Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2009, 15:53   #21
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Adattatore di impedenza

Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Quando parlavo di leggera distorsione mi riferivo solo all'uso sul 16 ohm, senza adattatore e con pesante equalizzazione (+10 db sugli alti).
12 Ohm 32 Ohm?

Scusa la domanda, ma l’adattatore che stai usando è resistivo o induttivo?

Nel primo caso (adattatore resistivo) porterebbe ad un’enfasi alle alte frequenze (dove il driver sale oltre i 20 Ohm) ed eventualmente (con lettori audio problematici) aumenterebbe l’estensione alle bassissime frequenze. Con tale adattatore si deve necessariamente alzare il volume, per recuperare l’attenuazione resistiva.

Nel secondo caso (adattatore induttivo) esiste una specie di trasformatore di impedenza, ma teoricamente si perde in estensione alle basse frequenze per motivi di ingombro meccanico (non potendo inserire 2 trasformatori di misura adeguata nel piccolo adattatore).

Bruno
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 16:50   #22
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
12 Ohm 32 Ohm?

Scusa la domanda, ma l’adattatore che stai usando è resistivo o induttivo?

Nel primo caso (adattatore resistivo) porterebbe ad un’enfasi alle alte frequenze (dove il driver sale oltre i 20 Ohm) ed eventualmente (con lettori audio problematici) aumenterebbe l’estensione alle bassissime frequenze. Con tale adattatore si deve necessariamente alzare il volume, per recuperare l’attenuazione resistiva.

Nel secondo caso (adattatore induttivo) esiste una specie di trasformatore di impedenza, ma teoricamente si perde in estensione alle basse frequenze per motivi di ingombro meccanico (non potendo inserire 2 trasformatori di misura adeguata nel piccolo adattatore).

Bruno
Gliel'ho chiesto in un'altra situazione ma non avendo un tester adeguato non può effettuare le adeguate misure al suo adattatore e quindi non sà cosa c'è dentro. Come detto nel post precedente però entra in gioco il fatto che 12 ohm sono al di sotto dell'impedenza di carico progettuale del D2 che stravolge il comportamento dell'ampli interno. Penso anche che induttivo non sarà di sicuro l'adattatore (per le dimensioni) ma se per resistivo intendi un resistore c'è la terza e piu' sicura possibilità che si tratti di due impedenze riferite ad 1Khz (una per ogni canale). Per quello proverei con fabbricarsi un adattatore contenente 2 resistori (che non variano valore ohmmico in funzione della frequenza) mettendoci anche un jack a "pippetta" piu' comodo e che non rischia di forzare la presa jack in seguito ad un urto.
Un resistore di una decina di ohm ribilancerebbe l'ampli del player facendo rimanere invariata la risposta in frequenza
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 16:59   #23
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Be' se inserendo l'adattatore cala il volume in cuffia, è un adattatore resistivo.
Basta che funzioni.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 17:08   #24
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Be' se inserendo l'adattatore cala il volume in cuffia, è un adattatore resistivo.
Basta che funzioni.
Anche un'impedenza fà calare il volume "medio" in quanto 1Khz stà nelle medie frequenze. Un resistore fà scendere il volume generale di tutta la banda.
Comunque certo che funziona col resistore...quando si fanno le misure agli amplificatori ci si mettono resistori e non impedenze

Ultima modifica di untiponline : 16-03-2009 alle 18:28.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 18:12   #25
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Attenuatore/adattatore resistivo

No e poi no!
Quando inserisci una resistenza in serie ad un'altra, attenui tutta la banda di frequenze.

Invece quando inserisci una resistenza in serie ad un altoparlante (la cui resistenza varia di molto in base alla frequenza in gioco) attenui di molto i punti a bassa resistenza, e invece attenui poco i punti a alta resistenza (vedi il suono di certi amplificatori).
Allora il suono muta parecchio con una semplice resistenza.
In pratica una specie di equalizzazione.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 18:27   #26
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
No e poi no!
Quando inserisci una resistenza in serie ad un'altra, attenui tutta la banda di frequenze.

Invece quando inserisci una resistenza in serie ad un altoparlante (la cui resistenza varia di molto in base alla frequenza in gioco) attenui di molto i punti a bassa resistenza, e invece attenui poco i punti a alta resistenza (vedi il suono di certi amplificatori).
Allora il suono muta parecchio con una semplice resistenza.
In pratica una specie di equalizzazione.
Scusa... ....ed io cosa ho detto prima? Che una resistenza permanente (resistore) attenuerebbe tutta la banda mentre un'impedenza attenua in base alla frequenza.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 18:46   #27
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Un esempio reale

Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Anche un'impedenza fà calare il volume "medio" in quanto 1Khz stà nelle medie frequenze. Un resistore fà scendere il volume generale di tutta la banda.
Comunque certo che funziona col resistore...quando si fanno le misure agli amplificatori ci si mettono resistori e non impedenze
Apprezzo la tua buona volontà di correggere quanto scritto, e c'è una cosa che va capita: una resistenza è lineare e si comporta in maniera uguale a tutte le frequenze, un altoparlante no (per questo e altro, si dice impedenza dell'altoparlante e non più semplicemente resistenza).
Ora per concludere, la resistenza in serie all'altoparlante, oltre che attenuarlo gli va a modificare la risposta in frequenza.

