Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-05-2006, 14:31   #61
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Il fattore di smorzamento è il rapporto fra l'impedenza dell'altoparlante e l'impedenza di uscita di un amplificatore. Nella tecnologia a transistor, questa è data dalla resistenza del dispositivo, mentre nelle valvole devi tener conto del trasformatore di uscita

Quindi uno stato solido è capace di un miglior controllo degli altoparlanti e carichi ostici.

E poi una cosa molto importante negli amplificatori in classe A è il circuito di alimentazione, che deve assere a bassa impedenza e veloce nel fornire energia, perchè questo è "virtualmente" in serie al carico che si pilota.

Non avrò 40 anni si esperienza, ma seguo l'alta fedeltà da parecchio, studiando le "filosofie progettuali" delle grandi menti italiane e estere. Nelson Pass, Bartolomeo Aloia e Ken Ishiwata per citarne alcuni...
Non voglio nemmeno sfiorare la possibilità di entrare nell'annosa controversia valvole VS transistor però per onore del vero:

esistono anche finali valvolari SENZA trasformatori di uscita, quelli denominati OTL Output Transformer Less

E qui chiudo
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 30-05-2006, 14:31   #62
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Mamma mia Bartolomeo Aloia...
Credo che tu e la persona di cui parlo vi picchiereste dopo cinque minuti
"Bartolo" è stato un innovatore ed ha portato in Italia molte novità nel campo audio/elettronico. Notevoli i suoi studi sul totem-pole di 12AX7 e sui suoi diffusori con filtri ad altissima pendenza. Personaggio particolare che ho avuto il piacere di conoscere di persona, con cui condivido in larga parte le sue "teorie".

Io sono una persona aperta alla discussione, quindi non credo mi attaccherei con nessuno... in fondo stiamo parlando di un circuito elettronico per riprodurre un po' di musica

Bye...
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 30-05-2006, 14:39   #63
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non voglio nemmeno sfiorare la possibilità di entrare nell'annosa controversia valvole VS transistor però per onore del vero:

esistono anche finali valvolari SENZA trasformatori di uscita, quelli denominati OTL Output Transformer Less

E qui chiudo
Certo, ma il fatto di aver tolto il trasformatore non significa che abbiano fatto l'amplificatore perfetto.
La loro potenza cresce al crescere dell'impedenza del carico collegato, rotazioni di fase spaventose, per avere una potenza decente sono necessari tanti tubi in parallelo, un sistema di alimentazione grosso e pesante.

Per me il gioco non vale la candela

L'italiana Graaf aveva un OTL da 200W con quasi 30 EL504 per canale il cui circuito di pilotaggio era veramente complesso...

Bye...
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 30-05-2006, 14:45   #64
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Certo, ma il fatto di aver tolto il trasformatore non significa che abbiano fatto l'amplificatore perfetto.
Mai detto questo
Quote:
La loro potenza cresce al crescere dell'impedenza del carico collegato, rotazioni di fase spaventose, per avere una potenza decente sono necessari tanti tubi in parallelo, un sistema di alimentazione grosso e pesante.

Per me il gioco non vale la candela
Nemmeno per me se è per questo, ma non vuol dire che sia la verità assoluta evidentemente per qualcuno la valeva .

Quote:
L'italiana Graaf aveva un OTL da 200W con quasi 30 EL504 per canale il cui circuito di pilotaggio era veramente complesso...

Bye...
Già però a catalogo ha anche altre cosine molto più umane e interessanti.

Poi ripeto non sono qua per entrare nella diatriba dico solo che un buon amplificatore suona bene indipendentemente dalla tecnologia usata (non dal prezzo però purtroppo).......
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 31-05-2006, 09:50   #65
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
NON FUNZIONA!!!!!!!!!! HELP!!!!!!!!!!

NON funziona perchè così manda la corrente continua nei diffusori e se metto un condensatore in uscita, non funziona proprio più per niente, dove sta l'errore?????




