Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2005, 22:38   #61
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9000
Quote:
Originariamente inviato da gtr84
negli ultimi giorni ho sempre giramenti di testa per via di un
brutto dolore agli occhi. Penso che la pressione degli occhi
sia diversa da quella giusta e ho spesso mal di testa.
Può essere, se è un dolore sordo, come una pesantezza agli occhi. Però non è detto.
Spesso i mal di testa danno dolori oculari
Spesso i dolori oculari danno mal di testa
...

Un esame approfondito ti darà sicuramente la soluzione

Riupdate
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 22:19   #62
Irenina
 
Messaggi: n/a
Dottor Frankie,
perchè mi capita di vedere una macchietta in mezzo al campo visivo? Che mi succede? E' come una macchietta luminosa ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 19:41   #63
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Ciao, volevo alcune informazioni sulle lenti a contatto morbide mensili per miopia del tipo ASFERICO.
Ho letto che dovrebbero dare una visione più nitida soprattutto in condizioni di luce e contrasto scarsi.
Ma io ho sempre portato le sferiche, potrei provare anche le asferiche?
Purtroppo ho notato che non ci sono del mio diametro e raggio...
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 20:36   #64
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9000
La questiuone delle lenti a contatto asferiche è vecchia e rimane sempre la stessa.
Sono vantaggiose oppure no?
In realtà si è scoperto, con la topografia corneale che solo alcune morfologie corneali traggono un vero vantaggio dalle lenti asferiche, o meglio, peggiorano la vione con le lenti sferiche. Il vantaggio generale però è modesto e non so quanto varrebbe la pena utilizzare lenti asferiche. Contando il fatto che l'occho utilizza l'aberrazione sferica per mettere a fuoco...

(mo con queste ultime parole apro un flame di ottica)

strano che non ci siano di raggio e diametro, ciò vuol dire che hai parametri particolari?

(PVTizzami)
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 13:22   #65
Felix_80
Member
 
L'Avatar di Felix_80
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 63
Spero di non andare troppo OT se chiedo info sulle lenti al lantanio.
Siccome ho un'alta miopia (ho iniziato a peggiorare circa 10 anni fa) negli utlimi anni quando esco utilizzo solo lenti a contatto, perchè con -6.5 diottrie ad entrambi gli occhi con gli occhiali non vedo bene e poi non potrei più pavoneggiarmi con le ragazze.
Ho sentito dire che il lantanio mi permetterebbe di avere una lente molto sottile.
Informaizoni a riguardo?
Grazie.
Felix_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 20:40   #66
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9000
Non è OT

mmh -6.50 oscilli tra il titanio e il lantanio, per le lenti in vetro, se vuoi rimanere con quelle.

Con -6.50 ho fatto anche lenti con vetro flint ad indice 1.6, ma la lente è risultata molto spessa, ma non c'è molto da fare se la vuoi fotocromatica.
Il titanio placcato e reso fotocromatico è brutto ed è comunque spesso due tre mm in più quindi non è molto valido.

Dipende anche molto dalla grandezza della montatura: se piccola va bene ancora il titanio, se grande allora la scelta cade sul lantanio. Dipende dal tuo viso, se prendi una montatura calibro 48 titanio, se 54 lantanio.

Molti ti consiglieranno lantanio, nell'indecisione si spinge il materiale più sottile, che male non fa se non alle tue tasche, magari però guadagni solo 0.2mm...

Ah poi dipende se la montatura è in celluloide o in metallo
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 22:30   #67
Felix_80
Member
 
L'Avatar di Felix_80
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 63
Quante domande!
Tutte questioni che spesso non si affrontano quando si va a comprare un paio di occhiali.
Iniziamo col dire che non mi piacciono fotocromatiche, soprattutto considerando il relativo aumento di spessore.
Con il titanio ho letto che si può arrivare fino a 1,7 circa come indice di rifrazione mentre con il lantanio anche a 1,9. Come mai dici che il guadagnao con il lantanio è di soli 0,2 mm?
Le montature hanno i calibri?
Illuminami ti prego, visto che l'acquisto che farò dovrà durare per molto tempo, spero.
Sarei propenso a prendere una montatura quanto più leggera possibile e siccome (a quanto vedo) le lenti oftalmiche sono spesse ai bordi potrebbe essere una buona idea prendere una montatura con una forma un pò più arrotondata, ammesso che stia bene con il resto della faccia.
Ho visto delle montature della Lindberg (Air Titanium e le 1000) ma cavolo quanto costano!!
Se è lecito chiedere, quali sono i prezzi delle lenti in lantanio? Ho il sospetto che siano molte costose e se si aggiunge anche un montatura costosa allora è meglio farsi due conti prima di spendere e spandere.
Grazie, ciao.
Felix_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 20:10   #68
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9000
Per lo spessore dipende dalla grandezza della montatura e dal potere.

