Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2021, 08:51   #1
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
2xRTX 3090 su ASUS PRIME B450-PLUS

Per un progetto dovrebbe servire una o forse due GPU 3090.

Visto tutto verrebbe fatto sulla GPU non servirebbe una CPU particolarmente potente, quindi invece di fare un nuovo rig stavo pensando di fare l'upgrade di quello attuale, con mobo in oggetto, CPU Ryzen 5 2600X, 64GB RAM, PSU 750W 80+ Gold, case Fractal Design Meshify C.

Lasciando perdere il tema PSU, mi chiedo se mettere una o due di quelle bestie
a) con una GPU rischio di rompere qualcosa sulla mobo o che non funzioni, o avro magari bisogno di qualche supporto fisico per il peso
b) se ne metto due su una scheda come questa vedi punto a
c) mi darebbe qualche beneficio fare upgrade CPU a serie 5000

Ho messo la domanda nel forum schede madri perchè mi pongo il problema riguardo alla scheda madre che uso attualmente.
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 09:03   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Ciao
Non funzionerebbero alla massima velocità visto che la scheda madre non è pensato per sfruttare due schede video e cmq le linee pcie3 sono un po limitanti
Andrei su una b550 e un ryzen almeno serie3xx0 x afrutrare il pcie4 (oppure una scheda x570 che copre una fascia più alta di mercato Quindi in genere possono essere dotate di componentistica migliore hanno ancora più linee pci-express Quindi se fai lavorare tante ore acceso il PC possono garantire un po' più di affidabilità nel tempo è potresti sfruttare anche i processori più potenti senza paura di stressare la scheda)
devi puoi controllare il distanziamento delle schede video per che scaldano tanto Quindi devono prendere abbastanza aria xke se sono proprio attaccate il rischio che almeno una si surriscaldi e alto

Ultima modifica di celsius100 : 26-05-2021 alle 09:05.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 09:23   #3
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
Con una scheda andrebbe a PCIe 3.0 x16, con due schede andrebbero una a 3.0x8 e l'altra 2.0x4 (quindi immagino come 3.0x2).

Ci sono B550 che hanno almeno un PCIe4.0 x8 tutti e due?

Non credo verrebbe usato per ore al 100% carico quindi per ora la durabilità mi preoccupa meno del fatto ci sia qualcosa che mi sfugge che magari lo rende del tutto in compatibile.
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 10:23   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Ci sarebbe la GIGABYTE B550 AORUS Master con due pcie x8 se usi entrambe le schede video
Che ram utilizzeresti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 10:30   #5
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
Riciclo le G.Skill Ripjaws F4-3200C16D-32GVK che ci sono attualmente
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 19:35   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
nn fanno parte della lista qvl della AORUS Master
di contro la g.skill le ha testate https://www.gskill.com/qvl/165/184/1...C16D-32GVK-Qvl su diverse b550, nn pero in configurazione a doppio kit, pero nn ci vedo problemi a riutilizarle
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 20:50   #7
davide445
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 219
Guardando le specifiche della AORUS Master trovo

1 x PCI Express x16 slot (PCIEX16), integrated in the CPU:- 3rd Generation AMD Ryzen™ processors support PCIe 4.0 x16 mode

2 x PCI Express x16 slots (PCIEX4_1/PCIEX4_2), integrated in the Chipset:- Supporting PCIe 3.0 x4 mode* The PCIEX4_2 slot shares bandwidth with the SATA3 4, 5 connectors. The PCIEX4_2 slot operates at up to x2 mode when a device is installed in the SATA3 4 or SATA3 5 connector.

Il secondo slot mi sa non va a x8, va a 3.0 x4

Mi rimangono solo le X570 temo, ma ne abbiamo già parlato sull'altro thread ora chiuso, quindi la chiudo qui.

Questo è l'ultimo forum italiano che frequento, considerando il numero di post non mi sembra di fare spamming, faccio ricerche prima di postare (come l'amministratore può verificare immagino dalle attività del mio utente) e cerco di separare gli argomenti per logica.
Se discutere non è gradito smetterò di frequentare quest'ultimo lido italiano, immagino nessuno ne sentirà la mancanza.

Ultima modifica di davide445 : 26-05-2021 alle 20:53.
davide445 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 22:04   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133410
Avevo letto di sfuggita un Perotto probabilmente indicava il PCI Express quando collegato ad un m2 purtroppo capita che ci siano delle liste di schede con varie specifiche on-line e non sempre sono tutte corrette Purtroppo ho guardato di sfuggita anche io e non mi sono accorto della mancanza
X570 sia
Tanto parliamo di qualche decina di euro rispetto ai 3 mila e passa che costano le schede video non influisce sul costo del PC
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v