Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Photocontest

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-07-2007, 09:01   #41
orlando_b
Senior Member
 
L'Avatar di orlando_b
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2994
Tema difficile da interpretare.

tutte le foto sottotono
votarne 3 è stata dura
orlando_b è offline  
Old 30-07-2007, 09:02   #42
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Tema difficile e tutte le foto sottotono
votarne 3 è stata dura
concordo, foto mediocri.
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline  
Old 30-07-2007, 09:53   #43
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1986
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Tema difficile da interpretare.
tutte le foto sottotono
votarne 3 è stata dura
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
concordo, foto mediocri.
quoto tutto.
commento la foto vincitrice n°9, l'unica (e non me ne vogliano gli altri, le altre foto erano decenti ma non mi hanno trasmesso molte emozioni) che mi aveva veramente colpito, tantè che avevo votato solo quella, ed ero stato puntualmente richiamato dal nostro Freeman, a cui va un doveroso ringraziamento per quanto si rende utile ad organizzare tutti i contest.
le sensazioni che mi ha trasmesso sono state forti, e questo dimostra come si possa 'centrare l'obiettivo' di fornire una bella foto anche con una compatta, come credo in questo caso data la risoluzione in 4:3. magari la foto non sarà perfetta tecnicamente, ma trovo che esprima con vigore lo stato d'animo che (ipotizzo) si possa provare dopo un lungo, faticoso e pericoloso viaggio in mare (qui è rappresentato scurissimo, nero, minaccioso, molto mosso) quando si vede l'agognata mèta e si urla 'Terra!'. l'arrivo nella 'terra promessa è anche testimoniato dal cielo, che sul mare è nuvoloso e minaccioso, mentre sopra le colline verdeggianti rivela squarci di azzurro, e i raggi del sole che vanno incontro a chi osserva sembrano accogliere il viaggiatore dopo questo lungo viaggio.
questo è quello che mi ha trasmesso. magari se ho tempo commento anche le altre foto.
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline  
Old 30-07-2007, 10:17   #44
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Tema difficile da interpretare.

tutte le foto sottotono
votarne 3 è stata dura
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
concordo, foto mediocri.
In generale, non mi sento di dissentire con voi

E dico anche che mi sento parzialmente responsabile, dato che il tema l'ho scelto io!
Mi sembrava un tema stimolante, che poteva essere interpretato in modi molto diversi, lasciando quindi ampie possibilita' di interpretazione.

Evidentemente mi son sbagliato. E mi dispiace anche che tra i partecipanti non ci siano molti dei nomi che usualmente prendono parte alle discussioni in questo forum, persone che a mio modesto parere sono in grado di tirar fuori buonissime foto. Il contest e' un'occasione secondo me utilissima per lavorare sulle proprie capacita' fotografiche, perche' ci obbliga a "pensare" una foto, che e' ben diverso dal riprendere cio' che ci capita davanti agli occhi. Forse bisognerebbe sforzarsi un po' di piu' a partecipare, fa niente che si tirano fuori delle ca..te, perche' comunque si e' fatta palestra.

Dopo questo sproloquio... Complimenti alla vincitrice! Anche se non ha avuto i miei voti. La foto e' indubbiamente bella ed emozionante, ma non l'ho percepita, come altre d'altronde, attinente al 100% al tema del contest. Probabilmente un mio errore.

