Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2022, 15:43   #101
Lenny08
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 14
Grazie per le informazioni.

Il prezzo che ti hanno fatto, con quella specifica configurazione, sarebbe ancora ottenibile se Lenovo offrisse un piccolo sconto: e spesso lo fa, come ben sai.
Tuttavia, io non spenderò più di 900 euro per questo notebook, sia per la variante Ryzen che per quella con Intel. Inoltre, questi di Lenovo, ti fanno perdere la pazienza - spesso - per lo scarso controllo della qualità: a volte per scricchiolii vari (grazie a perni fragilissimi), altre volte per assemblaggi discutibili (coperchi storti rispetto alla base, ad esempio). Fortunatamente mi hanno concesso sempre resi e rispettivi rimborsi.

Stavolta avevo ottenuto un gran bel prodotto (i7 con serie H e 16gb, schermo 120hz, eccetera...), che sì, forse avrebbe peccato lato batteria (anche se non è detto: con iris xe, perciò senza scheda grafica dedicata, magari l'autonomia sarebbe stata buona), ma per 879 euro lo consideravo un grande affare. Tuttavia una cerniera rumorosa non è una buona maniera di presentarsi, per cui verrà rispedito al mittente.

Grazie ancora. A presto!

Ultima modifica di Lenny08 : 06-11-2022 alle 15:49.
Lenny08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 07:46   #102
acitre
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2051
Quote:
Originariamente inviato da Lenny08 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!

Gentilmente, mi sapreste dire come vanno le cerniere? Perché io penso di renderlo proprio per tale motivo: cerniera molto rigida e, quindi, dura da aprire (con una mano è proprio impossibile) e qualche scricchiolio solo in fase di chiusura (non si capisce se proveniente dalla cerniera, dalla plastica copri-cerniera o dal coperchio che si "torce" vista la rigidità di rotazione).
Nono si apre tranquillamente con una mano!
__________________
Il mio Flickriver
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2022, 15:09   #103
Lenny08
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 14
Come detto, anche questo che ho io, adesso, si apre con una mano: era solo rigidità iniziale.
Purtroppo permane uno scricchiolio in fase di chiusura al passaggio del coperchio/schermo a 90 gradi sulla base.

Ecco, il punto esatto in cui si sente lo scricchiolio è come in questo caso, anche se nel mio esemplare il rumore non è così marcato, "scattoso" e "appiccicoso, ma si tratta di un semplice scricchiolio, appunto.

https://forums.lenovo.com/t5/ThinkPa...e/td-p/4562849

https://streamable.com/etvyy

Ultima modifica di Lenny08 : 07-11-2022 alle 15:17.
Lenny08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 18:38   #104
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Lenny08 Guarda i messaggi
Come detto, anche questo che ho io, adesso, si apre con una mano: era solo rigidità iniziale.
Purtroppo permane uno scricchiolio in fase di chiusura al passaggio del coperchio/schermo a 90 gradi sulla base.

Ecco, il punto esatto in cui si sente lo scricchiolio è come in questo caso, anche se nel mio esemplare il rumore non è così marcato, "scattoso" e "appiccicoso, ma si tratta di un semplice scricchiolio, appunto.

https://forums.lenovo.com/t5/ThinkPa...e/td-p/4562849

https://streamable.com/etvyy
come si evince anche dai commenti, anche se non è lo stesso modello, parrebbe un problema di assemblaggio... anzichè fare il reso, visto anche l'andamento dei prezzi attuali, io proverei a mandarlo in assistenza, se è un problema risolvibile te lo fanno tranquillamente. altrimenti, si può provare a fare da sè, avendo tempo e i cacciaviti corretti... so per certo che quelle del fondo non hanno alcun sigillo, non so le altre, comprese quelle delle cerniere, se ne hanno. tanto la variante intel e amd hanno la stessa costruzione, come sempre.
https://download.lenovo.com/consumer...14_7_x_hmm.pdf
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2022, 16:34   #105
Lenny08
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 14
Ti ringrazio unnilenium. Da conoscitore di Lenovo, già in passato ho usato i loro pdf di smontaggio per operazioni fai da te: se non altro perché, come dicevo sopra, mi hanno spedito spesso notebook assemblati male (coperchi non allineati, cerniere scricchiolanti, trackpad allentati e rumorosi, ecc.). Oggi, però, non intervengo più personalmente e non accetto più macchine mal concepite: perciò questo "yoga slim i pro x" è già in viaggio verso i Paesi Bassi, presso il loro centro resi (mi auguro solo che arrivi intatto e riceva il mio rimborso).

