Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2022, 17:31   #14421
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da kapak Guarda i messaggi
ciao a tutti.
ho bisogno di un consiglio.
vorrei sostituire le mie due ventole 120mm montate sul corsair h100i v2, che cominciano ad essere un pò rumorose, con delle silenziose, ed
ho letto di queste che sono quelle utilizzate dalla be-quiet per il dark rock pro 3 :
https://www.amazon.it/dp/B01JMEQPBW/...v_ov_lig_dp_it
ma sono adatte al mio scopo ?
nel caso cosa mi consigliate ?
non mi interessano ventole che si illuminano ...
grazie
Silenziose non fa mai il pari con efficienti...

Io ti consigliere le ottime Noctua NF-F12 iPPC-3000 PWM...
Ovviamente la velocità è regolabile da MB, se usi il suo cavo a 4 pin, altrimenti con un regolatore se la MB ha solo il collegamento a 3 pin.
Viaggiano da 300 a 3.000 rpm, ovviamente per "sentirle" meno, basta downvoltarla ma, avrai la migliore ventola sul mercato da 12cm
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 17:41   #14422
kapak
Senior Member
 
L'Avatar di kapak
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 2168
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Silenziose non fa mai il pari con efficienti...

Io ti consigliere le ottime Noctua NF-F12 iPPC-3000 PWM...
Ovviamente la velocità è regolabile da MB, se usi il suo cavo a 4 pin, altrimenti con un regolatore se la MB ha solo il collegamento a 3 pin.
Viaggiano da 300 a 3.000 rpm, ovviamente per "sentirle" meno, basta downvoltarla ma, avrai la migliore ventola sul mercato da 12cm
grazie del consiglio.
mi informo e valuto
__________________
DIFFIDATE DI QUESTO UTENTE : 'Demon' per questi motivi (pagina 3)!
kapak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 08:04   #14423
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Ciao a tutti.
dovrei sostituire la ventola da 12 cm di uno storico dissipatore in rame da circa 800 grammi della Thermaltake, un Big Typhoon (non VX) che dalla sera alla mattina si è messo a protestare ed è diventata rumorosa e fa vibrare anche il dissipatore.

Al tempo era stato usato con un AMD Opteron e poi adattato a mobo 1156 in grado di ospitare anche LGA775.

"Il Thermaltake Big Typhoon è dotato di una ventola da 120x120x25mm accreditata di 54.4cfm a 1300rpm, in grado di garantire un adeguato flusso d'aria mantenendo l'impatto acustico generato su un valore di soli 16db. "

Heatsink Dimensions: 122 x 122 x 103 mm.
Heatsink Material: Copper Base & Aluminum Fin (142Fin)
Fan Dimensions: 120 x 120 x 25 mm.
Fan Speed: 1300 ±10% RPM. 3-pin
# of Heatpipes: Copper Tube (6 mm) x 6pieces.
Max Airflow: 54.4CFM. -- 1.87 mm H20
Max noise: 16dBA.
Weight: 813g.


Silenziosità oltre che raffreddamento sono requisiti essenziali ma senza svenarsi...


Suggerimenti cortesi a 17 anni di rilascio da quel prodotto?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 15:27   #14424
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Personalmente cercherei semplicemente tra Scythe e Noctua.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 18:09   #14425
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Ventola difettosa?

Ti ringrazio per la risposta, DMJ.

Ho però per le mani una Artic Bionic F-120 che devo capire se si comporta in modo difettoso.

E' impostata da BIOS su Automatic Speed, level 4. Secondo SpeedFan gira a 1134 RPM. E' silenziosa a case aperto.
Rumori di background: ventole in estrazione sono spente, c'è solo la ventola del PSU che con il potenziometro ridotto al minimo non è quasi udibile.
Il rumore indotto dalle ventole delle schede video è noto, il load è pari a 0 o quasi, girano a 2200/2600RPM e secondo GPU-Z la velocità della ventola è attorno al 35%.

Ad un certo punto, senza apparenti motivi legati all'utilizzo della CPU, anche in idle / 10-15% o semplicemente aprendo un browser per un istante, si inizia ad udire un rumore. Se a questo punto premo il perno della Bionix al centro per un istante, smette. Idem se premo sul dissipatore della CPU (un Big Typhoon da quasi 1 Kg in rame ed alluminio). Ventola e dissi sono disposti a 90°, quindi lavorano in verticale. C'è un certo gioco del dissipatore essendo una massa imponente agganciata alla mobo.

