Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2021, 12:04   #1
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 916
Problema schermate nere in game

Ciao a tutti
Da diverse settimane ormai convivo con un fastidioso problema di schermate nere che si verificano a caso solo ed esclusivamente mentre gioco (può capitare dopo una decina di minuti, così come dopo qualche ora).
Se mi limito usare il PC per lavoro (uso programmi di videoscrittura principalmente), navigare, vedere video in streaming/ascoltare musica, non si verifica alcuna anomalia, con il computer che resta costantemente acceso anche per 8-9 ore di fila al giorno.
Quando si presenta la schermata nera di cui sopra, sul monitor viene visualizzato il messaggio "nessun segnale video", ma il PC rimane acceso (le ventole continuano a girare e anche la tastiera e le altre periferiche sembrano alimentate correttamente).
Se provo a riavviare tramite il pulsante di reset, al successivo riavvio ricevo un segnale acustico d'errore composto da un beep lungo seguito da due più brevi. Cercando online, sembrerebbe trattarsi di un problema con la scheda video. In questi casi, il PC non carica Windows e devo dunque spegnerlo e riaccenderlo.
Se invece spengo e riaccendo direttamente, non sento alcun beep, il PC si avvia correttamente, ma andando in Gestione periferiche, trovo la mia scheda video disattivata. Provando a riattivarla, mi dice che non riesce a caricare i driver, e sono costretto ogni volta a reinstallarli.
Ho notato che il problema si verifica da quando ho installato l'app per gestire l'abbonamento Game Pass per PC e solo con i giochi scaricati tramite il servizio. Pochi giorni prima avevo acquistato Forza Horizon 5 e non ho mai avuto una schermata nera, anche dopo ore di gioco filato.
Questo mi porterebbe a pensare a un problema di incompatibilità a livello software, più che hardware, altrimenti, credo, dovrebbe darmi gli stessi problemi con tutti i giochi. A un certo punto sembrava che avessi trovato una soluzione abbassando leggermente la risoluzione di gioco, dal 4K nativo del monitor (che comunque funziona benone con Forza 5), al 2K, ma dopo un paio di settimane in cui è filato tutto liscio, le schermate nere hanno cominciato a manifestarsi di nuovo.
Lascio di seguito la mia configurazione, con la speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio:
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus MAX
Scheda video: Sapphire RX480 Nitro con 8 gb di ram
RAM: 2 banchi Corsair 3600 da 8 gb ciascuno
Hard disk con SO: Rocket NVMe PCIe M.2 2280 da 512 gb della Sabrent
Alimentatore: Corsair da 750 W
Monitor: BenQ EW3270U, collegato al PC tramite display port (ho provato anche a collegarlo via HDMI, ma il risultato non cambia)
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 07:00   #2
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Da diverse settimane ormai convivo con un fastidioso problema di schermate nere che si verificano a caso solo ed esclusivamente mentre gioco (può capitare dopo una decina di minuti, così come dopo qualche ora).
Se mi limito usare il PC per lavoro (uso programmi di videoscrittura principalmente), navigare, vedere video in streaming/ascoltare musica, non si verifica alcuna anomalia, con il computer che resta costantemente acceso anche per 8-9 ore di fila al giorno.
Quando si presenta la schermata nera di cui sopra, sul monitor viene visualizzato il messaggio "nessun segnale video", ma il PC rimane acceso (le ventole continuano a girare e anche la tastiera e le altre periferiche sembrano alimentate correttamente).
Se provo a riavviare tramite il pulsante di reset, al successivo riavvio ricevo un segnale acustico d'errore composto da un beep lungo seguito da due più brevi. Cercando online, sembrerebbe trattarsi di un problema con la scheda video. In questi casi, il PC non carica Windows e devo dunque spegnerlo e riaccenderlo.
Se invece spengo e riaccendo direttamente, non sento alcun beep, il PC si avvia correttamente, ma andando in Gestione periferiche, trovo la mia scheda video disattivata. Provando a riattivarla, mi dice che non riesce a caricare i driver, e sono costretto ogni volta a reinstallarli.
Ho notato che il problema si verifica da quando ho installato l'app per gestire l'abbonamento Game Pass per PC e solo con i giochi scaricati tramite il servizio. Pochi giorni prima avevo acquistato Forza Horizon 5 e non ho mai avuto una schermata nera, anche dopo ore di gioco filato.
Questo mi porterebbe a pensare a un problema di incompatibilità a livello software, più che hardware, altrimenti, credo, dovrebbe darmi gli stessi problemi con tutti i giochi. A un certo punto sembrava che avessi trovato una soluzione abbassando leggermente la risoluzione di gioco, dal 4K nativo del monitor (che comunque funziona benone con Forza 5), al 2K, ma dopo un paio di settimane in cui è filato tutto liscio, le schermate nere hanno cominciato a manifestarsi di nuovo.
Lascio di seguito la mia configurazione, con la speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio:
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus MAX
Scheda video: Sapphire RX480 Nitro con 8 gb di ram
RAM: 2 banchi Corsair 3600 da 8 gb ciascuno
Hard disk con SO: Rocket NVMe PCIe M.2 2280 da 512 gb della Sabrent
Alimentatore: Corsair da 750 W
Monitor: BenQ EW3270U, collegato al PC tramite display port (ho provato anche a collegarlo via HDMI, ma il risultato non cambia)
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
Le temperature GPU/CPU?
Hai provato con un altro alimentatore?
Hai fatto un memtest per escludere difetti sulla RAM?
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 11:03   #3
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 916
Ciao e grazie della risposta

