Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2016, 17:17   #21
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18411
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
Vedendo le foto non mi sembrava tanto polveroso e mi smebra strano che un po' di polvere possa causarti quei problemi. Io tcontrollerei le temperature di cpu e vga sotto stress...
Secondo me il problema è che senza la ventola in estrazione l'aria calda ristagna nel case e con il tempo la temperatura interna continua a salire, fino a quando gpu e cpu si surriscaldano arrivando alle temperature in cui si verificano trottling e artefatti grafici.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 17:47   #22
Davide9
Senior Member
 
L'Avatar di Davide9
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
La qualita delle foto non e' il massimo, in due foto diverse la ventola in realta e' ancora sporca allo stesso modo mentre facendo il confronto sulla foto sembra gia stata pulita. Le ventole in particolare comunque mi sembravano ridotte un po male per il resto c'era abbastanza polvere ma finissima magari in foto si nota poco.
Mi attrezzo con le mombole d'aria compressa e quando e' DAVVERO pulito (o almeno ci si avvicina) faccio questi test e comunque migliorare il raffreddamento (potenziare il sistema di raffreddamento intendo) mi sembra in ogni caso una buona idea quindi penso che lo faro'
__________________
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 19:01   #23
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8055
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Secondo me il problema è che senza la ventola in estrazione l'aria calda ristagna nel case e con il tempo la temperatura interna continua a salire, fino a quando gpu e cpu si surriscaldano arrivando alle temperature in cui si verificano trottling e artefatti grafici.


Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
La qualita delle foto non e' il massimo, in due foto diverse la ventola in realta e' ancora sporca allo stesso modo mentre facendo il confronto sulla foto sembra gia stata pulita. Le ventole in particolare comunque mi sembravano ridotte un po male per il resto c'era abbastanza polvere ma finissima magari in foto si nota poco.
Mi attrezzo con le mombole d'aria compressa e quando e' DAVVERO pulito (o almeno ci si avvicina) faccio questi test e comunque migliorare il raffreddamento (potenziare il sistema di raffreddamento intendo) mi sembra in ogni caso una buona idea quindi penso che lo faro'

ho avuto diversi pc senza ventola in estrazione e pur avendo temperature alte dopo sessioni medio lunghe di gioco non si bloccavano....molto più importante è la corretta dissipazioni dei componenti più stressati tipo cpu e vga...ci vuol poco a mettere male la pasta o avere dissipatori sottodimensionati (tanti processori e soprattutto tante gpu sono vendute con dissipatori inadeguati, mi ricordo la mia mitica 8800gt con un dissipatorino piccolo e rumoroso per non parlare degli amd phenom II x4 955 125watt o per andare più in lò con il tempo i mitici prescott)....
la polvere fine non dovrebbe essere troppo un problema semmai il problema sono i gomitoli che si formano tra le ventole (ma ci vuole tanto tempo)...a mio parere scaricare un programmino e fare qualche test veloce ti porta via poco tempo e ti togli ogni dubbio...
per curiosità che alimentatore hai??
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 19:20   #24
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18411
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
ho avuto diversi pc senza ventola in estrazione e pur avendo temperature alte dopo sessioni medio lunghe di gioco non si bloccavano....molto più importante è la corretta dissipazioni dei componenti più stressati tipo cpu e vga...ci vuol poco a mettere male la pasta o avere dissipatori sottodimensionati (tanti processori e soprattutto tante gpu sono vendute con dissipatori inadeguati, mi ricordo la mia mitica 8800gt con un dissipatorino piccolo e rumoroso per non parlare degli amd phenom II x4 955 125watt o per andare più in lò con il tempo i mitici prescott)....
la polvere fine non dovrebbe essere troppo un problema semmai il problema sono i gomitoli che si formano tra le ventole (ma ci vuole tanto tempo)...a mio parere scaricare un programmino e fare qualche test veloce ti porta via poco tempo e ti togli ogni dubbio...
per curiosità che alimentatore hai??
Non so che scheda ci sia installata nel suo pc (non si capisce dalal foto) ma ha due connettori da 6 pin, ergo senza ventola in estrazione nel giro di un'ora ti trovi almeno 200W dissipati dentro il case senza che possano uscirne.
Un conto è fare ipotesi plausibili perché mancano dettagli, un'altro è fare saparate perché una volta mio cuggino mi ha detto che.
Già nella configurazione che ho in firma se fermo la ventola in estrazione dopo mezz'ora si surriscalda troppo per funzionare correttamente, e la GTX 970 è una scheda da 145W, il 3570K è da 77w, fai te...
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 20:18   #25
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23504
Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
Intanto diciamo che sono riuscito a sentire il mio amico e con i suoi consigli sono riuscito a richiudere tutto il case
semplice alla fin fine, no?