Se dovessi ritentare la fortuna con un altro esemplare intel, vi farò sapere qualcosa inerente ai versanti batteria e prestazioni.

Ciao!

Ultima modifica di Lenny08 : 14-11-2022 alle 16:42.
Lenny08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2022, 18:40   #106
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
con la scusa di notificare l'uscita dei nuovi driver per il chipset, (changelog: https://www.amd.com/en/support/kb/re...et-4-11-15-342)

sono stati aggiunti link in prima pagina ai driver amd, sia del chipset che della scheda video.
per quest'ultimo, vale il solito avvertimento, rispetto ai driver lenovo, windows update li sovrascrive, a meno di non disattivare gli aggiornamenti automatici o lo scaricamento dei driver. personalmente mi trovo bene con quelli lenovo, ma magari qualcuno di voi vuole provare driver più recenti.

nota a mergine, io non riesco a installare in dual boot linux e windows, a prescindere dalla distro, l'errore è sempre lo stesso, non si riesce ad installare grub. penso che il colpevole sia il nuovo bios JVCN31WW, visto che con il vecchio non ho avuto problemi. cercherò di capire come fare, a tempo perso, anche se non ho assolutamente tempo.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2022, 18:16   #107
mak-9
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
non si riesce ad installare grub. penso che il colpevole sia il nuovo bios JVCN31WW, visto che con il vecchio non ho avuto problemi
Terribile Ho notato che sui social (reddit, twitter) quando si tagga Lenovo risponde il supporto tecnico... anche se ufficialmente linux non è supportato su questa macchina...
mak-9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2022, 09:58   #108
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da mak-9 Guarda i messaggi
Terribile Ho notato che sui social (reddit, twitter) quando si tagga Lenovo risponde il supporto tecnico... anche se ufficialmente linux non è supportato su questa macchina...
reddit è molto diffuso in usa, e per il supporto ufficale tutti i maggiori produttori, come amd, nvidia, lenovo etc hanno account ufficiali e danno anche supporto.

uscito nuovo bios,

https://download.lenovo.com/consumer...s/jvcn32ww.exe

ecco il changelog:
Summary of changes
==================
General Information:

JVCN32WW:
BIOS Notification :
1. Fixed
1) N/A.

2. Add
1) N/A.

3. Modified
1) Enhancement to address security vulnerability CVE-2022-30773 CVE-2022-30774 CVE-2022-31243 CVE-2022-32266 CVE-2022-32267 CVE-2022-33905 CVE-2022-33906 CVE-2022-33907 CVE-2022-33908 CVE-2022-33909 CVE-2022-33982 CVE-2022-33983 CVE-2022-33984 CVE-2022-33985 CVE-2022-33986 CVE-2022-34325
2) Enhancement to address security vulnerability CVE-2022-34301 CVE-2022-34302 CVE-2022-34303
3) Enhancement to address security vulnerability CVE-2021-26316 CVE-2021-26346.

EC Notification :
1. Fixed
1) N/A.
2. Add
1) N/A.
3. Modified
1) N/A.

devo vedere se i menù sono gli stessi, o c'è qualche modifica, nel changelog non c'è traccia, ma nemmeno nel vecchio se è per questo.
Edit. Menu uguale al 31, nessuna modifica. Aggiunti in prima pagina i link I bios precedenti

Ultima modifica di unnilennium : 26-11-2022 alle 21:11.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 16:16   #109
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
Come mai vantage non aggiorna i driver nuovi che si trovano sul sito?

