Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-03-2007, 14:12   #81
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
Si questo lo sapevo. Ma lo sto provando come UTENTE.

Quindi io faccio partire il live... e quando ha finito il boot mi aspetto di vedere i miei dati.

Non sono riuscito a capire dove sono
ma non solo questo non sono neanche riuscito a capire se ci sono
e/o come potrei vederli.
AAAhhhhhh....
Ma se installi vedi i tuoi dati cliccando semplicemente sulla casetta (home).
Non devi montare nulla eh, non devi neanche sapere cos'è il mount.
Ora sei in live, non dimenticarlo, il tuo HD non viene toccato, quindi non monta l'HD ovviamente.
Quando installi, vedrai tutto, anche la partizione Win in automatico (cosa che non accade con Win, che Linux manco presuppone che esiste...).

Io parlo della mia esperienza con Suse-KDE, e lì ti basta cliccare sull'icona "Il mio sistema" sul Desktop, o apri Konqueor e clicchi su "Dispositivi di archiviazione" (con tanto di commento).
Su GNOME ignoro, ma non credo sia molto differente.
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline  
Old 20-03-2007, 14:13   #82
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Il proxy comunque lo puoi impostare anche da dentro al browser.
Per le impostazioni globali del proxy nell'installazione c'è:
Sistema -> Preferenze -> Proxy di Rete

Nota che i tuoi drive con NTFS saranno accessibili solo in lettura se fai l'installazione di Ubuntu e le varie partizioni ti appariranno con una icona con il rispettivo nome del volume

PS: anche in Windows non è che sia tanto in vista l'impostazione del proxy

Ultima modifica di cionci : 20-03-2007 alle 14:16.
cionci è offline  
Old 20-03-2007, 14:16   #83
phoenixbf
Senior Member
 
L'Avatar di phoenixbf
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3458
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
Sono stato molto attento a verificare cose che devono esserci anche nella live.

1) scheda di rete - non comprensibile
2) mancanza autoconfigure del proxy
3) non mostra le partizioni del disco
4) non mostra quali periferiche sono attive e quali no

Per il punto 4 mi aspettavo proprio di vederne un bel po' rosse/disabled/unknow e mi sono accorto del punto perche' invece non c'e' niente!

per il punto 2 mancando quello sono dovuto tornare al mio bell'XP per potervi postare :P

Ascolta,
Cerco di spiegarti meglio come stanno le cose:

Linux NON E' Windows

Se su windows ci sono le crocette rosse, non significa che devono stare su linux, cosi come su linux ci sono cose BEN piu intuitive che NON sono su Windows.

Se vuoi cominciare ad usare linux nel vero senso del termine, comincia con il capire questo concetto fondamentale: Linux non e' windows,
e' diverso e ragiona in modo diverso
__________________
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline  
Old 20-03-2007, 14:16   #84
-fidel-
Senior Member
 
L'Avatar di -fidel-
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2722
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
1) scheda di rete - non comprensibile
Non ti vede la scheda di rete?? Stranissimo, quella normalmente è la prima cosa che ti configura. Cmq gli utenti Gnome ti possono essere più di aiuto di me, io non lo uso (ma dovrebbe esserci un'icona nel centro di controllo, la scheda dovrebbe essere identificata con il suo nome e con il device "eth0").

Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
2) mancanza autoconfigure del proxy
Non capisco cosa intendi

Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
3) non mostra le partizioni del disco
Se non erro è normale, visto che sei in Live e l'HD è off-limits, come detto prima.

Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
4) non mostra quali periferiche sono attive e quali no
Come prima, uso KDE quindi non posso esserti troppo di aiuto.

Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
Per il punto 4 mi aspettavo proprio di vederne un bel po' rosse/disabled/unknow e mi sono accorto del punto perche' invece non c'e' niente!
Te lo dicevamo del supporto all'hardware...
__________________

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline  
Old 20-03-2007, 14:16   #85
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
quello piu' semplice del mondo...
dovevo finire un lavoretto e ho terminato alle 2 di notte
oggi dovevo lavora
Il lavoro prima di tutto





Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
Si questo lo sapevo. Ma lo sto provando come UTENTE.

