Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-07-2011, 11:48   #31841
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Tempi: mai cronometrato, è comunque leggermente più veloce a caricarsi rispetto a Windows 7, che però è più "stipato" d'applicativi.

Configurazione: A8N-SLI Premium, Athlon 64 X2 4200+, 4GB DDR400, HD5670, niente di trascendentale insomma.
L'hard disk? SATA? ATA? RAID? In che configurazione? Floppy?
Da quello che mi dici l'avvio è più rapido del mio nonostante l'hardware meno recente. La scheda è della stessa famiglia (non registro apprezabili differenze nei tempi di caricmento tra fglrx e driver open).
Nel mio caso perde tantissimo tempo tra il momento in cui pigio ok sulla voce di grub e quello in cui compare la scritta ubuntu con i puntini. Resta la schermata color vinaccia e lì si pianta. Non ho mai capito bene il motivo.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline  
Old 01-07-2011, 12:51   #31842
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5998
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
L'hard disk? SATA? ATA? RAID? In che configurazione? Floppy?
Da quello che mi dici l'avvio è più rapido del mio nonostante l'hardware meno recente. La scheda è della stessa famiglia (non registro apprezabili differenze nei tempi di caricmento tra fglrx e driver open).
L'hard disk è un SATA con dual boot Windows 7 / Ubuntu. Non ho alcun RAID configurato mentre il floppy è presente (lunga vita a lui per quanto mi riguarda!)
Io ho notato sensibili miglioramenti da quando ho attivato l'accelerazione hardware della scheda video (più che altro nella fluidità del sistema post caricamento).

Quote:
Nel mio caso perde tantissimo tempo tra il momento in cui pigio ok sulla voce di grub e quello in cui compare la scritta ubuntu con i puntini. Resta la schermata color vinaccia e lì si pianta. Non ho mai capito bene il motivo.
Nel mio il caricamento è veloce, noto rallentamenti solo nei casi in cui ho periferiche d'archiviazione connesse alle porte USB.
Phantom II è offline  
Old 01-07-2011, 13:10   #31843
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
L'hard disk è un SATA con dual boot Windows 7 / Ubuntu. Non ho alcun RAID configurato mentre il floppy è presente (lunga vita a lui per quanto mi riguarda!)
Io ho notato sensibili miglioramenti da quando ho attivato l'accelerazione hardware della scheda video (più che altro nella fluidità del sistema post caricamento).


Nel mio il caricamento è veloce, noto rallentamenti solo nei casi in cui ho periferiche d'archiviazione connesse alle porte USB.
Hai preso qualche accorgimento, applicato qualche ottimizzazione, ricompilato il kernel?
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline  
Old 01-07-2011, 13:22   #31844
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5998
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Hai preso qualche accorgimento, applicato qualche ottimizzazione, ricompilato il kernel?
Zero, non saprei nemmeno come ricompilarlo un kernel
Al massimo mi limito ogni tanto a fare un po' di pulizia con Ubuntu Tweak.
Phantom II è offline  
Old 01-07-2011, 15:54   #31845
ArteTetra
Senior Member
 