Se faccio controllo su vantage mi dice tutto ok, ma dal sito vedo che mi manca il BIOS nuovo per esempio...
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2022, 22:26   #110
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Perché il BIOS non lo mette praticamente mai...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2022, 16:19   #111
playertwo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da maxolina Guarda i messaggi
Se faccio controllo su vantage mi dice tutto ok, ma dal sito vedo che mi manca il BIOS nuovo per esempio...
Vero, e facendo il filtro sul sito per gli ultimi 30 giorni il bios non compare

Ultima modifica di playertwo : 04-12-2022 alle 16:14.
playertwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 02:56   #112
Lenny08
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 14
Incredibile (ma non tanto incredibile, a dire il vero)! Ho ordinato (grazie all'ottimo prezzo segnalato sopra) e mi è arrivato oggi un altro esemplare intel yoga slim 7i proX e... altro difetto di assemblaggio: uno dei due piedini anteriori di gomma della base (quello davanti a destra) resta sollevato di un millimetro circa, facendo basculare/oscillare il notebook (non eccessivamente ma abbastanza da dare fastidio) su superfici piane, ma solo quando lo schermo è sollevato. A schermo chiuso, invece, l'oscillazione è quasi impercettibile. Ergo: o c'è una distribuzione errata del peso (a schermo sollevato) oppure si tratta di un piedino più corto o della base impercettibilmente deformata (anche se, a occhio nudo, non si notano anomalie).

A voi, a schermo aperto, la base del notebook "ballonzola" o rimane ben salda al piano?

Intanto preparo il nuovo reso e, almeno credo, non ritenterò più la sorte: quanto tempo e quanta pazienza mi hanno fatto perdere questi di Lenovo con i loro mancati o pessimi controlli di qualità.
__________________

P.S.:
Qualche dato, come promesso:

i7 12700H, 16/512gb, con scheda video Iris integrata

- Durata prima ricarica da 100% a 7%: a modalità bilanciata, (sia windows, sia lenovo vantage), schermo a 60hz, luminosità 80-70%, scaricamento di vari aggiornamenti e un po' di navigazione: circa 5 ore. Non male, visto il sovraccarico iniziale.

- Ventola rumorosa, per circa un minuto, solo in fase di accensione/riavvio (intendo sempre, durante ogni accensione/riavvio... chissà perché... ma niente di drammatico); durante la navigazione rimane silenziosissimo; durante l'installazione degli aggiornamenti, ovviamente, le ventole si sentono.

- Mi pare scaldicchi un po' la tastiera, soprattutto nei pressi delle casse.

Ma è troppo poco per trarre conclusioni.

Ultima modifica di Lenny08 : 06-12-2022 alle 18:50.
Lenny08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 17:50   #113
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
I piedini no da me sono allineati, lo schermo non sballonzola, e la tastiera non scalda, se non lievemente con lavori pesanti tipo handbrake. Le ventole si sentono solo allora, ma sono davvero un lieve fruscio, niente di che. Però io ho la variante AMD, che scalda meno, e con lo stesso uso di ore ne faccio 7, senza particolari accorgimenti. Continuo a non vedere la convenienza del 12700h su notebook di questo tipo, a meno che non serva la Thunderbolt per me sono da scaffale.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 19:16   #114
Lenny08
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 14
Caro unni, ovviamente nemmeno io avrei preso in considerazione un Intel se non avessi avuto un prezzo che ritenevo (e ritengo) vantaggioso: 879 euro. Insomma, sapevo di correre il rischio di avere uno dei processori più potenti in circolazione inserito in un portatile ultraslim che sarebbe potuto diventare un fornetto e che, perciò, sarebbe stato castrato per abbassare le temperature; ma ritenevo che 879 euro fossero, comunque, un buon affare. Ma forse mi sbaglio. Mi consigli di lasciar definitivamente perdere, anche se dovessi ritrovarlo allo stesso prezzo?

Essendo la scheda grafica integrata , 7 ore di uso standard li fa tranquillamente, ma confermo che la tastiera, anche con uso normale, diventa tiepida vicino alle feritoie delle casse. Tuttavia, se non avesse avuto il problema del piedino sollevato, lo avrei tenuto.

Ultima modifica di Lenny08 : 06-12-2022 alle 19:20.
Lenny08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2022, 21:51   #115
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Se riesci a risolvere i problemi, si può tenere. L'offerta e davvero buona, soprattutto di questi tempi

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 16:10   #116
Lenny08
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 14
Ti ringrazio per il consiglio. Ma ripeto, francamente sono sconcertato dallo scarso o nullo controllo di qualità di Lenovo. In passato ho dovuto rimandare indietro anche un paio di Ideapad.

In questo ultimo caso, per essere precisi, più si apre lo schermo e più si alza il piedino anteriore di destra. A schermo chiuso, invece, poggiano tutti i piedini.