Quindi io faccio partire il live... e quando ha finito il boot mi aspetto di vedere i miei dati.
I tuoi dati sono nella partizione windows. A me per esempio con tutte le live che ho provato mi mette sempre l'icona dell'harddisk windows sul desktop. Molto probabilmete si chiama hd1


Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
per fare un esempio ma sul mac se metti un disco ti mostra le partizioni come se fossero dischi.
Uguale uguale su Lin.
__________________
Passioni

Ultima modifica di oatmeal : 20-03-2007 alle 14:22.
oatmeal è offline  
Old 20-03-2007, 14:21   #86
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Non ti vede la scheda di rete?? Stranissimo, quella normalmente è la prima cosa che ti configura. Cmq gli utenti Gnome ti possono essere più di aiuto di me, io non lo uso (ma dovrebbe esserci un'icona nel centro di controllo, la scheda dovrebbe essere identificata con il suo nome e con il device "eth0").



Non capisco cosa intendi



Se non erro è normale, visto che sei in Live e l'HD è off-limits, come detto prima.



Come prima, uso KDE quindi non posso esserti troppo di aiuto.



Te lo dicevamo del supporto all'hardware...
Le live di ubuntu vedono le partizioni win dalla 6.10
__________________
Passioni
oatmeal è offline  
Old 20-03-2007, 14:28   #87
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Non ti vede la scheda di rete?? Stranissimo, quella normalmente è la prima cosa che ti configura. Cmq gli utenti Gnome ti possono essere più di aiuto di me, io non lo uso (ma dovrebbe esserci un'icona nel centro di controllo, la scheda dovrebbe essere identificata con il suo nome e con il device "eth0").

Non capisco cosa intendi

Se non erro è normale, visto che sei in Live e l'HD è off-limits, come detto prima.

Come prima, uso KDE quindi non posso esserti troppo di aiuto.

Te lo dicevamo del supporto all'hardware...
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal
tuoi dati sono nella partizione windows. A me per esempio con tutte le live che ho provato mi mette sempre l'icona dell'harddisk windows sul desktop. Molto probabilmete si chiama hd1
Perdonate... vorrei fosse chiaro il mio obiettivo in questi test.
Sono assolutamente certo che linux configurato da chi lo conosce bene funziona perfettamente... (peggio/come/meglio di Vista a seconda di dove porta il cuore )
Il mio obiettivo e' di verificare l'usabilita' al termine dell'installazione e/o del live... paragonandolo con XP live o Vista.

Quindi i commenti che vi ho fatto fino ad ora sono da "user"...

Quindi:
- scheda di rete: quando lo ho aperto mi dava una scheda che si chiamava "lo". non ho capito cosa fosse... (fino a quando non ho fatto un pelino il sistemista e ho scoperto che era la 127.0.0.1)
- scheda di rete: la scheda fisica era stranamente disattivata. Questo non ha senso. Alla fine del boot le periferiche devono essere attive e in dhcp. Altremeni lo user si trova offline senza capire perche'... senza poter accedere alle risorse di help online
- autoconfigure del proxy: dopo un po' di girelli ho trovato la configurazione del proxy (non e' una colpa... solo che sono abituato a cercare in altri punti). Li dentro mi da solo 2 opzioni: autoproxy script - manual configuration.
Non va bene. io devo mettere "autoconfigure"... cliccki li e fa tutto da solo!
Non so quale e' il proxy o lo script di proxy... e non voglio saperlo.
- dischi: per quale motivo una live non deve montare i dischi? a cosa serve una live se non ti consente di lavorare sui tuoi dischi? e poi dove mi salvo le cose che ho fatto con la live? (come uno screenshot...)

