Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2003, 16:01   #41
robnet77
Senior Member
 
L'Avatar di robnet77
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
Messaggi: 878
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx


P.S. a questo punto quando ritornate ti tocca aprire un bel 3D con qualche foto "romantica" del viaggio .....

eh eh speriamo che sia un thread LUNGO...
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2003, 16:08   #42
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Ciao io vorrei passare alle diapositive, ho notato che Gyxx è molto competente e volevo chiedervi se potreste fare un elenco dei principali rullini per diapositive che usate, con le caratteristiche di ognuno di essi, in modo che possa scegliere il migliore per le diverse circostanze in cui scatterò!
Ora se andassi dal fotografo non saprei che rullino prendere per diapo perchè non conosco le caratteristiche...
Grazie mille mi saresti veramente utile!
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 07:46   #43
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Non mi pare di essere l'unico esperto qui cmq ... ieri probabilmente ero solo quello con + voglia e/o tempo a disposizione per postare forse dato che il mio capo era impegnato ...

... cmq intanto ti rispondo io (visto che x ora sono ancora da solo in ufficio ), al limite qlkuno mi correggera :

Da qui trovi un po tutte le pellicole dia commerciali :

http://www.ilfotoamatore.it/index_lista.asp?R=18&F=2

come vedi ogni casa seria ha una linea professionale e una linea consumer, tranne la agfa che purtroppo non naviga proprio in buone acque, come dicevo qualke post fa. Le non prof sono le migliori da cui iniziare, specie in questa stagione, 2 me, ed io inizierei dalle consumer x almeno 3 motivi :

1) non risentono o risentono meno del caldo
2) costano meno
3) sono a sensibilità mediamente + elevata, quindi hanno più latitudine di posa (leggi tolleranza agli errori di esposizione della macchina/fotografo), pari a circa uno stop/uno stop e mezzo contro mezzo delle professionali (uno stop significa è il raddoppio dell' intensità luminosa)

di contro, le consumer, rispetto alle professionali, offrono una grana mediamente maggiore a parità di sensibilità e saturazione minore dei colori (anke se di poco). 2Me, xò, è assolutamente inutile usare una pro se non si hanno obiettivi decenti, se si deve lavorare con tutto il diaframma dell' obiettivo aperto (gli obiettini non x milionari ma x persone normali solitamente rendono i colori al meglio in queste condizioni) e se non si usa il filtro polarizzatore .... oltretutto farebbe comodo anke un buon esposimetro spot nella macchina fotografica ....

tanto per capirci, poi, anke se sei fortunato e ti ritrovi tutta la roba di cui sopra, se vuoi realizzare una foto perfetta (parliamo di un immagine con cui potresti, ad esempio, realizzare un poster o un calendario) con le pro ti conviene fare almeno tre scatti per ogni immagine x beccare le condizioni ideali ... di solito se ne fa una con l'esposizione ideale fornita dalla macchina + una sovra ed una sottoesposta di mezzo/uno stop. Se prorpio vogliamo essere iper perfezionisti e ci fidiamo completamente sia dell'attrezzatura che della nostra abilità ed allenamento, facciamo la serie interamente spostata di un mezzo o un terzo di stop in sottoesposizione, per avere i colori un po + saturi ..... ....

x la differenza fra le varie pellicole all' internmo delle fascie consumer e/o Pro valgono poi le considerazioni espresse qualke post fa.

Se cmq si vuole proprio il massimo del massimo, si può provare a usare la leggendaria Kodachrome 64 iso .... questa pellicola, inventata da un lavapiatti e un chimico, ha la particolarità che nel prezzo d'acquisto è compreso anke quello di sviluppo (ma non del montaggio in telaietti) della pellicola ... il processo è infatti molto costoso ed inquinante, sebbene garantisca risultati tuttora insuperati, e ci sono pochissimi cenytrio al mondo che forniscono questo servizio. Nella confezione si trova una busta già stampata x spedirla al centro + vicino, che x noi era Milano (è un po che non la uso + ) .... e in 15 gg ti ritorna a casa .... unico problema è che queste dia dovrebbero rovinarsi un po prima delle altre ( x ora io xò non ho notato perdite inroba fatta 10 anni fa )

Soddisfatto ?????

Ciao e buon divertimento

Gian Luigi (Gyxx)

P.S. x iniziare potrebbe essere interessante anke provare la scala ... l'unica dia x bianco e nero in commercio .... anke se si sbalgia un po l'esposizione vengono cmq di solito delle belle immagini stile fumetto ... ....
__________________

Ultima modifica di Gyxx : 05-08-2003 alle 08:39.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 08:25   #44
keygarden
Senior Member
 
L'Avatar di keygarden
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Non mi pare di essere l'unico esperto qui cmq ... ieri probabilmente ero solo quello con + voglia e/o tempo a disposizione per postare forse dato che il mio capo era impegnato ...

