Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2018, 08:52   #1
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Plex Media Server problema file mkv

Buongiorno a tutti, ho dei film in risoluzione 2160p mkv ma non riesco a visualizzarli con plex, in pratica quando cerco di caricarli dal nas alla libreria plex vedo il titolo ma non me lo carica, la scritta non è in eretto. Ho letto che potrebbe essere un problema di (writting application).Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2018, 13:43   #2
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Sul forum di Plex ho letto che probabilmente si tratta di un problema con la denominazione dei files. L'aggiunta "h265" che si trova nel nome dei files non viene considerata da Plex perchè è a seguito dell'anno del film in parentesi. Non ha nessun effetto al lato pratico però aiuta a distinguere i files da quelli in un altro formato.

Ho trovato anche una guida:

Naming Movie files

The scanners and metadata agents used by Plex will work best when your major types of content are separated from each other. We strongly recommend separating movie and television content into separate main directories. For instance, you might use something like this:

/Media
/Movies
movie content
/Music
music content
/TV Shows
television content

Stand-Alone Video Files

Movie media files can be contained in one or more folders. The structure isn’t important unless you have custom media (e.g. posters) for a particular movie. To correctly name a movie file, name it as follows:

MovieName (release year).ext

Where ext is the file extension. (Some operating systems such as Windows may hide your file extensions by default.)

/Movies
Batman Begins (2005).mkv

Es.

Nome: Mad.Max.Fury.Road.2015.ITA-ENG.HDR.UHD.Bluray.2160p.mkv
Dimensione: 45,883,785,423 bytes (43758.187697 MiB)


[ Magic ]


Tipo file: data


[ Info generiche ]


Durata: 02:00:21 (7221.44 s)
Contenitore: matroska
Production date: Fri, 06 Oct 2017 12:49:06 +0200
Totale tracce: 6
Traccia n. 1: video (V_MPEGH/ISO/HEVC) {eng}
Traccia n. 2: audio (A_AC3) {ita}
Traccia n. 3: audio (A_AC3) {eng}
Traccia n. 4: audio (A_TRUEHD) [TrueHD] {eng}
Traccia n. 5: subtitle (S_TEXT/UTF8) [Forced] {ita}
Traccia n. 6: subtitle (S_TEXT/UTF8) {ita}
Muxing library: libebml v1.3.0 + libmatroska v1.4.1
Writing application: mkvmerge v7.4.0 ('Circles') 32bit built on Dec 12 2014 12:10:09


[ Traccia video ]


Codec ID: V_MPEGH/ISO/HEVC
Risoluzione: 3840 x 2160
Frame aspect ratio: 16:9 = 1.777778
Pixel aspect ratio: 1:1 = 1
Display aspect ratio: 16:9 = 1.777778
Framerate: 23.976024 fps
Dimensione stream: 39,757,297,625 bytes (37915.513635 MiB)
Durata: 02:00:20 (7220.046109 s)
Bitrate (bs): 44052.126011 kbps
Qf: 0.221516


[ Traccia audio nr. 1 ]


Codec ID: A_AC3
Freq. campionamento: 48000 Hz
Canali: 6
Dimensione stream: 577,715,200 bytes (550.952148 MiB)
Tipo di bitstream (bs): AC3
Frames (bs): 225,670
Durata: 02:00:21 (7221.44 s)
Chunk-aligned (bs): Sì
Bitrate (bs): 640 kbps CBR
Freq. campionamento (bs): 48000 Hz
Modo (bs): 3 front, 2 rear, 1 LFE


[ Traccia audio nr. 2 ]


Codec ID: A_AC3
Freq. campionamento: 48000 Hz
Canali: 6
Dimensione stream: 346,627,584 bytes (330.569824 MiB)
Tipo di bitstream (bs): AC3
Frames (bs): 225,669
Durata: 02:00:21 (7221.408 s)
Chunk-aligned (bs): Sì
Bitrate (bs): 384 kbps CBR
Freq. campionamento (bs): 48000 Hz
Modo (bs): 3 front, 2 rear, 1 LFE


