Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2022, 13:55   #6961
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9357
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Purtroppo la testina della mia Canon MX725 acquistata nel 2015 a 110€ (in offerta al mediaworld) sembra arrivata a fine vita, non stampa più il giallo, ho provato a fare pulizie ma non ne ha voluto sapere, con tanto di errore B200 che poi è rientrato ed ora sta lavorando zoppicante.

Chiaramente il tremendo dubbio: cambiare testina (~100€) tenendo una stampante che comunque adoro per forma, qualità e comodità, o acquistare una stampante nuova?!
Cambia stampante.

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Le ricerche del caso le ho già fatte e devo dire che son deluso dal panorama delle stampanti, sembra che non ci sia nulla di veramente nuovo (semmai dovessero esserci particolari novità nelle stampanti inkjet).
Imho nelle stampanti consumer l'innovazione maggiore sta nel aver modificato la politica di vendita dell'inchiostro introducendo gli abbonamenti e abbassando notevolmente i costi di stampa e nel riuscire a realizzare macchine molto versatili a costi piuttosto bassi.

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi

TS8050 (che però è difficile da trovare) che mantiene una elevata risoluzione di stampa

TS8350 facilmente reperibile, ma perde in qualità di stampa

Pareri!?!?!?!? Alternative?!?!?!?!
L'unica cosa che cambia è la risoluzione massima che IMHO sulle Canon è così elevata da suonare fasulla...chissà come la calcolano se sistemi industriali di ben altro costo ( qualche migliaio di volte più costosi) non si riesce ad andare oltre i 4000/5000dpi.
Cmq la qualità di stampa non si misura solo con la risoluzione, probabilmente la caratteristica più importante in una inkjet è la possibilità di variare la dimensione della goccia e la precisione nel posizionamento.
Ha anche grande importanza la qualità del software.

Francamente non ritengo ci sia tutta questa differenza se parliamo di stampanti di questa fascia.

Io prendere una stampante in esacromia solo nel caso in cui dovessi stampare foto a "manetta"...per la normale roba da ufficio o da casa è solo uno spreco d'inchiostro.
Ma per raggiungere buoni risultati nella foto bene richiede anche anche una certa attrezzatura aggiuntiva in particolare un rip e uno spettrofotometro...insomma stampare foto a casa non so quanto valga la pena.

Ultima modifica di azi_muth : 26-03-2022 alle 14:07.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 21:44   #6962
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22006
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
1500 pagine mese sono 50/60 pagine al giorno.
Non puoi prendere un giocattolo. Ti ci vuole almeno una 33 copie minuto perchè quando stampi in fronte retro la velocità come minimo si dimezza e poi la struttura della stampante è più leggera.
Vabbè, è come dire che dovrebbe essere obbligatorio ottenere le 50 pagine in un minuto e mezzo per forza....

Personalmente ne stampo circa 30 in media ma non mi aspetto che escano FR in meno di un minuto anche perchè spesso sono suddivise su più files.

E non sto usando una laser ma una inkjet e stampo a colori a manetta, le cui specifiche di velocità di stampa sono:
Nero (A4, ISO): Fino a 22 ppm; A colori (A4, ISO): Fino a 18 ppm; Bozza nero (A4):
Fino a 32 ppm; Bozza colore (A4): Fino a 32 ppm

Ultima modifica di giovanni69 : 26-03-2022 alle 21:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2022, 23:59   #6963
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9357
No più realisticamente 3/4 minuti...le velocità indicate sono sempre ottimistiche specialmente in fronte retro...
Comunque non è solo un discorso di velocità...la questione del "giocattolo" è riferito alla macchina la tecnologia di stampa non si pone visto che l'OP vuole solo laser.
quando si fanno parecchie copie è meglio avere macchine di una certa "consistenza". I produttori la indicano come "duty cycle".

Le brother laser che ho indicato da 33 copie minuto hanno un "recommended print volume di 2000 pagine al mese e duty cycle di 15.000".
Non sono macchine particolarmente robuste ma purtroppo questo oggi passa il convento a questo prezzo.
In altri tempi avrei consigliato una delle eredi della mia canon laser che ha un dudty cycle di 80.000 copie/mese ma i costi sono lievitati moltissimo.