... cmq intanto ti rispondo io (visto che x ora sono ancora da solo in ufficio ), al limite qlkuno mi correggera :

Da qui trovi un po tutte le pellicole dia commerciali :

http://www.ilfotoamatore.it/index_lista.asp?R=18&F=2

come vedi ogni casa seria ha una linea professionale e una linea consumer, tranne la agfa che purtroppo non naviga proprio in buone acque, come dicevo qualke post fa. Le non prof sono le migliori da cui iniziare, specie in questa stagione, 2 me, x almeno 3 motivi :

1) non risentono o risentono meno del caldo
2) costano meno
3) sono a sensibilità mediamente + elevata, quindi hanno più latitudine di posa (leggi tolleranza agli errori di esposizione della macchina/fotografo), pari a circa uno stop/uno stop e mezzo contro mezzo delle professionali (uno stop significa è il raddoppio dell' intensità luminosa)

di contro, le consumer, rispetto alle professionali, offrono una grana mediamente maggiore a parità di sensibilità e saturazione minore dei colori (anke se di poco). 2Me, xò, è assolutamente inutile usare una pro se non si hanno obiettivi decenti, se si deve lavorare con tutto il diaframma dell' obiettivo aperto (gli obiettini non x milionari ma x persone normali solitamente rendono i colori al meglio in queste condizioni) e se non si usa il filtro polarizzatore .... oltretutto farebbe comodo anke un buon esposimetro spot nella macchina fotografica ....

tanto per capirci, poi, anke se sei fortunato e ti ritrovi tutta la roba di cui sopra, se vuoi realizzare una foto perfetta (parliamo di un immagine con cui potresti, ad esempio, realizzare un poster o un calendario) con le pro ti conviene fare almeno tre scatti per ogni immagine x beccare le condizioni ideali ... di solito se ne fa una con l'esposizione ideale fornita dalla macchina + una sovra ed una sottoesposta di mezzo/uno stop. Se prorpio vogliamo essere iper perfezionisti e ci fidiamo completamente sia dell'attrezzatura che della nostra abilità ed allenamento, facciamo la serie interamente spostata di un mezzo o un terzo di stop in sottoesposizione, per avere i colori un po + saturi ..... ....

x la differenza fra le varie pellicole all' internmo delle fascie consumer e/o Pro valgono poi le considerazioni espresse qualke post fa.

Se cmq si vuole proprio il massimo del massimo, si può provare a usare la leggendaria Kodachrome 64 iso .... questa pellicola, inventata da un lavapiatti e un chimico, ha la particolarità che nel prezzo d'acquisto è compreso anke quello di sviluppo (ma non del montaggio in telaietti) della pellicola ... il processo è infatti molto costoso ed inquinante, sebbene garantisca risultati tuttora insuperati, e ci sono pochissimi cenytrio al mondo che forniscono questo servizio. Nella confezione si trova una busta già stampata x spedirla al centro + vicino, che x noi era Milano (è un po che non la uso + ) .... e in 15 gg ti ritorna a casa .... unico problema è che queste dia dovrebbero rovinarsi un po prima delle altre ( x ora io xò non ho notato perdite inroba fatta 10 anni fa )

Soddisfatto ?????

Ciao e buon divertimento

Gian Luigi (Gyxx)

P.S. x iniziare potrebbe essere interessante anke provare la scala ... l'unica dia x bianco e nero in commercio .... anke se si sbalgia un po l'esposizione vengono cmq di solito delle belle immagini stile fumetto ... ....
Quando ho iniziato a fotografare ho fatto molti rulli di prova, compensazione, sovra e sotto esposizione, spot...........
Il problema (almeno nel negozio dove andavo io, ma e comune a molti altri) e' che in sviluppo tendono a compensare le foto, quindi se vedono una foto sottoesposta di 2 stop con l'ingranditore tendono a schiarirla, stessa cosa per le sovraesposte.
Con il b/w invece e' piu' difficile questa correzione (ci sono meno tonalita'), quindi per fare esperimenti secondo me conviene un bel ilford fp4.
In alternativa servono le dia, ma ti seve un 'ingranditore x vederle..........che non costa poco (intendo quelli che proiettano sul muro).
keygarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 08:47   #45
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5689
Quote:
Originariamente inviato da keygarden
Quando ho iniziato a fotografare ho fatto molti rulli di prova, compensazione, sovra e sotto esposizione, spot...........
Il problema (almeno nel negozio dove andavo io, ma e comune a molti altri) e' che in sviluppo tendono a compensare le foto, quindi se vedono una foto sottoesposta di 2 stop con l'ingranditore tendono a schiarirla, stessa cosa per le sovraesposte.
Con il b/w invece e' piu' difficile questa correzione (ci sono meno tonalita'), quindi per fare esperimenti secondo me conviene un bel ilford fp4.
In alternativa servono le dia, ma ti seve un 'ingranditore x vederle..........che non costa poco (intendo quelli che proiettano sul muro).

