Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Le vostre recensioni

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2008, 18:57   #1
Marco93 -the witcher-
Senior Member
 
L'Avatar di Marco93 -the witcher-
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Padania
Messaggi: 1093
[recensione] The witcher

THE WITCHER - RPG-
L’oggetto della recensione è il recente gioco di ruolo attualmente in esclusiva per PC pubblicato da Atari e sviluppato dalla CD Projekt Red, divisione della stessa CD Projekt (come se fosse una grande multinazionale ).

Esaminando nello specifico il gioco potrebbe più sembrare un gioco d’azione che un RPG, però ci si accorgerà che ben presto saremo in grado di decretare importanti decisioni che andranno a rispecchiarsi per il seguito del gioco; ebbene questa è proprio una delle principali qualità del gameplay di questo titolo, sarà presente una quest principale e parecchie secondarie tra cui citiamo per via dell’importanza:

GARA DI PUGNI
GARA DI BEVUTE
CONTRATTI DA WITCHER
L’AVERE RAPPORTI CON FANCIULLE

Il personaggio che andremo a interpretare si chiama Geralt di Rivia, si tratta di uno dei più potenti witcher, un mago-guerriero che inseguito ad alcune complicanze a perso la memoria perdendo anche buona parte delle sue capacità. Ad aiutarlo ci saranno tuttavia i suoi colleghi witcher incontrati a Kaer Moren, la roccaforte dove avvenne l’attacco di salamandra al laboratorio nel tentativo di acquisire le pozioni e ricette mutagene custodite in segreto. Proprio lo scopo del gioco sarà sventare la minaccia di Salamandra attraversando innumerevoli ambientazioni e incontando molti personaggi che ci aiuteranno oppure faranno l’opposto.

Sicuramente il gameplay è il punto forte di questo gioco, non si era mai visto un gioco ispirato ai titoli dell’autore polacco, benché riprenda molti altri giochi riesce a offrire qualcosa che nessun altro riesce a dare, non si tratta di un mondo felice alla Oblivion dove a vincere è sempre il bene, si parla di una redania distrutta da una recente guerra e che per molto tempo non riuscirà a riprendersi, proprio per questo la tonalità del gioco è molto cupa.
Quanto a longevità il gioco si attesta su eccellenti livelli, dopo aver finito The Witcher sarà ancora possibile ripercorrerlo sapendo che ci sarà sicuramente qualcosa di differente nella trama: consiglio di svolgere più missioni secondarie possibili perché sarà maggiore la probabilità di conseguire un nuovo livello e porterà ad affrontare in maniera più completa il gioco, che ha una durata molto variabile ma in media rilevabile in 60-80 ore in base all’abilità dell’utente.

Quanto a tecnica il lavoro degli sviluppatori è stato pregevole, essendo durato ben 7 anni si avvale dello storico Aurora Engine, ottimizzato per DirectX9 e shader 3.0.
Le texture sono belle ma non a risoluzione così elevata l’effetto è un’eccessiva piattezza, particolare tralasciabile considerato la consistenza dei modelli usati per i personaggi principali, decisamente belli e con buon numero di poligoni (non li ho contati uno per uno).
Ciò che più colpisce sono le ambientazioni, gli edifici sono accattivanti e l’acqua ha un’effetto strepitoso, i paesaggi sono dunque memorabili.

Per il sonoro vale lo stesso discorso, eccezionale la musica, ispirata e davvero orecchiabile, voci primare buone, eccezionale quella del protagonista: dà quel tono di inflessibilità e di distacco verso gli altri tipico del witcher ; poco varie quelle di quelli secondari, senza contare che ci troviamo spesso in luoghi affollati sentendo poche voci e molte voci quando accade l’opposto (particolare segnalati anche dai critici).
Di seguito qualche immagine tratta da SPAZIOGAMES
http://www.spaziogames.it/content2/a...foto=8&zona=pc
Il mio giudizio è comunque estremamente positivo per un gioco volgare ma non banale, ideato da gente sconosciuta ma di gran talento, non vedo l’ora di gustare una espansione.

IN GENERALE (sono stato largo coi voti ma il mio parere è molto positivo)
GRAFICA 8.6
Texture 7.5 (eloquente senso di piattezza)
Ambientazioni 10 (spettacolari)
Qualità personaggi 8.5 (pregevole per i protagonisti e discrete per gli altri)

SONORO 9.25 GAMEPLAY 10 (irripetibile esperienza videoludica)
Doppiaggio 8.5 (alti e bassi) LONGEVITA 10 (interminabile ma MOLTO più ristretto di OBLIVION)
Musica 10 (senza parole)

aspetto vostri giudizi
Marco93 -the witcher- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 23:23   #2
Claus89
Senior Member
 
L'Avatar di Claus89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
tranne per le texture son d'accordo!
__________________

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 16:13   #3
sommojames
Senior Member
 
L'Avatar di sommojames
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 6329
D'accordo anche io, in attesa della Enhanced Edition.
__________________
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu
sommojames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 22:02   #4
maddalonia
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 80
Provato a fondo la enhanced edition e devo dire che hanno fatto un lavoro incredibile...

-Tempi di caricamento quasi azzerati

-motore grafico molto più leggero

-Personaggi principali rifatti

-Inventario finalmente perfetto

-Due avventure

-un editor per creare nuove avventure

Tutto questo gratis, (con colonna sonora, BONUS PAck comprendente anche di guida in italiano ecc ecc) a chi ha la versione normale. in più a chi lo compra anche una storia breve del creatore del mondo di the witcher (qst nn lo confermo ma l'ho letto sul sito)

Penso che lo comprerò nonostante abbia gia il gioco originale (che è reperibile su m.it a 14 euro!!)