Per comparazione ti posso dire che la mia epson 7110W da 18ppm ha un carico mensile raccomandato di 1.300 pagine e un duty cyle di 20.000 pagine/mese: in questa situazione non sarebbe il massimo.
Ma possono esserci tranquillamente inkjet con duty cycle migliori se si sceglie questa tecnologia.

Tuttavia mi sembra lapalissiano ribadire che in ambito ufficio una stampante veloce è molto più comoda di una lenta.
Altro vantaggio almeno per me che la laser è nettamente più silenziosa quando stampa in fronte retro.
Tutti quegli scarrellamenti e trascinementi del foglio diventano fastidiosi quando stampi molto.
Quindi se dovessi stampare 40/50 pagine tutti i giorni andrei su una laser monocromatica.

Insomma seconda dell'uso ci vogliono gli strumenti giusti...certo volendo si puo' scavare una buca con le mani... ma magari se usi una pala fai prima...

Ultima modifica di azi_muth : 27-03-2022 alle 01:36.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 13:36   #6964
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22006
Concordo. La mia inkjet è simile alla tua Epson, ed ha duty 25000 / e 1500 mensile.

Andare su una laser monocromatica va bene se ti basta il bianco e nero.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 18:39   #6965
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Cambia stampante.



Imho nelle stampanti consumer l'innovazione maggiore sta nel aver modificato la politica di vendita dell'inchiostro introducendo gli abbonamenti e abbassando notevolmente i costi di stampa e nel riuscire a realizzare macchine molto versatili a costi piuttosto bassi.



L'unica cosa che cambia è la risoluzione massima che IMHO sulle Canon è così elevata da suonare fasulla...chissà come la calcolano se sistemi industriali di ben altro costo ( qualche migliaio di volte più costosi) non si riesce ad andare oltre i 4000/5000dpi.
Cmq la qualità di stampa non si misura solo con la risoluzione, probabilmente la caratteristica più importante in una inkjet è la possibilità di variare la dimensione della goccia e la precisione nel posizionamento.
Ha anche grande importanza la qualità del software.

Francamente non ritengo ci sia tutta questa differenza se parliamo di stampanti di questa fascia.

Io prendere una stampante in esacromia solo nel caso in cui dovessi stampare foto a "manetta"...per la normale roba da ufficio o da casa è solo uno spreco d'inchiostro.
Ma per raggiungere buoni risultati nella foto bene richiede anche anche una certa attrezzatura aggiuntiva in particolare un rip e uno spettrofotometro...insomma stampare foto a casa non so quanto valga la pena.
Ciao azi_muth e grazie per l'attenzione!
Si, immagino che le 6 cartucce di questa fascia di prezzo siano abbastanza uno specchietto per le allodole, come - penso - anche le 5 alla fine.
Speravo ci fossero novità come velocità di stampa pazzesche o features rivoluzionarie che mi dessero un vero motivo di prendere qualcosa di nuovo, ma a quanto mi riporti siamo sempre lì....d’altronde che dovrebbero poi fare 'ste stampanti?!

Tornando serio, volevo domandarti come mai mi consigli il cambio totale, e lo chiedo perché leggevo che molti consigliano di tenere stampanti come la MX925 che è praticamente gemella della 725.

E dovendo cambiare, a sto punto, cosa mi consiglieresti?
Io escludo da subito le Megatank perché hanno la carica della carta posteriore mentre io voglio un cassetto chiuso che non faccia depositare polvere sulla carta, e poi vorrei stampare - sempre in maniera relativamente buona - qualche foto in ottima qualità.

Quindi in definitiva:
- cassetto chiuso per i fogli
- stampa di qualche foto in ottima qualità
- fronte/retro automatico
- ottimo scanner
Chiedo troppo?!
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 19:04   #6966
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22006
Che dirti?
Non sono un fotografo ma se voglio un'ottima foto ed è scattata otticamente bene, trasferita su carta fotografica HP il risultato è ottenibile anche con una OfficeJet Pro ink jet.

Se poi vuoi davvero l'esacromia diversa dalla tua attuale MX925 dovrei andare sulla serie Pro 1000 Canon. Io con una testina rigenerata sono andato avanti un anno con la mia MG7550 dell'epoca (ma ho speso solo 30€).