- periferiche: su Gnome (e gia' qui la tua risposta uso KDE fa perdere punti rispetto a Vista o XP... in 10 anni non ho mai dovuto dire una cosa del genere )... come si capisce se una periferica e' attiva o no? le icone non dicono nulla. O mi sono perso qualcosa.


Riassumiamo i punti ad ora sulla LIVE:
- schede di rete non attive.
- no autoproxy.
- dischi/partizioni non presenti.
- impossibile capire quale periferica e' attiva e quale no.

In positivo:
- grafica accattivante

Poi continuo i test.
__________________
"Muoia l'infame!" - concluso felicemente con 10+ persone tra cui V4n{}u|sH, Daetan, Axelfolie, mauryxxx76
m.savazzi è offline  
Old 20-03-2007, 14:31   #88
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
- impossibile capire quale periferica e' attiva e quale no.
Uno user va a vedere quali periferiche sono attive ?
Solitamente la scheda di rete non è disattivata nella live

Comunque ripeto: non potrai andare a scrivere sui dischi NTFS dalla Live e nemmeno dall'installazione se non si fanno determinate modifiche.

Nemmeno in windows la configurazione del Proxy è così esposta e non è automatica, anche perché con il NAT serve veramente a pochi utenti.
cionci è offline  
Old 20-03-2007, 15:01   #89
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Il proxy comunque lo puoi impostare anche da dentro al browser.
Per le impostazioni globali del proxy nell'installazione c'è:
Sistema -> Preferenze -> Proxy di Rete

Nota che i tuoi drive con NTFS saranno accessibili solo in lettura se fai l'installazione di Ubuntu e le varie partizioni ti appariranno con una icona con il rispettivo nome del volume

PS: anche in Windows non è che sia tanto in vista l'impostazione del proxy
cionci... sisi.. non mi lamentavo della visibilita'... solo che ho trovato solo 2 opzioni: proxy script e proxy manuale.
Mentre qui da noi si deve usare la configurazione "Automaticaly Detect Settings"... perche' non sono disponibili le informazioni su come ci si connette

C'e' e me lo sono perso?


Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Ascolta,
Cerco di spiegarti meglio come stanno le cose:

Linux NON E' Windows

Se su windows ci sono le crocette rosse, non significa che devono stare su linux, cosi come su linux ci sono cose BEN piu intuitive che NON sono su Windows.

Se vuoi cominciare ad usare linux nel vero senso del termine, comincia con il capire questo concetto fondamentale: Linux non e' windows,
e' diverso e ragiona in modo diverso
Hooo dopo 48 post in cui - fidel - e tutti gli altri me lo continuano a ripetere... oramai lo so!

ma il punto e': per un utente (quindi che non sa cosa e' IP, non sa cosa e' console, non sa cosa e' una partizione etc...) un utente vero! Linux e' utilizzabile o no?
La mia esperienza e' assolutamente NO.
Mentre windows e vista SI... e questo e' anche uno dei motivi per cui ci sono delle cose che fanno schifo a chi invece ci capisce... per cui si sono tanti cose che poi di fatto rallentano il sistema.

Siccome pero' tutti voi mi avete detto che naaaa non sei aggiornato... la ubutntu (e le altre) che avevi provato sono preistoria...
siccome io non sono preconcetto ho detto: ok provo.
Ma la prova e' da USER (non da win user).

Non mi interessa che ci siano le crocette rosse... ci puoi mettere i pinguini fuxia... non me ne frega un tubo.

Solo DEVE essere evidente a uno USER.
Se apro system/devices e vedo solo dei nomi con delle iconcine tutte uguali (fighe ma tutte uguali) io, UTENTE, non capisco un kazzo!
Infatti non ho capito quale hw aveva attivato e quale no!

Cmq i simboli come la X rossa, il punto esclamativo etc sono universali... non Windows.

