Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2021, 15:17   #1
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Windows Server 2019 due utenti contemporanei

Buonasera e auguri di buon natale a tutti voi amici

Una domanda: mi è stato chiesto di effettuare manutenzione software ad un piccolo server HP utilizzato in uno studio da due persone contemporaneamente. Il server attualmente dispone di Windows Server 2012 R2 e Office 2016.

Attualmente viene utilizzato un unico account Windows locale Administrator da entrambe le persone su cui si lavora anche contemporaneamente ai documenti (Office e PDF prevalentemente) e da sempre viene utilizzato da un utente per volta Outlook perchè se l'altro utente prova anche lui ad aprirlo gli viene restituito un errore.

Ho pensato quindi ad una situazione "opzione 1":

Upgrade a Windows Server 2019 (il 2022 mi sembra un po troppo giovane e non vi ho mai avuto modo ancora di metterci mano quindi eviterei)

* Creazione di 2 utenti locali separati

* I documenti spostati su un secondo HD già installato sul server, su cui entrambi gli utenti lavorano

* Utilizzo di Outlook contemporaneamente

In questo momento al server le due persone lavorano utilizzando dai loro PC l'utility Desktop Remoto - RDP entrando come detto con lo stesso account di Windows. Io vorrei invece dotarli di un loro singolo account tanto mi sembra di ricordare che le versioni Server di Windows consentono contemporaneamente 2 sessioni di RDP ricordo bene ?

Riguardo i documenti su cui i 2 account lavoreranno, l'unica cosa che temo sono i soliti errori di permessi se su un file creato da uno dei due account, l'altro volesse lavorarci, mi sbaglio ?

Outlook viene utilizzato per controllare le stesse identiche caselle di posta. E' possibile permettere l''utilizzo contemporaneo ai due account ? Questa è una cosa che non mi è mai capitata come esigenza e non so.


Altrimenti come opzione 2 diciamo più "radicale" stavo pensando anche ad un altra cosa;

Questo studio è abituato praticamente a lavorare solo sul server in questione; devo creare un Word ? Entrano in RDP sul server, aprono Word (o qualsiasi altro programma) e fanno tutto li. Stavo pensando invece di stravolgere il concetto e cioè continuare a memorizzare i documenti sul server ovviamente su cui c'è un utility che si occupa del backup ogni notte, ma anzichè entrare in RDP sul server, condividere la cartella madre dove vi sono i loro documenti e connetterla tramite "connetti unità di rete" sui loro PC Windows 10 client, non sarebbe un problema neanche l'utilizzo in remoto del server in quanto lo studio è provvisto di IP pubblico fisso e potrei mettere su una VPN. L'unico motivo per entrare sul server sarebbe Outook.

Insomma chiedo consigli su cosa fare per ottimizzare un po le cose, Opzione 1 o 2 ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2021, 13:52   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Ho letto e ti qualche spunto così (il discorso è veramente più corposo)
1) gli utenti NON devono collegarsi al server (salvo alcune eccezioni), ancora meno come administrator!!
2) Vedi punto 1


Detto questo, visto gli strumenti in uso - visto che ci sono - io farei così
1) Attiva le funzionalità di dominio
2) Crea gli utenti
3) Crea gli share sul server e relative mappature di rete
4) imposta il backup dei file
5) Configuri outlook in imap

Fine e vivi felice.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2021, 14:20   #3
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Ho letto e ti qualche spunto così (il discorso è veramente più corposo)
1) gli utenti NON devono collegarsi al server (salvo alcune eccezioni), ancora meno come administrator!!
2) Vedi punto 1


Detto questo, visto gli strumenti in uso - visto che ci sono - io farei così
1) Attiva le funzionalità di dominio
2) Crea gli utenti
3) Crea gli share sul server e relative mappature di rete
4) imposta il backup dei file
5) Configuri outlook in imap

Fine e vivi felice.
+1
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 03:27   #4
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
Windows Server 2019 due utenti contemporanei