Ciao
Luca-BH è offline  
Old 30-07-2007, 10:25   #45
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
aggiungo qualcosina
il mio giudizio sulla mdriocrità delle foto non è di puro carattere tecnico
ma alla base. i soggetti scelti sono stati per lo + terribili.
non ho letto per bene gli autori e quindi il giudizio è assolutamente privo di condizionamenti.
terribili la: 4,6,7,10,11
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline  
Old 30-07-2007, 10:37   #46
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Terra... terra riarsa, terriccio, terra lontana, vicini a terra... il tema era spaventosamente bello da rimirare.
foto1)Contadini moderni... balle di fieno, il campo, probabilmente il fienile in fondo e la cascina. era ottima anche per il tema orizzonti, questa foto ^^ l'ho votata come seconda, perchè purtroppo mi ha colpito di più la foto 3.
foto2)Radici... non riesco a capirla, mi dispiace ^^ magari se inquadravi il soggetto in un'altra direzione...
foto3)L'uomo in terra. il soggetto è pienissimo di significati, non potevo non dargli il primo voto.
foto4)Elementi in bottiglia? ^^ non sono un'amante dell'astrazione...
foto5)ssssi... bella foto, illuminazione da calendario... ma purtroppo non mi ha comunicato alcunché ^^
foto6)forse stona il temperino
foto7)forse è un sasso, non saprei. ma con il tema "terra" non so proprio come farlo entrare...
foto8)la terra del montanaro. bellissime sensazioni, non potevo non votarla.
foto9)ero indeciso tra questa e la 8, tutte e 2 hanno un mare (acqua o nuvole) e terra in lontananza. mi piace di più la montagna, però
foto10)la mia. avrei voluto fotografare un cavo di terra che avevo visto in un parco, in bella vista. ma era sempre notte, e non c'era mai luce.
allora ho detto... fotografiamo una bella presa di corrente insieme a un vaso... (se non c'era la pianta magari era meglio).
foto11) fosse stata più a fuoco... il soggetto andava bene ^^

Ultima modifica di Khronos : 30-07-2007 alle 10:39.
Khronos è offline  
Old 30-07-2007, 10:40   #47
frankieta
Senior Member
 
L'Avatar di frankieta
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
In generale, non mi sento di dissentire con voi

E dico anche che mi sento parzialmente responsabile, dato che il tema l'ho scelto io!
Mi sembrava un tema stimolante, che poteva essere interpretato in modi molto diversi, lasciando quindi ampie possibilita' di interpretazione.

Dopo questo sproloquio... Complimenti alla vincitrice! Anche se non ha avuto i miei voti. La foto e' indubbiamente bella ed emozionante, ma non l'ho percepita, come altre d'altronde, attinente al 100% al tema del contest. Probabilmente un mio errore.

Ciao
E infatti il tema mi piaceva abbastanza, anche se io l'ho infine interpretato in modo abbastanza tradizionale. Non mi pare da buttar via.

Commento i miei voti:
la 2: mi sembrava una delle più attinenti al tema del contest, mi dava veramente l'idea dell'attaccamento alla terra, che in quel caso significa anche attaccamento alla vita...devo dire che non mi ha colpito di "cuore" ma di "testa", quando l'ho guardata una seconda volta.

la 9: non potrei esprimere meglio quello che ha già detto matiaij, una bella foto indubbiamente.

la 8: questa foto mi ha colpito molto a primo acchito, ma poi ha perso leggermente presa su di me. La foto è gradevole e si presta a interpretazioni mistiche(Terra in Cielo) ma non riesce a tenere alta l'attenzione di colui che la guarda.

Commentiamo anche le altre dai :

1) Effettivamente non la trovo molto aderente al tema del contest, sebbene il panorama sia "terrestre 100%". Non mi ocnvince fino in fondo.

4) Una interpretazione simpatica e coraggiosa...difficile da rendere. Un plauso per il tentativo, ma i colori non mi piacciono proprio. L'atmosfera è un pò statica e forse un pò sottoesposta...non so , la vedo grigia.

5) Oh, ma l'hai fatta dove ho scattato le mie? Sembra lo stesso posto! Uno scorcio gradevole, una foto gradevole.

6) Ma il globo è stato creato appositamente per il contest? L'dea è carina ma lo sfondo penalizza molto.

7) Non l'ho capita veramente..mi spiace!

10) No comment

11) La formica forse sarebbe stato meglio valorizzarla e scattare più da vicino. Così penso si perda un pò nella "terra" intorno. Uno scatto non totalmente da buttar via.