Quindi vi prego... non iniziate (ad ogni commento che faccio) a dire "haaa ma tu sei un utente Windows" o "tu pensi windows" etc...
Na... uno win.. mac... e sistemi embedded.
Sono uno user! (o meglio Faccio lo user)
__________________
"Muoia l'infame!" - concluso felicemente con 10+ persone tra cui V4n{}u|sH, Daetan, Axelfolie, mauryxxx76
m.savazzi è offline  
Old 20-03-2007, 15:04   #90
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Uno user va a vedere quali periferiche sono attive ?
Solitamente la scheda di rete non è disattivata nella live

Comunque ripeto: non potrai andare a scrivere sui dischi NTFS dalla Live e nemmeno dall'installazione se non si fanno determinate modifiche.

Nemmeno in windows la configurazione del Proxy è così esposta e non è automatica, anche perché con il NAT serve veramente a pochi utenti.
Per i dischi: ho capito il punto. Nelle live non ci sono.

Ero stupito perche' sulle live XP che ho provato i dischi c'erano.

Forse mi son spiegato male. Il punto della configurazione del proxy non e' quanto e' difficile trovarla...
... ma che manca una voce (tra l'altro quella che devo usare): "Automaticaly detect settings".

Che invece su Windows c'e'... ed e' quella usata dal 90% degli user.

[edit]: scusa non avevo finito

Per le periferiche normalmente uno user non sa neanche cosa sono. Pero' quando ci sono problemi (tipo non vede la rete)... normalmente gli insegni:
guarda apri questa lista qui... e se vedi dei pallini rossi vuol dire che non va.

da quel che ho visto lo stesso controllo non funziona... apri la lista e vedi tutto uguale....

giusto?
__________________
"Muoia l'infame!" - concluso felicemente con 10+ persone tra cui V4n{}u|sH, Daetan, Axelfolie, mauryxxx76

Ultima modifica di m.savazzi : 20-03-2007 alle 15:06.
m.savazzi è offline  
Old 20-03-2007, 15:13   #91
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
cionci... sisi.. non mi lamentavo della visibilita'... solo che ho trovato solo 2 opzioni: proxy script e proxy manuale.
Mentre qui da noi si deve usare la configurazione "Automaticaly Detect Settings"... perche' non sono disponibili le informazioni su come ci si connette

C'e' e me lo sono perso?




Hooo dopo 48 post in cui - fidel - e tutti gli altri me lo continuano a ripetere... oramai lo so!

ma il punto e': per un utente (quindi che non sa cosa e' IP, non sa cosa e' console, non sa cosa e' una partizione etc...) un utente vero! Linux e' utilizzabile o no?
La mia esperienza e' assolutamente NO.
Mentre windows e vista SI... e questo e' anche uno dei motivi per cui ci sono delle cose che fanno schifo a chi invece ci capisce... per cui si sono tanti cose che poi di fatto rallentano il sistema.

Siccome pero' tutti voi mi avete detto che naaaa non sei aggiornato... la ubutntu (e le altre) che avevi provato sono preistoria...
siccome io non sono preconcetto ho detto: ok provo.
Ma la prova e' da USER (non da win user).

Non mi interessa che ci siano le crocette rosse... ci puoi mettere i pinguini fuxia... non me ne frega un tubo.

Solo DEVE essere evidente a uno USER.
Se apro system/devices e vedo solo dei nomi con delle iconcine tutte uguali (fighe ma tutte uguali) io, UTENTE, non capisco un kazzo!
Infatti non ho capito quale hw aveva attivato e quale no!

Cmq i simboli come la X rossa, il punto esclamativo etc sono universali... non Windows.

