Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2020, 07:50   #12821
espanico
Senior Member
 
L'Avatar di espanico
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 4231
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Perché RAID1?
Visto che salverò dati importanti, vorrei avere una copia che in modo se salta un hd non perdo tutto.

Ripeto non ho esperienza con nas se hai altri consigli sono tutto orecchie
__________________
Feedback Mercatino
Processore: Intel i7-10700; Scheda Madre: MSI MAG Z490 TOMAHAWK; Scheda Video: Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8GB; RAM: Kingston FURY 32Gb (2 x 16 Gb), 3200 MHz CL16; SSD: Samsung 970 EVO Plus SSD 250 GB, NVMe M.2; SSD 2: Western Digital SSD 512GB, NVMe M.2; Monitor:LG 27GL650F;
espanico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 08:27   #12822
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Visto che salverò dati importanti, vorrei avere una copia che in modo se salta un hd non perdo tutto.

Ripeto non ho esperienza con nas se hai altri consigli sono tutto orecchie
synology ds220j sta a 170€ - occhio a farti anche un backup, il raid1 non è una garanzia assoluta contro la perdita di dati
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 08:32   #12823
looun
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Infatti, se noti, ho scritto "non sempre", altrimenti avrei anche detto che non la satura l'ES1640dc v2 che ho ormai da qualche mese e che dovrei finalmente far fuori tra poco.

Senza contare il fatto che il tuo è un 2 baie, di conseguenza non sei in RAID5 dove la CPU deve lavorare di più.

Il nas che ho in firma è comunque un modello "X" da 500€, non il più economico della piazza.

Per quanto mi riguarda Qnap non avrà più la mia attenzione fino a quando avrà un firmware sufficientemente efficiente, stabile e che fa quello che dovrebbe fare.
Uso casalingo un RAID 5 lo trovo un pò inutile.

Uso vari Qnap da 6 anni come muletto sempre accesso in modo pesante , mai avuto un problema.

Se uso casalingo lo trovo migliore testandolo contro un Syno :
- server DLNA qnap condivide anche DB e DVD sia BDMV e ISO creando un mpg virtuale ,cosa che non fà neanche plex o emby
- jd2 funziona molto meglio


Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Visto che salverò dati importanti, vorrei avere una copia che in modo se salta un hd non perdo tutto.
Per 2 HD fai prima a prendere un NAS , un miniserver ha senso se devi usare 6-8 HD in quel caso risparmi molto rispetto ad un NAS

come si dice "1 backup non è un backp" ... il NAS può sempre prendere fuoco...

Basta semplicemente usare quelli online google foto e amazon foto sono illimitati e gratuiti invece di sprecare metà dello spazio.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 08:37   #12824
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Visto che salverò dati importanti, vorrei avere una copia che in modo se salta un hd non perdo tutto.

Ripeto non ho esperienza con nas se hai altri consigli sono tutto orecchie

Il Raid NON È UN BACKUP.

Se si rompono entrambi i dischi, hai perso tutto. Se si incendia il nas, hai perso tutto. Se ti rubano il nas, hai perso tutto.

Organizza almeno un disco DI BACKUP, da tenere off-line e magari anche off-site.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 08:52   #12825
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10954
@looun Per l'uso casalingo non è utile nessun RAID, visto che alla fin fine se perdi l'ultimo film scaricato te lo puoi tranquillamente riscaricare

Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
non vorrei spendere soldi o ora con il rischio che tra 6 mesi sia vecchio, parlo lato software.
In linea di massima con i NAS non succede, chiaro che se hai la cpu base potresti essere tagliato fuori a prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Visto che salverò dati importanti, vorrei avere una copia che in modo se salta un hd non perdo tutto.

Ripeto non ho esperienza con nas se hai altri consigli sono tutto orecchie
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Organizza almeno due dischi DI BACKUP, da tenere off-line e magari anche off-site.
Fixed

Perché tutto quello che avete descritto può succedere mentre fai il backup del singolo disco.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 09:15   #12826
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
@looun Per l'uso casalingo non è utile nessun RAID, visto che alla fin fine se perdi l'ultimo film scaricato te lo puoi tranquillamente riscaricare



In linea di massima con i NAS non succede, chiaro che se hai la cpu base potresti essere tagliato fuori a prestazioni.




