Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2021, 12:36   #18961
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2650
Non è tangibile come numero di fps, come caricamenti si con quasi tutti gli nvme e a prescindere dalla piattaforma. Su alder lake invece ci sono problemi di prestazioni con un sacco di ssd nvme, sembra per colpa di windows11, ma né intel né microsoft hanno ancora capito la causa
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 12:54   #18962
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10920
I problemi con le prestazioni in scrittura random per gli SSD (in particolare NVMe, ma non escludo che siano semplicemente meno visibili con quelli SATA) su Windows 11 sembrano esserci a prescindere dalla piattaforma, non solo con Alder Lake.

Detto questo, per i giochi l'unica possibilità di miglioramento è nei caricamenti, ma dipende dal titolo in particolare. In molti sono principalmente le prestazioni della CPU a limitare dato che i dati sono compressi e vanno scompattati.

In fase di installazione del gioco da Steam possono esserci miglioramenti notevoli, ma non è che questo accadrà molto spesso, immagino.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 10-12-2021 alle 12:59.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 14:05   #18963
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13495
ok grazie, riutilizzerò un crucial MX300 allora
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 15:37   #18964
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
una domanda: se io ho un ssd montato sul mio pc (con il sistema operativo installato) e collego due periferiche usb che nel mio caso sarebbero due hd meccanici, se sposto i file da un hd all'altro viene intaccato anche il tbw dell'ssd?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 16:13   #18965
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10920
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
una domanda: se io ho un ssd montato sul mio pc (con il sistema operativo installato) e collego due periferiche usb che nel mio caso sarebbero due hd meccanici, se sposto i file da un hd all'altro viene intaccato anche il tbw dell'ssd?
Se sposti dati e basta, no: passa tutto per la RAM.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 16:32   #18966
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se sposti dati e basta, no: passa tutto per la RAM.
grazie. alziamo un pò il livello di difficoltà del problema se io con avidemux apro un video dal hd 1, ci taglio delle parti e lo salvo direttamente su hd 2, vale lo stesso principio?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 17:21   #18967
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10920
Questo dipende dal programma, perché a seconda di come è progettato o dalle impostazioni potrebbe salvare dati nella cartella temporanea del sistema operativo.

Ad esempio, con 7-zip se trascini con il mouse file compressi dal programma ad una cartella aperta su Explorer, prima li estrae nella cartella temporanea di sistema, e poi li sposta nella destinazione.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 17:27   #18968
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Questo dipende dal programma, perché a seconda di come è progettato o dalle impostazioni potrebbe salvare dati nella cartella temporanea del sistema operativo.

Ad esempio, con 7-zip se trascini con il mouse file compressi dal programma ad una cartella aperta su Explorer, prima li estrae nella cartella temporanea di sistema, e poi li sposta nella destinazione.
questo lo fa anche winrar boh mi toccherà controllare se lo spazio a disposizione sull'ssd diminuirà
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 17:41   #18969
Sealea
Senior Member
 
L'Avatar di Sealea
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Messaggi: 10736
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Giusto, hai ragione. Come 2TB valuterei il P5, però necessita assolutamente di un dissipatore.
ho sempre la piastra della scheda madre che a contatto con quei due p2 diventa tiepida quindi il suo lavoro lo fa

grazie ancora
__________________
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Vengeance 4x16GB 5600 C36 | VGA: RTX 3080Ti FE | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 17:44   #18970
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
ho sempre la piastra della scheda madre che a contatto con quei due p2 diventa tiepida quindi il suo lavoro lo fa

grazie ancora
Allora è sufficiente.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 18:58   #18971
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4045
Nessuna info sul recente update del firmware del 970 evo plus? Noto la notifica da qualche giorno ma non ho tempo di fare backup e aggiornare

by Tapaparla ©®™
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 20:22   #18972
bronzodiriace
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19857
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
grazie. alziamo un pò il livello di difficoltà del problema se io con avidemux apro un video dal hd 1, ci taglio delle parti e lo salvo direttamente su hd 2, vale lo stesso principio?
HD meccanico ad HD meccanico no. Solo ram e cpu. Ovviamente potrebbe incidere dove è installato il programma di demux ma non lo spostamento file tra due HD meccanici con l'ssd che nel caso gestisce il programma