con le dia il lab corregge poco o niente, con le negative o trovi uno bravo (mai successo ) o va a cuBo .

per vedere le dia l'ideale e' un tavolo luminoso e un lentino di qualità, certo che se piu' che vederle vuoi farle vedere ti occorre un proiettore.
Come ha detto tu un proiettore costa e se lo vuoi di qualità costa TANTO. Del resto la qualità e' propozionale all'obiettivo che utilizza per proiettare (generalemnte ha una focale 80-100mm) e una buona lente costa tanto.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 08:53   #46
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5689
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx

Le non prof sono le migliori da cui iniziare, specie in questa stagione, 2 me, ed io inizierei dalle consumer x almeno 3 motivi :

1) non risentono o risentono meno del caldo
2) costano meno
3) sono a sensibilità mediamente + elevata, quindi hanno più latitudine di posa

sottoscrivo in tutto
aggiungo però che con una buona lente (fissa o uno zoom pro) la differenza si vede, non e' solo "sboronaggine" usare Provia al posto che Sensia.
Cmq non esiste una pellicola perfetta, dipende tutto da quello che ci devi fare.
Io fotografo per la maggior parte ambienti naturali e animali (in particolare uccelli, in pianura padana i leoni latitano ) e trovo che la grana e la saturazione della Provia siano insuperabili (Velvia a parte che però e' 50 iso e ha una serie di rogne tutte sue), tuttavia la uso per un terzo delle mie foto, il grosso lo faccio con l'economica Sensia. Se uno non e' rockfeller soprattutto all'inizio e' meglio avere tanta pellicola un filo meno buona che due rulli che costano 10euro l'uno
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:23   #47
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da kingv
sottoscrivo in tutto
aggiungo però che con una buona lente (fissa o uno zoom pro) la differenza si vede, non e' solo "sboronaggine" usare Provia al posto che Sensia.
Cmq non esiste una pellicola perfetta, dipende tutto da quello che ci devi fare.
Io fotografo per la maggior parte ambienti naturali e animali (in particolare uccelli, in pianura padana i leoni latitano ) e trovo che la grana e la saturazione della Provia siano insuperabili (Velvia a parte che però e' 50 iso e ha una serie di rogne tutte sue), tuttavia la uso per un terzo delle mie foto, il grosso lo faccio con l'economica Sensia. Se uno non e' rockfeller soprattutto all'inizio e' meglio avere tanta pellicola un filo meno buona che due rulli che costano 10euro l'uno
Ovviamente non posso che essere d'accordo con te .....

.... quando parlavo di lenti intendevo che è inutile usare una velvia a f 3.5 su un 35-70 f. 3.5-5.6 e sperare di avere chissà che cosa ... oppure metterla su una compatta che spesso ha ottiche fatte solo x essere leggere e non ti fa emettere mano sui tempi/diaframmi .....

... se uno non ha un superobiettivo che rende coi colori alla stessa maniera a tutte le aperture conviene chiudere un po di diaframma, es f. 9 o f.11, se si vuol usare qualcosa di pro come pellicola ..... altrimenti 2me non fai fruttare quel che hai speso ...

.... certo non in tutte le situazioni lo puoi fare : se fotografi uccelli in volo privilegerai magari i tempi veloci, ma potendo giostrarsela come x un paesaggio , se si usa roba buona conviene stringere un po ....

Ciao ciao GL

P.S. [unpo ot ]che attrezzatura avete ??

Io oltre alla olimpus compatta ho una eos 100 + zoom 35-135 f 3,5-4,5 e una vecchia Topcon RE super con 50 mm f.1,4 + duplicatore di focale ....
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:32   #48
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Complimenti per la profesisonalità!
Ne approfitto, vorrei chiederti chiarimenti sul punto da te toccato che riguarda i diaframmi:
gli obiettivi lavorano "male" con il diaframma tutto aperto?
Mi spiegheresti un pò questa cosa così evito errori?
Grazie!





