
Se vuoi continuare ad usare AutoIso puoi diminuire il tempo minimo di scatto nel menù di ripresa in modo che macchina usi tempi più lunghi. Io comunque ti consiglio di non usare AutoIso ma di regolare tu gli Iso a seconda della situazione in questo modo puoi scattare con il tempo che desideri.
Ciao Gianpaolo, grazie per la risposta. Per quanto capisco il VR è vantaggioso se si scatta in manuale o in priorità di diaframma S.
Effettivamente gli auto ISO non sono il massimo, li uso solo quando non ho tempo di impostare la macchina e pr evitare di perdere lo scatto lascio decidere ala macchna.
Giulio1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2021, 19:12   #4
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Giulio1989 Guarda i messaggi
Ciao Gianpaolo, grazie per la risposta. Per quanto capisco il VR è vantaggioso se si scatta in manuale o in priorità di diaframma S.
Il VR è utile sempre (o quasi) per ridurre la possibilità di micromosso.
La possibilità di scattare con tempi lenti per me è abbastanza limitata.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 14:04   #5
Giulio1989
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Il VR è utile sempre (o quasi) per ridurre la possibilità di micromosso.

La possibilità di scattare con tempi lenti per me è abbastanza limitata.
Come mai dici che la possibilità di scattare con tempi lenti é limitata? Credo che dipenda da cosa fotografi, se si fotografano principalmente soggetti statici come panorami credo sia molto utile, no?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Giulio1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2021, 14:16   #6
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Giulio1989 Guarda i messaggi
Come mai dici che la possibilità di scattare con tempi lenti é limitata? Credo che dipenda da cosa fotografi, se si fotografano principalmente soggetti statici come panorami credo sia molto utile, no?
Perchè come hai scritto con tempi lenti puoi scattare panorami più che altro, se scatti a un bambino di sera non è puoi fare affidamento sul VR, devi comunque usare tempi rapidi o imbalsamarlo
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 16:35   #7
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13309
la stabilizzazione tiene (relativamente) ferma l'immagine proiettata sul sensore, se il soggetto si muove verrà comunque mosso se il tempo di scatto è lento.
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2021, 11:00   #8
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1820
usa tutto in manuale . specialmente a luci basse.
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v