Ecco, dopo i miei strampalati commenti da neofita(è la prima volta che commento un gruppo di foto) faccio i miei complimenti alla foto vincitrice!
__________________
A Te, Manu...rimarrai sempre nei nostri cuori! Riposa in pace...
Le mie foto su Flickr -FRANCESCOGIUSTO.COM

Ultima modifica di frankieta : 30-07-2007 alle 10:57.
frankieta è offline  
Old 30-07-2007, 10:54   #48
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da frankieta Guarda i messaggi
E infatti il tema mi piaceva abbastanza, anche se io l'ho infine interpretato in modo abbastanza tradizionale. Non mi pare da buttar via.
Ciao Frank,
infatti per me la tua foto era fra le migliori del lotto (ti ho votato pure per primo)

No, non e' da buttare via, ma il contest e' stato comunque sotto tono, non ti pare?
Luca-BH è offline  
Old 30-07-2007, 11:01   #49
frankieta
Senior Member
 
L'Avatar di frankieta
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Ciao Frank,
infatti per me la tua foto era fra le migliori del lotto (ti ho votato pure per primo)

No, non e' da buttare via, ma il contest e' stato comunque sotto tono, non ti pare?
Ti ringrazio prima di tutto .
Beh, effettivamente le foto non erano da strapparsi i capelli (mia compresa), alcune bruttine effettivamente. Ma il tema però lo salverei. Potremmo riproporlo una volta cresciuti fotograficamente.
Non ci sono state neanche tantissime adesioni..11 foto.
Ciao
__________________
A Te, Manu...rimarrai sempre nei nostri cuori! Riposa in pace...
Le mie foto su Flickr -FRANCESCOGIUSTO.COM
frankieta è offline  
Old 30-07-2007, 12:00   #50
blubi
Member
 
L'Avatar di blubi
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 71
Spesso si ignora la differenza tra "composizione fotografica" e "restituzione fotografica"
piu' abituati alla seconda, si assimila la foto alla capacita' di macchina e operatore di riportare
su carta o su file quel particolare scorcio di mondo reale che al momento dello scatto passava di frontre all'obiettivo.

La finalita' di un contest a tema, a mio guidizio, non e' quella di gareggiare a chi meglio riesce a restituire una stessa immagine, bensi' quella di creare una composizione visiva tale che, interpretata al pari di un quadro di arte moderna, ti faccia quasi pronunciare il tema del contest.

Leggendo bene le foto, e non fermandosi a guardare il dito che indica la luna
si vede che:

"Terra" e' quello che si legge dalla foto 1 di Thunder2
non perche la terra e' l'oggetto inquadrato, altrimenti il titolo della foto poteva anche essere "rotoballa" o "fattoria" bensi' perche' la composizione comunica il lavoro, il caldo, la proprieta', le lotte di classe, tutte cose che ci vengono in mente col nome "terra" .
Lo stesso dicasi per la foto 5 di Luca-BH, con in piu' il fatti di associarvi pensieri di giovanili e spensierate giornate in campagna (il fresco sotto gli alberi)

"Terra" si legge dalla foto 2 di CODE010101
e non "radice" o "fanghiglia" , questa volta e' la terra intesa come "natura" la forza caotica, come il groviglio di radici che predomina, contiene, si impone, sul mondo, e lo si vede proprio da come il soggetto quasi esca dal fotogramma spingendosi verso il lettore.

La "terra" della foto 3 ha il privilegio di sembrare di piu' semplice lettura, ma solo perche' i distratti leggeranno la foto come l'oggetto che sta al centro di essa, e vedendo coincidere il soggetto restituito dalla foto con la descrizione enciclopedica del tema, affermeranno che la foto e' l'unica perfettamente a tema e lasceranno il loro voto.
Chi invece e' abituato a "leggere" le foto, apprezzera' lo scatto per la mano che contiene la terra, che lascia pensare al contadino che la culla e la scruta, sapendovi riconoscere i segni di fertilita' e il lavoro realizzato.
Tecnicamente per essere migliore lo scatto la mano avrebbe dovuto essere piu' vissuta, rugosa, ma l'autore questa aveva :-)

E arriviamo alla foto 4 - la mia
Si parte dal presupposto che chi valuta la foto non vede "bicchieri"
ma si chiede: dove e' la terra in questa foto ,
e comincia ad analizzarla per coglierne il significato, cerca di leggere i dettagli.
La foto diventa un rebus da settimana enigmistica, senza le lettere di aiuto.
Ad un certo punto realizza che in uno dei contenitori c'e' aria, in un altro acqua ...

il tema del contest e' "terra" cosa centra mai con aria e acqua .....

cerca tra le varie sinapsi della sua cultura e individua una sequenza,
una reminiscenza di astrologia e chimica esoterica,
che pero' avrebbe bisogno ancora di un elemento di conferma

... ma eccolo c'e' ... il fuoco.
Rebus risolto: aria - acqua - terra - fuoco
"terra" e' proprio il titolo del rebus, l'elemento nascosto sotto il punto interrogativo.

