Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2024, 09:58   #1
il.peri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 75
Topping DX3 Pro+ e come sfruttarlo al meglio

Ciao a tutti, dopo aver acquistato un paio di cuffie Sennheiser HD599 ho voluto abbinarci anche un DacAmp Topping DX3 Pro+ per poterle guidare al meglio sul mio PC. Ora visto che il PC questione lo uso anche per la visione di film e considerato il fatto che a questo Topping ci posso collegare anche dei monitor audio (o mi sbaglio?), mi sono venuti in mente un paio di quesiti da porvi.

Il primo è la tipologia di monitor audio collegabili. Solo attivi o anche passivi? Perchè ne ho un paio passivi di un vecchio impianto stereo che vorrei provare. Se invece fossi "obbligato" a comprare dei monitor audio attivi, sarei indirizzato su degli Edifier 1280DB o anche i 1280DBs collegabili ad un eventuale sw.

Il secondo punto riguarda il tipo di collegamento ideale. Secondo voi per collegare il Topping potrei usare l'usciata ottica della scheda madre oppure sono costretto ad usare solo la usb?

Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale aiuto o suggerimento e perdonate la mia ignoranza anche nel campo audio.
il.peri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 13:24   #2
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42111
Puoi usare solo casse amplificate
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 13:46   #3
il.peri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Puoi usare solo casse amplificate
ok, grazie per l'informazione. Così sono sicuro che devo provvedere ad acquistare qualcosa di "attivo"
il.peri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 14:22   #4
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42111
Quote:
Originariamente inviato da il.peri Guarda i messaggi

Il secondo punto riguarda il tipo di collegamento ideale. Secondo voi per collegare il Topping potrei usare l'usciata ottica della scheda madre oppure sono costretto ad usare solo la usb?

Grazie in anticipo per qualsiasi eventuale aiuto o suggerimento e perdonate la mia ignoranza anche nel campo audio.
Per il collegamento da usare questo dipende dalla qualita` del decoder usb del dac oppure se vai col coassiale che qualita` di uscita ha la tua scheda madre.
Vanno fatte sempre prove, ma tenderei a dire per questo genere di apparecchi di usare l`usb. Poi ti direi anche di divertirti con piu` cavi se li hai a casa giusto per divertirti...
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 14:48   #5
il.peri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 75
si effettivamente potrei provare più soluzioni e "vedere", cioè sentire, l'effetto che fa. Leggevo qua e la che alcune volte ci si può imbattere nel fastidioso problema del ground loop e che alcune volte si poteva risolvere usando la connessione con cavo ottico. Ma come dici tu giustamente, la cosa migliore da fare è mettersi a provare un po' di soluzioni e scegliere la migliore.

Ora devo solamente scegliere quali monitor audio acquistare
il.peri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 16:49   #6
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 390
E per quale motivo hai preso un dac/amp da 200€ per quelle cuffiette? È overkill.
Per le passive basta collegare un amplificatore alla line out.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 06:15   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2780
Se l'amplificatore del vecchio impianto stereo che hai funziona ancora puoi collegare il Topping a quello.

Altrimenti, se le casse passive sono hi-fi (non di un mini stereo o di un compatto) e ti sembra che recuperandole possano far meglio delle edifier puoi considerare la possibilità di prendere un amplificatore anche un cinesino in classe D (io piloto casse hi fi con un aiyima tipo l'A07 e vanno benissimo).

E' comunque evidente che con casse amplificate la soluzione è più compatta in termini di ingombro e cavetteria varia.

Ground loop: si manifesta quando gli apparecchi hanno una spina energia a tre poli (con il centrale collegato a terra), in genere gli apparecchi audio hanno una spina a soli due poli e lo stesso anche molti computer per cui è piuttosto probabile che non succeda nulla.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:29   #8
il.peri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 75
grazie @Deluso e @sacd che con molta cortesia mi avete spiegato tutto il necessario e poi anche suggerito ogni tipo di soluzione ai miei vari quesiti. Ora so cosa posso e non posso provare a fare. Siete stati davvero gentilissimi.
il.peri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:36   #9
il.peri
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
E per quale motivo hai preso un dac/amp da 200€ per quelle cuffiette? È overkill.
Per le passive basta collegare un amplificatore alla line out.
...a te non avrei voluto rispondere perchè non avevo chiesto un giudizio su cosa avevo già acquistato, ma visto che siamo qui ti dico una cosa, io con quei soldi ho preso cuffie e dacamp e mi è avanzato anche un euro. E che le passive avessero bisogno di un amp, fino a li ci arrivavo anche io. Volevo sapere solo se il mio dacamp poteva farle funzionare. Comunque grazie per la risposta
il.peri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v