Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2014, 20:22   #1
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
EDTracker - Headtracker per geek a 10€

E' con nergasmico piacere che posto questa specie di non-guida su questo spettacolare giocattolino.

Partendo dall'inizio: questo è un progetto nato in alphaland, ovvero quel piacevole spazio che è stata l'alpha di Elite Dangerous, gioco che non credo abbia bisogno di presentazioni, in ogni caso c'è il thread per chi aspetta......

Molto semplicemente un paio di geek chiaccherando tra loro han pensato che si potesse usare il devkit Arduino Pro Micro in combinazione con un giroscopio di quelli che ormai si trovano in tutti gli smartcosi o in altri microchip (per es per fare droni) per costruire un headtracker utilizzabile virtualmente in ogni gioco perchè riconosciuto come joystick virtuale.

Come giroscopio hanno usato il MPU-6050 che nella forma di cui si parla qui è chiamato GY-521, che in pratica è un MPU-6050 montato su un pcb con un controller e una serie di porte di I/O. Oltre a questo, serve uno switch, ovviamente un pcb su cui montare il tutto e.... un saldatore

I componenti:



..... posizionati sul pcb in rigoroso ordine casuale



..... fermati fronte e retro



..... ora viene il capolavoro del maestro, le connessioni..... da questo elegante schema elettrico



....... a questo orrore post apocalittico



..... alla fine sia per proteggere le connessioni che i miei occhi dal non dover rivedere quel che avevo fatto, e visto che avevo un pcb extra ho pensato si usarlo per paninizzare il tutto, anche perchè dovrò montarmelo sulla capoccia (headset o berretto vedete voi)




Ecco fatto! Ora viene tutta la parte del flash. Ci sono vari sistemi ma fondamentalmente bisogna far riconoscere il device a winzozz (questione di driver) e poi flasharci dentro 2 sketch, uno per la calibrazione e l'altro il vero e proprio main che ci permetterà di utilizzarlo in game. Visto che questa non è certamente una guida vi lascio con tutti i riferimenti del caso e spero che qualcuno lo proverà in ED e in altri giochi e posterà le sue esperienze qui.

Prima di tutto, il sito del progetto. Qui troverete tutto ma proprio tutto quello che vi può servire: http://edtracker.org.uk/

Thread ufficiale su cui chiedere eventualmente supporto: https://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=15316
Thread dello sviluppatore del software in cui si trovano gli hack più sopraffini (tipo editor delle curve e altre cose simpatiche): http://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=21570

Altri link utili:
- guida di installazione aggiornata, EDTracker2 (stesso device, nuovo metodo di calibrazione, con GUI): http://www.youtube.com/watch?v=P9oo7ZydriY
- il metodo più potente, completo e forse anche più facile: la linea di comando detta anche Update Tool (scarica sempre gli sketch più aggiornati): http://www.edtracker.org.uk/index.ph.../flashing-tool
- assembly vid: https://www.youtube.com/watch?v=-tF0...TrmpB4y4m3i0GA
- prova sul campo: https://www.youtube.com/watch?v=m4hyMbHpl18
- bundle di hobbycomponents: http://hobbycomponents.com/index.php...er-bundle.html

Riguardo all'assembly vid, avrete visto che Dan aka Brumster usa un pcb diverso dal mio e moooolto migliore. Se lo volete lo trovate sul sito del progetto a 5 sterle (+2 di airmail).

Se trovate i vari componenti in qualche negozio online in ita a 10€ postatelo pure che è tutto di guadagnato.

Buon assemblaggio

Ultima modifica di Major Clock : 19-07-2014 alle 21:29.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 22:34   #2
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
mi son sempre piaciute ste nerdate da minima spesa/massima resa ma la domanda a questo punto è: quali vantaggi avrei a creare un sistema del genere considerando più che altro lo sbattimento di ordinare su internet, montare, saldare, calibrare cazzi e mazzi quando avendo una webcam posso già utilizzare un trackir che per le volte che l'ho provato funziona anche piuttosto bene?
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 10:26   #3
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Domanda insidiosa ma la risposta è semplice: il nerdgasmo!

Elaborando un po' meglio, se per te è uno sbattimento fare un singolo ordine online di 10€ + 2€ di spedizione airmail e spendere 20-30 min a saldare...... oppure prendere il pcb "ufficiale" ad altri 6€ (+2€ di airmail) e spendere 5 minuti a saldare..... e spendere forse 10 minuti a flashare 2 skecth di arduino..... allora penso che puoi star benissimo con il metodo di FaceTrackNoIr, che cmq mi risulta si appoggi ad altri software e che possa dare dei problemi dovuti ai vari protocolli usati o altri software che devono girare in background e ad ogni aggiornamento chissà magari devi smadonnare di nuovo da capo perchè qualche setup è cambiato chissà dove..... mi spias ma non vedo nerdgasmo in tutto ciò

Questo è un accrocchio hardware e non si appoggia a software esterni (se non i 2 arduino sketches) nè soprattutto proprietari. Una volta che l'hai calibrato e hai flashato il "main" è a posto per il resto dei suoi giorni. Utilizzando poi opentrack (altro software open) puoi usarlo virtualmente su ogni software che accetti come periferica di input un joystick (ma penso anche una trackball o quei cosi tipo "mouse3D" purchè si tratti di input analogico).

edit: dimenticavo! Il nerd che è in me escludeva questa possibilità ma volendo i tipi di EDTracker ti possono mandare a casa l'accrocchio già saldato e flashato ma a 25 sterle aka 30€.

