Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2015, 08:19   #2281
SAT64
Senior Member
 
L'Avatar di SAT64
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 979
Grazie, ero abbastanza dubbioso.
__________________
Case:Phanteks PH-ES614P_BK ali: Cooler Master MWE 650 Gold V2 Cpu: i7-12700F 12 1.6 GHz dissy: Cooler Master Hyper 212 EVO V2 CPU: mb: GIGABYTE Z690 UD AX 1700 ATX 4XDDR5 ram: 32 Gb Kingston Fury Beast DDR5 (2x16GB) KF552C40BBAK2-32 hd: Samsung MZ-V8V1T0 980 SSD da 1TB NVMe M.2 Trascend SSD370 512GB 1*1 TB Seagate 1 TB (ST1000DMZ10)1*750 Segate Barracuda ST3750330AS sata2 32Mb [/b]1*4TB gpu: GEFORCE 1030 GT optical: Sony DVD casse: Creative Gigaworks T40 serie II LG flatron W2452V PF
SAT64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 08:35   #2282
marika43
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da SAT64 Guarda i messaggi
Il costruttore può offrire il tempo che vuole per la garanzia, anche 1 mese mentre il venditore è obbligato a rispondere per 2 anni.
se il produttore coincide con il venditore (es. acquisto sul sito hpstore)????
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 09:28   #2283
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2339
sempre due anni, è anche venditore e quindi deve risponderne come tale
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 09:53   #2284
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Ho acquistato a gennaio 2015 un notebook lenovo presso un centro commerciale.

Ultimamente noto che il cd\dvd non riesce sempre ad espellere il disco alla fine ovvero lo sportellino non si apre da se e resta bloccato dentro. Bisogna insistere con il pulsante di apertura e infilare l'unghia per far uscire il caddy. I dischi NON originali ormai non escono più da soli. E' talmente fatto di materiale scarso che se lo piego un po' in basso riesce ad espellere i primi ma torna a bloccarsi.

L'altro difetto anch'esso emerso di recente, che al momento non sembra aumentare d'intensità, è un alone fisso di colore bianco sul lato dx del display grande al massimo come uno smile . Sullo sfondo bianco (ad esempio Google) si nota bene fino a sparire con una pagina nera. Cambiando colore ad una pagina con paint si capisce benissimo.

Il sito Lenovo mi dice che il prodotto è scaduto a ottobre 2015 ma io ho lo scontrino gennaio 2015 quindi dovrei avere la garanzia fino a gennaio 2016.

Pensavo di riportarlo all'accoglienza del CC m non so cosa mi devo aspettare.

Se lo devono accettare per farlo riparare (sostituire??) in garanzia oppure se mi possono rispondere picche... ???
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215

Ultima modifica di nelson1 : 06-12-2015 alle 09:56.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 10:10   #2285
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Come può essere scaduto ad ottobre se l'hai comprato a gennaio?
La garanzia vale 2anni+2mesi dalla data di vendita.
Portalo in negozio o chiama il servizio clienti e descrivi i difetti che ha, secondo quanto previsto dal codice del consumo e come riportato qui:
https://checkout.lenovo.com/DRHM/sto...00&Env=BASE#q1
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 11:22   #2286
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Come può essere scaduto ad ottobre se l'hai comprato a gennaio?
La garanzia vale 2anni+2mesi dalla data di vendita.
Portalo in negozio o chiama il servizio clienti e descrivi i difetti che ha, secondo quanto previsto dal codice del consumo e come riportato qui:
https://checkout.lenovo.com/DRHM/sto...00&Env=BASE#q1
mi sono collegato al sito Lenovo, ho digitato il codice prodotto e dice garanzia scaduta a ottobre 15, non me lo sono inventato e per questo sto chiedendo. Per il tipo di guasti mi devo aspettare una sostituzione oppure la riparazione in garanzia?
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 11:38   #2287
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
mi sono collegato al sito Lenovo, ho digitato il codice prodotto e dice garanzia scaduta a ottobre 15, non me lo sono inventato e per questo sto chiedendo.
Non ho mica detto che te lo sei inventato, ho detto che appunto non è possibile.
Come spiegazione mi viene in mente o che era un fondo di magazzino e quindi un prodotto molto vecchio che da codice prodotto risulta "scaduto" o che il codice sia errato o erroneamente registrato...
In qualunque caso vale la data di vendita come inizio garanzia.