Sembra quasi che la ventola entri in risonanza con il dissipatore, la parte in alluminio e lo faccia vibrare. Il rumore si sente arrivare e poi spesso pure sparisce da solo in 20-30 secondi. Oggi però ho dovuto dare un colpetto alla ventola due volte per evitare che continuasse ad innescare quel rumore.
Ripeto: uso CPU e velocità della ventola non cambiano a meno di 20/30RPM.
Ma tutto ciò accade solo quando quando da BIOS la velocità minima è impostata pari al level 4, attorno ai 1130/1180 RPM.

Impostando level 1,2,3 (velocità da min. 600 a max 950RPM) ed utilizzando il PC nello stesso modo, ovvero quasi in idle, non accade mai.

Non ho provato a vedere partendo da level 5 in su fino a 9 che tuttavia è un livello di rumore già di suo inaccettabile.

Ho anche notato che manualmente il rumore al level 4 può spesso essere indotto manualmente premendo sul bordo superiore esterno della ventola. Idem se premo il corrispondente bordo superiore in alluminio del dissipatore.
Gli altri tre lati (sinistra, destra ed inferiore) non inducono alcun effetto. Con il level 1,2,3 delle ventola non è altresì possibile innescare tale fenomeno manualmente.

La ventola è difettosa oppure installata male?
Suggerimenti, per favore?

Ultima modifica di giovanni69 : 30-09-2022 alle 14:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 22:21   #14426
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Conosco esattamente il fastidio che genera questo tipo di rumore/vibrazione.
La ventola è montata con delle viti in metallo, in gomma o delle clip? Se già non fosse così, proverei con le viti in gomma, per disaccoppiare al massimo la ventola dal dissipatore.
Altrimenti, tagliando la testa al toro, proverei un'altra ventola come avevi ipotizzato inizialmente. Non ne hai una tanto per fare una prova?
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 14:16   #14427
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Ti ringrazio per la risposta.

La ventola è montata con delle viti in metallo passanti, non quelle corte perforanti in dotazione con la Bionix, a cui ho messo io delle rondelle ricavata da del silicone per disaccoppiare la vite medesima dalla plastica della ventola.
Potrei vedere di rimpiazzare quelle rondelle che negli anni si sono usurate svitando e riavvitando la ventola originale del Big Typhoon.


Viti in gomma vedo se riesco a procurarmele ad un prezzo decente e non dover spendere quasi il 50% del costo della ventola.

Potrei rimontare di nuovo la ventola della Thermaltake che è durata 17 anni, ripulendola ancora per fare una nuova prima. Ma l'avevo sostituita perchè aveva iniziato a far rumore.
Tuttavia è evidente che il problema sia proprio la combinazione dell'Artic Bionix & il dissipatore.
Sto anche valutando a questo punto una Noctua Redux da 12cm come alternativa, spendendo qualcosa in più. Ma avrei comunque da gestire la combinazione vite + rondella o vite in gomma per evitare il rischio che possa accadere anche con quella.

Oggi il fenomeno con la Bionix è diventato quasi ciclico all'accensione del PC per 10', temporalmente parlando: inizia, dura, finisce... pausa... riprendeva. Poi ha smesso del tutto. Non è incoraggiante per una ventola acquistata da una settimana.

EDIT: ho messo del pluriball sotto al case dal lato più pesante, quello di ancoraggio della mobo ; la soluzione lo inclina di qualche grado. Vediamo che succede. Poi appena posso, cerco di sostituire almeno le rondelle di silicone.
(in realtà temo che tali rondelle siano solo una palliativo visto che la maggior parte del contatto è tra metallo della vita e plastica).
EDIT2: non è servito a nulla; questa mattina il problema è ancora presente anche con la velocità ventola in diminuzione:

Ultima modifica di giovanni69 : 01-10-2022 alle 09:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 14:52   #14428
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
topic interessante, seguo per futuro cambio delle ventole del mio case TT
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2022, 18:30   #14429
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
EDIT2: non è servito a nulla; questa mattina il problema è ancora presente anche con la velocità ventola in diminuzione
Entra in risonanza a determinate velocità. Ci sono alette del dissipatore storte che toccano tra loro e generano il rumore provocato dalla risonanza?
Altrimenti l'unica soluzione è trovare una ventola di buon livello il cui motore non crei questa risonanza.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 15:36   #14430
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Sì, ci sono certamente delle alette del dissipatore che sono a contatto tra loro anche se ho cercato di riallinearle prima del montaggio della Artic BioniX F-120 ma alcune non si staccano più le une dalle altre. Tuttavia ho notato che il fenomeno ciclico accade anche a velocità costante (errore vedi (*) post successivo), almeno secondo il grafico che seguo su SpeedFan (rettangoli nell'immagine). Difficile identificare che accada ad una certa velocità o forse l'intervallo è davvero di pochi giri e per pochi istanti.



Ma come faccio a sapere che il rumore che sento sia dovuto dalle alette che vibrano o le pale delle ventola?

Nel frattempo ho sostituito il pluriball sotto al case con due blocchi di materiale per imballaggio ed il fenomeno è accaduto solo una volta in questa giornata. EDIT: niente da fare, ripetutamente anche stasera diverse volte.

Ho già la Noctua NF-S12B Redux 1300 120mm da provare. Forse avrei dovuto prendere la NF-P12 Redux 1700 perchè ho dubbi che la pressione statica sia sufficiente (ventola originale era 1.87 mm H₂O vs 1,31 mm H₂O della NF-S12B vs 2,83 mm H₂O della NF-P12 che avrei potuto usare al 70%) ...

Esiste proporzionalità lineare tra il numero di giri di una ventola e la sua portata/pressione statica?

Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2022 alle 08:47.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 08:44   #14431
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
To be continued... ;)

Aggiornamento:

In attesa dei vostri commenti e suggerimenti ....
sono riuscito a creare un esperimento in condizioni controllate, avviando e spegnendo due VM.
Nel grafico sottostante i riquadri mostrano l'avverarsi del fenomeno di disturbo sonoro (ventola? alette dissipatore? ) in corrispondenza degli eventi.
L'avvio della 2.a VM non produce alcun evento. Il riquadro Host indica un aumento dell'uso CPU nel PC principale.

Sopra ho errato in una valutazione; ho corretto con un asterisco(*): non è vero che il disturbo sopraggiunge anche a velocità invariata della ventola: è sempre richiesto un cambio di regione RPM. E' il ritardo di Speedfan nella visualizzazione del grafico che dà l'illusione che sia così. Tenendo conto del ritardo tra visualizzazione dell'evento e tempistica reale del disturbo (circa 10 secondi), il risultato è il grafico qui sotto:



Ho omesso l'aggiornamento finale del grafico quando spengo ancora la 1°VM e la ventola scende da sopra 1250 verso i 1210 RPM e da qui innesca il disturbo.

Direi che ne ho abbastanza della BioniX F-120.
Prossimo aggiornamento test con la Noctua NF-S12B Redux 1300 120mm.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2022 alle 08:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2022, 21:59   #14432
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma come faccio a sapere che il rumore che sento sia dovuto dalle alette che vibrano o le pale delle ventola?
Potresti provare a tenere con le mani tutto o parte del dissipatore, in modo che le alette non possano vibrare, e verificare se il rumore smette.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Esiste proporzionalità lineare tra il numero di giri di una ventola e la sua portata/pressione statica?
Lineare non credo proprio.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2022, 11:50   #14433
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Potresti provare a tenere con le mani tutto o parte del dissipatore, in modo che le alette non possano vibrare, e verificare se il rumore smette.
Ho messo la Noctua ed il problema si è ripresentato a RPM diversi (circa 1070):




Pertanto la Artic non c'entra nulla.

Ho verificato come dici: premendo sul dissipatore nella parte in alluminio a diretto contatto con la ventola il rumore smette. Premendo sulla ventola, molto spesso no. Quindi devo agire sul primo.
Avevo agganciato il telaio del dissipatore in alluminio con un elastico ad una feritoia del case. Il risultato è stato buono: nell'intorno dei 1070 RPM la vibrazione non accadeva:



Poi d'un tratto tutto daccapo. Mi accordo che accade anche a regimi più ridotti, attorno ai 1035:


Forse devo usare elastici collegati ai pipe in rame per bloccare anche quella parte?