Grazie
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 05-06-2006 alle 21:32.
the_joe è offline  
Old 31-05-2006, 10:17   #66
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Se mi posso permettere io valuterei la sostituzione del moltiplicatore di VBE (BC547) con dei più comuni diodi al silicio, sempre a contatto con i dispositivi finali per compensare le variazioni di corrente a riposo con la temperatura dei finali. Questo perchè hanno una "valenza sonica" migliore...
Inoltre il condesatore da 10uF in ingresso è di valore troppo elevato... potresti abbassarlo anche a mano di 1uF.

In tutti i dispositivi a tensione "singola" è necessario un condensatore di uscita di elevata capacità (4700uF) per evitare che 1/2Vcc vada all'altoparlante mettendolo fuori uso

Bye...
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 31-05-2006, 10:28   #67
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Se mi posso permettere io valuterei la sostituzione del moltiplicatore di VBE (BC547) con dei più comuni diodi al silicio, sempre a contatto con i dispositivi finali per compensare le variazioni di corrente a riposo con la temperatura dei finali. Questo perchè hanno una "valenza sonica" migliore...
Inoltre il condesatore da 10uF in ingresso è di valore troppo elevato... potresti abbassarlo anche a mano di 1uF.

In tutti i dispositivi a tensione "singola" è necessario un condensatore di uscita di elevata capacità (4700uF) per evitare che 1/2Vcc vada all'altoparlante mettendolo fuori uso

Bye...
Intanto ti ringrazio dell'interessamento, come dovrei montare i diodi per fare quello che mi suggerisci?

Per i condensatori, avevo previsto in uscita un 10.000uf ma collegandolo, non suonava invece senza sembrerebbe tutto OK, per quello in ingresso, dici che potrei scendere a 1uF così potrei tranquillamente mettere un poliestere che è anche meglio come qualità....

Intanto mi interesserebbe sapere come attuare la modifica con i diodi se dici che sonicamente è migliore.

Grazie
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 31-05-2006, 13:06   #68
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
ah joe mi è venuto in mente che ho lo schema di un ampli stereo da 10W su un numero abbastanza vecchio di NE (o fare elettronica, non ricordo).
dovrei averlo qui. se vuoi vedo... utilizzava proprio dei diodi a germanio in contatto con i due finali (uno per canale).
Non ti so dire però come suoni, me lo ricordo abbastanza semplice come schema...
xenom è offline  
Old 31-05-2006, 13:21   #69
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Mi sembra strano che non suonava con il condensatore in uscita.
Forse è guasto? Puoi provare anche un condesatore più piccolo per fare le prove, e ricorda che il Positivo DEVE essere collegato al nodo di giunzione dei finali, pena rottura del condensatore

Ti posto un link dove puoi vedere uno schema elettrico con questa circuitazione.
Lo schema è di Aloia, quindi molto interessante.

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitEle...Y50/Gysch1.gif

Per il condensatore in ingresso, come quello in uscita, devi calcolare la capacità in basa alla minima frequenza di taglio che intendi ottenere. può andare benissimo 30Hz, tanto al di sotto non serve a nulla
Sicuramente un dielettrico "nobile" come poliestere o polipropilene è moooooooolto superiore ad un elettrolitico

Dimenticavo una cosa importante. Metti due resistenza da 0,22ohm sull' emettitore del transistor alto e sul collettore di quello basso. Sul ramo che va sul carico per capirci meglio.

Bye
__________________
Non può piovere per sempre...

Ultima modifica di Lello_75 : 31-05-2006 alle 13:32.
Lello_75 è offline  
Old 31-05-2006, 13:39   #70
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Mi sembra strano che non suonava con il condensatore in uscita.
Forse è guasto? Puoi provare anche un condesatore più piccolo per fare le prove, e ricorda che il Positivo DEVE essere collegato al nodo di giunzione dei finali, pena rottura del condensatore
Il condesatore è nuovo.....forse l'ho provato con il finale alimentato a 9v e la potenza era troppo poca....boh!

