Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2023, 17:09   #21
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3311
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
devi dichiarare le variabili globali, ti avevo messo una bozza del loop non il codice completo
Codice:
int CONT = 1;  // imposto il valore iniziale del contatore ad 1
int StatoPulsante = 0;         // variabile lettura del pulsante
int StatoPulsantePrec = 0;         // stato precedente
int FSM=0;
void setup() {
  
  pinMode(1, OUTPUT);   // pin 1  relè rosso
  pinMode(2, OUTPUT);   // pin 2  relè giallo
  pinMode(3, OUTPUT);   // pin 3  relè verde
  pinMode(4, INPUT);    // pin 4  pulsante
  
 digitalWrite (CONT, HIGH);   // accendo subito il rosso
 }
Grazie. Si, avevo visto che mancavano le variabili, ma non capendo bene il tuo codice, mi sono perso.
Testato e funzionante!

Grazie!
__________________
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 17:11   #22
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3311
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma che tipo di luci devi pilotare ?

Led o lampadine?

Si può fare con 3 relè e 3 diodi per ogni semaforo, la parte luci però in DC, e pulsanti ( contatti relè) in parallelo per entrambi.

.
Lampadine: 24V ma in realtà devo ancora realizzarlo.
L'ho testato su Tinkercad e poi su Arduino Uno collegata a 3 relé (quelle schedine che si trovano sui 10€ con 4 relè integrati).
__________________
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 17:12   #23
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3311
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Vado controcorrente, ma mi è venuto subito da pensare a un semplice CMOS 4017 senza microprocessori e cose varie

Ad esempio il primo schema che ho trovato :

http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/commuta.htm

togliendo il CD4051 sulla destra che non serve, al posto dei led si potrebbero comandare dei relè o triac
Qui andiamo sul complicato forte per me!
__________________
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 23:31   #24
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Vedi questo schema, fa quello che chiedi .

Sono 2 blocchi identici comandati da rls1 un relè ad impulsi 24V AC , finder 26.06.8.024.0000 , pilotato da 1, 2 o più pulsanti in parallelo, non considerarne il simbolo, nel software online che ho usato manca quello adeguato.
Volendo puoi anche aggiungere altri semafori e pilotarli con gli stessi fili.

Nella posizione 0 è accesa la luce rossa perchè va a massa tramite il relè connesso su nc , gli altri spenti perchè il rls1 ha tutto aperto.

Nella posizione 1 si accende la luce verde tramite il rele che porta a massa sul nc e tramite anche il rlsa A1-A2, nello stesso tempo viene eccitato il relè del rosso che si apre e spegne il rosso .
Nella posizione 2 A1-A2 + B1-B2 chiusi ( il relè non consente le chiusure indipendenti : OPEN, A1-A2 chiusi, A1-A2 + B1-B2 chiusi come evidenziato nella tabella in giallo), si accende il led giallo e viene eccitato anche il relè del led verde .

Verso il semaforo remoto bisogna portare 4 fili, 2 per il pilotaggio ( quelli che entrano nel rettangolo ) e 2 per il pulsante, le Vcc le puoi riferire a massa e risparmiare un filo usando una terra, dipende da dove usi questo semaforo se non c'è dovrai portare anche la massa.

Oppure usi un solo semaforo ma porti nella posizione remota i 6 file per le lampade in parallelo alle altre.

Per i componenti, a parte il relè ad impulsi che non so se si può trovare un alternativa, i diodi sono dei 1n4002 ma qualunque 1n400x o simili va bene, come i due relè che devono avere un contatto normalmente chiuso su cui connettere la luce e la massa.

Ogni pressione cambierà la luce, se non ti interessa che siano accese le luci precedenti puoi anche eliminare i 2 relè e diodi posizionando al posto del rosso la luce che ti interessa avere accesa da sola e poi in sequenza le altre.

Il vincolo è che devi usare la cc nei 2 semafori e la ca per pilotare il relè ad impulsi, ma se lo trovi in cc puoi ovviamente cambiarlo.


Finder 26.06






.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 27-01-2023 alle 14:27.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:04   #25
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
edit.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.

Ultima modifica di Lor1981 : 27-01-2023 alle 11:08.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:22   #26
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da evl Guarda i messaggi
Grazie a tutti.
Sapresti indicarmi un commutatore a impulsi per gestire le 3 lampade? Ho guardato sul sito Finder ma onestamente ho avuto l'impressione che fossero tutti per gestire 2 lampade.

Per quanto riguarda Arduino, ho cablato il tutto sulla basetta, ma ci deve essere qualcosa che non va nel codice.
Purtroppo mi sono messo poco fa a preparare il tutto e devo dire che ora vado a nanna perchè non ho la lucidità di capire dove stà l'errore.
Comunque parte con il led acceso ma non accade nulla alla pressione dell'interruttore collegato al pin 4 (per prova ho messo 4 led anziché la basetta con i 4 relé)
Continuo a pensare che gestire tutto direttamente a 220V sia la cosa migliore.
Onestamente non ho guardato in maniera approfondita se esistono commutatori sequenziali per gestire direttamente tre lampade.
Dovessero mancare allora puoi gestire tutto con il classico commutatore per due lampade (per intenderci quelli che fanno la sequenza OFF -> 1 -> 2 -> 1+2 -> OFF) più tre normali relè.
Segui questo schema:


L1, L2 e L3 sono i segnaposti per le lampade. Mettine in parallelo quante ne vuoi purché rimani dentro i limiti di corrente dei relè.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:32   #27
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da evl Guarda i messaggi
Qui andiamo sul complicato forte per me!
Se riesci a usare e a cablare il circuito con arduino non mi sembrava molto diverso... comunque fai bene è anche utile per imparare un pò di programmazione
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 06:35   #28
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3311
Mi state aiutando in tanti e vi ringrazio.

per Lor1981: da quel che ho capito, no, non ci sono commutatori con 3 uscite.
Esiste infatti un video di un tizio che si è costruito un circuito proprio per sopperire a questa mancanza.
Il tuo schema l'ho capito al volo: molto interessante.

Grazie anche a UtenteSospeso: una domanda, trovando la componentistica, non potrei applicare il circuito di Lor1981 alla 24V?
Più per curiosità che altro.

Sono molto indeciso: la versione Arduino è molto più sbrigativa e "compatta". La versione a relè invece garantisce una più facile riparabilità da parte di chiunque e infine non ci sarebbe il problema della distanza per il segnale a 5V dell'arduino (però risolvibile con un altro relè).

Forse devo lotttare più contro il mio desiderio di realizzarlo con Arduino.

Grazie anche a Giuss
__________________
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 07:56   #29
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Il problema è il relè ad impulsi, per quel che ho cercato, non l'ho trovato a bassa tensione di quel tipo .
Come ho scritto, il mio puoi ridurlo ad uno solo e portare in remoto solo i 6 fili per le luci da mettere in parallelo e i 2 fili del pulsante come per l'alto schema di Lor1981 .
Inoltre, il mio ha 3 posizioni con partenza da una luce accesa quello di lor1981 ne ha 4 con una posizione di tutto spento quindi valuta anche questo.
Comunque, come per il mio, anche quello di lor1981 puoi usarlo con 2 tensioni, la 220Vac per pilotare il relè ad impulsi e la 24Vac, o cc, per il resto, del relè ad impulsi devi usare solo i contatti che sono senza tensione.
Inoltre, volendo, puoi usare un relè a 24V con cui pilotare quello ad impulsi e così avere la 220Vac localizzata al relè ad impulsi e su tutti i fili di luci e pulsanti la bassa tensione a 24V che per la sicurezza non è da scartare.
Un'alternativa la si trova.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 28-01-2023 alle 23:53.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 08:03   #30
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10035
EDIT...

Ultima modifica di leoben : 28-01-2023 alle 08:06.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 08:20   #31
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Rileggendo, ho letto di macchinario e distanza di comunicazione tra 2 persone.
Se così, credo sia più opportuno avere 2 segnalazioni separate in modo che ognuno veda lo stato dell'altro.
Se io da questo lato sono pronto metto il verde, dall'altro lato come fa a dire a te che è pronto se è già verde? Con due separati ognuno indica il proprio stato che l'altro può vedere.
Trattandosi di macchinari, probabilmente di produzione, si rischia di compromettere la sicurezza e la prontezza.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2023, 09:49   #32
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Confermo, in un modo o nell'altro una soluzione si trova.

A questo punto direi che è più una questione di costi, manutenibilità e, perché no, filosofica (elettronica vs elettromeccanica).

Facci sapere
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2023, 08:26   #33
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3311
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Rileggendo, ho letto di macchinario e distanza di comunicazione tra 2 persone.
Se così, credo sia più opportuno avere 2 segnalazioni separate in modo che ognuno veda lo stato dell'altro.
Se io da questo lato sono pronto metto il verde, dall'altro lato come fa a dire a te che è pronto se è già verde? Con due separati ognuno indica il proprio stato che l'altro può vedere.
Trattandosi di macchinari, probabilmente di produzione, si rischia di compromettere la sicurezza e la prontezza.

.

In questo caso non è questione di sicurezza (tanto che finora semplicemente qualcuno andava a piedi a avvisare l'altro), ma di comodità.
In sostanza il verde è tutto ok, il giallo chiede di rallentare, il rosso avvisa di fermare, ma in base a chi ha premuto il tasto sappiamo già cosa significa (ad esempio... devo correre in bagno, ferma un attimo o se premuto dall'altra parte...ci fermiamo: puoi andare in bagno). Poi le comunicazioni avvengono sempre verbalmente, quindi non si riparte con il verde, ma avvisando la persona.

In conclusione: se anche venisse ignorato il semaforo, non succede nulla di particolare se non qualche esclamazione presa dal vocabolario veneto.
__________________
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2023, 09:41   #34
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Per la sicurezza mi riferivo ai fili portati in giro per lampade e pulsanti, un conto che ci sono 220V un altro 24V.
Sulla prontezza, intendevo il tempo di ripartenza, finché non ti vengono a contare per esempio 60 secondi x 10 volte al giorno x 5 volte a settimana x 52 settimane x i soldi persi sei a posto.

Comunque, mi sembra che già l'ho scritto, la soluzione con scheda wireless con radiocomandi a 4 canali mi sembra la migliore. Lampade su 3 canali e al 4° ci metti un qualcosa che suona per attirare l'attenzione.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v