Ditemi adesso se non va apprezzata la lettura originale del tema del contest.

Piu' in la commenti per le altre composizioni fotografiche
per adesso tenevo solo a chiarire la mia composizione per coloro che non l'avevano colta.

Concordo con il commento "grigio" di Frankieta,
ma l'idea della composizione mi era piaciuta tanto che ho un po' sottovalutato la realizzazione tecnica.
__________________
.B.

Ultima modifica di blubi : 30-07-2007 alle 12:30.
blubi è offline  
Old 30-07-2007, 12:24   #51
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
Quote:
Originariamente inviato da frankieta Guarda i messaggi
6) Ma il globo è stato creato appositamente per il contest? L'dea è carina ma lo sfondo penalizza molto.
si... è un pallina da ping pong colorata a matita... ero indeciso se scattare la foto su un tavolo di ping pong (per richiamare il legame con la pallina) oppure sulla scrivania con gli "strumenti del lavoro"... inutile dire che alla fine ho scelto la seconda (ecco il perchè della matita, della tempera e del temperino)

Quote:
Originariamente inviato da blubi
E arriviamo alla foto 4 - la mia
Si parte dal presupposto [...] Rebus risolto: aria - acqua - terra - fuoco
"terra" e' proprio il titolo del rebus, l'elemento nascosto sotto il punto interrogativo.
Esatto! questo è stato proprio il mio "processo mentale" nell'osservazione della tua foto è per questo che ti sei beccato un secondo voto (ad un primo sguardo, la 3 mi ha colpito di più)
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline  
Old 30-07-2007, 12:35   #52
blubi
Member
 
L'Avatar di blubi
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf_BD Guarda i messaggi
è per questo che ti sei beccato un secondo voto
secondo voto che come avrai notato e' stato meritatamente ricambiato :-)

Sapere che la pallina e' stata realizzata apposta a matita
aggiunge valore ad una composizione gia' bella.
peccato per pc e telefono che come sfondo sporcano un po'.
__________________
.B.
blubi è offline  
Old 30-07-2007, 12:54   #53
blubi
Member
 
L'Avatar di blubi
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
foto10)la mia. avrei voluto fotografare un cavo di terra ..
... fotografiamo una bella presa di corrente insieme a un vaso
Idea valida e originale, ma avresti fatto meglio a focalizzare di piu' sul concetto che avevi in mente,
io per esempio avrei fotografato da vicino la presa aperta con il filo di terra staccato (giusto per sottolinearlo rispetto agli altri fili)
cosi' sembra una foto buttata li a caso, con l'unica intepretazione leggibile il vaso di terra,
fotografato con taglio e composizione che non comunica emozioni.

A dire il vero ho pensato per un attimo alla possibile associazione terra-presa terra-vaso, ma non c'era niente nella foto che mi confermava questa lettura e mi e' sembrata solo una deviziazione dovuta al mio lavoro impiantistico.
__________________
.B.

Ultima modifica di blubi : 30-07-2007 alle 12:57.
blubi è offline  
Old 30-07-2007, 13:25   #54
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
Quote:
Originariamente inviato da blubi Guarda i messaggi
peccato per pc e telefono che come sfondo sporcano un po'.
lo so
ma me ne sono reso conto solo quando l'ho vista nel post insieme alle altre...
pazienza... è tutta esperienza
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline  
Old 30-07-2007, 15:34   #55
frankieta
Senior Member
 
L'Avatar di frankieta
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da blubi Guarda i messaggi
La "terra" della foto 3 ha il privilegio di sembrare di piu' semplice lettura, ma solo perche' i distratti leggeranno la foto come l'oggetto che sta al centro di essa, e vedendo coincidere il soggetto restituito dalla foto con la descrizione enciclopedica del tema, affermeranno che la foto e' l'unica perfettamente a tema e lasceranno il loro voto.
Chi invece e' abituato a "leggere" le foto, apprezzera' lo scatto per la mano che contiene la terra, che lascia pensare al contadino che la culla e la scruta, sapendovi riconoscere i segni di fertilita' e il lavoro realizzato.
Tecnicamente per essere migliore lo scatto la mano avrebbe dovuto essere piu' vissuta, rugosa, ma l'autore questa aveva :-)
Eh, queste mani da ticchettatori di tastiere....a lavorare devo andare!!!
Grazie per i commenti
__________________
A Te, Manu...rimarrai sempre nei nostri cuori! Riposa in pace...
Le mie foto su Flickr -FRANCESCOGIUSTO.COM
frankieta è offline  
Old 30-07-2007, 16:06   #56
letizia83
Member
 