Quote:
Ti posto un link dove puoi vedere uno schema elettrico con questa circuitazione.
Lo schema è di Aloia, quindi molto interessante.

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitEle...Y50/Gysch1.gif
Intanto la scarico e poi la studio...
Quote:
Per il condensatore in ingresso, come quello in uscita, devi calcolare la capacità in basa alla minima frequenza di taglio che intendi ottenere. può andare benissimo 30Hz, tanto al di sotto non serve a nulla
Sicuramente un dielettrico "nobile" come poliestere o polipropilene è moooooooolto superiore ad un elettrolitico
Certo
Quote:
Dimenticavo una cosa importante. Metti due resistenza da 0,22ohm sull' emettitore del transistor alto e sul collettore di quello basso. Sul ramo che va sul carico per capirci meglio.

Bye
Avrei intenzione di non farlo, alla fine la controreazione non credo serva visto che terrò i 2N3055 abbondantemente sotto le loro possibilità e ben raffreddati quindi credo che non andranno incontro alla deriva termica, poi se proprio non funzionasse, non sarebbe certo un dramma mettere le 2 resistenze.

Grazie

Ciao
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 31-05-2006, 13:53   #71
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da the_joe

Avrei intenzione di non farlo, alla fine la controreazione non credo serva visto che terrò i 2N3055 abbondantemente sotto le loro possibilità e ben raffreddati quindi credo che non andranno incontro alla deriva termica, poi se proprio non funzionasse, non sarebbe certo un dramma mettere le 2 resistenze.

Grazie

Ciao
E' solo un modo per compensare eventuali differenze tra i due dispositivi. La controreazione locale non è dannosa anzi. E' quella globale che, se non applicata a dovere, genera casini. Puoi anche non metterle, però male non fanno

Bye...
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 31-05-2006, 14:01   #72
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
E' solo un modo per compensare eventuali differenze tra i due dispositivi. La controreazione locale non è dannosa anzi. E' quella globale che, se non applicata a dovere, genera casini. Puoi anche non metterle, però male non fanno

Bye...
A ok, lo avevo detto che non sono un esperto.

Grazie di nuovo.

PS - Ti va di spiegarmi come sostituire il bc547 con i diodi?

PPS

Vedo che sta venendo fuori una bella discussione, grazie a tutti veramente.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 31-05-2006, 14:24   #73
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Le resistenze creano una piccola controreazione locale che rendono "virtualmente" identici i due dispositivi. Niente di che insomma... basta solo prenderle da 3 o 5w e siamo a posto.
Per il moltiplicatore di VBE. Serve un modo per far scorrere un debole corrente nei dispositivi finali in modo da polarizzarli. In un aplificatore in classe A questa corrente sarà molto più elevata rispetto a quello di un classe AB. Diciamo che c'è un fattore 10 che li differenzia. (Esempio : 50mA per l'AB 500mA per l'A)

Puoi mettere 1 o più diodi 1N4007 in serie, tra le basi dei 2N3055. Questi creeranno una d.d.p. di 0,7V (per ogni diodo) che porteranno in conduzione i finali. Naturalmente in serie ci sarà un trimmer per la regolazione "fine" della corrente. Questi devono essere a contatto con il dissipatore per compensare le derive termiche e il catastrofico "effetto valanga" che porta a distruzione dei finali.

Ti allego uno schemino che ho trovato su internet per meglio farti capire il tutto.