Quote:
Sono contento se ci prendo la mano soprattutto per la comodità se mi abituo a metterci le mani posso montarci le componenti e magari non potrò partire da zero a scegliere tutto e poi assemblarlo ma almeno tornarte a casa solo con una scheda anziché portarsi avanti e indietro tutto il computer è tutta un'altra cosa!!
figurati, è praticamente impossibile fare danni, tutti i connettori hanno una piedinatura specifica, non ci si può sbagliare, quest'estate festeggerò i 30 anni dal primo pc montato interamente da solo

Quote:
PS: se ci do una pulita tipo una volta a settimana va bene? Devo prima controllare se è il caso di farlo (il lato del case è trasparente) oppure è meglio non arrivare al punto che la polvere si vede a occhio nudo?
io pulisco a fondo ogni mese e mezzo/due mesi circa, non serve starci così tanto dietro, a meno di non avere moquette/tappeti in casa o abitare in una zona particolarmente "polverosa", tipo deserto sahara o giù di li con vento di bora 365 giorni l'anno

pulizia fatta , rimangono i test

- bench/stress test di cpu con monitoraggio della temperatura raggiunta
- bench/stress test di vga con monitoraggio della temperatura raggiunta
- uso degli stessi videogames per vedere se il comportamento si ripresenta oppure hai risolto
- crystaldiskinfo per controllare lo stato di salute di quel WD green, che non sarebbe proprio un disco da OS

non si riesce a capire molto dalle foto, mi confermi che la tua psu è questa qui?



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 11:25   #26
Davide9
Senior Member
 
L'Avatar di Davide9
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
Come mai non ti convince l'hard disk? Che inconvenienti potrebbe avere?

A breve compro le bombolette e lo riapro per finire il lavoro, controllero' l'alimentatore ma mi pareva fosse un blocco nero senza scritte vosibili quindi non sono sicuro di saper riconoscere se e' quello che dici tu o no.

La pasta termica e' presente per forza in tutti i computer o e' una cosa opzionale? E' la cpsa che mi mette piu' soggezione di tutte se fosse possibile preferirei potenziare le ventole magari anche piu' del necessario (mi piace esagerare a me ) ma non dover mai andare intorno alla pasta termica...
__________________
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 11:54   #27
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8055
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Non so che scheda ci sia installata nel suo pc (non si capisce dalal foto) ma ha due connettori da 6 pin, ergo senza ventola in estrazione nel giro di un'ora ti trovi almeno 200W dissipati dentro il case senza che possano uscirne.
Un conto è fare ipotesi plausibili perché mancano dettagli, un'altro è fare saparate perché una volta mio cuggino mi ha detto che.
Già nella configurazione che ho in firma se fermo la ventola in estrazione dopo mezz'ora si surriscalda troppo per funzionare correttamente, e la GTX 970 è una scheda da 145W, il 3570K è da 77w, fai te...
Non so cosa ti ha detto tuo cugggino ma mi pare che consigliare di fare uno stress test non è una sparata e anzi potrebbe rilevare eventuali problemi che non sono così rari. Ovvio che le ventola in estrazione è utile ma in un case ben aereato (leggi non di ridotte dimensioni) non si dovrebbero avere blocchi di sistema perché manca.
Ps montati e usati nel tempo decine di sistemi e vga
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 13:15   #28
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23504
Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
Come mai non ti convince l'hard disk? Che inconvenienti potrebbe avere?
nessun inconveniente ma è un hard disk pensato per lo storage dei dati più che per installarci il sistema operativo

io al tuo posto valuterei l'acquisto di un ssd, anche da 250gb se al momento hai poca disponibilità economica, in cui installare l'OS e i programmi, relegando quel WD green li per l'installazione dei giochi e per lo storage dei dati

che poi cos'è da 5400rpm per caso?

Quote:
A breve compro le bombolette e lo riapro per finire il lavoro, controllero' l'alimentatore ma mi pareva fosse un blocco nero senza scritte vosibili quindi non sono sicuro di saper riconoscere se e' quello che dici tu o no.
dalla tua seconda foto, un po' mossa e sfocata mi sembrava fosse quello, vabbeh aspettiamo le bombolette per la conferma

Quote:
La pasta termica e' presente per forza in tutti i computer o e' una cosa opzionale?
ci dev'essere per forza dato che assicura il miglior scambio termico tra chip e dissipatore

esitono anche i pad adesivi termici, ma si usano generalmente per componenti secondarie (mosfet, vrm, nb & sb, chip nand eccetera)

ma la pasta si cambia di rado, ogni tot anni o per meglio dire ogni volta che si smonta il dissipatore

Quote:
E' la cpsa che mi mette piu' soggezione di tutte se fosse possibile preferirei potenziare le ventole magari anche piu' del necessario (mi piace esagerare a me ) ma non dover mai andare intorno alla pasta termica...
indubbiamente inserire una ventola anteriore in immissione ed una posteriore in estrazione garantirebbe un miglior flusso areodinamico e ti aiuterebbero nello smaltimento del calore interno
che in questo momento ristagna un po', la vga non ha molto sfogo e la cpu ha un dissipatore entry level

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2016, 15:13   #29
Davide9
Senior Member
 
L'Avatar di Davide9
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
Aggiornamento!