Quindi vi prego... non iniziate (ad ogni commento che faccio) a dire "haaa ma tu sei un utente Windows" o "tu pensi windows" etc...
Na... uno win.. mac... e sistemi embedded.
Sono uno user! (o meglio Faccio lo user)
Hai anche le tue ragioni, ma almeno io sono abituato a fare delle critiche positive\negative solo dopo che lo si è usato per un pò un sistema nuovo. Se qualcuno ti dice che pensi da winuser, beh forse è vero ma non è una tua colpa è un'abitudine. Normalissimo che ti trovi spaesato, così come io mi troverei spaesato se un giorno per pazzia acquistassi Vista. Un'unico consiglio, se mi permetti, ora non stare a pensare se Linux sia migliore o peggiore rispetto a un Win qualunque, per ora pensa solo che è diversa.
Ti ho mandato un msg in pvt prima.
__________________
Passioni
oatmeal è offline  
Old 20-03-2007, 15:21   #92
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Hai anche le tue ragioni, ma almeno io sono abituato a fare delle critiche positive\negative solo dopo che lo si è usato per un pò un sistema nuovo. Se qualcuno ti dice che pensi da winuser, beh forse è vero ma non è una tua colpa è un'abitudine. Normalissimo che ti trovi spaesato, così come io mi troverei spaesato se un giorno per pazzia acquistassi Vista. Un'unico consiglio, se mi permetti, ora non stare a pensare se Linux sia migliore o peggiore rispetto a un Win qualunque, per ora pensa solo che è diversa.
Ti ho mandato un msg in pvt prima.
Grazie!

Sto' centrando tutto sulla usabilita' perche' mi capita molto spesso di dover accudire pc di veri user (come li ho descritti) e sono molti molti.
Per cui valutare un'alternativa funzionante a costo 0 e magari efficiente su hw vecchio e' per me (come per molti... da quel che abbiamo scritto sia qui che in altri OT) interessante.

Provate anche voi.... come utenti (cioe' dimenticatevi quello che sapete)... e vedrete.

Accendi il pc e la rete non c'e': non buono (a prescindere da tutto)... ma come il cavo e' collegato
Accendi il pc e i dischi non ci sono... almeno in lettura: non buono.

Lo spaesamento e' diverso: dove trovo la rete? perche' le iconcine sono in alto e non in basso? ma i dischi non hanno c:?

Mica ho finito di fare le prove
Quelle erano la prima pausa caffe'... poi proseguo...

... sono un beta tester molto coscenzioso.

Ad ora avrei aperto gia' 4 fault... Di cui 2 critical (i dischi e la rete disattivata), 2 minor (proxy - devices)

[EDIT] quando ho fatto la beta ufficiale di win98 gli ho aperto piu' di 200 fault... e alla fine ero entro i primi 1000 beta tester a livello WW
Non ci crederete almeno 1 o 2 di quelli segnalati li hanno messi a posto veramente prima di farlo uscire... hahahhahaah
__________________
"Muoia l'infame!" - concluso felicemente con 10+ persone tra cui V4n{}u|sH, Daetan, Axelfolie, mauryxxx76

Ultima modifica di m.savazzi : 20-03-2007 alle 15:26.
m.savazzi è offline  
Old 20-03-2007, 15:36   #93
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Per il proxy dovrebbe esserci in Sistema -> Preferenze -> Proxy di rete e c'è anche la configurazione automatica tramite url (parlo dell'installazione, non della Live). Per la configurazione automatica senza url, ci sta che sia un'estensione WINS.
cionci è offline  
Old 20-03-2007, 17:22   #94
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Seconda pausa caffe'. Altre prove...


Proxy:
NON BUONO


BUONO



cosi' deve essere per lo user.. (e obbligatorio per me al lavoro)


Network:
come si vede dall'immagine precedente c'e' l'icona come se fosse collegata (addirittura verde) ma non va nulla.
Infatti le card sono tutte DISABILITATE. ma allora cosa ci fa l'icona?


Per il file system: NO DISCHI neanche in lettura!



Ed infine un bel BUG:


Alla faccia della stabilita'! non si capisce neanche cosa e' andato in errore.
Poi a chi lo vuol mandare che la rete non era attiva?