Ultima modifica di Major Clock : 19-07-2014 alle 12:14.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 16:59   #4
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37701
Major tu si che sei un geek, leggendo il tuo post mi è venuto in mente una rubrica di wired
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 12:05   #5
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Major tu si che sei un geek, leggendo il tuo post mi è venuto in mente una rubrica di wired
Si, Wired Brains forse

Cmq comfermo che funziona alla perfezione in War Thunder senza nessun altro accorgimento particolare, a parte la configurazione degli assi nel menu comandi--> vista

Confermato anche che funziona in Arma, Euro Truck Simulator e Project Cars. In pratica dovrebbe funzionare con ogni gioco che supporti TrackIR ma per alcuni bisogna usare un software che emuli un joystick virtuale perchè TrackIR ha un protocollo suo (immagino) mentre EDTracker è a tutti gli effetti un joystick, quindi i giochi che non supportano l'uso del joystick..... bisogna emularlo con opentrack o simili.

Ultima modifica di Major Clock : 19-07-2014 alle 12:16.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 13:01   #6
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
sai che quasi quasi...
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 14:57   #7
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
fantastico... ho speso €200 per il trackir 3 e il 5



non sono nerd, non sono geek, non so saldare... ma voglio provare il 10+2

dite che pure una mezza chiavica come me, che non ha mai armato la mano di saldatore, possa metter su questo gioiellino?
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 15:30   #8
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
dite che pure una mezza chiavica come me, che non ha mai armato la mano di saldatore, possa metter su questo gioiellino?
quante ore di saldatura pensi che avessi io prima di cimentarmi in cotanta impresa?

l'unica cosa che posso dirti è di usare un saldatore con la punta fine e che scaldi bene, quindi non prendere robaccia da 15-20W ma piuttosto robaccia da 50W (stai sempre tra i 10 e i 20€ se proprio lo devi comprare nuovo). Se te lo puoi far prestare meglio così sei sicuro che va bene.

Poi ocio che io ho usato fili supersottili che ho fatto tagliando un cavo vga (no non dvi, proprio vga ). Non so se sia necessario ma ho preferito non usare i normali fili elettrici che sono giganti al confronto per non rischiare di fare contatti visto che ci sono parecchi pin vicini che vanno collegati. Quindi anche almeno un paio di pinze per elettronica (1.50€ dal mio ferramenta) ti possono servire. Alla fine credo di aver fatto bene ma quelle 100-200 diottrie che ci ho lasciato sul pcb non me le ridarà nessuno

Ah e poi vedi se puoi comprare 2 pcb (mi pare costi 0.5£ l'uno) così fai anche te il panino protettivo o altrimenti pensa a come proteggere le connessioni sotto il pcb

Ultima modifica di Major Clock : 19-07-2014 alle 15:38.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 16:14   #9
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
quante ore di saldatura pensi che avessi io prima di cimentarmi in cotanta impresa?

l'unica cosa che posso dirti è di usare un saldatore con la punta fine e che scaldi bene, quindi non prendere robaccia da 15-20W ma piuttosto robaccia da 50W (stai sempre tra i 10 e i 20€ se proprio lo devi comprare nuovo). Se te lo puoi far prestare meglio così sei sicuro che va bene.

Poi ocio che io ho usato fili supersottili che ho fatto tagliando un cavo vga (no non dvi, proprio vga ). Non so se sia necessario ma ho preferito non usare i normali fili elettrici che sono giganti al confronto per non rischiare di fare contatti visto che ci sono parecchi pin vicini che vanno collegati. Quindi anche almeno un paio di pinze per elettronica (1.50€ dal mio ferramenta) ti possono servire. Alla fine credo di aver fatto bene ma quelle 100-200 diottrie che ci ho lasciato sul pcb non me le ridarà nessuno

Ah e poi vedi se puoi comprare 2 pcb (mi pare costi 0.5£ l'uno) così fai anche te il panino protettivo o altrimenti pensa a come proteggere le connessioni sotto il pcb
Ottimo, grazie per le dritte, credo proprio che proverò molto volentieri, seguendo i tuoi consigli


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 14:22   #10
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
giusto per capire, i pezzi sarebbero questi ( nessun intento pubblicitario, sono i primi che son saltati fuori su ebay ):

http://www.ebay.it/itm/Mini-USB-Nano...14b1512&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/MPU-6050-6DOF...a8a6fd6&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/PCB-PROTOBOAR...37ff2e0&_uhb=1

( la millefori di che misura è meglio, non conosco le dimensioni dei due moduli succitati ) più interruttore e cavi vari?

ribadisco il "quasi quasi"
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 21-07-2014 alle 14:25.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 14:38   #11
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
No, l'Arduino non è quello, il mpu-6050/gy-521 si, idem per il pcb, è della stessa misura del mio, ma andrebbe bene anche 4x6 per es.