Si ho visto e mi sembra proprio che l'alimentatore sia identico a quello della foto.
Ho pulito ben bene con l'aria compressa, c'è sempre una patina di polvere sottile sulle ventole dura da togliere (mi sa che col tempo si è consolidata magari col vapore atmosferico) ma mi pare comunque molto migliorata la situazione!

Non ho fatto test specifici ma mi da l'idea che sia soprattutto la scheda video la parte più critica, quando uso emulatori come il Dolphin che spingono soprattutto sulla cpu mi sembra che scalda meno e soprattutto ricordo l'altra volta che le ventole della scheda video erano le più sporche, con quei gomitoli di cui parlavate, mentre su quella della cpu c'era quasi solo polvere sottile, tanta ok ma sempre di quel tipo.

Ho scoperto una quarta ventola davanti all'hard disk. è più difficile da vedere e da raggiungere ma mi sembra che la situazione sia equiparabile a quella della cpu.

Nel caso io voglia COMUNQUE prendere una ventola di estrazione, i test è meglio farli prima, dopo o è ininfluente e faccio un pò come mi pare?

Altra cosa mi chiarite meglio i vantaggi/svantaggi tra un case molto grande e uno più piccolo? Il mio è parecchio grande, è quasi tutto vuoto, e appena preso ho pensato che con tutto quello spazio vuoto fosse un vantaggio contro il riscaldamento... non è così?
Non l'ho comunque scelto apposta, anzi a dire il vero non l'ho neppure scelto, è pure brutto a vedersi, ma è stata l'unica cosa su cui non avevo richieste specifiche e al momento di acquistare il computer era l'unico che avevano disponibile...
__________________
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2016, 15:39   #30
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18411
i test falli sia prima che dopo, così puoi renderti conto della differenza.
Il case più spazioso diciamo che aiuta a tenere sotto controllo le temperature, ma se l'aria ristagna o se le ventole sono intasaate non può farci molto.

Non ho capito dove sono posizionate le 4 ventole?

ps: se vuoi divertirti un po' puoi fare un test empirico per capire se l'aria ristagna: fai uno stress test di 30 minuti a case chiuso e uno a case aperto. Se a case chiuso la temperatura continua a salire è perché l'aria si ferma nel case, se continua a salire fino al blocco anche a case aperto il problema è della dissipazione della componente che si surriscalda
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.

Ultima modifica di Therinai : 07-03-2016 alle 15:44.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2016, 16:06   #31
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23504
bene così, non è affatto male quell'alimentatore li

per la patina di polver sulle ventole usa i cotton fiock imbevuti di alcool (o sgrassatore universale) e con pazienza passale tutte, per sopra e per sotto

la ventola anteriore deve avere un accesso da qualche parte, o si può rimuovere il frontale del case o il cestello dei dischi, poi la puoi smontare
pulire o sostituire a tua scelta

case grandi
vantaggi: sono grandi, nessun problema all'inserimento delle schede vga più lunghe (anche over 30cm), permettono una migliore organizzazione dei cavi interni (superflui inclusi), permettono volendo l'inserimento di un'intera batteria di dischi/masterizzatori, permetto una migliore circolazione dell'aria dato che se si vuole si possono aggiungere ulteriori ventole
svantaggi: sono grandi, ingombranti e pesano di più

case piccoli: l'esatto opposto

dacci sotto coi bench e il controllo della temperatura

ciao ciao

P.S.
pensaci seriamente sul ssd
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2016, 16:56   #32
Davide9
Senior Member
 
L'Avatar di Davide9
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
Le ventole sono una sulla cpu, due sotto la scheda video e una davanti all'hard disk.

Per l'ssd per ora non ne sento l'esigenza, però mi interesserebbe al limite una cosa del genere (se si può fare): tenere l'hard disk di ora per i dati, giochi e programmi e l'hard disk del sistema operativo (quindi l'ssd visto che dici è più adatto) farci due partizioni una con Windows 8 e l'altra con Windows 10 da poter scegliere quale avviare all'accensione del computer. Ho Windows 8 e non sono troppo sicuro del passaggio al 10 così ne approfitterei anche per fare la prova (anche se immagino che non volendo rinunciare all'8, almeno non subito, il 10 lo dovrei pagare...)
__________________
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 09:37   #33
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23504
facciamo tutti così

OS e programmi principali su ssd, giochi e dati su hdd

se vuoi puoi sempre provare windows 10 per 30 giorni (o sono di più/rinnovabili come per 8? ) e decidere

magari se prendi l'ssd ci installi il solo win10 e lo usi per i 30gg di prova senza toccare l'hdd, così puoi decidere ogni volta quale usare, ssd con w10 in prova o hdd con win8 come lo usi ora, e quindi ti fai un'idea se fa per te oppure no

ricordati anche che hai tempo fino a giugno per decidere se fare il passaggio gratis 8 -> 10

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
I nuovi Samsung Galaxy Book4 sono tutti ...
C'è un'app per tutto sui NAS di S...
Will Smith porta un suo team nelle gare ...
Tante offerte sugli iPhone 15 su Amazon:...
Bologna Game Farm: ecco i 4 videogiochi ...
Un detrito spaziale di una capsula Space...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v