Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2010, 00:27   #41
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4329
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69 Guarda i messaggi
Non mi sono ben chiari i vantaggi che si otterrebbero utilizzando K10STAT al posto della funzione automatica cool&quiet del bios.
Il vantaggio è che puoi scegliere tu sia moltiplicatore che voltaggio per ogni pstate, così da mantenere un pstate a bassissima frequenza e voltaggio per l'idle, e uno ad altissima frequenza e voltaggio per il full load .
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 09:41   #42
oclla
Senior Member
 
L'Avatar di oclla
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Villatora (PD)
Messaggi: 5575
E poi credo che impostando il molti in bios per overcloccare (questo discorso vale per i BE) il Cool&Quiet non funzioni.

Io per esempio spazio da 800MHz con 0,68v a 3,8GHz con 1,48v.
Impossibile ottenerlo senza K10Stat.
__________________
HWU Ubuntu Clan: Thread - Blog - FreeMachines !!
PC: PhenomII 955@4GHz - DFI 790FXB M2RS, OCZ Reaper 1066 2x2GB, 5870, ssd C300 128GB + Raptor Raid0, Liquid, LED 32"
Mulo/Server/HTPC: Asus P8H67-I, I3 2100, 4GB ram, OCZ Summit 60GB + 7TB HDs - Note: MacBook unibody 2010
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 10:50   #43
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
E poi credo che impostando il molti in bios per overcloccare (questo discorso vale per i BE) il Cool&Quiet non funzioni.

Io per esempio spazio da 800MHz con 0,68v a 3,8GHz con 1,48v.
Impossibile ottenerlo senza K10Stat.
Peccato che l'architettura non consenta di gestire "a caldo" il molti di NB e ram, altrimenti penso che con K10Stat si poteva ottimizzare anche in questa direzione...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 10:53   #44
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2747
Complimenti per la guida, chiarissima ed esaustiva!

Il Cinebench citato si riferisce all'ultima versione disponibile, la 10, datata agosto 2007 giusto?
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 10:54   #45
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Complimenti per la guida, chiarissima ed esaustiva!

Il Cinebench citato si riferisce all'ultima versione disponibile, la 10, datata agosto 2007 giusto?
Sì. Puoi utilizzare anche la 9.5, ma la R10 al confronto richiede più sforzo dalla CPU (devi abbassare di 50-100 MHz l'OC per farlo girare).
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:03   #46
oclla
Senior Member
 
L'Avatar di oclla
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Villatora (PD)
Messaggi: 5575
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Peccato che l'architettura non consenta di gestire "a caldo" il molti di NB e ram, altrimenti penso che con K10Stat si poteva ottimizzare anche in questa direzione...
Verissimo. Soprattutto per il NB. Avere il processore in idle a 800MHz e un NB a 2400 stona un po'..
Fortunatamente non consuma e non scalda molto, però.. peccato.
__________________
HWU Ubuntu Clan: Thread - Blog - FreeMachines !!
PC: PhenomII 955@4GHz - DFI 790FXB M2RS, OCZ Reaper 1066 2x2GB, 5870, ssd C300 128GB + Raptor Raid0, Liquid, LED 32"
Mulo/Server/HTPC: Asus P8H67-I, I3 2100, 4GB ram, OCZ Summit 60GB + 7TB HDs - Note: MacBook unibody 2010
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 11:37   #47
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2747
E che è sta roba?

Con queste impostazioni di default, k10stat in esecuzione automatica mi abbassa frequenze e moltiplicatore, variando, ora segna 1600 mhz, ma scende fino ad 800, dove ho sbagliato?

Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 12:35   #48
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
.
Ben fatto!!!

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Subito un appunto/consiglio: integrerei nella sezione K10Stat la procedura per l'avvio automatico su Vista/7, come nel post del capitano.
>Quoto!<
Agendo nell'"Unità di Pianificazione" non avrai più problemi di Privilegi e con l'UAC!
Testato su vista x86, win 7 x86, win 7 x86 (raid 0, cosa non rilevante ma... )

Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Con queste impostazioni di default, k10stat in esecuzione automatica mi abbassa frequenze e moltiplicatore, variando, ora segna 1600 mhz, ma scende fino ad 800, dove ho sbagliato?
Mi sa che non hai sbagliato niente! La frequenza aumenta se stressi la cpu!
Quindi apri qualche programma tipo everest (col test stabilità sistema), e in pochi secondi vedrai salire la frequenza!
(Per stressare subito non usare occt perchè ci mette un minuto a cominciare, usa occt per testare la stabilità)
Se poi K10stat ti segna sempre 1600 in idle e non scende mai a 800 significa che 800 è poco per le applicazioni in background che usi, quindi dovresti aumentare questo pstate!
Per altri approfondimenti c'è la guida K10Stat


PPS: @Spitfire84
Aggiungi anche [Thread Ufficiale] Gigabyte AM3/AM2+ Series - AMD 790FX al THREAD UFFICIALI schede madri socket AM2+/AM3

Ultima modifica di travis90 : 22-01-2010 alle 23:34.
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:36   #49
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2747
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi

PS: come dicevo in [DATABASE UFFICIALE] AMD K10 Phenom2/Athlon:
consiglio di abbassare a 100ms l'up(ms), specie per chi ha un k10 step c3, ottimizzato proprio per passare velocemente tra i vari pstate;
se l'up è troppo alto, la frequenza ci mette troppo a salire e si sentono i rallentamenti del sistema
Grazie anche per la spiegazione precedente, adesso ho capito, anche per un Phenom 2 940 step c2 come il mio vale la stessa regola di cui sopra (up a 100ms) oppure lascio il valore che vedi nell'immagine sottostante?

In linea generale, sono impostazioni corrette?

Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:44   #50
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Disattiva il Clock Control in K10stat e abilita il CnQ da bios (C1E sempre disabilitato).
In questo modo potrai configurare manualmente frequenze e voltaggi dei vari pstate lasciando al CnQ il compito di variare la frequenza in funzione del carico di lavoro, così facendo non si hanno cali prestazionali dovuti al cambio di frequenza (come quando è gestito da K10stat il clock), provaci.
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 13:58   #51
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2747
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Disattiva il Clock Control in K10stat e abilita il CnQ da bios (C1E sempre disabilitato).
In questo modo potrai configurare manualmente frequenze e voltaggi dei vari pstate lasciando al CnQ il compito di variare la frequenza in funzione del carico di lavoro, così facendo non si hanno cali prestazionali dovuti al cambio di frequenza (come quando è gestito da K10stat il clock), provaci.
E' quello di cui ho bisogno, tutti i miei "problemi" nascono dall'impossibilità di impostare da Bios della scheda madre (M3A78 PRO) un voltaggio superiore ai 1.3000 per la cpu, in questo modo già a poco più di 3300 mhz di overclock la cpu inizia a dare problemi di "freeze" in alcuni giochi, oltre a non terminare il cinebench (artefatti vari sullo schermo) impostando con k10stat valori di core superiori (senza salvare, solo per la sessione corrente) la cpu mi sembra stabile anche a 3600 mhz, adesso ho eseguito le impostazioni consigliate ed effettivamente il voltaggio massimo assegnato risulta in funzione, tuttavia proprio perché con k10stat in background e col profilo caricato la velocità massima del processore (3409 mhz in questo momento) "tarda" un poco ad arrivare beh devo dire che rallentamenti occasionali nei giochi si notano, anche con l'emulatore della Playstation 2 per esempio, io vorrei semplicemente restare sempre con la frequenza massima assegnata, sia che overclocco via moltiplicatore, sia che overclocco via bus, con in più il massimo valore di voltaggio sempre "costante", proprio quello che avrei voluto fare via bios della scheda madre e che invece non ho potuto eseguire, ora, come disattivo il clock control in k10stat visto che non riesco a trovare la funzione?

Grazie dell'aiuto...
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:25   #52
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Nel collegamento a K10stat togli l'opzione -ClkCtrl:1 dopo il percorso dell'eseguibile. Poi riavvia il pc e attiva il CnQ da bios.

