Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2022, 11:16   #1
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
Aggiornamento PC (gaming)

Ciao a tutti,

chiedo un consiglio qui per cambiare alcuni componenti del mio pc fisso.

Ho un Ryzen5 3600 (dissipatore arctic) con mobo msi x370 gaming plus e ram g.skill da 3200 Mhz e Scheda video Sapphire 5700xt.

Sto pensando di cambiare processore e mobo e sono indeciso se rimanere in casa amd (5600x+b550) o provare i nuovi intel (12400 - o 12600k- + b660).

Non devo fare un aggiornamento immediato e sarei interessato ad avere circa un 20% in più di prestazioni.

Voi cosa cosigliate?

Secondo voi avrebbe senso cambiare anche le ram e comprarle da 3600-4000mhz?
Grazie
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 11:24   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ciao
a cosa giochi ed a quale risoluzione?
Io nn aggiornerei il processore xke va ancora benissimo
Se poi hai un dissipatore aftermarket di fascia media puoi anche spremerlo un pò in overclock e migliorare ancora qualcosa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:04   #3
rio9210
Member
 
L'Avatar di rio9210
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 130
Tieniti le ram, e con quello che risparmi a comprarle nuove prenditi il 12600k. Avrai 20-25% in più di prestazioni, ma non sul tuo attuale 3600, bensì sul 5600x :-)

Ultima modifica di rio9210 : 25-01-2022 alle 14:06.
rio9210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:17   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da ELGAMOTH Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio qui per cambiare alcuni componenti del mio pc fisso.

Ho un Ryzen5 3600 (dissipatore arctic) con mobo msi x370 gaming plus e ram g.skill da 3200 Mhz e Scheda video Sapphire 5700xt.

Sto pensando di cambiare processore e mobo e sono indeciso se rimanere in casa amd (5600x+b550) o provare i nuovi intel (12400 - o 12600k- + b660).

Non devo fare un aggiornamento immediato e sarei interessato ad avere circa un 20% in più di prestazioni.

Voi cosa cosigliate?

Secondo voi avrebbe senso cambiare anche le ram e comprarle da 3600-4000mhz?
Grazie
non ha senso aggiornare il tuo sistema è ancora valido,anche cambiando la cpu nn avresti chissà quali incrementi poichè la vga rimane la stessa.

io ho un pc +/- uguale al tuo e ci faccio di tutto,anche il gaming in 2k va benissimo.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:37   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
non ha senso aggiornare il tuo sistema è ancora valido,anche cambiando la cpu nn avresti chissà quali incrementi poichè la vga rimane la stessa.

io ho un pc +/- uguale al tuo e ci faccio di tutto,anche il gaming in 2k va benissimo.
Ce chi compra un pc nuovo con caratteritiche che nn arrivano a eguagliare il suo fra l'altro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 14:47   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ce chi compra un pc nuovo con caratteritiche che nn arrivano a eguagliare il suo fra l'altro
è la moda di avere il numerino ultimo uscito "scritto" sul suo pc....
se nn è una nvidia 3000 o amd 6000 nn fa figo,se nn sei ryzen 5000 o intel 12000 il pc nn vale niente.

su questi ragionamenti dovremmo cambiare cpu ogni 6 mesi e vga una volta l'anno.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 16:35   #7
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ho un monitor 2k 144hz e gioco principalmente a FPS (Apex e Pubg su tutti) ma non disdegno Rpg (the witcher 3 su tutti).

Vorrei cambiare processore/mobo perchè ho avuto l'impressione che la mobo attuale non sia totalmente a posto e vorrei più sicurezza per il futuro.

Considerando che il sistema attuale (mobo+cpu) potrei tranquillamente rivenderlo, pensavo di fare un upgrade.

Per farvi capire, ho acquistato la scheda video a Marzo 2020 (all'incredibile prezzo di 345€) e, vedendo i prezzi attuali, so di averci fatto un grande affare.
Non vorrei capitasse la stessa cosa con le cpu, cioè che da qui a tot mesi/un anno ci sia uno shortage e se dovessi cambiarla mi troverei in difficoltà con i prezzi.

Grazie ancora
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:00   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da ELGAMOTH Guarda i messaggi
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ho un monitor 2k 144hz e gioco principalmente a FPS (Apex e Pubg su tutti) ma non disdegno Rpg (the witcher 3 su tutti).

Vorrei cambiare processore/mobo perchè ho avuto l'impressione che la mobo attuale non sia totalmente a posto e vorrei più sicurezza per il futuro.

Considerando che il sistema attuale (mobo+cpu) potrei tranquillamente rivenderlo, pensavo di fare un upgrade.

Per farvi capire, ho acquistato la scheda video a Marzo 2020 (all'incredibile prezzo di 345€) e, vedendo i prezzi attuali, so di averci fatto un grande affare.
Non vorrei capitasse la stessa cosa con le cpu, cioè che da qui a tot mesi/un anno ci sia uno shortage e se dovessi cambiarla mi troverei in difficoltà con i prezzi.