L'Avatar di letizia83
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Taranto
Messaggi: 303
Hai ragione, forse la mano doveva essere più da "contadino". La foto che ha vinto è notevole ma secondo me era più inseribile in un contest sulla forza della natura. Non credo poi fossero così mediocri. Forse alcune potevano essere migliori, questo sì.
letizia83 è offline  
Old 30-07-2007, 17:51   #57
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
purtroppo trovo che gli ultimi contest siano forse tutti un po' sottotono soprattutto a livello di partecipazione, e lo dico anche con un po' di autocritica... da parte mia, stavolta mi è mancato il tempo materiale per una foto che mi piacesse e che ritenevo fosse all'altezza...
però vorrei esprimere un parere riguardo i soggetti dei contest, degli ultimi in particolare: mi sembrano molto generici e secondo me lasciano troppa libertà di movimento, un po' come alle elementari far fare ai bambini il "tema libero": si pensa troppo all'argomento da trattare, e troppo poco tempo alla sua scrittura
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline  
Old 30-07-2007, 21:17   #58
Dabundà
Member
 
L'Avatar di Dabundà
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Germignaga (VA)
Messaggi: 7
Ciao a tutti e grazie.

La mia foto è stata effettivamente scattata con una compatta (Canon PowerShot S3IS), che per mia fortuna porto sempre in borsa.
Infatti in caso contrario non avrei avuto la fortuna di cogliere l'attimo in cui la natura ha dato il suo meglio, scattando da un parcheggio della sponda lombarda del lago Maggiore.

La foto infatti è praticamente in originale, se non per l'applicazione di una maschera di contrasto.

Personalmente ho votato per la foto 8 (mi piaceva l'idea della terra che sbucava dalle nuvole), la 5 (ha una luce bellissima) e la 6 (carina l'idea), anche se devo dire che mi piacevano molto anche la 3 e la 2.

Grazie ancora e al prossimo contest.
Dabundà è offline  
Old 31-07-2007, 13:38   #59
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da blubi Guarda i messaggi
Idea valida e originale, ma avresti fatto meglio a focalizzare di piu' sul concetto che avevi in mente,
io per esempio avrei fotografato da vicino la presa aperta con il filo di terra staccato (giusto per sottolinearlo rispetto agli altri fili)
cosi' sembra una foto buttata li a caso, con l'unica intepretazione leggibile il vaso di terra,
fotografato con taglio e composizione che non comunica emozioni.

A dire il vero ho pensato per un attimo alla possibile associazione terra-presa terra-vaso, ma non c'era niente nella foto che mi confermava questa lettura e mi e' sembrata solo una deviziazione dovuta al mio lavoro impiantistico.
ti dirò una delle prove era una MACRO sulla presa di corrente peccato che l'ho scartata perchè non mi veniva bene
Khronos è offline  
Old 03-08-2007, 18:34   #60
gigio2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da blubi Guarda i messaggi
Spesso si ignora la differenza tra "composizione fotografica" e "restituzione fotografica"
piu' abituati alla seconda, si assimila la foto alla capacita' di macchina e operatore di riportare
su carta o su file quel particolare scorcio di mondo reale che al momento dello scatto passava di frontre all'obiettivo.

La finalita' di un contest a tema, a mio guidizio, non e' quella di gareggiare a chi meglio riesce a restituire una stessa immagine, bensi' quella di creare una composizione visiva tale che, interpretata al pari di un quadro di arte moderna, ti faccia quasi pronunciare il tema del contest.

...cut...

"Terra" si legge dalla foto 2 di CODE010101
e non "radice" o "fanghiglia" , questa volta e' la terra intesa come "natura" la forza caotica, come il groviglio di radici che predomina, contiene, si impone, sul mondo, e lo si vede proprio da come il soggetto quasi esca dal fotogramma spingendosi verso il lettore.