Poi dipende cosa intendi per ottimo scanner. La mia 9012 arriva ad un 1200 dpi come avevo postato in questo stesso thread. Il cassetto è da 250 fogli chiuso e stampa e scansione fronte/retro.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-03-2022 alle 19:10.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 19:40   #6967
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Che dirti?
Non sono un fotografo ma se voglio un'ottima foto ed è scattata otticamente bene, trasferita su carta fotografica HP il risultato è ottenibile anche con una OfficeJet Pro ink jet.

Se poi vuoi davvero l'esacromia diversa dalla tua attuale MX925 dovrei andare sulla serie Pro 1000 Canon. Io con una testina rigenerata sono andato avanti un anno con la mia MG7550 dell'epoca (ma ho speso solo 30€).

Poi dipende cosa intendi per ottimo scanner. La mia 9012 arriva ad un 1200 dpi come avevo postato in questo stesso thread. Il cassetto è da 250 fogli chiuso e stampa e scansione fronte/retro.
Ciao giovanni69, ti ringrazio per l'attenzione!
Sicuramente se avessi bisogno di foto stampate particolarmente bene mi rivolgerei a servizi online come saaldigital ed affini, ma sicuramente per formati maggiori dell'A4 in su...poi non sono un professionista, quindi non posso puntare a mostri come la Canon Pro1000 in primis perché costa una fucilata e poi perché non ho l'ecosistema (monitor calibrato etc) che necessita.
Penso che come molti voglio una stampante che faccia il suo ed ogni tanto mi permetta di stampare bene/egregiamente qualche foto per togliere lo sfizio.
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2022, 20:51   #6968
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22006
Eh beh tu hai scritto 'ottimo'; se poi ti accontenti, si fa per dire, di foto stampate bene / egregiamente, se scattate bene, e poi stampate su carta fotografica, ti ho elencato una possibile soluzione anche non Pro sia per le foto (senza pensare alla quantità di inchiostri che sia un 10x15 o un A4 senza bordi) che per gli altri requisiti.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-03-2022 alle 20:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 00:28   #6969
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9357
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Speravo ci fossero novità come velocità di stampa pazzesche o features rivoluzionarie che mi dessero un vero motivo di prendere qualcosa di nuovo, ma a quanto mi riporti siamo sempre lì....d’altronde che dovrebbero poi fare 'ste stampanti?!
L'innovazione ha senso solo se serve a qualcosa.
L'unica tecnologia utile è quella che fornisce una soluzione a un problema.
Se invece è una soluzione in CERCA di un problema si cade nel giochino del produttore di presentare feature solo per differenziarsi sulla carta dagli altri ma che non costituiscono un vantaggio reale o a volte sono "inventate" di sana pianta.


Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Tornando serio, volevo domandarti come mai mi consigli il cambio totale, e lo chiedo perché leggevo che molti consigliano di tenere stampanti come la MX925 che è praticamente gemella della 725.
Perchè una stampante che presenta un errore HW del genere mi fa pensare che puo' essere un po' alla frutta oltre a livello di testina anche a livello di macchina.
Non è poi che le inkjet di questa fascia siano macchine robustissime...anzi molte sono giocattolini...spesso il carico di pagine mensili è piuttosto modesto.
Comunque una testina che si "rompe" per "usura" o dia errore in ambito casalingo non è che deponga bene sulla qualità della stampante e del produttore.

Ma quante copie hai stampato?

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
E dovendo cambiare, a sto punto, cosa mi consiglieresti?
Io escludo da subito le Megatank perché hanno la carica della carta posteriore mentre io voglio un cassetto chiuso che non faccia depositare polvere sulla carta, e poi vorrei stampare - sempre in maniera relativamente buona - qualche foto in ottima qualità.

Quindi in definitiva:
- cassetto chiuso per i fogli
- stampa di qualche foto in ottima qualità
- fronte/retro automatico
- ottimo scanner
Chiedo troppo?!
Tenendo presente che per stampare ottime foto serve la macchina e l'ecosistema giusto e il manico... se per la stampa occasionale delle foto ti puoi accontentare di un livello hobbistico...il resto lo puoi ottenere con una qualunque stampante inkjet decente e magari riesci anche a migliorare la velocità di stampa.
Personalmente ritengo che la tecnologia piezoelettrica di Epson con il suo drop variabile possa essere migliore nella stampa fotografica del sistema termico di HP ma poi intervengono molti altri fattori.

