Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2019, 18:54   #1
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 876
Ventole per Fractal Design Meshify C

Salve, dovrei organizzare le ventole in un case Meshify C.
Vedo che si possono inserire al massimo 7 ventole, e due da 120mm sono già comprese. Pensavo:
1 da 120mm stock sul retro in estrazione, 2 da 140mm NF-A14 PWM in
cima in estrazione, 1 stock 120mm + le altre 2 da 120mm NF-A12x25 sul frontale in immissione

Oppure

3 NF-A12x25 sul frontale in immissione
1 stock sul retro in estrazione
1 stock in cima in estrazione

Consigli?
Grazie
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 16:30   #2
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Salve, dovrei organizzare le ventole in un case Meshify C.
Vedo che si possono inserire al massimo 7 ventole, e due da 120mm sono già comprese. Pensavo:
1 da 120mm stock sul retro in estrazione, 2 da 140mm NF-A14 PWM in
cima in estrazione, 1 stock 120mm + le altre 2 da 120mm NF-A12x25 sul frontale in immissione

Oppure

3 NF-A12x25 sul frontale in immissione
1 stock sul retro in estrazione
1 stock in cima in estrazione

Consigli?
Grazie
Cosa ci devi raffreddare?
Comunque in linea di massima io farei:
Frontale 2 noctua A14 o 2 ML140
retro 1 noctua a12 o ml120
Top se usi un aio quelle comprese nel kit
Quella sul fondo no serve quasi a nulla se nn in casi particolrari di case piccoli.
Le 2 frontali quella superiore la fai girare più veloce di quella inferiore cosi non crei turbolenza sulle ventole della vga.
Quello sul top indipendentemente se monti un aio oppure no le fai girare piu velocemente delle frontali
Quella in questo crei una depressione nel casrin modo che entri aria da tutti i fori del case.
Io per esempio nel corsair 280x ho 2 ml120 sul frontale 2 ml140 sul fondo e 2 ml140 s corsair 115i quando uso il pc per navigare le ventole sono settate sui 500rpm e 750rpm quelle sull h115i mentre quando gioco sono:
Aio 1600rpm
Frontale superiore 1200rpm
Frontale inferiore e sul fondo 600rpm
In questo modo ho pressione negativa che nel mio caso è la soluzione perfetta.
Questa soluzione abbinata alla 2080ti downvoltata e ventole fisse al 60% mi fa stare la gpu a 60/64 gradi mentre l 8700k@4800mhz da 55 a 68 gradi a seconda del gioco.
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 16:35   #3
Miky2147
Senior Member
 
L'Avatar di Miky2147
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata (MC)
Messaggi: 876
Devo raffreddare un 9900k + 2080Ti. Come dissi Noctua NH-D15 o Be Quiet! Dark Rock Pro 4. Pensavo altrimenti 3 frontali nfa12x25 in immissione, 1 nfa12x25 sul retro in estrazione, 2 stock sul top in estrazione. Come la vedi?
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 16:50   #4
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da Miky2147 Guarda i messaggi
Devo raffreddare un 9900k + 2080Ti. Come dissi Noctua NH-D15 o Be Quiet! Dark Rock Pro 4. Pensavo altrimenti 3 frontali nfa12x25 in immissione, 1 nfa12x25 sul retro in estrazione, 2 stock sul top in estrazione. Come la vedi?
Da raffreddare ne hai
Io sono per le ventole da 140 ecco perché ti ho consigliato 2 da 140 fronte e top e una da 120 retro
Però potresti anche 3 x120 a12 davanti una a12 dietro e 2 a14 sul top.
Se posso darti un consiglio punta ad un aio almeno da 280mm per il 9900k cosi sei a posto e puoi occarlo
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 21:54   #5
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2574
Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
Da raffreddare ne hai

Io sono per le ventole da 140 ecco perché ti ho consigliato 2 da 140 fronte e top e una da 120 retro

Però potresti anche 3 x120 a12 davanti una a12 dietro e 2 a14 sul top.

Se posso darti un consiglio punta ad un aio almeno da 280mm per il 9900k cosi sei a posto e puoi occarlo
Buonasera,

Come mai consigli un AIO al posto del nh-d15?
Dalle recensioni che ho visto a parità di rumore emesso riesce a dare prestazioni simili agli AIO di alto livello.

Sto anche io valutando una nuova configurazione e per adesso mi sto concentrando sullo scegliere il case e la tipologia di dissipatore.

Sono sempre stato per i dissipatori ad aria, per la loro semplicità ed affidabilità, ma con gli attuali case ammetto che il colpo d'occhio con gli AIO sia migliore e che la bild appaia molto più ordinata e pulita.

Dal punto di vista strettamente prestazionale avevo questo progetto:

2 o 3 ventole da 14mm in immissione sul fronte
2 o 3 ventole da 14mmin estrazione sul TOP
Una 14 mm in estrazione sul retro
Ed il nh-d15 in push-pull che contribuiva a spingere l'aria verso l'uscita sul retro.

