Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2007, 10:32   #1
Biscotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 761
[FAQ] Wireless for Dummies

Salve a tutti, è da poco che frequento questa sezione e il mondo wireless in generale. Per quel poco che sono venuto a contatto con questo mondo mi sembra che le domande siano piuttosto ripetitive e che, a volte, le risposte che si ricevono sono confuse o troppo "tecniche".
Il mio intento con questa serie di domande e risposte non è sostituire il forum come strumento di discussione ma cercare di dare soluzioni semplici a chi si avvicina a questo mondo. Una sorta di "Primo Soccorso".

Devo portare la connessione all'altra stanza/piano/appartamento, devo implementare una soluzione wireless?
Prima di pensare ad una soluzione wireless cerca di capire quanto sia "oneroso" passare un cavo: spesso è più facile di quello che immaginiamo. Così facendo si risparmia in infrastrutture, la connessione è più stabile e più veloce e magari facciamo un favore alla nostra salute. Inoltre dai un'occhiata anche alle soluzioni Powerline che potrebbero risolvere tutti i problemi in modo più semplice.

Se cambio l'antenna del mio AP i miei client riceveranno meglio?
Non è detto. Dipende dalla potenza di trasmissione del router e dall'andamento del lobo di radiazione dell'antenna del router oltre che dalla sensibilità della/delle antenne.
Inoltre per una connessione wireless conta tanto la portata di trasmissione dell'AP, p.es 100 metri, che quella del client in ricezione, p.es 50 metri. Se i due si trovano a distanza maggiore rispetto alla loro portata non riusciranno a comunicare.*

Come posso estendere la portata della mia wireless lan?
Utilizzando un altro AP con funzionalità di repeater. I due Ap dovranno supportare il WDS (wireless distribution system) e dovranno essere identici. A volte prodotti diversi della stessa casa non sono compatibili. Questo perché il WDS non è certificato e non rientra nell'accordo della WiFi Alliance. Gli svantaggi del WDS sono il non poter utilizzare chiavi WPA ma solo WEP e il fatto che la banda viene dimezzata per ogni "hop" cioé per ogni ripetitore implementato (questo perché utilizzano lo stesso canale di frequenza).

Non riesco a collegarmi eppure vedo il segnale e non ricevo errori quando inserisco la chiave WEP/WPA, come mai?
I motivi possono essere molteplici. Non dobbiamo però farci ingannare dal fatto di non ricevere errori all'inserimento della chiave. I sistemi di crittografia proteggono i dati in transito tra terminali wireless ma non dicono nulla in merito "all'accesso". Se sbagliamo la chiave, l'AP rimane comunque visibile, non riceviamo errori ma i dati non vengono decodificati correttamente.

Mi collego al router ma non riesco a navigare: da cosa può dipendere?
Anche in questo caso le problematiche possono essere diverse. Per iniziare controlla la configurazione dei DNS sul computer. Un consiglio è utilizzare gli Open DNS: quindi DNS primario 208.67.220.220 e DNS secondario 151.1.1.1

Ricevo la wireless sprotetta del vicino e... Voglio condividere l'adsl di mio fratello... Voglio far navigare mio suocero con la mia adsl... Devo chattare con la mia ragazza in wireless e abita nella palazzina di fronte...
Tutto quello che stai pensando di fare è illegale e la maggior parte delle persone di questo forum non ti rispondera'.
Come esempio metto il link alle condizioni del contratto di abbonamento di Alice ADSL. Leggendo potrete constatare l'assoluto divieto di condividere la connettività.
Per quello che riguarda la comunicazione tra edifici si può invece fare riferimento al DPR n.447 del 5 ottobre 2001 dove, all'articolo 5, si fa riferimento all'articolo 183 del DPR n. 156 del 1973. Per metterla in modo semplice, la connessione wireless è consentita se si collegano edifici propri su fondo contiguo (quindi due case di nostra proprietà su nostro terreno). Se dobbiamo collegare edifici con in mezzo una strada dobbiamo richiedere una Autorizzazione Generale.

Voglio fare una wifi estesa, che antenne e che potenze posso mettere in campo?
La normativa tecnica ETS 300-328-2 impone di non irradiare con una potenza E.I.R.P. superiore ai 100 mW (equivalente a 20 dBm).
In linea di principio inoltre impone agli apparati Radio LAN, di non trasmettere con una potenza elettrica effettiva superiore ai 50 mW (equivalente a 17 dBm); questo perché l'antenna a dipolo più semplice, che di solito li accompagna, ha generalmente un guadagno in trasmissione pari a circa 2.5 dBi, che fa si che la potenza E.I.R.P. trasmessa salga a circa 80 mW (per la precisione 19.2 dBm).
Per questo motivo su tutto il territorio dell'Uni*one Europea, ed anche in Italia, e assolutamente vietato utilizzare antenne che abbiano un guadagno in trasmissione elevato (in linea di massima diciamo superiore ai 5 dBi), tale da portare la potenza trasmessa E.I.R.P. oitre i 100 mW (equivalente a 20 dBm).