Fixed

Perché tutto quello che avete descritto può succedere mentre fai il backup del singolo disco.

Certo, 3_2_1... ma non volevo esagerare 😀
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 09:24   #12827
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
quindi per capirci se uno vuole fare backup
1 si salva una copia nei cloud
2 anzichè spendere 300euro per un buon nas ne compra 2 da 150 e li tiene in due case diverse.
è così?

domanda off topic: ho un hd da 1tb sata 3 quando finisce lo spazio mi toccherà collegare al pc nuovo e vecchio per trasferire i dati. quanto ci si mette a spanne?
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 10:43   #12828
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
Puoi semplicemente utilizzare un hd esterno che userai a secondo le tue necessità, senza acquistare un secondo Nas.
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 11:06   #12829
marck32
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 11
Ciao a tutti,
Sono intenzionato ad acquistare un NAS. Il mio uso è pressochè casanlingo: backup di foto e documenti, riproduzione file video e musica, ma, sopratutto, accesso di contenuti dall'esterno. Il mio dubbbio è: da 2 o da 4 bay? Cosa mi consigliate? Grazie
marck32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 11:13   #12830
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da marck32 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Sono intenzionato ad acquistare un NAS. Il mio uso è pressochè casanlingo: backup di foto e documenti, riproduzione file video e musica, ma, soprattutto, accesso di contenuti dall'esterno. Il mio dubbbio è: da 2 o da 4 bay? Cosa mi consigliate? Grazie

Troppo generico. Innanzi tutto partirei dal budget. Comunque è facile dire: the more the better, soprattutto per il multimedia.
Calcola che dovrai mettere a budget un UPS per essere tranquillo.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 11:15   #12831
marck32
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 11
Non ho grossi limiti di budget. Ovviamente il maggior esborso deve valere la pena
marck32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 11:20   #12832
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
Uso vari Qnap da 6 anni come muletto sempre accesso in modo pesante , mai avuto un problema.
Se uso casalingo lo trovo migliore testandolo contro un Syno :
- server DLNA qnap condivide anche DB e DVD sia BDMV e ISO creando un mpg virtuale ,cosa che non fà neanche plex o emby
- jd2 funziona molto meglio
Grazie! finalmente qualche info significativa su Qnap, non il solito tifo calcistico Syno vs Qnap...
Info utile per chi non vuole pagare anche per Plex o Emby. Che piaccia o no, DLNA resta fondamentale.
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Il Raid NON È UN BACKUP.
Se si rompono entrambi i dischi, hai perso tutto. Se si incendia il nas, hai perso tutto. Se ti rubano il nas, hai perso tutto
e soprattutto, molto più frequente... se cancelli inavvertitamente un file importante che sta solo sul Raid, l'hai perso per sempre.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 11:36   #12833
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Grazie! finalmente qualche info significativa su Qnap, non il solito tifo calcistico Syno vs Qnap...
Info utile per chi non vuole pagare anche per Plex o Emby. Che piaccia o no, DLNA resta fondamentale.
e soprattutto, molto più frequente... se cancelli inavvertitamente un file importante che sta solo sul Raid, l'hai perso per sempre.

Non uso DLNA da quando avevo provato su un vecchio Pana plasma... paleolitico.
Da lì subito almeno Kodi su Raspberry.
Oggi, 2020, DLNA gestisce i subs? O trame e copertine? (Domanda vera eh, non lo uso, appunto).
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 12:13   #12834
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Non uso DLNA da quando avevo provato su un vecchio Pana plasma... paleolitico.
Da lì subito almeno Kodi su Raspberry.
Oggi, 2020, DLNA gestisce i subs? O trame e copertine? (Domanda vera eh, non lo uso, appunto).
Subs anche sì. Leggiti ad es. la risposta abbastanza esaustiva di Otto Kerner qua:
https://forums.plex.tv/t/dlna-and-subtitles/176739
Ad es. il mio LG webOS li supporta come SRT esterni. Copertine e trame invece no.