L'Avatar di ArteTetra
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Zurigo e Lugano
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy_Vans Guarda i messaggi
Mi conviene mettere la 10.10 o la 11.04 (considerando che è un tablet)?
Non vedo perché si dovrebbe mettere una versione più vecchia, a meno che non ci siano problemi noti d'incompatibilità con quella attuale. Inoltre la 10.10 non è nemmeno una LTS.
In quanto all'SSD, per quanto ne so non devi fare niente di speciale. Mettilo nel computer e installaci sopra Ubuntu. Io ho fatto così e ho volato per parecchio tempo (fino a quando non l'ho bruciato ).
__________________
Lian Li PC-A17 Phenom II X4 965 3.7 GHz NH-D14 HD5770 4 x 2 GB DDR3 830 Series SSD 256 GB Samsung 2 TB ZR24w 24" 1920x1200 IPS Windows 7 Pro
Lenovo ThinkPad X220 i7-2620M 2.6 GHz 2 x 4 GB DDR3 840EVO mSATA SSD 500 GB 12.5" 1366x768 IPS Windows 7 Pro
ArteTetra è offline  
Old 01-07-2011, 19:14   #31846
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Zero, non saprei nemmeno come ricompilarlo un kernel
Al massimo mi limito ogni tanto a fare un po' di pulizia con Ubuntu Tweak.
Notavo con bootchart che perde circa 10 secondi per ureadahead.
Tutto ciò è stato provato su un portatile e non sul fisso. Il tempo totale che mi viene segnalato è di 27 secondi. Secondo me sono sempre tantini. Potrei limare ancora qualcosa, ma quei 10 che perde in cui ureadahead è l'unico processo/elemento/quelchevolete non mi vanno giù!
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline  
Old 01-07-2011, 20:18   #31847
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5998
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Notavo con bootchart che perde circa 10 secondi per ureadahead.
Tutto ciò è stato provato su un portatile e non sul fisso. Il tempo totale che mi viene segnalato è di 27 secondi. Secondo me sono sempre tantini. Potrei limare ancora qualcosa, ma quei 10 che perde in cui ureadahead è l'unico processo/elemento/quelchevolete non mi vanno giù!
Io non sono così attaccato la secondo
Phantom II è offline  
Old 01-07-2011, 20:31   #31848
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Io non sono così attaccato la secondo
La fluidità gafica come la giudichi, per esempio muovendo le finestre?
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline  
Old 02-07-2011, 11:42   #31849
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5998
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
La fluidità gafica come la giudichi, per esempio muovendo le finestre?
Ottima anche con l'effetto di deformabilità e trasparenza delle stesse attivato.
Phantom II è offline  
Old 02-07-2011, 20:51   #31850
ixergen
Member
 
L'Avatar di ixergen
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 275
ciao ragazzi!da poco tempo ho preso un netbook:l'asus eeep 1015pn.ha sia la scheda video intel ma anche ion2.ho provato ad installare bumblebee,tutto ok,ma quando vado a dare il comando optirun32 non succede nulla.....ecco il risultato:
mauro@ubuntu:~$ sh -c optirun32 firefox %f
sh: optirun32: not found

qualcuno mi può dare un consiglio?grazie!
__________________
ASUS eeepc 1015pn /psp 3000/samsung yp-r1 xbox 360 elite /sennheiser hd 407/ philips she 9850

"Fitter,Healthier And more productive......A pig In a cage On antibiotics"

ixergen è offline  
Old 03-07-2011, 10:45   #31851
djtux
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 633
Ieri ho avuto una esperienza a dir poco stupefacente con Kubuntu desktop 11.04 per x64...

Avvio la live.. clicco sull'installer e... l'installer va in crash e non si avvia!!!!!


OTTIMO! Bell'inizio davvero... ennesima conferma del zozzume che c'è dietro certe distro...

E pensare che sul sito di Kubuntu si vantano di aver creato una distro.. "semplice".. più semplice di così.. manco si avvia l'installer!!
__________________
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
djtux è offline  
Old 03-07-2011, 11:22   #31852
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6684
ciao. io continuo ad avere dei problemi di avvio. mi rimane ferma la schermata colorata per almeno un minuto e poi va avanti a caricare.
ubuntu 11.04 64 bit, mb asus ma489gtd pro /usb 3. amd x6 1055t.
che cosa e'?? i driver della sk video integrata sono quelli open di ubuntu..
help
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline  
Old 03-07-2011, 11:41   #31853
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Io scelgo sempre l'installazione testuale, ma di kubuntu sul mio pc non posso proprio lamentarmi.
emmedi è offline  
Old 03-07-2011, 17:10   #31854
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ciao. io continuo ad avere dei problemi di avvio. mi rimane ferma la schermata colorata per almeno un minuto e poi va avanti a caricare.
ubuntu 11.04 64 bit, mb asus ma489gtd pro /usb 3. amd x6 1055t.
che cosa e'?? i driver della sk video integrata sono quelli open di ubuntu..
help
E' abbastanza normale: scarica da synaptic bootchart che analizza il processo di boot. Poi avvia un paio di volte il sistema e guarda in /var/log/bootchart le immagini jpeg che mostrano le barre temporali del caricamento dei servizi. Noterai che 10 secondi almeno sono presi dal servizio ureadahead.
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ureadahead
Vale anche per ubuntu.
Sinceramente non riesco a capire bene il motivo.