La cosa che mi lascia perplesso è perchè mi sembra tu escluda epson e hp da una possibile scelta alternativa e poi perchè sembra non t'interessi la questione dei costi di stampa...ma stampi così poco?

Ultima modifica di azi_muth : 28-03-2022 alle 01:13.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 21:03   #6970
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Si allora, chiudo il discorso delle "nuove features" che era più una buttata per ridere, con l'esempio pratico di quando comprai la MX725: la "novità" all'epoca era la funzione di stampa sui CD, cosa di cui non me ne facevo nulla ed infatti la preferii alla MX925 che invece lo faceva. Oggi guarderei ancora meno a queste funzioni.

In tutta sincerità sono innamorato della mia stampante non solo per la qualità ma anche per il form factor che a molti può non interessare ma per me è molto importante, e non per una questione estetica, ma per per la praticità: è un monolite senza sporgenze di vassoi, adf, o pannelli vari, che per la mia sistemazione è molto molto comodo.
Francamente la vorrei tenere perché in questi anni l'ho sfruttata veramente poco, ho stampato poche foto ed anzi l'ho usata molto di più per stampare documenti, figli moduli (per la famiglia)...forse anzi ho buttato più inchiostro in pulitura automatica all'accensione che in stampe.
Però mi spaventa un po' che ci possano essere rogne occulte che possano saltare fuori dopo aver fatto la sostituzione della testina, tipo con le spugne di pulitura o altro.

Per quanto riguarda le altre marche sono sincero: Epson non l'ho mai avuta ma non mi ha mai attratto/dato fiducia (e -lo dico a livello di cronaca ma senza conoscenze- un negoziante di negozio di cartucce me le ha sconsigliate) , HP l'ho avuta per una vita (dal '99 con una Deskjet 420C poi 920C etc) ma dopo un paio di office jet che son durate poco avevo deciso di cambiare.
Rimango però aperto a suggerimenti nel caso reputiate che non ci siano modelli Canon validi o ugualmente convenienti.
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 22:28   #6971
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9357
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
In tutta sincerità sono innamorato della mia stampante non solo per la qualità ma anche per il form factor che a molti può non interessare ma per me è molto importante, e non per una questione estetica, ma per per la praticità: è un monolite senza sporgenze di vassoi, adf, o pannelli vari, che per la mia sistemazione è molto molto comodo.
Si come vuoi pero alla fine una stampante...deve stampare.


Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Francamente la vorrei tenere perché in questi anni l'ho sfruttata veramente poco, ho stampato poche foto ed anzi l'ho usata molto di più per stampare documenti, figli moduli (per la famiglia)...forse anzi ho buttato più inchiostro in pulitura automatica all'accensione che in stampe.
Però mi spaventa un po' che ci possano essere rogne occulte che possano saltare fuori dopo aver fatto la sostituzione della testina, tipo con le spugne di pulitura o altro.
L'hai usata poco e ti da un errore HW?
A me fa pensare che a livello di affidabilità siamo sullo scarso.
Una cosa del genere avrebbe forse senso se tu avessi stampato 80.000/100.000 copie.
Magari è un modello fallato ma una testina che molla dopo poche copie così...boh a me non da l'idea di essere affidabile

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le altre marche sono sincero: Epson non l'ho mai avuta ma non mi ha mai attratto/dato fiducia (e -lo dico a livello di cronaca ma senza conoscenze- un negoziante di negozio di cartucce me le ha sconsigliate) , HP l'ho avuta per una vita (dal '99 con una Deskjet 420C poi 920C etc) ma dopo un paio di office jet che son durate poco avevo deciso di cambiare.
Rimango però aperto a suggerimenti nel caso reputiate che non ci siano modelli Canon validi o ugualmente convenienti.
Siamo a parti invertite
Io ho avuto decine di stampanti ma poche di esse erano inkjet.
Tra queste ho avuto una canon pixma IP4000 che molto bellina: un parallelepipedo nero lucido senza sporgenze. Il problema è che mi è durata poco perchè l'ho dovuta buttare per un problema alle testine.