Ma francamente... sul TV principale (stanza buia e impianto HT) magari ha un senso avere l'app Plex, Emby, Serviio, DS Video o altra simile se c'è per l'OS del TV (per niente scontato...) per guardarsi trame e copertine; ma i TV secondari (cucina etc.) che mediamente sono da quattro soldi e poco smart (nemmeno Android) non hanno disponibile nessuna di quelle app, non c'è spazio fisico per mettere box esterni (es. TV appesa) e DLNA è l'unico modo di streammare da NAS.

Ultima modifica di Katsaros : 21-05-2020 alle 12:19.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 12:33   #12835
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Ma francamente... sul TV principale (stanza buia e impianto HT) magari ha un senso avere l'app Plex, Emby, Serviio, DS Video o altra simile se c'è per l'OS del TV (per niente scontato...) per guardarsi trame e copertine; ma i TV secondari (cucina etc.) che mediamente sono da quattro soldi e poco smart (nemmeno Android) non hanno disponibile nessuna di quelle app, non c'è spazio fisico per mettere box esterni (es. TV appesa) e DLNA è l'unico modo di streammare da NAS.
c'è sempre il posto per una chromecast da 40€, o fire stick o simili
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 12:49   #12836
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
c'è sempre il posto per una chromecast da 40€, o fire stick o simili
Con Chromecast le app stanno su telefono o tablet che bisogna sempre avere acceso e a portata di mano. Oppure: oltre a pagare Plex Pass, dovrei anche spendere altri 100-200 euro per equipaggiare i 4 TV di casa...? Il tutto per far vedere una tantum le foto dell'ultima vacanza o un film occasionalmente, che stanno sul NAS...? No grazie, il DLNA è nato proprio per questo. No frills, no extra costs.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 13:06   #12837
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Con Chromecast le app stanno su telefono o tablet che bisogna sempre avere acceso e a portata di mano. Oppure: oltre a pagare Plex Pass, dovrei anche spendere altri 100-200 euro per equipaggiare i 4 TV di casa...? Il tutto per far vedere una tantum le foto dell'ultima vacanza o un film occasionalmente, che stanno sul NAS...? No grazie, il DLNA è nato proprio per questo. No frills, no extra costs.
plex pass? no figurati, usa le app synology come DS video e sei a posto.

poi oh mica lo devi dire a me, io sono daccordo con te, uso ancora DLNA sul mio fedele Plasma Panasonic , insieme a un raspberry per i file ostici
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 15:24   #12838
Giorgio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 442
Buongiorno ragazzi
Una domanda da neofita

Domani arriverà il Synology DS220J

Una domanda, ho circa 500gb di file sul mio attuale NAS (un vecchietto WD my book live)
Per trasferirli nel nuovo, vado tranquillamente di copia e incolla ?

Vorrei fare taglia e incolla per vedere se effettivamente trasferisce tutto ma ho paura che magari va storto qualche cosa e mi ritrovo incasinato

Grazie mille
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 21:03   #12839
espanico
Senior Member
 
L'Avatar di espanico
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 4231
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
synology ds220j sta a 170€ - occhio a farti anche un backup, il raid1 non è una garanzia assoluta contro la perdita di dati
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Il Raid NON È UN BACKUP.

Se si rompono entrambi i dischi, hai perso tutto. Se si incendia il nas, hai perso tutto. Se ti rubano il nas, hai perso tutto.

Organizza almeno un disco DI BACKUP, da tenere off-line e magari anche off-site.
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
@looun Per l'uso casalingo non è utile nessun RAID, visto che alla fin fine se perdi l'ultimo film scaricato te lo puoi tranquillamente riscaricare

In linea di massima con i NAS non succede, chiaro che se hai la cpu base potresti essere tagliato fuori a prestazioni.

Fixed

Perché tutto quello che avete descritto può succedere mentre fai il backup del singolo disco.
Certo i file super importanti non li conserverò solo sul eventuale nas, ma già come faccio ora su hd esterni e su google drive e simili.

Io voglio comparare un nas anche per centralizzare tutti i dati, visto che in casa ci sono sempre più dispositivi, mi piacerebbe avere un punto dove salvare tutti i file in modo che se sono con il portatile/altro dispositivo posso accedere a quei file e anche o se sono fuori casa. Inoltre io ho sempre avuto (almeno negli ultimi 5 anni ) un pc fisso dove avevo un ssd per il sistema operativo e un hd meccanico per i dati, ora io vorrei abolire questo secondo disco in favore del nas.