Adesso che abbiamo la certezza che le ventole non c'entrano, avresti suggerimenti alternativi per gestire la vibrazione del dissipatore, per favore?
E' davvero fastidioso.

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Lineare non credo proprio.
Devo trovare questa informazione...perchè potrei scegliere il modello superiore da 1700 RPM per potermi assicurare adeguata pressione statica in estate ma scegliere poi minore velocità da BIOS, secondo necessità.
Forse un ingegnere aeronautico?!

Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2022 alle 15:31.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2022, 11:55   #14434
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
ciao, tra le ventole più silenziose segnalo questa che ho provato qualche giorno fa per necessità di raffrescamento del mio Denon 3700H che è incastonato nel mobiletto

Foxconn 9cm recuperata da non so che Pc Dell che ho rottamato.
12V, 0.60 A alimentata però da un ali samsung da cellulare quindi a 5v per renderla più silenziosa

vedo che dichiara 83 CFM
modello PV903212PSPF 0A

e posso dire che fa egregiamente il suo dovere!
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2022, 12:05   #14435
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Eh, HSH! la Foxconn quando si mette fa delle ottime ventole. Ricordo che anni fa me ne mandò addirittura un campione. Che tempi!...

La tua ha un bearing type idraulico. Complimenti per la tua soluzione

Qui adesso mi rendo conto che devo contemperare ad almeno tre criteri:
- silenziosità ventola
- adeguato CFM ventola
- silenziosità dissipatore.
- e dulcis in fundo, sistemare rumorosità delle ventole da 80mm dell'alimentatore.

EDIT: aumentando la tensione dell'elastico che afferra il dissipatore e tange la ventola, per ora sta dando buoni frutti:


Ultima modifica di giovanni69 : 11-10-2022 alle 15:33.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 14:03   #14436
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Idee?

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
suggerimenti alternativi per gestire la vibrazione del dissipatore, per favore?
E' davvero fastidioso.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

EDIT: aumentando la tensione dell'elastico che afferra il dissipatore e tange la ventola, per ora sta dando buoni frutt
Niente da fare



Accade anche senza cambio di velocità con elastico in tiro.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2022, 21:06   #14437
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Secondo me devi individuare esattamente quale parte del dissipatore va in risonanza, capirne il motivo (alette che si toccano, parte saldata male, ecc) ed agire di conseguenza nella parte specifica.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2022, 18:45   #14438
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
E lo chiami poco!
Come faccio a vedere sotto una ventola che gira a 1200 RPM se ci sono delle alette in alluminio che si mettono a vibrare per 30'' e poi smettono?...

Anche se tocco o meglio premo la parte delle pipe in rame alla base del Big Typhoon, la vibrazione smette.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2022, 19:10   #14439
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
scusate se mi intrometto ma vorrei citare un altro accrocchio con ventola...
visti problemi di rumore assurdo con la ventolina in dotazione al case cinese.....
ieri ho applicato (o meglio posato sopra il case del raspberry pi4 con i suoi gommini anti vibrazione) una ottima foxconn 12V 0.2A model PVA060G12L , nonstante sia piccolina muove 19 cfm ed è assolutamente inudibile anche a 1mt di distanza , connessa via UsB a 5v direttamente ad una delle porte del rpi.

Dopo due ore di visione ininterrotta di materiale video 2160p le temp erano ancora bassissime...
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 10:23   #14440
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Complimenti per l'ingegnerizzazione, HSH!

Io spero in un aiutino da DMJ perchè non ho proprio idea come individuare ciò che chiede. Nel frattempo è arrivata la Noctua redux da 1700 RPM che dovrebbe funzionare non solo per l'inverno ma anche per l'estate visto che la versione da 1300RPM (1200 reali max) sarà sì silenziosa ma non raffredda più di tanto e nominalmente non copre i 54.4 CFM richiesti dalla ventola originale del dissipatore .

Ultima modifica di giovanni69 : 20-10-2022 alle 11:33.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v