Bye...
Immagini allegate
File Type: jpg Amplificatore.jpg (18.0 KB, 101 visite)
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 31-05-2006, 14:37   #74
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Le resistenze creano una piccola controreazione locale che rendono "virtualmente" identici i due dispositivi. Niente di che insomma... basta solo prenderle da 3 o 5w e siamo a posto.
Per il moltiplicatore di VBE. Serve un modo per far scorrere un debole corrente nei dispositivi finali in modo da polarizzarli. In un aplificatore in classe A questa corrente sarà molto più elevata rispetto a quello di un classe AB. Diciamo che c'è un fattore 10 che li differenzia. (Esempio : 50mA per l'AB 500mA per l'A)

Puoi mettere 1 o più diodi 1N4007 in serie, tra le basi dei 2N3055. Questi creeranno una d.d.p. di 0,7V (per ogni diodo) che porteranno in conduzione i finali. Naturalmente in serie ci sarà un trimmer per la regolazione "fine" della corrente. Questi devono essere a contatto con il dissipatore per compensare le derive termiche e il catastrofico "effetto valanga" che porta a distruzione dei finali.

Ti allego uno schemino che ho trovato su internet per meglio farti capire il tutto.

Bye...
Avevo visto schemi simili, però all'ingresso del segnale segue sempre un transistor che serve a pilotare i finali, altrimenti il segnale da dove lo si fà transitare?

Nello schema che hai postato, c'è sempre un transistor che pilota i finali che sono configurati in push-pull=1NPN+1PNP, mentre col mio schema, il tutto viene effettuato dal transistor in mezzo alle basi dei finali che sono (dovrebbero) essere configurati come single-ended=2 NPN......
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 31-05-2006 alle 14:41.
the_joe è offline  
Old 31-05-2006, 14:49   #75
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Perchè fa lui tutte e due i compiti

Cmq ti serve per adattare l'impedenza più che altro. Potresti eliminarlo, in teoria, connettendo e capi di due condensatori ai lati della batteria di diodi, e iniettare il segnale da amplificare ai capi di questi. Vedi lo schema di aloia
Questo è uno schema di "base". Naturalmente il differenziale in ingresso lo puoi togliere e iniettare il segnale direttamente nella base di Q3. Solo che il fattore di amplificazioni serà molto basso

Bye...
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 31-05-2006, 15:00   #76
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Perchè fa lui tutte e due i compiti

Cmq ti serve per adattare l'impedenza più che altro. Potresti eliminarlo, in teoria, connettendo e capi di due condensatori ai lati della batteria di diodi, e iniettare il segnale da amplificare ai capi di questi. Vedi lo schema di aloia
Questo è uno schema di "base". Naturalmente il differenziale in ingresso lo puoi togliere e iniettare il segnale direttamente nella base di Q3. Solo che il fattore di amplificazioni serà molto basso

Bye...
Appunto, usando invece il bc547 il fattore di amplificazione aumenta abbastanza, quindi si torna al punto che per avere un circuito semplice, lo schema che ho postato va bene, alla fine con 3 transistor, 2 resistenze, un trimmer e 2 condensatori ho costruito il finale (alimentazione a parte).
Addirittura in partenza di topic avevo chiesto se fosse possibile usare solo 2 transistor, ma pare che il modo più semplice sia questo.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 31-05-2006, 15:02   #77
Lello_75
Member
 
L'Avatar di Lello_75
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
Messaggi: 110
Ah... mi era sfuggito questa premessa. Allora va bene cosi
__________________
Non può piovere per sempre...
Lello_75 è offline  
Old 31-05-2006, 15:08   #78
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da Lello_75
Ah... mi era sfuggito questa premessa. Allora va bene cosi
Infatti, avevo premesso di essere totalmente ignorante in materia, mi sto erudendo piano piano anche grazie all'aiuto tuo e di quelli che stanno postando e che ringrazio vivamente, quindi per ora mi accontenterei di portare a fine questo piccolo progetto, visto che è in assoluto la prima volta che costruisco qualcosa del genere.

Vi farò sapere come procede, visto che il circuito pare funzioni ora passo alla fase di affinamento.

Ciao
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 31-05-2006, 18:25   #79
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Infatti, avevo premesso di essere totalmente ignorante in materia, mi sto erudendo piano piano anche grazie all'aiuto tuo e di quelli che stanno postando e che ringrazio vivamente, quindi per ora mi accontenterei di portare a fine questo piccolo progetto, visto che è in assoluto la prima volta che costruisco qualcosa del genere.