Scegli il lantanio ad indice 1.8 ed è ok. Quello ad indice 1.9 serve per lenti oltre le 10D

Per le montature rimless come gli air titanium NON vanno bene le lenti in materiale minerale (vetro) ma bisogna per forza utilizzzare lenti organiche (infrangibili), nel tuo caso quelle ad indice 1.74

Costo... diepnde anche dall'azienda e dalla qualità.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 16:20   #69
Felix_80
Member
 
L'Avatar di Felix_80
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 63
Quindi bisogna scegliere anche la montatura adatta per utilizzare il lantanio.
Non vorrei comprare le lenti in resina organica perchè so, corregimi se sbaglio, che dopo qualche tempo si ingialliscono e sarebbe una bella fregatura.
(Come mai le air titanium non sono compatibili con quelle in vetro?)
Per il tipo di lenti avevo pensato a Sola Optical e a Zeiss. Tu cosa consiglieresti?
Grazie per tutte queste informazioni preziose.
Felix_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 21:39   #70
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9000
Per assurdo se vuoi un air titanium con lenti in vetro tecnicamente si può fare, ti dura 2 minuti ma si può fare.

Per le montature rimless devi per forza utilizzare lenti organiche perchè le lenti vanno forate e inserite le viti o le clips. E' sconsigliato utilizzare anche il materiale di base CR39 (vedi primo post) perchè non elastico.

Per l'ingiallimento dipende molto dal materiale stesso. per quello ad indice 1.74 devo dirti che è abbastanza elevato.
Senza considerare la resistenza ai graffi, in assoluto sempre superiore per i vetri, anche se più teneri e delicati come il lantanio.

Scegli Zeiss, n.1 soprattutto per le lenti in vetro (ma è un parere soggettivo)
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 12:30   #71
Felix_80
Member
 
L'Avatar di Felix_80
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 63
Ti ringrazio ancora una volta!
Quindi tutte le montature rimless non sono compatibili con le lenti in vetro.
Allora mi sa che devo sceglierne una che abbia i contorni molto sottili come le rim titanium (ora prendo in considerazione le lindberg ma giusto per capire il tipo di montatura) o del tipo delle 1000, oppure ancora le click 8 della jointproject (www.jointproject.it).
Come esperto del settore e considerando l'abbinamento lantanio 1.8 e -6.50 di diottrie cosa consigli come montatura?
E per concludere (scusa se ti sto assillando ) il prezzo orientativo delle Zeiss in lantanio 1.8?
Grazie ancora.
Felix_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 18:21   #72
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Sto indossando per la prima volta le o2 optix.
Provenendo da normali lenti con 55% di acqua, mi asettavo qualcosa di più: le ho dalle 15 e già sento secchezza oculare...
Alla fine tutta questa comodità non l'ho notata, magari passa sì più ossigeno ma si asciugano come le altre normali...
Proverò il mese prossimo le proclear, da quelle mi aspetto di più




edit: una cosa però, che non sapevo... ho notato che le o2 optix hanno una % di acqua del 36 % mi pare, contro la 55 delle mie precedenti lenti...
CHe differenza c'è? Posso portarle lo stesso?
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 10:02   #73
Felix_80
Member
 
L'Avatar di Felix_80
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Sto indossando per la prima volta le o2 optix.
Provenendo da normali lenti con 55% di acqua, mi asettavo qualcosa di più: le ho dalle 15 e già sento secchezza oculare...
Alla fine tutta questa comodità non l'ho notata, magari passa sì più ossigeno ma si asciugano come le altre normali...
Proverò il mese prossimo le proclear, da quelle mi aspetto di più
Permettimi di dire due parole da portatore decennale di lenti a contatto.
Le O2 optix le sto provando ultimamente e mi trovo molto bene, forse anche meglio delle proclear compatibles che però non uso da un pò di tempo.
Quando capita di metterle per più di 6 ore devo dire che non mi provocano quella terribile voglia di strapparmi gli occhi dalle orbite quando arrivo davanti allo specchio per toglierle.
Le proclear sono ottime ma le sopportavo per una duranta di tempo inferiore.
Pensa però che dopo anni di utilizzo di lenti a contatto, secondo me, un minimo di intolleranza l' ho sviluppata.