Nel caso in cui invece sia possibile regolare il livello di potenza trasmessa dagli Access Point, viene data la possibilità di utilizzare antenne ad alto guadagno attenendosi strettamente ad una serie di istruzioni di seguito riportate che consentono questo utilizzo rimanendo comunque all'interno della potenza massima trasmessa E.I.R.P. pari e non superiore a 1O0mW (20dBm).

CALCOLO DELLA POTENZA E.I.R.P. IN EMlSSIONE

La formula di calcolo per ottenere l'E.I.R.P. effettivo è la seguente:
E.I.R.P. (dBm) = Ptx (dBm) + Gtx (dBi) dove
Ptx = Potenza trasmessa al connettore dell'antenna di trasmissione
Gtx = Guadagno dell'antenna di trasmissione

Il valore ottenuto dalla somma, NON deve superare quanto espresso dalla normativa ovvero 20dBm. Nel caso in cui si voglia convertire il risultato ottenuto in mW, utilizzare la semplice tabella di conversione riportata nella nostra sezione antenne.
(fonte BBWIRE.NET)

* questa risposta non è proprio corretta ma neanche sbagliata. Quello che voglio dire è che, com'é scritto, il rapporto tra client e access point deve essere "bidirezionale" quindi, a volte, cambiare l'antenna può non essere una soluzione. Chiaramente cambiare l'antenna migliora/aumenta la copertura dell'AP ma dobbiamo domandarci se è effettivamente quello che ci serve. (se qualcuno riesce a renderla più chiara la sostituisco volentieri)

Le FAQ sono "BTS e tutmosi3 approved" e cercherò di estenderle o, in caso, migliorarle grazie ai vostri suggerimenti.

Ultima modifica di pegasolabs : 05-09-2013 alle 23:19.
Biscotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 12:32   #2
Biscotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 761
aggiunte le condizioni del contratto di abbonamento alice

quando ho tempo cerco di rintracciare quelle di altri provider
Biscotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 13:44   #3
Biscotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 761
aggiunti riferimenti a DPR n.447 del 5 ottobre 2001
Biscotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 11:25   #4
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da Biscotto Guarda i messaggi
uppo e mi permetto di gettare un sasso... ma un nuovo mod?
Perchè, se torna wgator non va bene?

Se ti fa piacere puoi anche aggiungere che sono tutmosi3 approved Per quello che può valere.
Comunque la parte che mi piace di più è quella riferita ai range extender, molta gente non ha chiaro il fatto che dimezzano la banda.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 03-04-2007 alle 11:28.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 13:33   #5
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
Quote:
Originariamente inviato da Biscotto Guarda i messaggi
aggiunti riferimenti a DPR n.447 del 5 ottobre 2001
fantastico!

adesso dovresti solo aggiungere la legge relativa alla potenza per le microonde... legge diversa? ho dato una scorsa veloce ma ho trovato solo MHz.. non GHz..
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 09:14   #6
Biscotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 761
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
fantastico!

adesso dovresti solo aggiungere la legge relativa alla potenza per le microonde... legge diversa? ho dato una scorsa veloce ma ho trovato solo MHz.. non GHz..
trovato
ho chiesto il permesso per linkare nella faq il sito intanto lo metto di "straforo"

tra l'altro è un'ottima risorsa
Biscotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 09:15   #7
Biscotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 761
mi hanno risposto e non ci sono problemi anzi, mi permetto di citare nuovamente il sito visto che è un'ottima fonte

www.bbwire.net
Biscotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 20:48   #8
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
questo topic l'ho visto ora

beh visto che si parla di dns, qua c'e' un elenco piuttosto vasto che avevo compilato a suo tempo e ne avevo parlato giusto con wgator il quale mi aveva pregato di metterlo in rilievo per tutti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20836

poi in merito alle faq qualcosa da aggiungere lo avrei ed è tutto inserito nelle faq netgear (uno qualunque dei 3)
dato che si tratta di discorsi di carattere generale, direi che si potrebbero includere con variazioni minime: nel caso, fatemi un fischio
__________________
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 17:26   #9
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
ciao ragazzi.

Non so nulla di reti wireless, speravo di trovare la risposta nelle vostre faq ma non c'era

Vi illustro la situazione:
un mio amico abita al quarto piano di un palazzo.
Al piano terra c'è un ruoter netgear con il quale si possono connettere ad internet.
Ora, da camera sua o più generalmente dal quarto piano la connessione non è stabile anche se ha 3\4 tacche di ricezione [utilizza un portatile Acer con wifi integrato e Vista come SO]. Spesso non riesci proprio a connettersi mentre se riesce dopo un po' si disconnette.
Se scende al piano terra questo non accade quasi mai e può navigare molto più tranquillamente.