+1, con l*aggiunta di valutare vivamente un bel nas, che ti viene più o meno gratis se consideri i soldi della sola licenza
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 12:09   #5
bandit400
Senior Member
 
L'Avatar di bandit400
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 430
+1, mi sembra la soluzione ideale
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 14:20   #6
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Grazie a tutti per le risposte sempre molto gentili e utili

2 domande però:

1. Outlook in IMAP andrebbe anche bene ci avevo già pensato io ovviamente ma cosi facendo c'è il problema dello spazio in esaurimento della casella. In quel caso uno dei due utenti deve archiviare localmente un certo numero di mail ma dove se deve essere garantita la centralizzazione ?

Anche io sarei per l'opzione di creare le mappature di rete ma l'unico motivo per cui verrebbe ancora utilizzato RDP è proprio Outlook ma rimane il problema della contemporaneità

2. E' assolutamente necessario creare un dominio ed inserire i 2 PC client in esso ? Se lasciassi ognuno per se con il classico Workgroup ? Non vorrei creare inutili complicazioni, conosco molto bene i domini Active Directory ma non è esagerato mettere su un sistema del genere per uno studio composto da 2 persone ? Oltre tutto anche per un fatto di backup, se il server per qualsiasi motivo va giù sarebbero inutilizzabili i 2 client e non è possibile mettere su un server di backup.

Ultima modifica di Valerio5000 : 29-12-2021 alle 14:23.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 15:57   #7
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Posso concordare con l'overkill del dominio ma alcuni appunti sparsi

- Se il server va giù, già adesso hanno il problema che sarebbero senza dati, senza outlook ecc ecc ecc. Quindi è un "non problema".
- Il backup COMUNQUE va configurato (disco usb esterno -anche se meglio di no - disco in lan, disco remoto, cloud, ecc ecc)

- Outlook -> ma non conviene a sto punto migrare a un servizio cloud? Con 100 euro l'anno con google hanno 2Tb di spazio. Se vogliono rimanere con outlook c'è il servizio di outlook Microsoft. E nel caso forse è quella che è la soluzione migliore.

Appendice su cloud: forse nel loro caso la scelta del cloud sarebbe la più azzeccata.
La posta è già sincronizzata (outlook, webmail ecc ecc)
I dati sarebbero sincronizzati (stile dropbox, onedrive, google drive, ecc ecc).

Alchè ti faccio la domanda: perchè mantenere un server ??
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 22:54   #8
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Posso concordare con l'overkill del dominio ma alcuni appunti sparsi

- Se il server va giù, già adesso hanno il problema che sarebbero senza dati, senza outlook ecc ecc ecc. Quindi è un "non problema".
- Il backup COMUNQUE va configurato (disco usb esterno -anche se meglio di no - disco in lan, disco remoto, cloud, ecc ecc)

- Outlook -> ma non conviene a sto punto migrare a un servizio cloud? Con 100 euro l'anno con google hanno 2Tb di spazio. Se vogliono rimanere con outlook c'è il servizio di outlook Microsoft. E nel caso forse è quella che è la soluzione migliore.

Appendice su cloud: forse nel loro caso la scelta del cloud sarebbe la più azzeccata.
La posta è già sincronizzata (outlook, webmail ecc ecc)
I dati sarebbero sincronizzati (stile dropbox, onedrive, google drive, ecc ecc).

Alchè ti faccio la domanda: perchè mantenere un server ??

Uhm...come avrete capito riguardo cose specifiche di Outlook sono un po rimasto ad alcuni anni fa. Come si chiama questo servizio ? OneDrive ? Loro utilizzano ora Office 2016

Il fatto di mantenere il server (un HP Microserver modello ora mi sfugge) è nato perchè diversi anni fa un programma di gestione richiedeva l'installazione su un PC, dato che l'utente si è ritrovato all'anno zero perchè un PC ha bruciato letteralmente tutto il bruciabile ha acquistato tale server in modo da avere backup schedulati, hardware fatto apposta per essere sempre in funzione e possibilità di lavorare da remoto e per avere una certa centralità dei documenti con un secondo utente. Oggi la società di quel software è fallita 2 anni fa e si è passati ad un gestionale su Cloud quindi una delle funzioni principali che svolgeva il server è venuta meno ma rimane ad oggi l'uso per Outlook se pure non in contemporanea e la centralizzazione dei documenti. Dismettere tale server non se ne parla per tanti motivi..