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2021, 22:22   #18973
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Nessuna info sul recente update del firmware del 970 evo plus? Noto la notifica da qualche giorno ma non ho tempo di fare backup e aggiornare

by Tapaparla ©®™
Dipende cosa intendi: l'ultimo firmware risolverà alcuni bug magari che ne so, per Windows 11 (è un esempio), ma le nuove revisioni che usano componenti diverse usano un firmware diverso. Se intendi le revisioni, no, zero aggiornamenti ancora.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 08:20   #18974
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”.
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 08:56   #18975
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”.
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…
L'altro giorno Magician ha regolarmente aggiornato il 980 Pro di sistema, chiedendo di spegnere e riaccendere il sistema al termine dell'aggiornamento...
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 09:13   #18976
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18137
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
In bocca al lupo per l’aggiornamento del firmware dei Samsung… i coreani sono rimasti al millennio passato con i software di update.
Capisco che Magician non possa aggiornare il disco di sistema, ma almeno creare una procedura che automatizzi il reboot e l’aggiornamento dovrebbe essere possibile nel (quasi) 2022.
Invece tocca scaricare una ISO, creare un disco di avvio per poi scoprire che… non puoi far partire l’aggiornamento perché non riconosce la tastiera USB e non puoi premere “un tasto qualsiasi”.
Per aggiornare due 980PRO ho dovuto upgradare il primo, clonarci il sistema, bootare da qui e aggiornare il secondo…
Eh?

Io aggiorno il firmware dal sistema operativo in esecuzione... E questo non solo dal 2022 ma da molti anni
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 11:58   #18977
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19541
Buongiorno gente, allora è tutta la mattina che lotto col mio portatile Lenovo Thinkpad perchè l'ho trovato freezato e poi si riavviava bootando.
Ho provato con pendrive e dvd usando Media Creation Tool di Ms e niente.
Volevo buttarci un vecchio backup fatto con aomei backupper ma sia la pendrive sia il dvd di boot non funzionavano ( pendrive sia con Winpe che Linux )
Poi su suggerimento di un utente del forum ho creato una pendrive con ubuntulive e finalmente ha bootato.
Al che mi son detto , quasi quasi installo ubuntu ! Ma mi diceva che nell'hd ( anzi ssd )non c'era spazio.
E guadate cosa è saltato fuori :



Ha un annetto poco più sto ssd, praticamente non fa nulla se non bootare il portatile, se ha scritto finora 10tb sarà tanto.
Allora che go fatto ? Smontato il ssd e messo in un box ( togliendo un patriot 120gb che viene visto correttamente dal fisso ) : il ssd non viene visto in nessun modo.
C'è da dire che il bios del portatile lo vedeva, del resto pure ubunto lo vedeva.
Che sia schiattato ? C'è modo per forzare una sorta di formattazione anche se il Pc fisso non lo vede ?
Intanto ho ordinato un Mx500 da 512 a 51 neuri, spero di poterci buttare quel backup sennò davvero ci installo ubuntu ( tanto il portatile mi serve per chia , non plotta ma coltiva gli hd meccanici esterni ).

Grassie per eventuali consigli.

Ps ed intanto l'asenno ha raggiunto il 330tb e lui va avanti ancora

edit il ssd nel box viene visto dal Pc fisso come " disco locale" ma non mi permette di fare nulla... Ho provato a lanciare Gestione Disco dal Pannello di Controllo ma manco si apre


Ckmmkslmsmlslslms
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

Ultima modifica di CYRANO : 11-12-2021 alle 12:06.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 12:09   #18978
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18137
Se clicchi sul pulsante con i tre puntini in alto a destra dovresti avere la possibilità di leggere i dati SMART dell'SSD, se posti la schermata della finestra potremmo forse toglierci la curiosità di vedere cosa c'è che non va
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 12:38   #18979
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19541
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se clicchi sul pulsante con i tre puntini in alto a destra dovresti avere la possibilità di leggere i dati SMART dell'SSD, se posti la schermata della finestra potremmo forse toglierci la curiosità di vedere cosa c'è che non va
Ok, nel pomeriggio lo rimonto e provo come hai detto

Adesso pranzo che sono un po' stanchino dalla lotta con sto portatile


Cmklsmlsmklsllksm
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 12:53   #18980
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19541
Ecco :








Boh , fatto sta che il fisso lo vede male, come disco locale ecc ecc come se si fosse brasato tutto...


Cmlslmsmklsmklmlskmksl
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v