Una nota: il file jpg sarà pronto dopo circa 35 secondi che sarai sul desktop!
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline  
Old 03-07-2011, 17:43   #31855
cristian_c
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 111
HP G62-454SL e ubuntu

Salve,

mi servirebbe il vostro aiuto perché non riesco a controllare la compatibilità del notebook in oggetto per un possibile acquisto.

Copio la scheda tecnica e successivamente riporto le mie osservazioni:

Quote:
Product Name G62-454SL
Product Number XF525EA
Microprocessor 2.26 GHz Intel Core i3-350M Processor
Microprocessor Cache Level 3 cache 3 MB
Memory 4 GB DDR3 (1 x 4096 MB)
Memory Max Supports up to 4 GB DDR3 memory
Video Graphics ATI Mobility Radeon HD 6370 Graphics
Video Memory up to 2234 MB total graphics memory with 512 MB DDR3 dedicated
Display 39.6 cm (15.6") diagonal High-Definition LED HP BrightView Display (1366 x 768)
Hard Drive 500 GB SATA Hard Disk Drive 5400 rpm
Multimedia Drive SATA optical drive: LightScribe SuperMulti DVD±R/RW with Double Layer Support
Network Card Integrated 10/100BASE-T Ethernet LAN
Wireless Connectivity 802.11 b/g/n
Sound Altec Lansing speakers
Keyboard Full size keyboard with One touch launch keys and Action keys
Pointing Device Touch Pad with On/Off button and 2-way Scroll pad support
PC Card Slots 5-in-1 integrated Digital Media Reader for Secure Digital cards, MultiMedia cards, Memory Stick, Memory Stick Pro or xD Picture cards
External Ports

* 1 VGA port
* 1 stereo headphone-out
* 1 microphone-in
* 3 USB 2.0 ports
* 1 RJ45 ethernet port

Dimensions 24.6 cm (L) x 37.4 cm (W) x 3.18 cm (min H) / 3.68 cm (max H)
Weight Starting at 2.50 kg
Power 90 W AC Power Adapter

6-cell Lithium-Ion (Li-Ion) battery
What's In The Box Webcam with Integrated Microphone (VGA)
- per quanto riguarda il processore vidi (più per una questione di qualità che compatibilità) che gli i3 non dovrebbero dare problemi
- dubito che la RAM dia problemi di compatibilità, vi risulta che la DDR3 faccia cose strane su ubuntu (ho cercato ma non ho trovato niente)?
- la scheda grafica è invece questione importante: non ho capito che grado di compatibilità ci sia con Radeon HD 6370. Però ho visto che il laptop potrebbe anche montare Radeon HD 5470. Potete darmi qualche indicazione su entrambe le schede, o anche se non lo sapete, dove posso andare a reperire tali informazioni?
- per quanto riguarda hard disk e masterizzatore dubito che ci possano essere problemi
- per quanto riguarda la scheda ethernet nella maggior parte dei casi dovrebbe filare tutto liscio. Dove posso trovare informazioni se rientra in uno dei rari casi di incompatibilità?
- il problema del Wi-Fi riguarda il fatto che non conosco l'azienda che produce la scheda e quindi di conseguenza non conosco la compatibilità. Avete un'idea di come posso fare a scoprirlo?
- per quanto riguarda la scheda audio il problema è simile, non riesco a capire di quale modello si tratti. Dato che il processore è Intel, posso ipotizzare che anche la scheda audio è Intel (ne ho utilizzata almeno una e qualche incompatibilità ce l'aveva). Come posso fare a scoprire quale scheda audio è montata sul laptop?
- anche per la tastiera ho dei dubbi in quanto dei tasti potrebbero non essere riconosciuti come mi è già capitato. Come posso fare per saperne di più a riguardo?
- pure per il touch pad non conosco il costruttore, saperlo mi servirebbe per cercare di conoscere il grado di compatibilità (funzioni supportate e non supportate su ubuntu). Cosa potrei fare per saperne di più?
- sulla scheda tecnica è presente anche il lettore di schede 5 in 1, anche se non ho idea se è veramente montato sullo stesso modello in vendita. Se ci fosse, come faccio per scoprirne il costruttore e così conoscere se è supportato?
- per la webcam si presenta lo stesso problema: come faccio a scoprire qual'è l'azienda che lo produce e il modello, in modo da sapere poi se è supportata?
- nella scheda che ho postato non è presente, ma mi risulta che nel modello messo in vendita sia presente una porta HDMI. Se lo fosse, vorrei se il supporto all'utilizzo di dispositivi di questo tipo, è dovuto ai dispositivi stessi ed esclusivamente alle schede video e audio, oppure sbaglio e la compatibilità dipende da qualcos'altro?