[ Traccia audio nr. 3 ]


Codec ID: A_TRUEHD
Freq. campionamento: 48000 Hz
Canali: 8


Se io lo rinomino Mad Max Fury Road (2015).mkv dovrebbe funzionare?
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 10:40   #3
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Ho risolto senza ridenominare nessun file, sbagliavo il procedimento per caricare in libreria

Ora però si pone ultro problema, dal nas con il suo player se faccio partire un file mkv 4k lo visualizzo correttamente invece dalla libreria di Plex ci mette 10 secondi per caricare e poi ogni 5 si ferma e il processore del nas lavora a 99% , è un problema di pc, di nas o plex e configurazioni?

Nas DS218+
PC Intel Core i5-3450S 2,8GHz
RAM DDR3 Corsair 1600Mhz 8GB
TV LG 55B6V
Router Fastweb Fastgate 100mbps
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 22:12   #4
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Mi rispondo da solo , praticamente ho disinstallato plex sul nas e l'ho installato sul pc, adesso funziona a meraviglia.
Quindi il problema era il nas che non ce la faceva?
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 06:44   #5
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Premesso che non si sono capite le modalità esatte di riproduzione di quei file 4K h265 (hardware e software del player usato [su PC o su TV?], transcodifica o meno, rete...) qui forse trovi quello che ti serve sapere: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...45&postcount=2

P.S. la transcodifica di Plex spesso parte in automatico, basta avere sottotitoli o altri parametri discordanti tra server e player. Può essere un handicap come un vantaggio, dipende... https://www.hwupgrade.it/forum/showp...43&postcount=5
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2018, 08:05   #6
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Premesso che non si sono capite le modalità esatte di riproduzione di quei file 4K h265 (hardware e software del player usato [su PC o su TV?], transcodifica o meno, rete...) qui forse trovi quello che ti serve sapere: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...45&postcount=2

P.S. la transcodifica di Plex spesso parte in automatico, basta avere sottotitoli o altri parametri discordanti tra server e player. Può essere un handicap come un vantaggio, dipende... https://www.hwupgrade.it/forum/showp...43&postcount=5
Grazie per le info, mi spiego meglio...

In casa ho la rete tutta cablata cat6, modem Fastgate di Fastweb 100mbs collegato a pc/nas/tv/minipc. Avevo installato manualmente Plex sul Nas DS218+ dal sito di Plex/Synology e ho avuto problemi di caricamento video dei file 4k hdr (50/70gb),si bloccava continuamente dal browser, il processore del nas lavorava a 99%. Sul tv non avevo ancora installato Plex quindi non so se potesse funzionare. Ieri ho disinstallato Plex dal nas e l'ho installato sul pc windows (specifiche sopra) e legge perfettamente il file senza blocchi, in seguito ho installato Plex anche su TV lg55b6v con webOS e si vede perfettamente.
Leggendo la tua risposta sopra a questo punto presumo sia perchè ho un abbonamento free a Plex, se avessi avuto Plexpass il problema non esisteva.Ho acquistato il DS218+ perchè volevo anche utilizzare Plex ma a quanto pare serve anche altro.
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 10:56   #7
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
Avevo installato manualmente Plex sul Nas DS218+ dal sito di Plex/Synology e ho avuto problemi di caricamento video dei file 4k hdr (50/70gb),si bloccava continuamente dal browser, il processore del nas lavorava a 99%
Ancora non si capisce... di che browser parli? Plex Media Player?

Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
ho disinstallato Plex dal nas e l'ho installato sul pc windows (specifiche sopra) e legge perfettamente il file senza blocchi, in seguito ho installato Plex anche su TV lg55b6v con webOS e si vede perfettamente.
Il B6V supporta nativamente 4k hdr hevc, quindi se non si triggera la transcodifica per qualche motivo (ad es. sottotitoli) il lavoro di decodifica lo fa il TV.
Su un PC i5 con server e player entrambi sullo stesso è chiaro che non ci dovrebbero essere problemi:

https://support.plex.tv/articles/200...-requirements/
https://support.plex.tv/articles/201...for-my-server/
Quote:
When used locally, Plex Media Player almost never requires transcoding
The majority of other Plex apps will require transcoding at least sometimes
Mi sembra comunque che col video editing c'entri poco o nulla: prosegui magari nella sezione specifica (Nas) che ho già linkato;
ci sono almeno 3-4 thread adatti, per media player, per transcoding, per Synology (liscio o con mediaplayer)...