La "terra" della foto 3 ha il privilegio di sembrare di piu' semplice lettura, ma solo perche' i distratti leggeranno la foto come l'oggetto che sta al centro di essa, e vedendo coincidere il soggetto restituito dalla foto con la descrizione enciclopedica del tema, affermeranno che la foto e' l'unica perfettamente a tema e lasceranno il loro voto.
Chi invece e' abituato a "leggere" le foto, apprezzera' lo scatto per la mano che contiene la terra, che lascia pensare al contadino che la culla e la scruta, sapendovi riconoscere i segni di fertilita' e il lavoro realizzato.
Tecnicamente per essere migliore lo scatto la mano avrebbe dovuto essere piu' vissuta, rugosa, ma l'autore questa aveva :-)
notiamo anche la sofferenza che vuole esprimere l'artista, un certo disagio metafisico che si manifesta nella contrapposizione del chiaroscuro, il fluire della terra che in quanto statica pervade l'intero cosmo tangibile. Non tralasciamo nemmeno l'inquietudine dovuta dalla spirale illusoria generata dal movimento asettico del soggetto che in quanto tale infonde nell'osservatore quella sensazione di pseudo-trasgressione sillogica finemente spazializzata...



Quote:
Originariamente inviato da blubi Guarda i messaggi
E arriviamo alla foto 4 - la mia
Si parte dal presupposto che chi valuta la foto non vede "bicchieri"
ma si chiede: dove e' la terra in questa foto ,
e comincia ad analizzarla per coglierne il significato, cerca di leggere i dettagli.
La foto diventa un rebus da settimana enigmistica, senza le lettere di aiuto.
Ad un certo punto realizza che in uno dei contenitori c'e' aria, in un altro acqua ...

il tema del contest e' "terra" cosa centra mai con aria e acqua .....

cerca tra le varie sinapsi della sua cultura e individua una sequenza,
una reminiscenza di astrologia e chimica esoterica,
che pero' avrebbe bisogno ancora di un elemento di conferma

... ma eccolo c'e' ... il fuoco.
Rebus risolto: aria - acqua - terra - fuoco
"terra" e' proprio il titolo del rebus, l'elemento nascosto sotto il punto interrogativo.

Ditemi adesso se non va apprezzata la lettura originale del tema del contest.

Piu' in la commenti per le altre composizioni fotografiche
per adesso tenevo solo a chiarire la mia composizione per coloro che non l'avevano colta.

Concordo con il commento "grigio" di Frankieta,
ma l'idea della composizione mi era piaciuta tanto che ho un po' sottovalutato la realizzazione tecnica.
scusa ma eri partito bene con il concetto iniziale...ovvero quello dell'"interpretazione" del topic del contest (lascia perdere la storia delle interpretazioni...che per me e' sempre stato ridicolo spiegare una foto...l'interpretazione e' personale e quindi ognuno avra' la sua)...poi ti contraddici con la tua foto puramente didascalico-enciclopedica...

ok...e' un rebus...nel bicchiere del punto interrogativo c'e' la terra....





e allora?
cosa cambiava se non avessi messo il punto interrogativo? (per non parlare dell'etichetta "aria" )

niente.!..avresti ottenuto ugualmente una foto dei "4 elementi"....(magari se aggiustavi un po' la luce sarebbe stata pure bella) ma il nesso col topic non c'e'...


per quanto riguarda le altre foto:
1)l'unica che veramente ha a che fare con la "terra"
2)?
3)noiosissima
5)carina ma il paesaggio e' reso male...si poteva fare meglio
6)7)8)
9)carina pero' al momento della votazione non avevo afferrato la possibile interpretazione marinaresca del "terraaaaaa!"...forse perche' la visuale della foto e' poco plausibile con cio'...in quanto ormai si e' gia' vicinissimi alla terra...il marinaio l'avrebbe esclamato molto piu' lontano...
10)ommioddio
11)manco l'avevo vista la formica....

ps: scusate se me sto a sfoga'... ma ste foto facevano veramente.............. PEACE EH?

Ultima modifica di gigio2005 : 03-08-2007 alle 18:36.
gigio2005 è offline  
 Discussione Chiusa


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v