Vi ringrazio per avermi letto e spero che ci siano molti di voi disposti ad aiutarmi a capire come posso conoscere le compatibilià di questo notebook in vendita.

A presto
cristian_c è offline  
Old 04-07-2011, 16:56   #31856
lelepanz
Senior Member
 
L'Avatar di lelepanz
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 507
Salve a tutti.

Scusate se vi parlo da autentico ignorante in materia.
Ho installato parallelamente a win7 ubuntu 11.04.

Avrei già un piccolo problemino.
Dopo il login si blocca alla schermata di caricamento del "dektop" (scusate se lo chiamo così).
Il suono di avvio si sente e poi più nulla.

Riesco ad entrare in modalità "provvisoria" a risoluzione ridotta.
Ho provato ad attivare i driver proprietari (ati/amd).
Riavviare.... ma nulla. Resto sempre bloccato dopo il login. Anche se sclgo dal menu a tendina "ubuntu classic".

da cosa può dipendere?
lelepanz è offline  
Old 06-07-2011, 12:57   #31857
jeremy.83
Senior Member
 
L'Avatar di jeremy.83
 
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Messaggi: 2374
Ho un piccolo problemino.

Utilizzo un paio di applicazioni win con wine, in particolare dreamweaver e notepad++.

Perchè diavolo non riesco ad aggiungerli nella barra di unity? In generale, diciamo che nessuna applicazione che gira con wine mi rimane come icona nella barra di sinistra di unity.

Qualcuno sa come aiutarmi? La cosa strana è che mi capita solo sul portatile, mentre sul fisso riesco tranquillamente ad aggiungere le applicazioni wine e credo di avere "clonato" completamente le stesse impostazioni di wine del fisso sul portatile.

Gracias
__________________
Dell XPS 9570 Powered by Arch Linux || Motorola One Vision
Ho concluso con raffaelev, Iceworld, stebru, Dichy, AXIP, Quakeman e Swampo
jeremy.83 è offline  
Old 06-07-2011, 14:31   #31858
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da cristian_c Guarda i messaggi
Salve,

mi servirebbe il vostro aiuto perché non riesco a controllare la compatibilità del notebook in oggetto per un possibile acquisto.

Copio la scheda tecnica e successivamente riporto le mie osservazioni:



- per quanto riguarda il processore vidi (più per una questione di qualità che compatibilità) che gli i3 non dovrebbero dare problemi
- dubito che la RAM dia problemi di compatibilità, vi risulta che la DDR3 faccia cose strane su ubuntu (ho cercato ma non ho trovato niente)?
- la scheda grafica è invece questione importante: non ho capito che grado di compatibilità ci sia con Radeon HD 6370. Però ho visto che il laptop potrebbe anche montare Radeon HD 5470. Potete darmi qualche indicazione su entrambe le schede, o anche se non lo sapete, dove posso andare a reperire tali informazioni?
- per quanto riguarda hard disk e masterizzatore dubito che ci possano essere problemi
- per quanto riguarda la scheda ethernet nella maggior parte dei casi dovrebbe filare tutto liscio. Dove posso trovare informazioni se rientra in uno dei rari casi di incompatibilità?
- il problema del Wi-Fi riguarda il fatto che non conosco l'azienda che produce la scheda e quindi di conseguenza non conosco la compatibilità. Avete un'idea di come posso fare a scoprirlo?
- per quanto riguarda la scheda audio il problema è simile, non riesco a capire di quale modello si tratti. Dato che il processore è Intel, posso ipotizzare che anche la scheda audio è Intel (ne ho utilizzata almeno una e qualche incompatibilità ce l'aveva). Come posso fare a scoprire quale scheda audio è montata sul laptop?
- anche per la tastiera ho dei dubbi in quanto dei tasti potrebbero non essere riconosciuti come mi è già capitato. Come posso fare per saperne di più a riguardo?
- pure per il touch pad non conosco il costruttore, saperlo mi servirebbe per cercare di conoscere il grado di compatibilità (funzioni supportate e non supportate su ubuntu). Cosa potrei fare per saperne di più?
- sulla scheda tecnica è presente anche il lettore di schede 5 in 1, anche se non ho idea se è veramente montato sullo stesso modello in vendita. Se ci fosse, come faccio per scoprirne il costruttore e così conoscere se è supportato?
- per la webcam si presenta lo stesso problema: come faccio a scoprire qual'è l'azienda che lo produce e il modello, in modo da sapere poi se è supportata?
- nella scheda che ho postato non è presente, ma mi risulta che nel modello messo in vendita sia presente una porta HDMI. Se lo fosse, vorrei se il supporto all'utilizzo di dispositivi di questo tipo, è dovuto ai dispositivi stessi ed esclusivamente alle schede video e audio, oppure sbaglio e la compatibilità dipende da qualcos'altro?