L'arduino dev'essere il Pro Micro.

Ottimi prezzi non avevo trovato quel negozio su ebay ita. Cmq ho risistemato i link nel primo post, c'è anche quello per il bundle di hobbycomp in uk.

Ultima modifica di Major Clock : 21-07-2014 alle 14:47.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 16:16   #12
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
No, l'Arduino non è quello, il mpu-6050/gy-521 si, idem per il pcb, è della stessa misura del mio, ma andrebbe bene anche 4x6 per es.

L'arduino dev'essere il Pro Micro.

Ottimi prezzi non avevo trovato quel negozio su ebay ita. Cmq ho risistemato i link nel primo post, c'è anche quello per il bundle di hobbycomp in uk.
a quindi non il nano ma il micro
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 16:21   #13
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Pro Micro
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 10:29   #14
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Non ho parole, funziona pure con Star Citizen

Credo ci sia bisogno di un po' di smanetting a basso livello (ammassa come parlo geek oggi ), tipo cambiare qualche parametro sulla sensibilità nello sketch arduino, ma questo naturalmente solo perchè tramite i file xml di SC in cui si bindano i comandi vari non è possibile configurare sensitivity, curve varie, modalità di lettura (absolute/direct) nè deadzone, tutte cose che in Elite si possono configurare direttamente ingame tramite la normale GUI. In futuro sono certo che si potrà senza neanche mettersi a rovistare negli xml dei bindings.

Ultima modifica di Major Clock : 22-07-2014 alle 10:33.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 10:37   #15
renzo66
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 214
voglio provarci, ho ordinato il bundle sullo shop inglese, per l'assemblaggio non dovrei aver problemi, sono pratico di saldature etc.
stavo cominciando a costruirmi quello con webcam e led, ma questo sembra molto meno macchinoso.
renzo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 12:49   #16
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Io non ho mai usato sistemi a led vari nè facetracknoir ma da quel che ho letto questo è _estremamente_ meno macchinoso. Soprattutto come manutenzione. L'unica parte che mi ha dato un po' di rogne è stata la fase di installazione dei driver, ma era colpa di winzozz. Lo riconosceva ma non ne voleva sapere di caricare i driver, quindi lo dava come "periferica non funzionante". Tutto risolto cambiando porta da usb3 a usb2 e riavviando win lasciando tutto pluggato.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 23:40   #17
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
qualcuno che ha preso sul sito inglese può fare una stima dei tempi e costi di spedizione?
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 08:37   #18
renzo66
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 214
Mi è arrivato giusto ieri il bundle dallo shop inglese, ordinato il 22/7 spedito in provincia di milano

questi i costi :

SubTotal: 7.04 GBP
P&P Cost: 2.70 GBP
Tax: 1.95 GBP
Total: 11.69 GBP

ho scelto shipping method Airmail


Stavo pensando di assemblarlo in un modo diverso... per avere sull'headset una cosa meno ingombrante volevo provare a collegare il modulo giroscopio separatamente (con dei fili più lunghi) all'arduino, dovrebbe funzionare ugualmente, no ?

Ultima modifica di renzo66 : 30-07-2014 alle 08:43.
renzo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 10:03   #19
Major Clock
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 2647
Quote:
Originariamente inviato da renzo66 Guarda i messaggi
Stavo pensando di assemblarlo in un modo diverso... per avere sull'headset una cosa meno ingombrante volevo provare a collegare il modulo giroscopio separatamente (con dei fili più lunghi) all'arduino, dovrebbe funzionare ugualmente, no ?
Si certo, tieni però presente che il bottone lo userai abbastanza perchè per vari motivi può capitare che il gioco si dimentichi qual è il tuo "centraggio" quindi tienilo in una posizione dove arrivi veloce.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 10:24   #20
renzo66
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 214
si ci sto ragionando sopra, devo solo trovare un cavetto a 5 conduttori abbastanza sottile e morbido in modo da accoppiarlo al cavo cuffie e che dia meno fastidio possibile.

pensavo di posizionare l'arduino e il pulsante (devo cercare una scatoletta dove mettere il tutto) a una distanza tale da poterlo fissare magari affianco alla tastiera sul tavolo, a mò di telecomando.

ho trovato il lavoretto per impegnare qualche giorno di ferie
renzo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v