Magari potrei aumentare un po' la velocità delle ventole in estrazione, specie quella sul retro per evitare ristagni d'aria attorno al dissipatore.

Il dubbio è che però un dissipatore così grande finisca per bloccare troppo i flussi all'interno del case. As esempio le ventole in estrazione sul top in molti case finirebbero per rimanere soffocate da esso.

Se invece mi facessi tentare da un AIO di alta fascia avrei sicuramente un flusso d'aria più pulito al centro del case, ma temo che perderei molta efficienza nell'estrazione dell'aria dal TOP.

Correggetemi se sbaglio ma immagino che il radiatore funga da freno all'aria in uscita e tenda a farla rifluire di più all'Interno del case.


Il case a cui starei mirando è il NZXT H710i, ma proprio in merito al TOP ho il timore che non garantisca una sufficiente estrazione dell'aria.

Quindi sto come alternativa valutando di ricadere sul lianli lancool oppure sul Fractal meshify S2.
In estremo magari su di un coolermaster serie H500M o P, non ricordo quale sia quello con la Mesh sul fronte.

Se riusciste a darmi qualche consiglio ce ne sarei grato!




Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 10:05   #6
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Buonasera,

Come mai consigli un AIO al posto del nh-d15?
Dalle recensioni che ho visto a parità di rumore emesso riesce a dare prestazioni simili agli AIO di alto livello.

Sto anche io valutando una nuova configurazione e per adesso mi sto concentrando sullo scegliere il case e la tipologia di dissipatore.

Sono sempre stato per i dissipatori ad aria, per la loro semplicità ed affidabilità, ma con gli attuali case ammetto che il colpo d'occhio con gli AIO sia migliore e che la bild appaia molto più ordinata e pulita.

Dal punto di vista strettamente prestazionale avevo questo progetto:

2 o 3 ventole da 14mm in immissione sul fronte
2 o 3 ventole da 14mmin estrazione sul TOP
Una 14 mm in estrazione sul retro
Ed il nh-d15 in push-pull che contribuiva a spingere l'aria verso l'uscita sul retro.

Magari potrei aumentare un po' la velocità delle ventole in estrazione, specie quella sul retro per evitare ristagni d'aria attorno al dissipatore.

Il dubbio è che però un dissipatore così grande finisca per bloccare troppo i flussi all'interno del case. As esempio le ventole in estrazione sul top in molti case finirebbero per rimanere soffocate da esso.

Se invece mi facessi tentare da un AIO di alta fascia avrei sicuramente un flusso d'aria più pulito al centro del case, ma temo che perderei molta efficienza nell'estrazione dell'aria dal TOP.

Correggetemi se sbaglio ma immagino che il radiatore funga da freno all'aria in uscita e tenda a farla rifluire di più all'Interno del case.


Il case a cui starei mirando è il NZXT H710i, ma proprio in merito al TOP ho il timore che non garantisca una sufficiente estrazione dell'aria.

Quindi sto come alternativa valutando di ricadere sul lianli lancool oppure sul Fractal meshify S2.
In estremo magari su di un coolermaster serie H500M o P, non ricordo quale sia quello con la Mesh sul fronte.

Se riusciste a darmi qualche consiglio ce ne sarei grato!




Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Ciao
Andiamo per ordine allora la differenza tra aria e liquido c'è anche se come dici tu il dh15 è un ottimo dissipatore ma ha bisogno di un ottimo flusso d aria.
Gli aio sono molto performanti naturalmente se settati ad oc per quanto riguarda il tuo timore che un aio posizionato sul top rallenti l espulsione dell aria stai tranquillo non è così a maggior ragione se scegli un case con ventola posteriore.
Lato ventole io sono un sostenitore di avere il case in leggera depressione vale a dire che l aria venga risucchiata da ogni foro in modo da evitare ristagno.
In base al case ti consiglio di avere sul frontale 2x140mm sul top il radiatore 240/280mm ( a seconda della scelta) e una 140 sul posteriore settando le frontale a giri bassi 600/700rpm mentre posteriore sugli 800rpm e quelle sull aio in base all utilizzo e configurazione della cpu.
Io sul 280x ho 2 ml 140 frontali 2 ml 140 sul fondo e il Corsair 100i sul top con 2 ml120 settato così:
In idle le frontali e quelle sul fondo a 500rpm mentre l aio a 850rpm in modo da avere una leggera depressione.
Quando gioco setto l aio a 1700rpm le frontali le lascio a 500rpm mentre quelle sul fondo le setto a 750rpm in modo che riesco a tenere più basse quelle della 2080ti avendo ugualmente le stesse temperature sulla vga.
Per il case il 500p a mio avviso e troppo gigante io opterei per il lianli vedendo le rece non è malaccio
Spero di essere stato esaustivo se hai altre domande chiedi pure.
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 17:32   #7
Sputafuoco Bill
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 714
Ciao, come va il calore con il Define C ?
E' vero che è un case caldo ?
Sputafuoco Bill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v