|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
PC ha problemi di POST: 4 beep brevi
Buongiorno,
ieri il vecchio PC si è improvvisamente bloccato mentre lo stavo usando. L'ho riavviato e non superava il POST: 4 beep brevi. le componenti vetuste, sono: Mobo Asrock z77 pro4-m Intel i5 3470 ram corsair LP 1600 2*4 xfx pro750w Core edition Bronze SSD Smasung 870 Evo 1Tb Per prima cosa, ho tolto la vga e ho pensato potesse essere la batteria, però era più carica di altre che avevo in casa e l'ho rimessa a cavo staccato. Quando si è avviato, con il bios resettato, ho reimpostato il profilo XMP delle ram e ho salvato, quindi riavviato e mi diceva che non trovava una installazione di windows, infatti ho verificato che da bios non rilevava l'SSD, ma il lettore DVD e l'altro HDD sì. Ho provato a riparare l'installazione di WIN10 con una penna usb su cui ho l'installer dell'OS ma non riusciva a riparare nulla, "imposssibile ripristinare il tuo pc". A questo punto non se se fosse perché non trovava win 10 installato o per altro. 1) Ho provato a scambiare tra loro i cavi sata e cambiare la porta sata sulla mobo dell'SSD su cui ho WIN10 e infine ho tolto l'altro HDD e il lettore DVD: a volte andava a volte no. 2) Ho controllato da samsung magician i dati smart dell'SSD e non mi segnalava nulla, come immaginavo. ![]() ![]() 3) Ho fatto fare un test con memtest86+ alle ram con 5 passaggi senza errori, quindi non sono le ram. ![]() 4) Ho lanciato il tool di diagnostica del processore e non mi pare segnali errori. (a tale proposito ricordavo che sullo stesso processore fosse guasta la iGPU: dove trovo nel report la parte della iGPU ?) Quote:
Questa mattina si è avviato normalmente, ora ho lasciato solo l'SSD. Siccome potrebbe essere anche la VGA, come posso verificare e attivare la IGPU? Ho capito che se lascio montata la VGA, automaticamente la iGPU è disattivata, ma ricordo che il PC non si avviava senza la VGA, proprio perché riscontrava problemi alla iGPU. probabile che sia la scheda madre o l'alimentatore altrimenti. Programmi per testare la scheda madre?
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw Ultima modifica di bubba99 : 03-09-2024 alle 08:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
allora ho lanciato Hwinfo, tanto per vedere cosa diceva:
![]() dovrebbe essere tutto normale per la igpu, secondo quanto dicono in una discussione di hwinfo: #post-27512 se mi dite come e cosa disattivare (anche per sicurezza) posso esportare un rapporto di hwinfo se è utile
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per provare la scheda grafica integrata , la devi prima abilitare e per farlo dovresti staccare dalla scheda madre la scheda grafica su pci express . Poi vedi se il pc si avvia e viene visualizzato lo schermo senza artefatti o difetti a video .
Una volta che il pc si avvia con la scheda grafica integrata puoi fare qualche test per verificare se funziona bene per esempio usando il programma Occt o Msi afterburner . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok è che da bios non trovo nulla per "attivare" la igpu
edit: dici che non vedo nulla perché prima devo staccare la discreta?
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non vedi nulla perche la scheda integrata non e abilitata , per abilitarla devi staccare la scheda grafica su pci express , questo e il sistema piu veloce .
Su alcuni bios e anche possibile abilitare la scheda grafica integrata per farla funzionare assieme a quella su pci express . Devi trovare nel bios la voce "Igpu multi monitor" e metterla su "enable" , poi sulla voce primary display selezioni la scheda grafica collegata al monitor principale . Sul tuo bios le voci potrebbero esserci , ma con un nome leggermente diverso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non ci sono programmi per testare la scheda madre , puoi comunque controllare queste cose :
1) Controlla la temperatura del chipset della scheda madre del processore e della scheda video , se sale troppo potrebbe bloccare il pc . 2) Controlla che non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sulla scheda madre e sull' alimentatore . 3) Verifica le tensioni fornite dall' alimentatore nel bios o usando qualche programma . 4) Programmi come memtest , occt , anche se non testano direttamente la scheda madre potrebbero aiutarti a capire se il pc e stabile , eventuali errori o instabilita potrebbero dipendere dal componente testato o anche da problemi di stabilita della scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.