Tornando all'adattatore per 32 Ohm:
lui ne mette 16 Ohm e la cuffia anche 16 Ohm, ed abbiamo un certo effetto (es. a 500Hz)
ma in certi punti lui mette 16 Ohm ma la cuffia potrebbe farne 48 di Ohm (es oltre i 5000Hz), qui l'effetto della resistenza si riduce.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:40   #28
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
12 Ohm 32 Ohm?

Scusa la domanda, ma l’adattatore che stai usando è resistivo o induttivo?

Nel primo caso (adattatore resistivo) porterebbe ad un’enfasi alle alte frequenze (dove il driver sale oltre i 20 Ohm) ed eventualmente (con lettori audio problematici) aumenterebbe l’estensione alle bassissime frequenze. Con tale adattatore si deve necessariamente alzare il volume, per recuperare l’attenuazione resistiva.
Molto probabilmente resistivo, l'effetto coincide con la descrizione che mi hai fatto e sull'inserzione del venditore c'era scritto resistor/adaptor.
Il valore è dell'adattatore è 33 ohm, l'output del D2 16 ohm.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 16-03-2009 alle 19:42.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:46   #29
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
allora era senza adattatore che c'era il rischio di distorsione...beh, così le cose cambiano...quindi penso che se pure lasci l'eq flat, il suono sarà soddisfacente, presumo...

p.s.: ad isolamento come sono messe? (perchè se le uso per strada non vorrei che mi isolino eccessivamente, sennò non sento nulla attorno e può essere pericoloso).
Bilanciamento (con l'adattatore sul D2) ed isolamento sono molto simile a quelli delle 530, naturalmente con meno dettagli e soundstage perchè parliamo di singolo driver.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 19:50   #30
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2453
Grazie per le informazioni.

Bruno
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 21:28   #31
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Vista la consistenza dei cavi...influisce sulla tenuta dei gommini? Ovvero muovendosi cavi con maggior spessore in genere hanno meno flessibilità e possono tirar via gli auricolari o spostarli...che mi dici a riguardo? Hanno ugualmente buona tenuta?
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 11:32   #32
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Vista la consistenza dei cavi...influisce sulla tenuta dei gommini? Ovvero muovendosi cavi con maggior spessore in genere hanno meno flessibilità e possono tirar via gli auricolari o spostarli...che mi dici a riguardo? Hanno ugualmente buona tenuta?
No se li inserisci bene non si muovono.
Piuttosto, visto che sei più tecnico, credi sarebbe possibile farsi o farsi realizzare un resistore da 15-20 ohm?
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 13:42   #33
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
No se li inserisci bene non si muovono.
Piuttosto, visto che sei più tecnico, credi sarebbe possibile farsi o farsi realizzare un resistore da 15-20 ohm?
Bhè certamente che è possibile...Non sò da te ma quà nel raggio di 5 Km ci sono 2 negozi ultraforniti di materiale elettrico elettronico ed audio di componentistica. Esistono proprio degli adattatori d'impedenza professionali regolabili (come ti dicevo io) attivi e non passivi ovvero con ripristino della potenza persa un pò come i crossover attivi ma sono troppo ingombranti e non portatili. In questo caso basterebbe con buoni risultati un resistore "a filo" e non a carbone e nemmeno impedenza:sono migliori ma il problema è l'ingombro maggiore di quelli a carbone. Devo chiedere quanto sia grande uno da 10 Ohm da 1/2 Watt e ti faccio sapere.
A questo punto si prende un jack maschio a pippetta o normale in base alle esigenze...un jack femmina e del termo retraibile (una guaina in varie misure di materiale plastico che scaldato con un accendino si retrae avvolgendo/proteggendo e isolando il tutto). Costo di realizzo credo 4 euro
Ti faccio sapere per i resistori...
P.S. in riferimento alla domanda precedente...quei cavi trasmettono vibrazioni..."rumori" col muoversi alle orecchie?

Ultima modifica di untiponline : 17-03-2009 alle 14:04.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 14:07   #34
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Bilanciamento (con l'adattatore sul D2) ed isolamento sono molto simile a quelli delle 530, naturalmente con meno dettagli e soundstage perchè parliamo di singolo driver.
ok, capito...quindi penso che per strada userò i gommini...
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 14:15   #35
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
No se li inserisci bene non si muovono.
Piuttosto, visto che sei più tecnico, credi sarebbe possibile farsi o farsi realizzare un resistore da 15-20 ohm?
ho 2 domande: prenderesti questo resistore da15/20 ohm per queste philips? e come vanno le cose se si usa il regolatore di volume delle nostre shure?
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 19:18   #36
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
ho 2 domande: prenderesti questo resistore da15/20 ohm per queste philips? e come vanno le cose se si usa il regolatore di volume delle nostre shure?
Si. Il problema è che sui lettori da 32 ohm vanno benissimo, quindi pensavo che ripristinando l'impedenza di un lettore da 32 (il D2 è 16) dovrei avere le stesse prestazioni. Con l'adattatore da 33 ohm si guadagna sulle alte ma si perde qualcosa sulle basse, che per ora sto recuperando via equalizzazione.