Un altra cosa che mi spinge a comprare il nas il fatto che i dati resto fisicamente anche a me, e bello avere un backup nel cloud, ma sei legato alla connessione internet se non c'è resti isolato, mentre con il nas puoi sempre accedere localmente.

Con un nas da 2-bay sconsigliate RAID ?

Quindi ritornando alla mia domanda iniziale , conviene farsi un naso con un budget di 200€ (esclusi HD)? faccio un riepilogo di come lo utilizzerei:

- Archiviazione file centralizzato
- Server plex (per tv samsung e firestick)
- Utilizzo occasionale per scaricare torrent
- Possibilità di installare app tipo WebDAV

Come dischi credo che prenderò 4 tb o 6tb dipende dal costo, ma 4tb dovrebbero essere più che sufficienti.

Mi avete consigliato il synology ds220j ma ho visto che ha solo 512 mb di ram non sono pochi? quasi allo stesso prezzo ho visto il WD My Cloud EX2 con 1 gb di ram cosa consigliate? ho visto anche alcuni modelli TerraMaster ma come marca non l'ho mai sentita sono buoni?
__________________
Feedback Mercatino
Processore: Intel i7-10700; Scheda Madre: MSI MAG Z490 TOMAHAWK; Scheda Video: Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8GB; RAM: Kingston FURY 32Gb (2 x 16 Gb), 3200 MHz CL16; SSD: Samsung 970 EVO Plus SSD 250 GB, NVMe M.2; SSD 2: Western Digital SSD 512GB, NVMe M.2; Monitor:LG 27GL650F;
espanico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 07:44   #12840
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5898
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Certo i file super importanti non li conserverò solo sul eventuale nas, ma già come faccio ora su hd esterni e su google drive e simili.

Io voglio comparare un nas anche per centralizzare tutti i dati, visto che in casa ci sono sempre più dispositivi, mi piacerebbe avere un punto dove salvare tutti i file in modo che se sono con il portatile/altro dispositivo posso accedere a quei file e anche o se sono fuori casa. Inoltre io ho sempre avuto (almeno negli ultimi 5 anni ) un pc fisso dove avevo un ssd per il sistema operativo e un hd meccanico per i dati, ora io vorrei abolire questo secondo disco in favore del nas.

Un altra cosa che mi spinge a comprare il nas il fatto che i dati resto fisicamente anche a me, e bello avere un backup nel cloud, ma sei legato alla connessione internet se non c'è resti isolato, mentre con il nas puoi sempre accedere localmente.

Con un nas da 2-bay sconsigliate RAID ?

Quindi ritornando alla mia domanda iniziale , conviene farsi un naso con un budget di 200€ (esclusi HD)? faccio un riepilogo di come lo utilizzerei:

- Archiviazione file centralizzato
- Server plex (per tv samsung e firestick)
- Utilizzo occasionale per scaricare torrent
- Possibilità di installare app tipo WebDAV

Come dischi credo che prenderò 4 tb o 6tb dipende dal costo, ma 4tb dovrebbero essere più che sufficienti.

Mi avete consigliato il synology ds220j ma ho visto che ha solo 512 mb di ram non sono pochi? quasi allo stesso prezzo ho visto il WD My Cloud EX2 con 1 gb di ram cosa consigliate? ho visto anche alcuni modelli TerraMaster ma come marca non l'ho mai sentita sono buoni?
Se come me usi Plex, il 2100Ex non basta. Te lo dico per esperienza personale e diretta ho sia un 2100Ex che un Pr4100pro.
Il 2100ex non riesce a fare la transcodifica, tuttavia se lo stream è diretto vai cia liscio. Il 4100pro fa tutto e certi film riesce anche in 4k senza problemi.
Ma 200€ sono proprio pochni se non punti all'usato, e ti consiglio almeno 4 gb di ram.
Ciò detto io mi trovo benissimo con i Nad WD.
Ho anche appena fatto l'espansione del raid 5 sul 4100 cambiando uno alla volta i dischi da 6tb con 4 da 12tb ed è filato tutto liscio e perfetto.
ciao.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v