La mia attrezzatura è:
Nikon FG (gloriosa, del 1982, esposimetro TTL semispot)
50 mm Nikkor
19 mm Vivitar
70-210 mm Kiron f4 (ma nn mi soddisfa molto...)
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:36   #49
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5689
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx


P.S. [unpo ot ]che attrezzatura avete ??

canon EOS 50
canon 50/1.8
35-80 (quello cagone venduto insieme alla macchina)
canon 75-300 4/5.6 IS (meglio di quanto dicono)
tokina 400/5.6 (una schifezza)


visto che la mia voglia di tele lunghi e luminosi fa a botte col budget che posso allocare all'hobby sto pensando seriamente di vendere tutto e prendere una T90 e obiettivi FD.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:38   #50
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5689
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII

gli obiettivi lavorano "male" con il diaframma tutto aperto?

gli obiettivi economici sì, danno il loro meglio a f8 o f9.5.
Quelli pro (canon L ad esempio) anche a 2.8 danno risultati eccellenti.
Avendo la possibilità cmq anche con questi chiudere di qualche diaframma non fa male.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:42   #51
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Ma che problema danno?
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:43   #52
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da kingv
canon EOS 50
canon 50/1.8
35-80 (quello cagone venduto insieme alla macchina)
canon 75-300 4/5.6 IS (meglio di quanto dicono)
tokina 400/5.6 (una schifezza)
Azz ... hai la sorella maggiore .... con eye control o senza ???? Quando nel 94 ho preso la mia piccina (usata ovviamente ) non c'era ancora ....
bello il 50 F 1,8 ... lo volevo quasi prendere anke io, mappoi alla fine preferisco sempre avere due corpi macchina dietro (ed il mio budget attuale la fidanzata non mi permettono di fare di + della Topcon )
Ah, ti invidio anche l' IS .... ......

Quote:
Originariamente inviato da kingv
visto che la mia voglia di tele lunghi e luminosi fa a botte col budget che posso allocare all'hobby sto pensando seriamente di vendere tutto e prendere una T90 e obiettivi FD.
Telepatia ????
E' stata spesso anke la mia idea ricorrente ...
Approposito, quando sono stato in germania ci son rimasto male da quanto costavano poco corpi e obiettivi rispetto a qui da noi ... al tempo circa il 15-20% in meno ....
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:48   #53
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Ma che problema danno?
A piena apertura magari non focalizzano esattamente sullo stesso piano tutta la componente della luce ... ad esempio magari hai il verde a fuoco e il blu ed il rosso leggermente fuori, e ne risulta un contrasto e saturazione non ottimale ed uniforme .... questo effetto si evita con un disegno accurato dell'ottica, con vetri a bassa dispersione (quelli impiegati negli obiettivi L) e alto diametro delle lenti .... oviamente queste son tutte cose che fan pesare e costare di + un obiettivo .... + chiudi il diaframma + aumenti la profondità di campo, ovvero aumenti la zona di messa a fuoco e conseguentemente riduci la zona di disallineamento delle varie componenti cromatiche della luce, che per quanto sia sofisticato un obietivo un po c'è sempre ....

Cmq apparte il Kiron direi che non sei messo male

Ciao ciao

GL
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:50   #54
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx

Cmq apparte il Kiron direi che non sei messo male

Ciao ciao

GL
Davvero?
Cosa potrei cambiare in futuro quando avrò dei fondi?
Il kiron allora è noto per la sua schifezza?
A me sembra che faccia immagini per niente nitide e poco luminose...
Il vivitar invece com'è?
Ciao
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:52   #55
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5689
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx

Ah, ti invidio anche l' IS .... ......

l'IS e' gran comodo sugli obiettivi piccoli (come il mio zoom), ti permette di scattare foto "rubate" usando un 300 come fosse un 50.
la mia non e' la versione con l'eye control (che e' la 50E )..

Per quanto riguarda la germania ho visto anch'io che i prezzi sono molto piu' bassi (e contando gli stipendi piu' alti in rapporto lo sono ancora di piu'). Il colmo sono poi gli USA, dove sembra che li regalino (per farti un esempio il 300/4 IS conta il 45% in meno che qui )
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 12:59   #56
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Davvero?
Cosa potrei cambiare in futuro quando avrò dei fondi?
Il kiron allora è noto per la sua schifezza?
A me sembra che faccia immagini per niente nitide e poco luminose...
Il vivitar invece com'è?
Ciao
Mai provato il tuo vivitar, cmq a prescindere ad un 19 mm gli porto rispetto e le ottiche di quella casa non mi sembrano malaccio .... poi al solito 2me devi valutare te se ti soddisfano o meno, e soprattutto se hai voglia e denari x cambiarle ....