Hp e Epson sono buoni marchi.
Hp usa una tecnologia bubble jet termica: micro resistenze scaldano l'inchiostro fino a farlo bollire e quindi lo espellono dall'ugello.

Epson usa invece un sistema piezo elettrico che permette di variare la dimensione della goccia.
Questa tecnologia dovrebbe avere dei vantaggi in termini affidabilità della testina ( l'azione è elettromeccanica e non affidata a una micro resistenza) e di risoluzione reale nella stampa...poi magari sarebbe simpatico fare un test di risoluzione e postare i risultati rispetto a HP se a qualcuno va di farlo...

Imo Hp la vedo più per un utilizzo per la stampa di materiali da "ufficio" Epson più per la stampa fotografica e di qualità ma questo potrebbe derivare da un mio bias.
Qualitativamente in un utilizzo normale non mi aspetto differenze eclatanti.

Ultima modifica di azi_muth : 28-03-2022 alle 22:32.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:34   #6972
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
L'hai usata poco e ti da un errore HW?
A me fa pensare che a livello di affidabilità siamo sullo scarso.
Una cosa del genere avrebbe forse senso se tu avessi stampato 80.000/100.000 copie.
Magari è un modello fallato ma una testina che molla dopo poche copie così...boh a me non da l'idea di essere affidabile
Un attimo forse ho dato una informazione errata/incompleta. Mi ha dato errore B200 solo dopo che ho tentato una pulitura casereccia (con prodotto tipo vetril come si legge spesso nel web) della testina perché non stampava solamente il giallo. Dal giorno dopo riaccendendola non ha più dato nessun errore, continua a non stampare il giallo, ma stampa diciamo.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Siamo a parti invertite
Io ho avuto decine di stampanti ma poche di esse erano inkjet.
Tra queste ho avuto una canon pixma IP4000 che molto bellina: un parallelepipedo nero lucido senza sporgenze. Il problema è che mi è durata poco perchè l'ho dovuta buttare per un problema alle testine.


Hp e Epson sono buoni marchi.
Hp usa una tecnologia bubble jet termica: micro resistenze scaldano l'inchiostro fino a farlo bollire e quindi lo espellono dall'ugello.

Epson usa invece un sistema piezo elettrico che permette di variare la dimensione della goccia.
Questa tecnologia dovrebbe avere dei vantaggi in termini affidabilità della testina ( l'azione è elettromeccanica e non affidata a una micro resistenza) e di risoluzione reale nella stampa...poi magari sarebbe simpatico fare un test di risoluzione e postare i risultati rispetto a HP se a qualcuno va di farlo...

Imo Hp la vedo più per un utilizzo per la stampa di materiali da "ufficio" Epson più per la stampa fotografica e di qualità ma questo potrebbe derivare da un mio bias.
Qualitativamente in un utilizzo normale non mi aspetto differenze eclatanti.
Ecco, in proposito avevo letto qualcosa o sentito recensioni: è vero che sulla carta il sistema di stampa di HP in quanto termico è meno affidabile perché si potrebbero creare surriscaldamenti di gocce/bolle d'inchiostro che potrebbero rovinare gli ugelli di stampa?

Quindi possiamo dire che tu proprio una Canon non me la consiglieresti, ma più HP/Epson
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 12:33   #6973
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22006
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Ecco, in proposito avevo letto qualcosa o sentito recensioni: è vero che sulla carta il sistema di stampa di HP in quanto termico è meno affidabile perché si potrebbero creare surriscaldamenti di gocce/bolle d'inchiostro che potrebbero rovinare gli ugelli di stampa?
Se stampi con un abbonamento di un modello di stampante (es. HP Envy Pro, Envy Photo...) non ti importa per nulla tale fattore perchè cambi cartuccia ogni volta. E comunque anche per i modelli OfficeJet in cui si cambia il serbatoio colore colore faccio fatica a credere che sia vero dato il target cui sono destinate quelle stampanti. E personalmente con le 8000 stampe effettuate non ho mai visto messaggi di surriscaldamento.

In ogni caso, anch'io ho avuto Canon in passato da una indistruttibile BCJ4400 (di cui ho anche parlato in passato) ad una IP3000 fino a MG7550 più volte citata. E personalmente al tempo, stampando in esacromia su carta fotografica ottenevo foto più che decenti.