In questi giorni le ho provate davvero tutte. Provo a fare un elenco più o meno esaustivo

1) Memtest = tutto OK, test completato correttamente con 0 errori
2) Diversi benchmark per stressare CPU e alimentatore, tipo Prime95, OCCT e CPUID Power Max, lasciati andare per un'oretta abbondante. Nessun problema. Temperatura max. CPU, 85°, con 19-20° circa in stanza (però, trattandosi di test "al limite", con tutti i core della CPU costantemente al 100% di utilizzo, non credo sia un valore anomalo).
3) Ho montato un'altra scheda video che avevo, una Radeon HD6950, con la quale purtroppo non posso far girare gli ultimi titoli perché non li regge, ma ho eseguito alcuni benchmark in loop, tipo Heaven 4.0, con impostazioni alte e risoluzione 4K per 3 orette di fila, e non si è mai impallato, e il 3D Mark (non ricordo il nome del test, ma era l'unico supportato dalla mia GPU, e comunque l'ha portato a termine senza problemi)
4) Nei giorni precedenti, avevo fatto lo stesso benchmark con Heaven 4.0 con la scheda video "problematica", e la temperatura max segnata della GPU era di 75°, dunque nella norma sotto sforzo.

La cosa "curiosa" è che il problema si verifica anche lanciando un gioco e lasciando la schermata fissa, senza muovere il pad/tastiera. Non ho notato artefatti grafici di alcun tipo, solo all'improvviso non arriva più il segnale al monitor. Escludo possa essere il cavo, dato che è lo stesso usato con l'altra GPU. Il fatto che il PC non dia il minimo problema nelle operazioni di "routine" e possa stare acceso ininterrottamente per ore, oltre ai tre beep d'errore che mi dà al riavvio dopo che si verifica il problema, lascerebbero intendere che sia proprio la scheda grafica, però per averne la certezza al 100% dovrei provare un altro modello che mi permetta di eseguire gli ultimi titoli.
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2022, 22:38   #4
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
Ciao e grazie della risposta

In questi giorni le ho provate davvero tutte. Provo a fare un elenco più o meno esaustivo

1) Memtest = tutto OK, test completato correttamente con 0 errori
2) Diversi benchmark per stressare CPU e alimentatore, tipo Prime95, OCCT e CPUID Power Max, lasciati andare per un'oretta abbondante. Nessun problema. Temperatura max. CPU, 85°, con 19-20° circa in stanza (però, trattandosi di test "al limite", con tutti i core della CPU costantemente al 100% di utilizzo, non credo sia un valore anomalo).
3) Ho montato un'altra scheda video che avevo, una Radeon HD6950, con la quale purtroppo non posso far girare gli ultimi titoli perché non li regge, ma ho eseguito alcuni benchmark in loop, tipo Heaven 4.0, con impostazioni alte e risoluzione 4K per 3 orette di fila, e non si è mai impallato, e il 3D Mark (non ricordo il nome del test, ma era l'unico supportato dalla mia GPU, e comunque l'ha portato a termine senza problemi)
4) Nei giorni precedenti, avevo fatto lo stesso benchmark con Heaven 4.0 con la scheda video "problematica", e la temperatura max segnata della GPU era di 75°, dunque nella norma sotto sforzo.