Quote:
edit: una cosa però, che non sapevo... ho notato che le o2 optix hanno una % di acqua del 36 % mi pare, contro la 55 delle mie precedenti lenti...
CHe differenza c'è? Posso portarle lo stesso?
Se vai a vedere la percentuale di acqua contenuta nelle night&day è del 24%.
Le lenti per porto prolungato (pensa che le O2 optix potresti, teoricamente, portarle anche per 3-4 giorni continuati senza toglierle neanche quando dormi) devono avere una minore percentuale di acqua per non favorire i depositi proteici e il prolificare di batteri sulle lenti.
Il punto forte di queste lenti a contatto è il coefficiente di difussione dell'ossigeno (Dk e Dk/t, è la misura di quanto ossigeno lasciano passare le lenti a contatto) che è superiore a 100 (le night&day arrivano a 171) mentre se prendi delle quindicinnali come le acuvue e di circa 30.
La secchezza che tu sperimenti penso sia dovuta ad un problema soggettivo, magari bassa lacrimazione o magari le usi mentre lavori e fissi un monitor/libro/bella ragazza.
Felix_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 19:59   #74
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9000
Quote:
Originariamente inviato da Felix_80
Permettimi di dire due parole da portatore decennale di lenti a contatto.

Il punto forte di queste lenti a contatto è il coefficiente di difussione dell'ossigeno (Dk e Dk/t, è la misura di quanto ossigeno lasciano passare le lenti a contatto) che è superiore a 100 (le night&day arrivano a 171) mentre se prendi delle quindicinnali come le acuvue e di circa 30.
La secchezza che tu sperimenti penso sia dovuta ad un problema soggettivo, magari bassa lacrimazione o magari le usi mentre lavori e fissi un monitor/libro/bella ragazza.


tutto ok
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 20:46   #75
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
qualche controindicazione per i vetri colorati?
(in particolare azzurri/blu)

david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 21:48   #76
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9000
mah, molto soggettiva, una leggera diminuzione del contrasto e un colore poco naturale
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 21:50   #77
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
grazie, domani vado a vedere se li hanno, quanto costano, e spero mi facciano vedere che effetto fa...
solitamente c'è un solo tipo di colore o varie tinte? cioè, c'è 1 solo azzurro, 1 solo rosso, 1 solo verde, ecc...?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 07:59   #78
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da frankie
mah, molto soggettiva, una leggera diminuzione del contrasto e un colore poco naturale
E, a seconda della lente, non utilizzabili per la guida notturna.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 08:37   #79
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
E, a seconda della lente, non utilizzabili per la guida notturna.
ovvero...? con quale tipo di lente?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 11:06   #80
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Cosa mi dite sui liquidi?
Io uso lenti morbide con solamente la soluzione unica per tutto.
Però ho letto da qualche parte che non è la cosa migliore per il risciacquo perchè comunque contiene disinfettanti e detergenti che potrebbero irritare un pò l'occhio, e che sarebbe meglio usare una soluzione salina (che tra l'altro costa molto molto di meno...).
Ma non c'è un rovescio della medaglia? Cioè se risciacquo con soluzione unica sono più sicuro che la lente sia sterile anche se il disinfettante potrebbe irritare, ma magari usando la soluzione salina non viene pulita bene...
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Hellblade 2: ecco i requisiti hardware d...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Su iPhone non suona più la svegli...
Questo portatile portatile HP ProBook 45...
Safari, iOS 18 e AI: ecco cosa si potr&a...
Ecco tutti i robot aspirapolvere da valu...
Beats alza l'asticella con Solo Buds e S...
Google Pixel 8 e 8 Pro ancora in offerta...
Vi serve un vecchio supercomputer? Il go...
La Power Station portatile ALLPOWERS S20...
Core Ultra 9 285K, Core Ultra 7 265K e C...
Apple: un laboratorio ''segreto'' a Zuri...
Tracollo dei prezzi Apple: iPad a 379€, ...
NVIDIA aggiorna ChatRTX: il chatbot che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v