Soluzioni?
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 21:37   #10
Stev-O
Senior Member
 
L'Avatar di Stev-O
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Messaggi: 34262
stare a piano terra
__________________
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 12:39   #11
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
stare a piano terra
......
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 14:55   #12
g!o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
Messaggi: 1343
Quote:
Originariamente inviato da Biscotto Guarda i messaggi

Come posso estendere la portata della mia wireless lan?
Utilizzando un altro AP con funzionalità di repeater. I due Ap dovranno supportare il WDS (wireless distribution system) e dovranno essere identici. A volte prodotti diversi della stessa casa non sono compatibili. Questo perché il WDS non è certificato e non rientra nell'accordo della WiFi Alliance. Gli svantaggi del WDS sono il non poter utilizzare chiavi WPA ma solo WEP e il fatto che la banda viene dimezzata per ogni "hop" cioé per ogni ripetitore implementato (questo perché utilizzano lo stesso canale di frequenza).
ho due router identici e vorrei sfruttare questa funzionalita', come va impostata?
entrambi i router devono essere collegati alla rete internet direttamente?
__________________
acquisti: nandorona,MiKeLezZ,TaRoN,byronchayenne,ezekiel22,pindanna,control86,nlbar,xxx_mitiko_xxx,topolino2808,mone85,sussulimano
vendite: angelias,marcus24,bixxio,Micene.1,Theninja1,BloodFlowers,g.harrison90,Skyisbreakin,riosaeba,rasbeetle,Crowdp,jonbon73,Kaos70,wilkyns,raffy2,Sasuke0306,Miky060
g!o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 11:13   #13
Rasty77
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 351
Scusate se mi intrometto ma ho sentito ( e letto)pareri discordanti su tale questione :
sul contratto telecom al punto 6 si dice : "L'accesso alla rete Internet, tramite tecnologia ADSL, non potrà in nessun caso essere ceduto ad altri utenti con l'utilizzo da parte loro dei servizi ad esso correlati."

Infatti si parla di cessione non di condivisione e a proposito ho un articoloche posterò in un secondo momento (devo scanarizzarlo e allegarlo).
Chi avesse notizie in merito si faccia avanti .
Grazie
Rasty77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 10:06   #14
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Ho dato una pulita (quindi evitiamo ulteriori OT please ). Vediamo se riusciamo a migliorare l'utilità di questo topic prima di prendere ulteriori iniziative
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 17:32   #15
zdarova
Member
 
L'Avatar di zdarova
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 177
Quote:
Gli svantaggi del WDS sono il non poter utilizzare chiavi WPA ma solo WEP
adesso uso 2 2100ap con WPA-aes da dlink firmware 2.30 patch2
nella vicinanza del secondo AP c'è un po di lag
__________________
la mente è come una paracadute, se non si apre ... non puoi fare niente
zdarova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 12:07   #16
|eden|
Member
 
L'Avatar di |eden|
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 283
Salve non riesco a capire una cosa sul wi-fi:
consideriamo che ho un pc desktop e un laptop e un modem-router-wi-fi, ho la possibilita di condividere la connessione a internet e anche i file dei due pc. Consideriamo che il modem sia 802.11G: vuol dire che la velocità massima complessiva in download che avrò è di circa 25 megabits al secondo, giusto? Il fatto che l'802.11G viaggi sulla banda 2.4Ghz che significa? Volevo inviare un file da un pc all'altro a che velocità si trasferirà?
Grazie.
|eden| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 14:50   #17
Ammettenza
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: sulla Terra
Messaggi: 94
Probabile nuova FAQ da aggiungere al primo post

Ma è vero che avere una rete wifi NON protetta alleggerisce il carico del router e del pc e permette di avere una connessione un pò migliore cioè più fluida o stabile con P2P e VoIP ?
Grazie
Ammettenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 20:59   #18
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Più veloce senz'altro. Ma è una follia tenerla in questo modo, a meno di non abitare in completo isolamento
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 01:12   #19
Ammettenza
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: sulla Terra
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Più veloce senz'altro. Ma è una follia tenerla in questo modo, a meno di non abitare in completo isolamento
Infatti il mio amico vive in aperta campagna dove l'adsl gliela hanno portata qualche mese fa, cmq mi chiedevo se la mia domanda sarà aggiunta alle FAQ perchè così posso dimostrare che non mi sbagliavo dato che lo cita una fonte attendibile come HW che gode di gran credibilità.
Grazie per la risposta.
Ammettenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 09:37   #20
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Quote:
Originariamente inviato da Ammettenza Guarda i messaggi
Infatti il mio amico vive in aperta campagna dove l'adsl gliela hanno portata qualche mese fa, cmq mi chiedevo se la mia domanda sarà aggiunta alle FAQ perchè così posso dimostrare che non mi sbagliavo dato che lo cita una fonte attendibile come HW che gode di gran credibilità.
Grazie per la risposta.
Messo in FAQ potrebbe indurre l'utenza nell'errore di non proteggerla. Comunque il tuo amico può leggersi il reply
Oppure qui:
http://www.speedguide.net/faq_in_q.p...ory=91&qid=156
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v