Quote:
Per il tipo di guasti mi devo aspettare una sostituzione oppure la riparazione in garanzia?
Nel link è scritto. Noi non possiamo saperlo a priori.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 15:01   #2288
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
quello che vorrei capire è se per anomalie del genere intervengono o le lasciano perdere adducendo le scuse generiche.

insomma che è colpa di chi le adopera..
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 15:20   #2289
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2339
se non ci sono segni di manomissioni o cadute non hanno alcun appiglio a cui aggrapparsi. Secondo me la cosa migliore è portarlo al cc e far valere la garanzia commerciale.
Se dovessero farti storie inizia a far la voce grossa, magari in un momento con grosso afflusso di gente, vedrai che cambieranno idea. Se anche così non accettano di ritarti il nb mandagli una lettera di messa in mora (trovi molti esempi su qualsiasi sito di associazione di consumatori) e segui le istruzioni che ti consigliano.
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 21:26   #2290
pigreco1963
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2
Ho acquistato per mia moglie un portatile Toshiba Satellite L50-B-23F il 21 luglio 2015 (data fattura) online presso una nota catena che ha negozi anche fisici. A fine ottobre inizia l'odissea. Non si accende più lo schermo. Inviato in assistenza ritorna dopo 7/10 giorni con l’indicazione della sostituzione dello schermo lcd. Lo provo funziona. Lo accendiamo il giorno successivo e lo schermo non si accende di nuovo. Rinviato in assistenza dopo aver contattato direttamente l'Azienda che aveva fatto il primo intervento. Ritorna sempre dopo 7/10 giorni e intanto siamo arrivati quasi a fine novembre con l’indicazione della sostituzione addirittura della "main board" Qualche giorno di utilizzo e il 2 dicembre il portatile si è spento perchè non si riesce a caricare la batteria. Contattata di nuovo l'assistenza Toshiba me lo fa inviare questa volta presso un'altra Azienda dove è arrivato il 9 dicembre. Ieri ho scritto all'Azienda per avere informazioni sullo stato della riparazione e mi viene risposto che: "per quanto riguarda l’attuale lavorazione del nostro laboratorio XXXX SRL, purtroppo non abbiamo disponibile il materiale necessario alla chiusura della pratica, ordinato direttamente in Toshiba. Non abbiamo al momento una data di arrivo se pure è stato appena segnalato il caso direttamente in Casa madre.
Io vorrei a questo punto avere la possibilità della sostituzione perchè è evidente che è nato male
Secondo voi cosa fare per risolvere la situazione?
pigreco1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 22:23   #2291
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2339
a questo punto devi aspettare che ti ritorni e vedere se il nuovo intervento ha risolto il problema.
Se così non fosse il primo passo sarebbe quello di mandare una lettera di messa in mora ma potresti valutare se sia il caso di iscriverti a qualche associazione dei consumatori e farti seguire da loro: di solito i produttori hanno un occhio di riguardo per le associazioni più seguite e per evitare cattiva pubblicità vengono a più miti consigli senza il bisogno di sbattersi più di tanto.
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 22:46   #2292
pigreco1963
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2
Grazie mille per il tuo intervento
pigreco1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 16:34   #2293
marioc846
Senior Member
 
L'Avatar di marioc846
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Palestrina (Roma)
Messaggi: 1440
scusate una domanda ma se io compro una scheda video che e' stata acquistata online se e' rotta e la devo mandare in RMA chi paga la spedizione per rimandarla al venditore ?
__________________
Raccolta Feedback
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10
marioc846 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 16:37   #2294
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Devi farla arrivare a tue spese al venditore, poi la restituzione sarà a carico suo.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 16:53   #2295
marioc846
Senior Member
 
L'Avatar di marioc846
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Palestrina (Roma)
Messaggi: 1440
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Devi farla arrivare a tue spese al venditore, poi la restituzione sarà a carico suo.
pure !!.. grazie cmq della risposta
__________________
Raccolta Feedback
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10
marioc846 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 17:13   #2296
Vincent17
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Messaggi: 2339
Se compri qualsiasi cosa in un negozio "fisico" in caso di bisogno lo porti tu o vengono a prendeterlo a casa?

