Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2013, 21:29   #1
pikka
Member
 
L'Avatar di pikka
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: (TV)
Messaggi: 53
passaggio da piattaforma AMD ad INTEL consigli !

Come da titolo... ho cercato di informarmi ben bene per decidere quale sarà la mia prossima mainboard...
budget per la mainboard circa 200 euro.
Cercavo una main che fosse completa.. di tutto-di più... si fa per dire, ma al contempo, al primo posto come esigenza... STABILE !
Vengo da esperienze di schermate blù e riavvii inprovvisi.... di tanto in tanto.
Mi ero orientato in mainboard Socket 1155, Z77 - chipset Intel serie 7.
Ho adocchiato:
Asus ASUS P8Z77-V DELUXE , ASUS SABERTOOTH Z77.
Ma non so se mi è sfuggito qualcosa !
Consigli !! non obbligatoriamente asus.....
Non faccio overclock estremo...
Monterò :Intel Core i5-3570K 3.4Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge Unlocked con GPU 77W BOX
Scheda Video GeForce GTX 660 Ti
Per le ram sono indeciso se montare due moduli da 8gb, o se fermarmi a 8gb... in questo caso è conveniente montare due moduli da 4 gb per sfruttare il dual-channel o posso montare un singolo modulo da 8gb ?
Aspetto risposte fiducioso!!

Grazie anticipatamente
Pikka68
pikka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 11:29   #2
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Le asus sono buone schede madri, ma se non hai esigenze particolari spendi davvero un sacco di soldi per niente.

Io ultimamente sto avendo ottime esperienze con le MSI. Se vuoi spendere 200€ puoi spenderli anche con una MSI


Con 150€ prendi la MSI Z77 GD65. Non è il nonplusultra....ma sicuramente ha tutto quello che potresti voler desiderare e risparmi dei bei soldi rispetto alle asus...
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 13:44   #3
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Le DELUXE delle Asus hanno veramente tanto, di tutto e di più. Controlla sul sito Asus la ricchezza della loro dotazione. Inoltre hanno anche una spiccata predilezione per l'overclock.
Unico difetto: costano 200 Euro, appunto

Per le RAM: monta 2 o 4 moduli per andare in dual-channel, altrimenti castri la CPU dimezzando la banda di memoria.

Ultima modifica di Phenomenale : 13-02-2013 alle 13:46.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 19:39   #4
pikka
Member
 
L'Avatar di pikka
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: (TV)
Messaggi: 53
Grazie delle risposte !
Ottime le caratteristiche dell' MSI Z77 GD65
Mi stò quasi convincendo di scegliere MSI 1155 Z77 MPower... a 158euro +-
Per le ram, DDR3 2400Mhz PC19200 16GB G. Skill TridentX CL10 1.5V (2x8GB)
Non dovrebbero avere problemi di compatibilità !?
Grazie
Pikka68
pikka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 19:42   #5
adriandaniel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 1210
fossi in te aspetterei il prossimo socket a 1150.. tra cca mneo di 9 mesi...
adriandaniel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 19:59   #6
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Non ho idea della longevità delle g skill, io andrei comunque su delle ram che sei sicuro troverai uguali in futuro per un eventuale upgrade, in modo da popolare 4 banchi e non buttare via i vecchi. Fai le tue considerazioni!

Stessa cosa per il socket. Se il computer ti serve adesso, compralo adesso! Se è solo uno sfizio...puoi aspettare la prossima generazione e valutare se conviene usare quella (spendendo tutti i soldi che costerà appena uscita), oppure comperare la generazione attuale spendendo la metà.

Rimangono considerazioni tue personali.
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 20:31   #7
pikka
Member
 
L'Avatar di pikka
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: (TV)
Messaggi: 53
Sicuramente nel primo periodo, appena uscirà la nuova piattaforma si farà pagare una buona percentuale in più, senza contare possibili bug, anche seppur di lievi entità, nelle prime rev. dei chip-set, mobo...
Anche perchè ho quasi finito di vendere il vecchio hardware....
Aspettare con un vecchio muletto, la vedo dura !
Ciauz...
Pikka68

Ultima modifica di pikka : 13-02-2013 alle 21:00.
pikka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 08:10   #8
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da pikka Guarda i messaggi
Per le ram, DDR3 2400Mhz PC19200 16GB G. Skill TridentX CL10 1.5V (2x8GB)
Purtroppo c'è un imprecisione, controlla meglio le specifiche di quelle RAM nel sito del produttore. Sono RAM da 1,65v, quindi un pò tirate per la tua CPU.
Per sicurezza ti consiglierei di sarcrificare una briciola in prestazione e prendere delle più tranquille DDR3-2133 che si trovano anche nei tagli da 1,5v e quindi in specifica Intel (che dice: max 1,575v).