Vi ringrazio per avermi letto e spero che ci siano molti di voi disposti ad aiutarmi a capire come posso conoscere le compatibilià di questo notebook in vendita.

A presto
in linea di massima, la vga coi driver propietari ati funziona,uscita hdmi compresa. il processore con distro recenti non fa problemi, per la scheda audio non saprei,probabilmente è la solita realtek che c'è in tanti pc, e funziona lo stesso,ma non sono certo.. per il wireless, dipende da cosa è, stesso vale anche per il touch (che è synaptics la maggior parte delle volte, e funziona bene.) per avere una certezza su cosa è l'ardware, l'unica mossa sicura è infilarci un cd di ubuntu live, e vedere se parte, o almeno fare un bel lshw da console, per avere tutte le componenti hw con nome e cognome. fino ad allora, ciccia.
unnilennium è offline  
Old 06-07-2011, 18:27   #31859
cristian_c
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 111
@unnilennium,
grazie per aver risposto al post

Quote:
in linea di massima, la vga coi driver propietari ati funziona,uscita hdmi compresa.
una volta riscontrai dei problemi grossi con l'utilizzo di una scheda video e ubuntu e le incompatibilità di questo componente hardware con il SO sono all'ordine del giorno. Perciò occorre stare attenti a quale scheda video il notebook utilizza.Sono contento delle informazioni che hai fornito ma è importante conoscere in particolare se la 5470 e la 6370 sono supportate o meno

Quote:
il processore con distro recenti non fa problemi
ok, molto bene

Quote:
per la scheda audio non saprei,probabilmente è la solita realtek che c'è in tanti pc, e funziona lo stesso,ma non sono certo
Sì, ho trovato la pagina dei driver per windows relativi alla serie G62-400: http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...&swEnvOID=4062 la quale mostra un solo driver per quanto riguarda l'audio, prodotto da realtek che perciò dovrebbe essere valido per tutta la serie G62-400 a cui fa riferimento la pagina. Riuscendo a recuperare l'indirizzo di download del driver, si accede alla pagina html in cui è scritto:
Quote:
TITLE:
Realtek High-Definition (HD) Audio Driver
VERSION:
6.0.1.6206 REV: A
DESCRIPTION:

This package provides the driver for the Realtek High-Definition (HD) Audio in
supported notebook models that are running a supported operating system.
PURPOSE:
Routine
SoftPaq NUMBER:
sp50720
SUPERSEDES:
sp49526
EFFECTIVE DATE:
October 29, 2010
CATEGORY:
Driver - Audio
SSM SUPPORTED:
YES
PRODUCT TYPE(S):
Notebooks
HARDWARE PRODUCT MODEL(S):
Compaq Presario CQ42 Notebook PCSeries
Compaq Presario CQ56 Notebook PCSeries
Compaq Presario CQ62 Notebook PCSeries
HP G42 Notebook PC
HP G56 Notebook PC
HP G62 Notebook PC
Quote:
per il wireless, dipende da cosa è
questo è un gran bel problema, perché nella pagina dei driver per windows della serie sono presenti ben 10 driver per quanto riguarda la rete. Potrebbe anche darsi che il chip Wi-Fi sia prodotto dalla ralink, ma è poco più di un ipotesi e basta. Non so come identificare la periferica