Della carta fotografica decente fa meraviglie rispetto ad un normale foglio A4 nel trasformare una stampa di foto decente in una foto più che buona anche su HP Envy Pro o OfficeJet.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-03-2022 alle 12:42.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 16:53   #6974
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9357
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Un attimo forse ho dato una informazione errata/incompleta.
.
Si legge ma come ho scritto non è qualcosa che farei. Io ho recuperato la mia Epson partendo da ugelli completamente ostruiti tanto che non stampava nulla. Bisogna seguire una procedura corretta c'è sempre il rischio di rompere qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Ecco, in proposito avevo letto qualcosa o sentito recensioni: è vero che sulla carta il sistema di stampa di HP in quanto termico è meno affidabile perché si potrebbero creare surriscaldamenti di gocce/bolle d'inchiostro che potrebbero rovinare gli ugelli di stampa?

Quindi possiamo dire che tu proprio una Canon non me la consiglieresti, ma più HP/Epson
Beh no.
Si parla di affidabilità ma su volumi di stampa elevati non certo a livello domestico.

Il vantaggio che può avere Epson con quella tecnologia è sulla risoluzione di stampa reale.

Le Canon inkjet non le consiglio semplicemente perché non hanno un programma in abbonamento per l'inchiostro.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 21:02   #6975
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Insomma, tirando le somme, per l'uso domestico che ne posso fare io e con i volumi modesti di stampa che posso avere, andando su modelli di spesa tra i 130-200€ (esagerando) andrei ampiamente sul sicuro sia come "affidabilità" che come qualità fotografica occasionale, qualsiasi marca vada a scegliere, ho capito bene?


Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Le Canon inkjet non le consiglio semplicemente perché non hanno un programma in abbonamento per l'inchiostro.
Io non ne ho mai sentito la necessità di un abbonamento di forniture di inchiostri probabilmente a causa dei ridotti volumi di stampa, ed infatti son sempre andato su cartucce compatibili acquistate da EcoStore (ho il negozio affianco all'attività di mio padre).
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 23:30   #6976
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9357
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Insomma, tirando le somme, per l'uso domestico che ne posso fare io e con i volumi modesti di stampa che posso avere, andando su modelli di spesa tra i 130-200€ (esagerando) andrei ampiamente sul sicuro sia come "affidabilità" che come qualità fotografica occasionale, qualsiasi marca vada a scegliere, ho capito bene?
I problemi delle inkjet per me sono:
  1. Alto costo di stampa
  2. Costruzione "giocattolosa" adatta per flussi di lavoro molto leggeri
  3. Testine che si otturano se si stampa poco.
  4. Testi e linee sottili meno definite che nelle laser, perchè tendono a spandere sulla carta normale...si si puo' stampare sulla carta fotografica ma costa un fucilata.

Se uno stampa poco o nulla i problemi 1 e 2 si risolvono da soli.
Certo che poter usare inchiostro originale al posto di quello compatibile potrebbe essere meglio anche sotto un profilo qualitativo: non tutti gli inchiostri sono uguali.
L'abbonamento ti permette di farlo senza preoccuparti dei costi che nell'ambito inkjet non è cosa da poco.

Non mi hai detto quanto stampi e sarebbe interessante vedere un numero reale attraverso le statistiche delle tue stampe...avrebbe più senso.

Il problema n° 3 è risolto brillantemente da HP anche se forse si paga qualcosa in termini qualitativi rispetto a Epson e Canon ( che poi sono i marchi che in ambito fotografico si contendono il mercato).
Se stampi così poco come dici...il rischio di trovarti con le testine otturate esiste. Canon sotto questo punto di vista non è meglio di Epson visto che la tu attuale stampante è KO proprio per questa ragione e il tentativo di pulizia non ha funzionato.
Con una HP ti sarebbe bastato cambiare la cartuccia relativa.
Non è cosa da poco.