Grazie ancora
ho anch'io un monitor 2k 165 hz e gioco a tutto alla grande,per quanto riguarda la cpu prima che un ryzen 3600 sia insufficiente come performance ne passeranno di anni e sicuramente da qui ad un anno la tua cpu nn sarà da buttare.
se hai soldi da spendere e te lo puoi permettere va bene ma per il resto ti stai facendo problemi che fidati non esistono.
cosa intendi per la mobo non è a posto?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:35   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
se dovessi fare upgrade io casomai penserei alla scheda video, purtroppo e un bagno di sangue ora però quindi sicuramente nn conviene
la cpu nn e proprio appena uscita ma se la cava benone
https://www.hwupgrade.it/articoli/5928/6core_giochi.png
inoltre puoi provare a fare un po di overclock
quella differenza nel link è fatta con una rtx3080, schede video piu piccoline fanno meno fps e di conseguenza anche in % il gap diminuisce fra le varie cpu
esempio numerico:
se in un gioco rtx3080+ryzen5600x fanno 100fps mettiamo ipoteticamente che un 3600 sempre abbinato alla 3080 ne faccia 85, quindi va il 15% in meno, ma se si monta una scheda video meno performante, una che magari fa 50fps col 5600x nello stesso gioco, allora anche la differenza di fps e in % del 3600 nn sarà del 15% ma il distacco sarà minore, generalmente potrebbe essere di 2-3fps, quindi diventa una differenza neanche del 5%
quindi aspetterei tranquillamente un'altra generazione o due di nuove uscite

detto questo che problema potrebbe avere la scheda madre?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:50   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se dovessi fare upgrade io casomai penserei alla scheda video, purtroppo e un bagno di sangue ora però quindi sicuramente nn conviene
la cpu nn e proprio appena uscita ma se la cava benone
https://www.hwupgrade.it/articoli/5928/6core_giochi.png
inoltre puoi provare a fare un po di overclock
quella differenza nel link è fatta con una rtx3080, schede video piu piccoline fanno meno fps e di conseguenza anche in % il gap diminuisce fra le varie cpu
esempio numerico:
se in un gioco rtx3080+ryzen5600x fanno 100fps mettiamo ipoteticamente che un 3600 sempre abbinato alla 3080 ne faccia 85, quindi va il 15% in meno, ma se si monta una scheda video meno performante, una che magari fa 50fps col 5600x nello stesso gioco, allora anche la differenza di fps e in % del 3600 nn sarà del 15% ma il distacco sarà minore, generalmente potrebbe essere di 2-3fps, quindi diventa una differenza neanche del 5%
quindi aspetterei tranquillamente un'altra generazione o due di nuove uscite

detto questo che problema potrebbe avere la scheda madre?
esatto!
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 19:02   #11
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
Ogni tanto ho dei blocchi/riavvi (tipo uno ogni due mesi, non sono frequenti), alcune app (tipo la calcolatrice) ci mettono un po' a funzionare dopo averle aperte. Inoltre ho settato le ram a 3200 mhz ma mi è sembrato che non fossero particolarmente apprezzate e potrei aver abbassato il clock (non sono sicuro, l'avrò fatto almeno un anno fa questa procedura)
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 20:17   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
con messaggi di errore o senza?
si potrebbe essere la ram, il bios della scheda madre e aggiornato all'ultima versione disponibile?
hai mai fatto un memtest?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 20:26   #13
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da ELGAMOTH Guarda i messaggi
Ogni tanto ho dei blocchi/riavvi (tipo uno ogni due mesi, non sono frequenti), alcune app (tipo la calcolatrice) ci mettono un po' a funzionare dopo averle aperte. Inoltre ho settato le ram a 3200 mhz ma mi è sembrato che non fossero particolarmente apprezzate e potrei aver abbassato il clock (non sono sicuro, l'avrò fatto almeno un anno fa questa procedura)
le ram sono delle 3200mhz native o le hai portate tu a questa frequenza?
che dischi hai?ssd?meccanici?quanto sono vecchi?

hai mai provato fare dei test per la ram e/o ad usare programmi per constatare l'integrità dei dischi?

a me il sistema è sempre reattivo e pronto,come disco primario monto un ssd nvme gen4.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 06:05   #14
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
Di solito senza messaggi di errore. Si riavvia e basta.
Le Ram sono delle 3200mhz native ma non sono sicuro che la mobo le "accetti".
Ho due ssd (su uno c'è win) ed un HD (tutti hanno circa 4 anni).
Non ho mai fatto test seri su ram o HD, che programmi consigliate?
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 08:21   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Puoi effettuare un memtest86, almeno 4 ore
X verificare che nn trovi problemi alle ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 09:47   #16
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
Tornato a casa dal lavoro lo scarico e lancio.
Grazie
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:08   #17
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Puoi effettuare un memtest86, almeno 4 ore
X verificare che nn trovi problemi alle ram
Ho fatto il test, questo è il report
https://ibb.co/VV8JRr7

Ho visto che ha fatto un test di poco meno di 3ore... Come faccio a fargli fare quello più lungo?
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:14   #18
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da ELGAMOTH Guarda i messaggi
Ho fatto il test, questo è il report
https://ibb.co/VV8JRr7

Ho visto che ha fatto un test di poco meno di 3ore... Come faccio a fargli fare quello più lungo?
se dopo 3 ore da 0 errori è molto probabile che le ram siano ok.
provato a vedere anche gli hdd un test di integrità?
da quanto tempo non formatti win?
quanto è vecchio il tuo alimentatore?

questi reset sporadici li fa in momenti random o per esempio solo quando stai giocando?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:20   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
puoi farglielo rifare
a che frequenza era impostata la ram al momento della prova?
cmq confermo, di solito era abitudine lasciarlo fare x 5-6 ore se nn anche 8 o piu ma nel 90% dei casi se dopo un paio nn trova nulla e difficile che sia difettata la ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 21:51   #20
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
I reset li faceva in momenti random, anche in gioco ma non solo. Ora è un po' che non succedono...
L'alimentatore è del 2017, EVGA SuperNOVA GQ PSU 750W.
Win è un paio di anni che non lo formatto (ogni volta rimando per pigrizia...)
I dischi dovrebbero essere a posto (ho fatto un controllo con CHKDSK e non mi ha dato nessun errore).
Ho controllato nel BIOS e le memorie sono a 1600mhz (quindi 3200)

Ultima modifica di ELGAMOTH : 26-01-2022 alle 21:56. Motivo: Memorie
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v