Ragazzi tutto questo su un BANALE portatile IBM... HW ultra standard!


sorry ma linux ha perso ancora terreno... e... ad ora... si conferma una user experience bassa.

Ma non mi arrendo... appena posso cerco di installare e non usare la live!
__________________
"Muoia l'infame!" - concluso felicemente con 10+ persone tra cui V4n{}u|sH, Daetan, Axelfolie, mauryxxx76
m.savazzi è offline  
Old 20-03-2007, 17:26   #95
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Appropox di live cd su microsoft...

questi son carini
http://www.langa.com/newsletters/2005/2005-08-08.htm#1

http://www.nu2.nu/pebuilder/


Ciao
__________________
"Muoia l'infame!" - concluso felicemente con 10+ persone tra cui V4n{}u|sH, Daetan, Axelfolie, mauryxxx76
m.savazzi è offline  
Old 20-03-2007, 17:42   #96
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
come si vede dall'immagine precedente c'e' l'icona come se fosse collegata (addirittura verde) ma non va nulla.
Infatti le card sono tutte DISABILITATE. ma allora cosa ci fa l'icona?
Suppongo: forse perché ne ha trovate due per evitare danni non ne ha attivata nemmeno una.
Riguardo al proxy, da Firefox puoi effettuare la ricerca automatica del proxy.
Purtroppo per tutto il sistema non so come si fa. Prova a mettere nella ricerca tramite URL: http://wpad
cionci è offline  
Old 20-03-2007, 17:49   #97
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Devi anche convenire con me che un utente *normale* non esce tramite un proxy. Su una utenza aziendale il proxy sarà debitamente configurato dall'amministratore.

Ultima modifica di cionci : 20-03-2007 alle 17:55.
cionci è offline  
Old 20-03-2007, 18:46   #98
ARSENIO_LUPEN
Senior Member
 
L'Avatar di ARSENIO_LUPEN
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2615
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Quello è il link per la versione Live, che come detto non necessita di alcuna installazione (funziona "live" appunto, facendo tutto in RAM).

Se invece vuoi la versione da installare, i link sono questi:

Versione 32 Bit:
http://download.opensuse.org/distrib...M-DVD-i386.iso

Versione 64 Bit:
http://download.opensuse.org/distrib...DVD-x86_64.iso

Il link della Live che ho postato prima funziona perfettamente comunque
scusa ma mi danno errore questi 2 link
e io che ho qualche problema oppure non sono attivi
mi scrive questo
Forbidden
You don't have permission to access /pub/mirrors/opensuse/distribution/10.2/iso/dvd/openSUSE-10.2-GM-DVD-i386.iso on this server.

Additionally, a 403 Forbidden error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.


--------------------------------------------------------------------------------

Apache/2.0.49 (Linux/SuSE) Server at ftp.uni-erlangen.de Port 80
grazie
__________________
HP TouchSmart 520-1000it
ARSENIO_LUPEN è offline  
Old 20-03-2007, 18:49   #99
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
A me vanno entrambi...
cionci è offline  
Old 20-03-2007, 19:06   #100
Sgt.Pepper89
Utente sospeso
 
L'Avatar di Sgt.Pepper89
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
Posso essere d'accordo su alcuni punti ma ignori alcuni particolari:
1) case sensitive: siamo nel 2007. NON esiste che "mamma" sia un file diverso da "Mamma"
2) le "human interfaces guidelines" è un documento del 1984 ed è della APPLE. Guarda caso conteneva tutti gli elementi che oggi ci sono in windows e ben pochi di quelli che ci sono in linux. O meglio, preciso, nessuno di quelli in linux, molti di quelli delle SHELL grafiche di linux
3) "non funzionano su vista": Ragazzi qui non ciurliamo nel manico... Vista è una nuova generazione di sistema operativo. E' un miracolo che qualcosa giri. Non una sfiga il contrario. Non è un remake della grafica!
Su linux se cambi da KDE a (come si chiamano gli altri... X? Gnome?) devi cambiare programma (almeno alla mia ultima esperienza...)
4) Su Windows, negli ultimi anni, soprattutto, i problemi di incompatibilità sono veramente bassissimi.