Il problema 4 riguarda più una mia sensibilità. Io vengo dal mondo laser e mi danno fastidio i testi smozzicati, le linee spezzate e i puntoloni visibili di retino che vedo in alcune stampate inkjet.
Quindi più è alta la risoluzione (REALE) di stampa e per me meglio è. Qui per me Epson con il inchiostro pigmentato ( che non spande) e il fatto che puo' modulare la dimensione della goccia ha un vantaggio competitivo rispetto alle altre. In particolare sulla stampa dei testi e nei fondini...ma si paga con il rischio di testine che si possono otturare se si stampa troppo saltuariamente.
Una volta pensavo che la cosa fosse irreparabile ma adesso ho che resuscitato una stampante ferma di un anno la ritengo una cosa possibile anche se ti fa perdere tanto tempo.

Io stampo normalmente almeno 4/5 pagine al giorno quando va male...ma arrivo anche a 8.000 pagine l'anno. Quindi il problema non si pone.
Va ancora bene 1 pagina a settimana ma stampassi una volta al mese o meno non cercherei altro marchio che HP.

Quindi la prima cosa è chiedersi qual'è la tua continuità di stampa? Se bassa lascia perdere canon ed epson e vai su hp.

La seconda cosa è chiederti se sfrutti più caratteristiche fotografiche quindi stampa in esacromia*, pagando costi più alti per la stampa, quando stampi a colori e quando fai i cicli di pulizia le cartucce verrebbero comunque utilizzate, oppure caratteristiche più office come l'adf che ritornano comode. Allora in questo caso ritornano canon ed epson perchè non mi sembra che HP abbia a listino stampanti specializzate con un set di colori differenti per la fotografia.

La pentacromia o l'esacromia servono ad espandere il gamut per avere colori più simili alla realtà quando si stampano per esempio gli incarnati o avere una gamma più ampia di grigi se si stampa in B/N.
Però a mio avviso hanno solo senso in un flusso di lavoro calibrato.

Ultima modifica di azi_muth : 29-03-2022 alle 23:42.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 11:16   #6977
speed73
Member
 
L'Avatar di speed73
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Boscoreale
Messaggi: 147
Nuova stampate a3 multifunzione a colori

La mia hp 7500A si è rotta (problemi alla testina) mi potete consigliare un stampate max 300€ non faccio molte stampe 100/200 al mese grazie
speed73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 12:58   #6978
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22006
Vai di HP OfficeJet 9014/15 o la nuova Envy, entrambe con possibilità instant ink (HP+ estende la garanzia a 3 anni con le officejet)

Vedi anche FAQ voci 'NEW' in prima pagina.

Ultima modifica di giovanni69 : 30-03-2022 alle 19:41. Motivo: E' solo A4
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 18:52   #6979
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9357
Quote:
Originariamente inviato da speed73 Guarda i messaggi
La mia hp 7500A si è rotta (problemi alla testina) mi potete consigliare un stampate max 300€ non faccio molte stampe 100/200 al mese grazie
Se vuoi mantenere il formato A3 e rimanere in casa HP tra c'è l' HP OfficeJet Pro 7720 buono il prezzo sui 200 Euro ma non puo' fare scansioni A3 ma solo A4 e solo FRONTE.

Duty Cycle di entrambe: fino a 30.000 pagine (A4); Volume mensile di pagine stampate consigliato: Da 250 a 1.500 pagine

Non sembra essere tra i modelli che supportano l'abbonamento instaink...andrebbe controllato

Se invece ti servono anche le scansioni in formato A3 c'è HP OfficeJet Pro 7740 ADF 35 fogli, scansioni fino A3 fronte/retro, stampa 22 pagine minuto. Il prezzo è meno buono siamo sui 371 euro

Non so se per queste hp prevede per queste due stampanti la possibilità di abbonamento a instaink visto che sono di taglio più pro.

Altrimenti in casa Epson c'è il WF-7830DTWF. ADF 50 fogli, scansioni fino A3 fronte retro, stampa 25 pagine minuto in bn, 12 a colori, 2 cassetti 263 euro
Duty Cycle : fino a 50.000 pagine (A4); Volume mensile di pagine stampate consigliato: Da 250 a 2.500 pagine

Questo modello si puo' abbinare al programma in abbonamento di Epson ReadyPrint Flex

Ultima modifica di azi_muth : 30-03-2022 alle 19:17.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 19:41   #6980
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22006
Non avevo visto il requisito A3

Non ho mai visto una A3 supportata da HP instant ink. Credo che la soluzione Epson che prospetti sia un buona scelta.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v