Quote:
stesso vale anche per il touch (che è synaptics la maggior parte delle volte, e funziona bene.)
proprio come per l'audio sono riuscito a identificare il produttore del touchpad dell'intera serie tramite la pagina dei driver per windows che ho linkato. Ed effettivamente dovrebbe essere proprio prodotto da Synaptics, dato che è l'unico driver elencato nella sezione input della pagina. In modo analogo a quanto fatto per l'audio, nella pagina html relativa all'exe del driver è scritto:
Quote:
TITLE:
Synaptics TouchPad Driver
VERSION:
15.1.6.64 REV: A
DESCRIPTION:

This package provides the driver that enables the Synaptics TouchPad in
supported notebook models that are running a supported operating system. The
driver enables general touchpad functionality (for example double-tap and
scroll) and provides a user interface.
PURPOSE:
Routine
SoftPaq NUMBER:
sp50718
SUPERSEDES:
sp49522
EFFECTIVE DATE:
October 29, 2010
CATEGORY:
Driver - Keyboard, Mouse and Input Devices
SSM SUPPORTED:
YES
PRODUCT TYPE(S):
Notebooks
HARDWARE PRODUCT MODEL(S):
Compaq Presario CQ42 Notebook PCSeries
Compaq Presario CQ56 Notebook PCSeries
Compaq Presario CQ62 Notebook PCSeries
HP G42 Notebook PC
HP G56 Notebook PC
HP G62 Notebook PC
Purtroppo devo scrivere che ho riscontrato dei problemi con il touchpad e ubuntu in passato. Diversi utenti di ubuntu si sono trovati a che fare con incompatibilità più o meno gravi nell'utilizzo del touchpad, come si può vedere facendo una ricerca con google e leggendo le discussioni in rete.
Mi sembra che anche synaptics non è immune da problemi di questo tipo, perciò, ora che è stato identificato il produttore, sarebbe importante trovare una lista valida che consenta di controllare il grado di supporto di determinati touchpad su ubuntu. Un aiuto in questo senso sarebbe ben accetto

Quote:
per avere una certezza su cosa è l'ardware, l'unica mossa sicura è infilarci un cd di ubuntu live, e vedere se parte, o almeno fare un bel lshw da console, per avere tutte le componenti hw con nome e cognome. fino ad allora, ciccia.
sono convinto anch'io che avendo in azione ubuntu con il notebook sotto mano si potrebbero identificare i componenti hardware al momento sconosciuti, dal momento che ho notato che le aziende produttrici di notebook generalmente omettono le informazioni su produttore e modello dei dispositivi di maggior interesse nelle schede tecniche presenti sui loro siti ufficiali. Il problema è che se io acquisto un pc dal rivenditore, e successivamente scopro che presenta incompatibilità con ubuntu, è molto improbabile che si possa annullare l'acquisto.
Mi dispiace di aver spesso letto in passato nelle discussioni su internet, che molte colpe vengano attribuite al povero utente, reo di aver acquistato hardware incompatibile, quando domanda come poter far funzionare un determinato dispositivo. E molte di queste volte viene caldamente invitato a premiare le aziende che sviluppano driver per linux, o che rilasciano le specifiche sul loro hardware per permettere ad altri di sviluppare driver open, preferendo hardware ubuntu-friendly.
Purtroppo devo dire che anche volendo questa operazione viene resa proibitiva o difficoltosa, limitando comunque la scelta del pc da parte dell'utente. Io ce la sto mettendo tutta, ma credo che su questo come su altri modelli su cui ho buttato l'occhio, verificare la compatibilità può diventare un'impresa (senza considerare che ben prima di scrivere avevo controllato i rivenditori linuxsì nel mio territorio)

Se potete fatemi sapere qualcosa in più in merito a questo modello di notebook
cristian_c è offline  
Old 06-07-2011, 18:48   #31860
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Ciao, qualcuno di voi ha per caso provato e verificato il funzionamento di ubuntu su architetture sandy bridge i3/5/7 2xxx?
__________________
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline  
 Discussione Chiusa


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v