E' sono un piccolo suggerimento prudenziale, c'è chi le monta anche da 1,65v sul i5-3570K è non ha ancora bruciato nulla^^

Ultima modifica di Phenomenale : 14-02-2013 alle 08:23.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 09:17   #9
Beto
Senior Member
 
L'Avatar di Beto
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1333
anch io sto facendo la nuova piattaforma: dubbio 16 o 32 GB di RAM?
__________________
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440
Beto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 09:31   #10
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Dipende per cosa utilizzi il computer. Che programmi utilizzi che reputi "esosi" di ram?
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 11:08   #11
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da Beto Guarda i messaggi
anch io sto facendo la nuova piattaforma: dubbio 16 o 32 GB di RAM?
Con il ribasso dei prezzi attuali (ai minimi storici) direi di andare per i 32GB ad occhi chiusi.
Mi spiego, ad oggi 32GB sono abbondanti ma se ti accontenti di 16GB fra 2/3 anni avrai il bisogno di espanderli. Magari ci sarà anche stato un rincaro folle delle RAM come è accaduto per gli Harddisk e per altri 16Gb spenderai molto di più.

Detto da me che 2 anni fa davo del "superfluo" a chi si è imbottito il PC di dischi quando 1Tb lo pagavi 45 Euro, poi ho pianto di non averlo fatto anche io.
Prendi i 32GB prima che i prezzi risalgano alle stelle: ricordiamoci che sino al 2010 le RAM costavano oro, erano il pezzo più costoso del PC.....
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 14:21   #12
Beto
Senior Member
 
L'Avatar di Beto
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1333
Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Dipende per cosa utilizzi il computer. Che programmi utilizzi che reputi "esosi" di ram?
videogames in genere e' dove chiedo a livello performance il massimo
__________________
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440
Beto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 14:43   #13
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Con windows 64 giocando difficilmente si superano i 4giga, 8 sono suff per giocare per i prossimi 2 anni e 16 chissà per quanto. Dato il costo attuale abbonda pure, ma credo che 16 siano abbondanti già per il futuro.
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 18:27   #14
pikka
Member
 
L'Avatar di pikka
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: (TV)
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Purtroppo c'è un imprecisione, controlla meglio le specifiche di quelle RAM nel sito del produttore. Sono RAM da 1,65v, quindi un pò tirate per la tua CPU.
Per sicurezza ti consiglierei di sarcrificare una briciola in prestazione e prendere delle più tranquille DDR3-2133 che si trovano anche nei tagli da 1,5v e quindi in specifica Intel (che dice: max 1,575v).

E' sono un piccolo suggerimento prudenziale, c'è chi le monta anche da 1,65v sul i5-3570K è non ha ancora bruciato nulla^^
"
Nel sito del produttore, riportano...Note: "Recommended Intel Core i7-3770K processors & Core i5-3570K processors for best performance"
Ed è presente nella lista di compatibilità la mainboard che sono intenzionato ad acquistare "MSI Z77 MPOWER"...

"Tested Voltage 1.65V"
"SPD Voltage 1.5V"
Oppure gli 1,65 volt sono riferiti a quando si overclokka a 2400Mhz !?
Confermate!?
Ciao pikka68

Ultima modifica di pikka : 15-02-2013 alle 17:20.
pikka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 17:17   #15
pikka
Member
 
L'Avatar di pikka
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: (TV)
Messaggi: 53
Una risposta, se possibile... grazie !!!
Altrimenti, visto che domani faccio l'ordine !!
Quali fra queste due:
DDR3 1866Mhz PC15000 16GB G.Skill ARES 1.5V CL10 (2x8GB)
DDR3 1866Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x8GB)
La mainboard e una: "MSI Z77 MPOWER"
Grazie
Pikka68
pikka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2013, 17:40   #16
RouSou
Senior Member
 
L'Avatar di RouSou
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Messaggi: 896
Fra le due direi le CL9.

La tua cpu tiene senza problemi a 1.65V. Io stesso però ho delle ram di due anni fa che tengo a 1333 a 1.5 perchè 1600 richiede 1.65. La differenza prestazionale è irrisoria, anche se tangibile con attenta osservazione, comunque una sovratensione ed un maggior calore prodotti accorciano la vita dei componenti. E' una tua scelta: se lo devi far durare almeno 10 anni come tutti i computer che passano per casa mia fai una scelta, se ogni 2 anni butti tutto in cassonetto tienile a 1.65 senza alcun dubbio!
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v