La cosa "curiosa" è che il problema si verifica anche lanciando un gioco e lasciando la schermata fissa, senza muovere il pad/tastiera. Non ho notato artefatti grafici di alcun tipo, solo all'improvviso non arriva più il segnale al monitor. Escludo possa essere il cavo, dato che è lo stesso usato con l'altra GPU. Il fatto che il PC non dia il minimo problema nelle operazioni di "routine" e possa stare acceso ininterrottamente per ore, oltre ai tre beep d'errore che mi dà al riavvio dopo che si verifica il problema, lascerebbero intendere che sia proprio la scheda grafica, però per averne la certezza al 100% dovrei provare un altro modello che mi permetta di eseguire gli ultimi titoli.
Figurati, ciao.

Al 99 % purtroppo dovrebbe essere la scheda video.
Il comportamento strano è che te la trovi disattivata in "Gestone Periferiche".
Provando l'altra scheda però il PC non ha quel comportamento anomalo, ritornando con un ulteriore indizio alla VGA.

Hai provato anche a formattare il sistema?
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 10:16   #5
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 916
Ho prestato la scheda a un mio amico nei giorni scorsi per fargliela provare sul suo PC, e addirittura a lui lo schermo diventava nero (segnale video assente) prima ancora di arrivare al desktop, dopo aver installato i driver. A quel punto ha provato a collegare la scheda al monitor tramite l'uscita HDMI, invece che tramite Display Port, e sembra che il problema sia stato risolto. Non ha avuto più crash improvvisi, anche giocando svariate ore di seguito.

Ieri sera ho formattato il PC, dopo aver rimesso la scheda video, devo ancora provare se anche a me funziona collegandola via HDMI. Incrociamo le dita

Potrebbe darsi che c'è un problema sulle uscite Display Port (entrambe davano schermate nere improvvise con segnale video assente) che si presentava solo avviando un gioco. Aggiornerò più avanti il post nel caso in cui il problema dovesse essere risolto effettivamente utilizzando l'uscita HDMI. Grazie.
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2022, 12:21   #6
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
Ho prestato la scheda a un mio amico nei giorni scorsi per fargliela provare sul suo PC, e addirittura a lui lo schermo diventava nero (segnale video assente) prima ancora di arrivare al desktop, dopo aver installato i driver. A quel punto ha provato a collegare la scheda al monitor tramite l'uscita HDMI, invece che tramite Display Port, e sembra che il problema sia stato risolto. Non ha avuto più crash improvvisi, anche giocando svariate ore di seguito.

Ieri sera ho formattato il PC, dopo aver rimesso la scheda video, devo ancora provare se anche a me funziona collegandola via HDMI. Incrociamo le dita

Potrebbe darsi che c'è un problema sulle uscite Display Port (entrambe davano schermate nere improvvise con segnale video assente) che si presentava solo avviando un gioco. Aggiornerò più avanti il post nel caso in cui il problema dovesse essere risolto effettivamente utilizzando l'uscita HDMI. Grazie.
incrociamo le dita allora.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 11:27   #7
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 916
Niente, mi ero illuso che il problema potesse essere l'uscita DP difettosa, e invece, dopo una serata apparentemente tranquilla, stamane il problema si è ripresentato anche con l'uscita HDMI, dopo una mezzoretta. Stessi sintomi. Segnale video improvvisamente assente, computer che continua a rimanere acceso, al riavvio i soliti tre beep d'errore. Spengo, riaccendo, vado su proprietà dispositivi e trovo la scheda video disattivata, la riattivo, ma a quel punto devo reinstallare i driver perché non riesce a caricarli correttamente.
Vabbé, dovrò imparare a conviverci, finché riesco a lavorarci non posso lamentarmi, di giocare se ne riparlerà più avanti.
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 15:03   #8
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
mi dispiace tanto jax.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 22:09   #9
jax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 916
Comunque, tanto per rincarare la dose, oggi pomeriggio, verso le 14:00, dopo l'ultimo crash e successiva reinstallazione dei driver video, ho messo su Halo Infinite, c'ho giocato/l'ho lasciato acceso con la schermata di gioco attiva (non in pausa), e non si è mai bloccato prima di spegnerlo manualmente (verso le 23:00...). L'unica cosa che ho notato di diverso rispetto al solito, ma non vorrei sbagliarmi, è che stavolta non c'era alcun programma in esecuzione in background, tipo Outlook, Skype, Teams o Chrome, che di solito lascio aperti (magari non tutti insieme) per esigenze di lavoro. Potrebbe essere un caso, chissà. Almeno se il problema si verificasse sempre, e con le stesse modalità, riuscirei a isolarlo in qualche modo, così brancolo ancora di più nel buio
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 22:33   #10
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Ma poi, hai formattato? Sistema pulito?
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v