Mi pare anche di capire che se creassi 2 utenti separati sul nuovo Windows Server, avviando 2 sessioni di RDP, Outlook non funzionerebbe comunque ? Perchè già questo sarebbe un ottimo passo avanti.

Ultima modifica di Valerio5000 : 29-12-2021 alle 22:59.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2021, 07:43   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Guarda, vedendo quello che hai scritto, allora ti dico che tanto vale SPEGNERE quel server e farli migrare su cloud
Per capirsi parlo di https://www.microsoft.com/it-it/micr...lans?market=it "Un abbonamento a Microsoft 365 include le funzionalità premium di Outlook, come un'interfaccia senza pubblicità, domini personalizzati, protezione avanzata, versioni desktop complete delle app di Office e 1 TB di spazio di archiviazione nel cloud."
Pro: spegni il server, non devi preoccuparti di backup e spazio disco, lavorano anche da casa se dovesse servire. E se gli piace quella chiavica di outlook mi pare che possano continuare ad usarlo semplicemente puntando "dall'altra parte".
Contro: costo fisso annuale (poca roba cmq) e i dati che stanno "sul cloud"

Non sono fan di Microsoft, ma questa è IMHO la soluzione da preferire per loro.

Se invece vuoi restare su questa modalità "anomala" allora si, crei due utenti separati. Ovviamente o metti IMAP oppure devi giocare con la cancellazione ritardata delle mail via pop3, ma ovviamente poi perdono la sincronia delle mail inviate
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2022, 14:24   #10
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Chiedo scusa se rispondo tardi, sto aspettando di poter rimettere piede in questo studio, aggiornerò
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2022, 23:23   #11
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Guarda, vedendo quello che hai scritto, allora ti dico che tanto vale SPEGNERE quel server e farli migrare su cloud
Per capirsi parlo di https://www.microsoft.com/it-it/micr...lans?market=it "Un abbonamento a Microsoft 365 include le funzionalità premium di Outlook, come un'interfaccia senza pubblicità, domini personalizzati, protezione avanzata, versioni desktop complete delle app di Office e 1 TB di spazio di archiviazione nel cloud."
Pro: spegni il server, non devi preoccuparti di backup e spazio disco, lavorano anche da casa se dovesse servire. E se gli piace quella chiavica di outlook mi pare che possano continuare ad usarlo semplicemente puntando "dall'altra parte".
Contro: costo fisso annuale (poca roba cmq) e i dati che stanno "sul cloud"

Non sono fan di Microsoft, ma questa è IMHO la soluzione da preferire per loro.

Se invece vuoi restare su questa modalità "anomala" allora si, crei due utenti separati. Ovviamente o metti IMAP oppure devi giocare con la cancellazione ritardata delle mail via pop3, ma ovviamente poi perdono la sincronia delle mail inviate
Domanda in caso di passaggio a questo Cloud MS.

Sul "nuovo" Outlook quando vado ad impostare le caselle di posta attuali, le mail andranno sul TB di spazio del cloud immagino giusto ?

INoltre, mi pare di aver capito che passando a questo sistema Outlook sarà utilizzabile dal sito outlook.com, in questo caso la contemporaneità dell'uso con le stesse caselle funzionerà ?

Ultima modifica di Valerio5000 : 07-01-2022 alle 23:28.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 07:38   #12
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2990
Da quello che so (ma guarda sulle FAQ di M$)
1) I dati sono nel PST locale. Una volta aggiunto l'account outlook dovrai spostare i dati da una cassetta all'altra
2) Outlook sarà utilizzabile SIA dal sito outlook.com (cosa che consiglio) che dal client classico di outlook in contemporanea
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v