Consigliatissimo...non voglio scomodare i mostri sacri del genere, ma questo gioco così rifinito e senza bug si può permettere di stargli tranquillamente accanto!!
maddalonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 12:12   #5
fdA40-99
Registered User
 
L'Avatar di fdA40-99
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
Messaggi: 877
Io non sono riuscito ad apprezzarlo, eppure nessuno ha avuto da ridire sul gioco eccezion fatta per la telecamera che a volte combina non pochi problemi. Le ambientazioni erano molto belle, però anche io ho percepito un senso di piattezza nei personaggi. Dico questo dopo averlo disinstallato quando il gruppo si separa, dopo l'attacco al castello, quindi all'inizio del gioco.

Mi spiace perché è il tipo di giochi che a me piace. Magari non ero in giornata.
fdA40-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 14:15   #6
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da fdA40-99 Guarda i messaggi
Io non sono riuscito ad apprezzarlo, eppure nessuno ha avuto da ridire sul gioco eccezion fatta per la telecamera che a volte combina non pochi problemi. Le ambientazioni erano molto belle, però anche io ho percepito un senso di piattezza nei personaggi. Dico questo dopo averlo disinstallato quando il gruppo si separa, dopo l'attacco al castello, quindi all'inizio del gioco.

Mi spiace perché è il tipo di giochi che a me piace. Magari non ero in giornata.
Il prologo, tutto combattimento, e' la parte meno riuscita del gioco, e tu lo hai disinstallato dopo quello....
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 00:33   #7
fdA40-99
Registered User
 
L'Avatar di fdA40-99
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
Messaggi: 877
blade, che ci devo fare, se non mi ha preso all'inizio mica vado avanti
fdA40-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 16:38   #8
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da fdA40-99 Guarda i messaggi
blade, che ci devo fare, se non mi ha preso all'inizio mica vado avanti
Infatti la demo per questo genere di giochi non ha senso, puo' essere fuorviante.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 19:12   #9
roberto89
Senior Member
 
L'Avatar di roberto89
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Manfredonia
Messaggi: 903
mi dite la differenza tra the witcher normale e l'ultima versione.?
__________________
Thermaltake Armor MX Black VH8000BWS Corsair CMPSU-550VXEU E8400 Cooling Freezer 7PRO Asus GTX460 768mb 4GB CORSAIR CL5 DDR2 1066Mhz ASUS 775 P5Q PRO 2xWestern Digital 160GB 8MB Blue + SEAGATE 500GB 32MB Monitor: Samsung LCD 22" T220 rose black
roberto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 17:29   #10
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
A me tecnicamente non è piaciuto molto ma... Chi se ne frega! Per il resto veramente bellisssssimo, molto coinvolgente, sonoro eccellente (ho messo il doppiaggio in inglese).
Spoiler:
Peccato per lo scontro finale con caccia selvaggia piuttosto ridicolo!
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 18:54   #11
Mirmidon_94
Junior Member
 
L'Avatar di Mirmidon_94
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Novara
Messaggi: 1
Concordo in pieno su tutto.

Però manca il voto sulla parte artistica del gioco un 10 secco.

E magari ci stava anche quello per gli splendidi disegni nelle schermate di caricamento.
__________________
My Computer is: Windows XP Professional SP3, 2GB Ram, Geforce 9400 GT 1GB, Pentium dual core 2.4 Ghz, Acer Widescreen 16:9 22''.
Mirmidon_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 20:25   #12
Aragona
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 5
Dai ragazzi, la gara di rutto e di cazzotti è geniale
__________________
Su poker video puoi seguire tutti gli eventi come l'ept ed essere sempre aggiornato sulle gesta dei pokeristi italiani e sulle nuove regole del poker che ti permetteranno di essere sempre all'avanguardia.
Aragona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 17:14   #13
Totenrune
Member
 
L'Avatar di Totenrune
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 226
Rileggo ora i tuoi giudizi visto che sto rigiocando The Witcher ancora, in attesa del secondo episodio. Quoto i 10 in ambientazione e sonoro (ho estratto le musiche più belle per un cd audio, in una cartella di The Witcher) Ma manca un 11 alla trama!
__________________
Intel Core i5 750 + Asus P7P55 LX + 4GB DDR3 1333Mhz + Sapphire HD5850 + WD 500GB + + EZCOOL 750w 80plus + Thermaltake V9 Black Metal Window + Samsung XL2370
Totenrune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2016, 20:16   #14
Darko_88
Junior Member
 
L'Avatar di Darko_88
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Lucca
Messaggi: 13
Mamma mia che ricordi questo gioco.. tutte quelle ore passate a vagare nella palude.. a cercare di esplorare tutto il possibile (per quel poco che c'era a dire la verità), cercando tutte le missioni secondarie, e per cercare di approfondire il più possibile la complicata trama. E l'ho finito pure almeno 2 o 3 volte.
Adesso lo stavo facendo giocare a mia moglie, che non ha quasi mai giocato a un gioco per PC, e dopo diversi mesi, l'ha quasi finito con mio grande stupore.
Per quel tempo, almeno per me, era un gioco rivoluzionario, che metteva insieme azione, gioco di ruolo e trama.
Adesso sto giocando il 3 (il "dlc" Blood and Wine).. ma spero che non finisca maii.. Inutile dire che è stato ed è tutt'ora il mio gioco primo in classifica, gelosamente custodito nei loro vari cofanetti
Darko_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 13:26   #15
Giada Amico
Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 35
Bellissimo, il primo rpg con trama matura che ho giocato, mi ha fatto un po' aprire gli occhi su come può essere il mondo...
Giada Amico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v