Verifica poi la politica di rma del negozio, alcuni sono restii a fornire garanzia a un soggetto diverso dal primo acquirente... Vedi Amazon che se non sei "l'originale" non puoi nemmeno iniziarlo l'rma...
__________________
.
Vincent17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2016, 23:42   #2297
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Diritto di recesso

C'entra poco con questo thread ma l'ultimo su questo argomento risale a 10 anni fa!

Cercando in rete per comprare un portatile, sto notando che i venditori si son fatti più restrittivi per ciò che riguarda il recesso dei beni informatici, notebook, ad esempio, e pretendono di riavere indietro il bene nell'imballo originale intonso!

Pretesa che è al di fuori della legge (che prevede la non rottura dei sigilli solo per SW e materiale audio video - che banalmente si può duplicare). Ad esempio si trova scritto sui siti

Quote:
IN PARTICOLARE GLI OGGETTI INFORMATICI ED ELETTRONICI NON DOVRANNO RISULTARE UTILIZZATI o INIZIALIZZATI . Il prodotto dovrà risultare assolutamente privo di qualsiasi danno e quindi rivendibile senza alcun problema, senza segni, scritte, danni anche alla scatola esterna o alle parti interne alla confezione.
Ho trovato ben pochi siti (Amazon è uno di questi, ma è più caro) che non riportano simili clausole illegali.

Io tanti anni fa avevo esercitato tale diritto su un portatile aperto e riformattato secondo le indicazioni dell'assistenza. Poi visto che non faceva quello che le specifiche indicavano l'ho rimandato indietro senza alcun problema.

Ma adesso le cose mi sembrano molto più complicate, col rischio di dover litigare seriamente.

Avete brutte esperienze in merito da condividere?
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 12:25   #2298
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Esperienze no, però dallo stralcio che hai riportato non dice proprio che l'imballo deve essere intonso, cioè praticamente nemmeno aperto. Dice giustamente che la scatola o gli imballaggi non devono essere danneggiati e su questo sarei anche d'accordo.
Il problema è come restituisco un portatile (o altro) che non deve risultare utilizzato o inizializzato?
Se per utilizzato si intende "consumato" in qualche modo allora non c'è problema perchè in qualche giorno di prova non succede nulla ma è logico che per vedere se il prodotto funziona e corrisponde alle specifiche ecc deve essere "inizializzato".
L'inconveniente più grosso sembra quindi il dover inizializzare il sistema operativo che ovviamente non può essere poi reso e rispedito così com'è ad altro compratore.
Cosa prevede ora la legge?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 20:20   #2299
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Ho preso un sito a caso. In molti specificano che al pacco originale non devono essere attaccati nastri adesivi, quindi una volta aperto non lo puoi chiudere. La legge parla di sola restituzione del bene, perfettamente funzionante, compresi gli accessori. Non parla della scatola e tanto meno del fatto che lo puoi accendere o meno per vedere se il bene acquistato fa al caso tuo o no. Tutte cose che puoi fare in negozio anche con un modello esposto in vetrina.

Sono sicuro al 100% avendone già discusso in passato con una associazione consumatori che è perfettamente lecito provare un bene, escluso appunto audio/video e SW che possono essere duplicati.

Le clausole di molti negozio on line sono indiscutibilmente vessatorie ed illegali. Mi chiedo in quanti ci caschino!

Ecco invece cosa scrive un produttore/venditore (in sottolineato è mio) serio

Quote:
... si occuperà del ritiro dei prodotti che il Cliente dovrà aver reso disponibili
per il ritiro, completi di confezione e imballo originali, per quanto possibile,
nonché di ogni eventuale accessorio ed omaggio ricevuto con i prodotti.
Ogni software dovrà risultare sigillato e non aperto.

Ultima modifica di eureka63 : 19-07-2016 alle 22:31.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 01:56   #2300
samnotte
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 361
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho compreso che sono vietate discussioni sui rivenditori informatici ma permettetemi, in astratto e im generale, è più consigliabile un "venduto e spedito" da un rivenditore terzo su amazon con il 99% di feedpositivi o un negozio online con 5 stelle su trova prezzi (ma che tra i metodi di pagamento contempla anche la ricarica postepay)? Vi ringrazio e mi scuso
samnotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v