Mai provato il tuo Kiron, ma ad occhio un 70-210 economico (di una casa non nota) con disegno tale da avere luminosità costante durante tutta la zoomata non dovrebbe darti un granchè di contrasto e di saturazione di colore x gli stessi motivi che ti dicevo prima .... io poi sono x il "meglio poco ma buono" quindi ....

Cmq, di solito insieme all' obiettivo, o nelle riviste specializzate o nella confezione c'è la curva di risposta al colore (nelle sue tre componenti principali) di un obiettivo in rapporto al diaframma e, per gli zoom, con un diaframma fisso in rapporto all'escursione focale .... da quella dovresti vedere qual è il punto d'equilibrio teorico del tuo obiettivo .... che magari è solo teorico xchè la ditta si è "voluta bene", ma che comunque ti può dare delle indicazi0oni di massima ....

Ciao a tutti

G.L.
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 13:02   #57
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Mai provato il tuo vivitar, cmq a prescindere ad un 19 mm gli porto rispetto e le ottiche di quella casa non mi sembrano malaccio .... poi al solito 2me devi valutare te se ti soddisfano o meno, e soprattutto se hai voglia e denari x cambiarle ....

Mai provato il tuo Kiron, ma ad occhio un 70-210 economico (di una casa non nota) con disegno tale da avere luminosità costante durante tutta la zoomata non dovrebbe darti un granchè di contrasto e di saturazione di colore x gli stessi motivi che ti dicevo prima .... io poi sono x il "meglio poco ma buono" quindi ....

Cmq, di solito insieme all' obiettivo, o nelle riviste specializzate o nella confezione c'è la curva di risposta al colore (nelle sue tre componenti principali) di un obiettivo in rapporto al diaframma e, per gli zoom, con un diaframma fisso in rapporto all'escursione focale .... da quella dovresti vedere qual è il punto d'equilibrio teorico del tuo obiettivo .... che magari è solo teorico xchè la ditta si è "voluta bene", ma che comunque ti può dare delle indicazi0oni di massima ....

Ciao a tutti

G.L.
Ah ho capito, purtroppo visto che sono pezzi abbastanza vecchiotti non ho più le scatole anche perchè l'aveva comprato mio babbo....
cmq avevo scritto solo f4 perchè era il più aperto ma non ha il diaframma fisso, arriva anche a f32!
Ciao
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 13:03   #58
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da kingv
l'IS e' gran comodo sugli obiettivi piccoli (come il mio zoom), ti permette di scattare foto "rubate" usando un 300 come fosse un 50.
la mia non e' la versione con l'eye control (che e' la 50E )..

Per quanto riguarda la germania ho visto anch'io che i prezzi sono molto piu' bassi (e contando gli stipendi piu' alti in rapporto lo sono ancora di piu'). Il colmo sono poi gli USA, dove sembra che li regalino (per farti un esempio il 300/4 IS conta il 45% in meno che qui )
..... Teppensa poi che io AVREI il quasi cognato che si reca periodicamente a taiwan e singapore .... e che in tre anni non m'ha mai riportato niente nonostante le ripetute richieste xchè dice che non ci capisce un acca e non vuol farsi tirare un pacco ..... maddicom io si può ..... dopo questa tua notizia spero che prima o poi mi mandino in USA per lavoro x fare spesa anche se la vedo PARECCHIO dura ....
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 13:08   #59
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Ah ho capito, purtroppo visto che sono pezzi abbastanza vecchiotti non ho più le scatole anche perchè l'aveva comprato mio babbo....
cmq avevo scritto solo f4 perchè era il più aperto ma non ha il diaframma fisso, arriva anche a f32!
Ciao

Ehemm ... ci sono due famiglie di zoom ... una ha la stessa apertura massima sia all' inizio che alla fine dell' escursione focale .... e a quanto ho capito il tuo è uno di questi ....
......l'altra fà variare la luminosità con la focale che imposti, dato che con una focale più lunga te in realtà raccogli la luce da una zona + piccola .... ... di solito nella fascia economica hai meno problemi di disallineamento della luce con questi ultimi .... se non ricordo male cambia nel disegno costruttivo il posto dove metti il diaframma, che in TUTTI gli obiettivi (tranne alcune comaptte da 5 €) è regolabile, anche se magari non manualmente dal fotografo ....

Ciao

GL
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 13:10   #60
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Edit ho postato doppio

Scusassemi
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v