5)Ovviamente su linux c'e' circa il 2% dei programmi che su windows (NON è una colpa) e stà crescendo bene... (prima era lo 0,2%)...

6)E con la scusa che è molto molto open source e free... nessuno si lamenta se open office si chiude ogni 6 minuti o crasha quando provi a copiare una immagine (ultima mia esperienza... mi hanno detto che le ultime sono meglio).

7)Ma anche qui... vedete... con linux sei sempre a... ricompilare... passa a versione dopo... etc etc etc...

l'80% dei pc aziendali ha ancora su XP (che è del 2002)... office 2003 (del 2002)... e fine! vanno... stabili e contenti!
Ok, provo a risponderti. Premetto che non sono un grande esperto, parlo per esperienza personale.

1 Io lo vedo come un vantaggio, so che hai risposto dopo con il tuo parere, ma secondo me è un vantaggio o al massimo irrilevante. Che importanza ha questo, in che ambiti? Mica li scrivi i nomi dei file, usi l'interfaccia grafica (e la funzione cerca non è case sensitive di default).

2 forse non ho capito bene...ma scusa se termini explorer.exe, quanto è usabile win? Exlorer.exe non è una shell? E mac os, anche lui ha la sua bella riga di comando. Su win Xp ci sono ancora cose che si fanno su linea di comando (si molto meno di linux, ma la riga di comando di linux è anche molto più potente).
E poi Kde e gnome mi sembrano moolto più user friendly di windows Xp. Se trascini un elemento, ti chiede se copiarlo, spostarlo o collegarlo (esempio che mi viene in mente per primo), ci sono 4 desktop virtuali attivi di default (che poi non li si usi credo sia dovuto solo al fatto che non ci si è abituati) e il menu delle applicazioni è diviso razionalmente in varie tipologie (ufficio, internet....ecc) senza dover fare nulla.

3 Disocorso un po stupido. Allora eliminiamo Vista dalla comparativa? Se non hai il vantaggio di poter acquistare a scatola chiusa un programma (so che è una cosa temporanea, ma noi parliamo del presente). Su linux se cambi DE i programmi funzionano, e faceva così anche 2 anni fa, anche 3 immagino (io lo uso da 2 anni soltanto).

4)Vero. Ho toppato argomentazione. Però anche tu toppi parlando di esperienze di 2 anni fa.

5) Non credo proprio. A livello di programmi free poi, credo il livello sia molto simile, con la differenza che su linux non ci sono ma itroppi programmi che fanno la stessa cosa, su Win esistono mille freeware/shareware scarsini che fanno la stessa cosa. Guardacaso, i programmi free migliori per Win sono GPL...e disponibili anche su Linux....
Mancano si le applicazioni specifiche. E in parte è colpa delle mille versioni di linux IMHO perchè una software house deve sbattersi non poco per garantisi la compatibilità tra le variedistro.

6)Non mi è mai capitato. Lo uso solo dalla 1.1.3 però...e per cose semplicine mia madre che lo usa seriamente, non ha mai avuto problemi, usando la versione 2. Con office 2003 invece ogni tanto ha problemi.

7)Mah...e con Windows, sempre a passare antivirus, aggiornare, formattare RIAVVIARE (con win riavvii per moltissime cose con linux solo per aggiornamenti critici, addirittura i driver puoi attivarli senza riavviare ).


Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
[i]
XP SP2 e Vista alla fine del setup si sono collegati a Win Update... scaricati di ogni e installato tutto... senza più di 3 click.
E alla fine andavano.
Per HW veramente urfido (non per colpa di MS ma della sotto ditta tawanese che ha fatto un driver di nascosto etc... ) ovviamente ho dovuto installare i driver.
Però anche li doppio click -> avanti -> avanti -> avanti -> fine
Ora, premetto che non ho mai installato win xp SP2, ma con il SP1 l'installazione partiva in modalità testo, ti faceva partizionare il disco (era facile pialalre tutto, molto difficile salvare i dati precedenti) e poi riavviavi...solo allora partiva l'installazione grafica, non molto dissimile da quella di Suse o kubuntu. Magari un filo più di Avanti-->Avanti, ma alla fine ti ritrovi con ta da! Tutte le applicazioni installateCon xp wordpad e internet explorer, e anche con l'SP 2 sei a rischio virus.
Con l'SP2 devi:
Scaricare i driver per i componenti normali da win update (linux lo fa subito)
Scaricare i driver per componenti esotici (e li spesso su linux l'ha già fatto...però ammetto se così non fosse probabilmente sarebbe un inferno installarli successivamente) e qui un utonto non ha idea di come fare, andare sul sito del produttore...poi bo, magari con l'sp 2 è cambiato qualcosa (e comunque credo che cercare i drivers da winupdate non si possa fare con windows pirata).


Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi


Si questo lo sapevo. Ma lo sto provando come UTENTE.
....

(senza studiare il comando mount)
Ok cominciamo un po a vedere. Qui mi dici come utente, ma sottintendi utente windows. Se uno nasce considerando i vari dischi come sottocartelle, se si trova su win davant ad A: o C: si ritrova egualmente spiazzato.

Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi
Non va bene. io devo mettere "autoconfigure"... cliccki li e fa tutto da solo!
Non so quale e' il proxy o lo script di proxy... e non voglio saperlo.
- dischi: per quale motivo una live non deve montare i dischi? a cosa serve una live se non ti consente di lavorare sui tuoi dischi? e poi dove mi salvo le cose che ho fatto con la live? (come uno screenshot...)

- dischi/partizioni non presenti.

Poi continuo i test.
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi Guarda i messaggi

Accendi il pc e la rete non c'e': non buono (a prescindere da tutto)... ma come il cavo e' collegato
Accendi il pc e i dischi non ci sono... almeno in lettura: non buono.
Dischi? Perchè, windows vede le partizioni non fat o ntfs? E sei su una live, cosa che win non può fare. Linux installato legge Fat 32 e ntfs, win non legge reiserfs o ext3. Anzi, anche non installato a me Kubuntu 6.10 e mandriva one vedono le partizioni e le piazzano sul desktop. Con un clik sono montate e pronte all'uso, senza nessun problema. non so come mai a te non sia successo. Ah, aggiungo, con Xp di default come fai con i dischi SATA? Non serve un floppyno per usarli? Dimmi se è una cosa facile...
LA rete non mi sembra sia una rete normale, con proxy server...le interfacce di rete, non mi sembra siano così problematiche, devi solo abilitarne una, windows ti attiva di default quella ethernet. Aggiungo che non so se Win le attivi da solo, ne sei sicuro (seriamente non ne ho idea )? Che i driver siano presenti al primo avvio? Stai provando linux su un portatile, prova ad installarci l'XP retail, non personalizzato dal produttore. Vuoi vedere che usano una scheda di rete non riconosciuta da xp? E a quel punto che fai per aggiornare i driver di tutto il resto?

Clikki e fa tutto da solo? Win quando lo installi non clikki e fa tutto da solo, devi scegliere le partizioni, cancellare...anche presupponendo che ci sia un solo disco devi creare una partizione da modalità testo, senza clic in assoluto...evidentemente anche se non te ne accorgi, sei ancora un po "di parte".
__________________
- Canon Powershot a610 - Samsung T9 8Gb -Epiphone Dot Studio - Last.fm ->ROSIK FINALE !!<- >OWNAGE<
http://www.myspace.com/whenmusicattacks

Ultima modifica di Sgt.Pepper89 : 20-03-2007 alle 19:42.
Sgt.Pepper89 è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v