Vi farò sapere come procede, visto che il circuito pare funzioni ora passo alla fase di affinamento.

Ciao
se emette qualche vagito è un'ottima cosa.....scolta ma se vado in un negozio che vende componenti e cerco i transistor che hai usato nel tuo schema li trovo facilmente o mi guardano storto, in alternativa che posso adoperare....

ovviamente lo schema va replicato per i due canali...x l'alimentazione meglio con dual mono o unica può bastare un piccolo trafo da 30 va o giù di li?

grazie 1000...

Ps le resitenze da quanti watt...?
Ultima cosa se volessi rendere il piccolo ampli integrato il pot dove lo metto?
in ingresso? (come vedi sono molto molto ignorante in materia....)
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870

Ultima modifica di mcatk : 31-05-2006 alle 18:29.
mcatk è offline  
Old 31-05-2006, 22:18   #80
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13719
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
se emette qualche vagito è un'ottima cosa.....scolta ma se vado in un negozio che vende componenti e cerco i transistor che hai usato nel tuo schema li trovo facilmente o mi guardano storto, in alternativa che posso adoperare....

ovviamente lo schema va replicato per i due canali...x l'alimentazione meglio con dual mono o unica può bastare un piccolo trafo da 30 va o giù di li?

grazie 1000...

Ps le resitenze da quanti watt...?
Ultima cosa se volessi rendere il piccolo ampli integrato il pot dove lo metto?
in ingresso? (come vedi sono molto molto ignorante in materia....)
Ciao, stasera sono ancora più ottimista, ho sostituito la resistenza da 1K con una da 180 ohm così mi permette di regolare meglio la corrente di polarizzazione dei transistor finali e con l'alimentazione a 12V anche la potenza non è troppo poca, diciamo un po' meno del T-Amp (che ho anche io e alla fine l'idea sarebbe quella di usare lo stesso alimentatore per i 2 amplificatori visto che ho già costruito quello stabilizzato per il T-Amp)

Dunque veniamo a noi, intanto ti consiglierei di aspettare prima di andare a comprare i componenti perchè anche se ad oggi l'amplificatore suona, non vuol certo dire che lo faccia bene, devo ancora rifinire il tutto, comunque tutti i componenti sono di uso comune, anzi anche troppo, le resistenze bastano da 1/4 di watt, ma visto il costo irrisorio anche se abbondi e le metti da 1/2 non vai in rovina, il potenziometro dovresti metterlo in serie prima del condensatore di ingresso.

Una cosa importante, visto il funzionamanto in classe A e la mancanza di controreazione, il transistor finale che fornisce la corrente che è quello più vicino al ramo + di alimentazione già dopo pochi minuti di funzionamento diventa bollente, quindi serve montare entrambi i transistor finali su un dissipatore dimensionato abbondantemente onde evitare la distruzione degli stessi.

Ritornando alla disponibilità dei componenti, non è certo un problema e il costo dovrebbe aggirarsi intorno ad una 10ina di euro per il tutto esclusi i connettori di ingresso/uscita e il contenitore comunque, ripensandoci, per i transistor finali, puoi usare qualsiasi NPN di media potenza, io ho scelto i 2N3055 perchè li avevo già e perchè sono dei "capisaldi" dell'amplificazione di qualche decennio fa, sono quelli usati nei NAD 3020 e nei Musical Fidelity A1 e in molte amplificazioni del tempo, per comodità però nulla vieta di sceglierne altri anche di migliore qualità e magari in pakage plastico così risulta più semplice montarli rispetto a questi che sono in contenitore metallico TO3 per cui devo ingegnarmi a costruire un dissipatore e per ogni transistor devo fare 4 fori contro 1 solo necessario a fissare quelli in contenitore plastico.
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 01-06-2006 alle 07:43.
the_joe è offline  
 Discussione Chiusa


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v