Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2024, 07:06   #1
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Help su strano comportamento MoBo

Ciao a tutti, sto riscontrando uno strano comportamento sulla mia nuova build.

Ho preso una MSI Mag B660M Mortar max wifi ddr4 MoBo con un i9 14900K. Ho giusto acceso la scheda con il minimo indispensabile, CPU e RAM. Il BIOS è accessibile e peraltro aggiornato all'ultima versione (uscita giusto oggi 29/03/2024).

Il problema è che appena effettuo il boot da qualsiasi OS (Linux o Windows che sia), e da qualsiasi dispositivo (USB, nvme, SATA) la MoBo si resetta

Le RAM DDR4 (Corsair VENGEANCE CMK16GX4M2D3600C18 - 3600MHz) sono OK, poichè prese da un altro PC che funziona alla grande (in ogni caso controllate).

Ma la cosa bella è che se su questa MoBo ci metto un i3 12100 (senza cambiare niente altro) tutto funziona perfettamente.

Per cortesia qualcuno può darmi un indizio su come procedere? L'i9 14900K è assolutamente NUOVO appena preso, e purtroppo non ho altra board per provarlo.
Grazie
Luca
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 19:09   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17988
Prova a controllare queste cose :

1) Il processore i9 assorbe molta piu potenza rispetto a un processore i3 , verifica che l' alimentatore sia di potenza sufficente , controlla di avere collegato correttamente tutti i vari cavi di alimentazione sopratutto i cavi ausigliari +12V sul connettore 8+8 pin sulla scheda madre (occupando entrambi i connettori 8+8 completamente ) . Se hai un alimentatore di maggiore potenza prova a sostituirlo .

2) Resetta il bios per riportare tutti i valori a default . Il processore i9 e supportato dal bios dalla versione 7D97v17 , verifica che sia installata una versione uguale o superiore del bios . In caso prova a tornare alla versione 7D97v17 per vedere se cambia qualcosa .

3) Prova il processore i9 su un altra scheda madre , potrebbe essere guasto .

Ultima modifica di alecomputer : 29-03-2024 alle 19:12.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 06:14   #3
smsc
Senior Member
 
L'Avatar di smsc
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Messaggi: 477
Dunque, prima di tutto grazie per la risposta.
L'alimentatore è uno "Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold", considerato che c'è solo RAM e CPU per ora è più che sufficiente. Il BIOS ho fatto di tutto, aggiornato all'ultimissima versione, resettato più volte, provato un po' di tutto nei setting, addirittura ho "smanettato" anche con la velocità delle RAM, NIENTE! Ma forse ho capito l'arcano.
Questa build mi sta facendo impazzire , e lasciatemi raccontare come è andata. A voi non interesserà più di tanto, ma almeno mi sfogo con qualcuno che può capire!

Ho un homeserver con Proxmox e almeno 20 VM che uso sia per casa che per lavoro. Attualmente ho un i9 9900K che gira ormai ininterrottamente da 6 anni. Decido quindi che sia ora di dare una "rinfrescata" al server, ma senza spendere una fortuna (vedi per esempio la possibilità di andare su Epyc). La mia necessità è quella di avere parecchi core/threads. Vado quindi di 14900K così che possa "giocare" anche di underclock, ma soprattutto perchè lo trovo nuovo ad un prezzo più che buono (490€). Poi è stato il turno delle MoBo, e li il delirio.

Necessito di una MoBo con almeno 6 SATA, 2 slot m.2 e minimo 2 PCIe, RAM DDR4 (poichè ho già 128GB pronti da prendere dall'attuale server), il tutto in una mITX avendo come case il Fractal Design Node 804. Sul mercato non ce ne sono molte, soprattutto considerata la limitazione del form factor. I 2/3 modelli identificati sono difficili da trovare oppure costano uno sproposito. Alla fine mi butto sulla "MSI Mag B660M Mortar ddr4" e qui inizia l'avventura.

Acquisto una prima MSI da eBay l'11 Marzo, il venditore sparisce. Ad oggi non è stata neanche spedita (e parliamo di un cosiddetto venditore "professionale" non di un privato). Ho aperto la contestazione Paypal e ancora sto aspettando il rimborso. Acquisto una seconda MSI da Amazon (venditore tedesco). Arriva e.... BAM! Modello sbagliato (DDR5). Il venditore si scusa e mi dice di rispedirgliela. Ovviamente anche qui sono in attesa di rimborso.
Acquisto una terza MSI, ormai le opzioni erano finite, e piuttosto che spendere cifre folli (ne avevo trovata una a 280€), la prendo da uno store online "revisionata". Li chiamo prima e mi assicurano che è stata revisionata da MSI stessa. Arriva questa scheda a casa, e.... (vedi primo post).

A questo punto, non avendo altre schede LGA1700, comincio a pensare che la CPU, nonostante sia nuovissima, possa avere problemi. Quindi, faccio una cosa che mi vergogno pure a dire (mai fatto prima in vita mia per questioni di correttezza). Ma lo sconforto regna sovrano, quindi ordino da Amazon una ASUS PRIME Z790-P D4 (240€) da usare esclusivamente per provare la CPU. Ordinata la mattina (ieri), arrivata pomeriggio, restituita la sera, imballata perfettamente come quando è arrivata.

E indovinate un po'? Tutto funziona perfettamente al primo colpo. Però mi si accende una lampadina. Ad un successivo riavvio noto che la temperatura della CPU aveva raggiunto livelli critici (85 gradi e più), tanto che anche la ASUS ad un certo punto me lo aveva segnalato rifiutando di partire. MEA CULPA, tra le 2000 prove fatte nei giorni precedenti, tra cui leva cpu, prova altra cpu, rimetti cpu, scrivi windows/linux su USB, SATA, m2. ecc...ecc.... mi accorgo che non c'era più pasta termoconduttiva. Peraltro sto usando un dissipatore "zozzone" da 8€ per queste prove. Una volta spalmata una generosa quantità di Artic MX-2, la temperatura della CPU sulla ASUS scende a 40/45 gradi e tutto torna a funzionare perfettamente.

Chissà se il problema sulla MSI erano le temperature, anche se all'inizio la pasta c'era (quella stock del dissipatore da 8€). Resta il fatto che, uno dei valori sulla MSI che ho tenuto sotto controllo durante le prove era proprio la temperatura della CPU. Mi sembrava strano che questa temperatura fosse fissa a 30 gradi!!!! Magari una volta partito l'OS la CPU andava in protezione per alta temperatura. Ma entrando nel bios si vedeva sempre non oltre i 30 gradi. Non ho fatto altre prove su questa scheda che ho reimpacchettato ed è pronta per essere rispedita al mittente. Poichè è chiaro che qualche problema ce l'ha.

In conlusione, mi sono arreso, e sono passato ad una ATX. Ho preso Questa MoBo e un Fractal Design Define 7 Black Solid. Ho speso più del previsto, ma almeno con ATX ho più spazio di manovra (leggi: parecchi modelli di MoBo)

Scusate il lungo post, ma a qualcuno dovevo pur dirlo, mia moglie non mi da soddisfazione!

Ultima modifica di smsc : 30-03-2024 alle 06:18.
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v