Per disattivarlo momentaneamente senza dover riavviare il pc clicca con il tasto destro sull'icona di K10stat in basso a destra nella traybar e togli la spunta a Enable Clock Control.
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:28   #53
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
@jrambo92
Il fatto di controllare i pstate di k10stat tramite CnQ mi interessa molto...
A parte la scelta automatica dei settaggi di up/down %/ms da parte del CnQ, conosci altri benefici?
Perchè ora sono sempre legato al clock control di k10stat grazie al down (ms) più alto, penso, rispetto a quello del CnQ...
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:32   #54
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
@jrambo92
Il fatto di controllare i pstate di k10stat tramite CnQ mi interessa molto...
A parte la scelta automatica dei settaggi di up/down %/ms da parte del CnQ, conosci altri benefici?
Perchè ora sono sempre legato al clock control di k10stat grazie al down (ms) più alto, penso, rispetto a quello del CnQ...
A me che C&Q non funzia né sotto XP né sotto Seven (abbassa solo la freq a 800), può essere comunque utile la gestione "ibrida" (K10Stat + C&Q)?

Grazie!

Ultima modifica di astroimager : 21-01-2010 alle 14:44.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:35   #55
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Si il CnQ 3.0 dei Phenom II porta molti vantaggi, tra cui quello di non far calare le prestazioni al cambio di frequenza, appunto adottando dei ritardi minimi inferiori rispetto a quelli di K10stat (che ricordo è ottimizzato per i primi K10 65nm quindi il Clock Control può portare degli svantaggi rispetto al controllo in hardware del CnQ).

A mio avvio è da tenere attivo, sempre se la scheda madre lo digerisce anche in overclock.
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:36   #56
Insert coin
Senior Member
 
L'Avatar di Insert coin
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 2747
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Nel collegamento a K10stat togli l'opzione -ClkCtrl:1 dopo il percorso dell'eseguibile. Poi riavvia il pc e attiva il CnQ da bios.

Per disattivarlo momentaneamente senza dover riavviare il pc clicca con il tasto destro sull'icona di K10stat in basso a destra nella traybar e togli la spunta a Enable Clock Control.
Grazie, capito tutto, forse ho risolto ugualmente, impostando come suggerito "100ms" come valore di "up" la frequenza sale al massimo quasi in tempo reale non appena viene lanciata una applicazione impegnativa, come un gioco o un emulatore, adesso non noto più rallentamenti, proverò anche il tuo suggerimento, grazie per tutti i problemi risolti....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:36   #57
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
A me che C&Q non funzia né sotto XP né sotto Seven (abbassa solo la freq a 800) può essere comunque utile la gestione "ibrida" (K10Stat + C&Q)?

Grazie!
Dipende dai casi, io ad esempio mi trovo molto meglio con CnQ attivo + K10stat (con Clock Control disattivato).

Il consiglio comunque è di provare.
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:47   #58
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Dipende dai casi, io ad esempio mi trovo molto meglio con CnQ attivo + K10stat (con Clock Control disattivato).

Il consiglio comunque è di provare.
Ok, farò delle prove (sotto Seven direttamente, XP ha già problemi con lo scheduler...).

Spitfire mi ha consigliato di utilizzare, con le sue impostazioni, la modalità Unganged. Secondo te è meglio utilizzare la Ganged sotto XP e la Unganged sotto Seven?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:50   #59
jrambo92
Senior Member
 
L'Avatar di jrambo92
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 8003
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ok, farò delle prove (sotto Seven direttamente, XP ha già problemi con lo scheduler...).
Si infatti...

Quote:
Spitfire mi ha consigliato di utilizzare, con le sue impostazioni, la modalità Unganged. Secondo te è meglio utilizzare la Ganged sotto XP e la Unganged sotto Seven?
Si sotto Seven vanno bene sia Unganged che Ganged, anche se da quanto ho potuto vedere sul mio pc, la modalità Ganged è sempre leggermente più performante (che poi è anche quella adottata dal CnQ in modalità hardware).
__________________
MY PCs: Click |Animalanima*
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 14:54   #60
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Se vuoi massimizzare il risparmio energetico usa la unganged!
La ganged non fa altro che impostare la frequenza più alta (o più bassa, o la media, tramite l'opzione) tra i tuoi 4 core, a tutti i core!
Mentre in unganged ogni core ha la frequenza che serve per svolgere il proprio lavoro! Cioè se hai una sola applicazione single thread che ti fa andare un core in full, gli altri rimarranno a freq. basse

IMHO bisognerebbe aprire un altro 3D solo per K10Stat
Oppure Spitfire84 potrebbe implementarlo qui... forse è troppo per chi è alle prime armi e quindi a quelli interessati al topic di questo 3D...

Ultima modifica di travis90 : 21-01-2010 alle 14:57.
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v