Un altro problemino costante che riscontro nei Lenovo Yoga e Ideapad è la troppa lassità del touchpad, che vibra molto su uno o entrambi i lati della zona dei click, creando qualche rumore di troppo anche quando si tocca o si striscia per praticare le gesture.

Ultima modifica di Lenny08 : 07-12-2022 alle 16:16.
Lenny08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 16:44   #117
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2208
è evidente che li percepisci come difetti intollerabili perché, alla luce dell'intera esperienza che hai raccontato, mi sembra tu sia particolarmente sfortunato avendo rimandato indietro già diverse macchine ...

La mia esperienza con Lenovo, francamente, è stata estremamente positiva (per quanto parli di una macchina priva delle pretese dei vostri ma pur sempre 'signora' quanto a caratteristiche e, più che altro, nel soddisfare le mie esigenze ben più generaliste)..
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 16:48   #118
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Lenny08 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per il consiglio. Ma ripeto, francamente sono sconcertato dallo scarso o nullo controllo di qualità di Lenovo. In passato ho dovuto rimandare indietro anche un paio di Ideapad.

In questo ultimo caso, per essere precisi, più si apre lo schermo e più si alza il piedino anteriore di destra. A schermo chiuso, invece, poggiano tutti i piedini.

Un altro problemino costante che riscontro nei Lenovo Yoga e Ideapad è la troppa lassità del touchpad, che vibra molto su uno o entrambi i lati della zona dei click, creando qualche rumore di troppo anche quando si tocca o si striscia per praticare le gesture.
dei vari lenovo arrivati a casa, nessuno aveva problemi di questo tipo, sembra tu sia incappato in qualche unità difettata.. purtroppo il controllo qualità è un problema di tutte le aziende, ultimamente nache di più... certo far assemblare tutto in cina o in vietnam non aiuta, mìperò se chiami il supporto penso si possa risolvere alla grande.. io ho scoperto che tra i vari omaggi, oltre alla borsa ed al mouse, ho anche l'assistenza premium care, un lusso davvero
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 16:52   #119
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2208
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
sembra tu sia incappato in qualche unità difettata..
qualche??
Sarà la terza macchina che manda indietro (per carità, se non erro in precedenza parlava di problemi al trackpad, decisamente più seri del pirulo che sbilancia la macchina) però, che vi devo dire, io allora ho avuto un culo della madonna

Cmq la versione che, a regola, ha preso il nostro amico è stata testata giusto da poco e ha staccato bei voti:
https://www.notebookcheck.net/Lenovo....672828.0.html
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2022, 17:05   #120
Lenny08
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2022
Messaggi: 14
Lo yoga precedente aveva un serio problema di rigidità alla cerniera con la presenza di un "crack" che non faceva presagire nulla di buono. Infatti il sostituto non ha tale difetto.

In realtà anche su questo forum (topic sull'ideapad) ho letto di parecchi utenti con Ideapad assemblati malissimo: coperchi storti, tasto accensione difettoso, mancanza di calamite dello schermo, ecc.

Sui touchpad ballerini e rumorosi di Lenovo si trovano varie testimonianze, sia su Amazon sia nelle recensioni sul loro sito.

Il difetto di questo ultimo Yoga è che, su superficie piana e da aperto, balla: non vistosamente, ma comunque balla. Quando si apre lo schermo a 90 o più gradi, viene su la parte destra anteriore: insomma, sembra che il peso dello schermo sulla base faccia sollevare il piedino anteriore di destra, appunto. Tu, LL1, lo avresti tenuto? Fammi capire, perché non capisco se tu sia ironico o incredulo inerentemente ai difetti di assemblaggio da me riscontrati.
Non so: provate ad aprire a partire da 90 e poi, via via, a più gradi il votro notebook (lo yoga si apre fino a 180 gradi) e osservate cosa succede alla base. Su questo mio yoga, via via che si apre, il piedino di destra si solleva sempre di più. Le altre mie macchine restano salde su tutti e quattro i piedini.

@unni: se chiamassi il supporto, come risolverebbero? Mi direbbero di fare il reso o di mandarlo in assistenza. Ma mandarlo in assistenza significa che se beccassi il tecnico scazzato, mi tornerebbe indietro con più magagne di prima...

Ultima modifica di Lenny08 : 07-12-2022 alle 17:45.
Lenny08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v