Ultima modifica di prandello : 09-09-2018 alle 12:08.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 12:17   #8
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Ancora non si capisce... di che browser parli? Plex Media Player?

Il B6V supporta nativamente 4k hdr hevc, quindi se non si triggera la transcodifica per qualche motivo (ad es. sottotitoli) il lavoro di decodifica lo fa il TV.
Su un PC i5 con server e player entrambi sullo stesso è chiaro che non ci dovrebbero essere problemi:

https://support.plex.tv/articles/200...-requirements/
https://support.plex.tv/articles/201...for-my-server/


Mi sembra comunque che col video editing c'entri poco o nulla: prosegui magari nella sezione specifica (Nas) che ho già linkato;
ci sono almeno 3-4 thread adatti, per media player, per transcoding, per Synology (liscio o con mediaplayer)...
Forse ho spiegato male..non essendo afferrato in termini informatici...

comunque dal browser intendo "chrome", in pratica per fartela breve accedendo al nas tramite browser del pc e facendo partire l'applicazione di Plex installata sul nas avevo questo problema.
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2018, 12:59   #9
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
comunque dal browser intendo "chrome"
...

Lo temevo... infatti nella prima versione della risposta (che poi ho editato) avevo menzionato proprio Chrome... poi ho corretto, perché mi sembrava impossibile...

Ovvio che allora si triggera il transcoding, Chrome non supporta HEVC ma il proprio VP9:

https://en.wikipedia.org/wiki/HTML5_...rowser_support
https://en.wikipedia.org/wiki/VP9

Prova almeno ad usare un vero video player su PC, tipo VLC, MPC-HE, PotPlayer...
Inoltre se stavi semplicemente sfogliando le cartelle condivise del Nas (protocollo SMB/CIFS) Plex non c'entra proprio nulla...
Mi sa che siamo ancora molto lontani da un po' di consapevolezza... ma almeno siamo tornati IT parlando di codec video...
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 21:51   #10
gabmamb
Senior Member
 
L'Avatar di gabmamb
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Messaggi: 5322
Quote:
Originariamente inviato da dennyza Guarda i messaggi
Ho risolto senza ridenominare nessun file, sbagliavo il procedimento per caricare in libreria

Ora però si pone ultro problema, dal nas con il suo player se faccio partire un file mkv 4k lo visualizzo correttamente invece dalla libreria di Plex ci mette 10 secondi per caricare e poi ogni 5 si ferma e il processore del nas lavora a 99% , è un problema di pc, di nas o plex e configurazioni?

Nas DS218+
PC Intel Core i5-3450S 2,8GHz
RAM DDR3 Corsair 1600Mhz 8GB
TV LG 55B6V
Router Fastweb Fastgate 100mbps
puoi dire come hai risolto?
ho 9 mkv 2160p in una cartella ma plex dice che è vuota
__________________
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 07:08   #11
dennyza
Senior Member
 
L'Avatar di dennyza
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
puoi dire come hai risolto?
ho 9 mkv 2160p in una cartella ma plex dice che è vuota
Ciao, è passato molto tempo da quando risolsi però rileggendo ricordo di vedere i titoli dei film a differenza tua che non li vedi. Ricordo inoltre che ho istallato tutto nuovamente e un errore che facevo era quello di sbagliare percorso di caricamento. Può darsi che invece tu devi rinominarli, magari non li legge proprio. Prova a chiedere aiuto sul forum di Plex. Ciao
__________________
Mobo: Gigabyte Aorus b450 Pro Cpu: ADM Ryzen 5 2600 Gpu: XFX Rx 590 Ram: GSkill DDR4 – 3200 MHz 16Gb Ali: XFX 650w
dennyza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v