Il regolatore di volume Shure l'ho provato, ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto che volevo.
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale

Ultima modifica di archigius : 17-03-2009 alle 20:32.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 00:32   #37
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Man mano che ascolto l'accoppiata SHE9850+D2 con l'adattatore, mi accorgo che l'ascolto è un po' troppo faticoso per lunghi periodi.
Questo perchè l'impedenza fornita dall'adattatore è più di quella che ci vorrebbe per portare le Philips al loro bilanciamento normale, che hanno su lettori da 32 ohm.

A questo punto sono un po' più indeciso se tenerle o venderle.
Senza adattatore suonano un po' troppo dark, con l'adattatore appena brillanti, ok per qualche pezzo, un po' faticose all'ascolto per lunghe sessioni, specie con album che hanno gli alti accentuati.

Ed è un peccato perchè sullo Zen Vision M, sui Sony e Sul Samsung P3 (tutti da 32 ohm) vanno una meraviglia. Ma lo Zen ormai non lo uso più e Sony e Samsung non li ho...
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 00:52   #38
archigius
Senior Member
 
L'Avatar di archigius
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2765
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
non mi piace che su lettori da 16ohm (come il mio sony) possa dare questi "problemi"
Leggendo questo tuo intervento mi sorge un dubbio:
sei sicuro che il Sony A818 sia 16 ohm di uscita cuffie?
Se così fosse, mi verrebbero molti dubbi riguardo alle mie considerazioni relative sull'impedenza.
Fra i vari lettori su cui ho testato le Philips c'era anche il sony a818 ed il risultato era ottimo, ma io pensavo l'a818 fosse 32 ohm!
Vuoi vedere che il problema non sono i 16 ohm, ma uno scarso "feeling" col D2?
__________________
La linearità è una misura tecnica...la piacevolezza del suono è una misura personale
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 01:41   #39
untiponline
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Leggendo questo tuo intervento mi sorge un dubbio:
sei sicuro che il Sony A818 sia 16 ohm di uscita cuffie?
Se così fosse, mi verrebbero molti dubbi riguardo alle mie considerazioni relative sull'impedenza.
Fra i vari lettori su cui ho testato le Philips c'era anche il sony a818 ed il risultato era ottimo, ma io pensavo l'a818 fosse 32 ohm!
Vuoi vedere che il problema non sono i 16 ohm, ma uno scarso "feeling" col D2?
Scusa ma.......un attimo,credo ci sia un errore da principio.
Se le she9850 hanno 12 Ohm e suonano meglio con un player avente carico progettuale superiore ovvero 32 ohm....significa che hanno suonato meglio con differenza ohmmica in negativo rispetto al player di -20 Ohm! Mentre hanno suonato peggio rispetto a quella progettuale di 16 ohm del D2 ovvero - 4 Ohm !!! Ciò significa che se aumenti l'impedenza degli auricolari col D2 "diminuisci le distanze" in pratica è totalmente l'opposto !
E' però successo che aggiungendo un'impedenza da 33 Ohm ai 12 per un totale di 50 Ohm hai superato di +22 Ohm quella progettuale del player D2 !!! Sembra sia un problema di risonanza !!!
Vuoi vedere che se aggiungi un'impedenza di 31 Ohm [(31+12)-16= 20] col D2 avrai lo stesso suono trovato con player da 32 Ohm ma senza adattatore di impedenza???

Allo stesso tempo bisogna considerare un'altra cosa...Questi auricolari hanno un'impedenza eccezzionalmente bassa quindi molto sensibile a variazioni di ingresso come le causa all'ampli collegato.Penso che hai ottenuto miglior risultati con gli altri player solo perchè l'ampli di quelli essendo anche meno potente del D2 gestiscono meglio differenze in negativo di carico...insomma...la cosa è molto complessa...

Ultima modifica di untiponline : 18-03-2009 alle 02:04.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 07:12   #40
Berseker
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 2316
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Leggendo questo tuo intervento mi sorge un dubbio:
sei sicuro che il Sony A818 sia 16 ohm di uscita cuffie?
Se così fosse, mi verrebbero molti dubbi riguardo alle mie considerazioni relative sull'impedenza.
Fra i vari lettori su cui ho testato le Philips c'era anche il sony a818 ed il risultato era ottimo, ma io pensavo l'a818 fosse 32 ohm!
Vuoi vedere che il problema non sono i 16 ohm, ma uno scarso "feeling" col D2?
io sapevo che tutte le serie A/E/S di sony sono a 16 ohm
Berseker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v