Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2022, 10:15   #81
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io faccio sempre rifornimento al self service, da sempre, da quando esistono e sempre con carta, sia perchè costa meno che il servito, sia perchè con la carta paghi esattamente quello che ti serve, non 10 20 o 50€ ed è capitato diverse volte di trovarlo non funzionante, poi non ne conosco ovviamente la motivazione.
Scusa eh, ma la coerenza dove l'hai lasciata, al self-service?

Hai detto che se "manca la corrente" (l'hai scritto tu) non puoi pagare con la carta... ma se manca la corrente non paghi neanche con i contanti al self-service
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 10:19   #82
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io continuo a sentire di tutti questi problemi di rete, problemi di carte... io uso le carte da anni e non sono mai rimasto a piedi.
Non dico che non possa esserci un problema ma parliamo di problemi estremamente circoscritti e spesso momentanei.

Non mi sembra che sia così frequente o che rappresenti una casistica così impattante.
Sabato scorso sono andato a fare colazione al Bar. 3,30 euro e vado per pagare in contanti (che mi servono per ricaricare la chiavetta delle macchinette al lavoro) spicciando una banconota da 20 euro. La tizia non ha il resto, al che gli dico che pago con la carta.

E il POS non funziona Alla fine un altro cliente ha soldi da spicciare e risolvo.


L'inconveniente può sempre saltare fuori. Ma è anche vero che l'inconveniente di non riuscire a pagare con la carta è talmente raro che sinceramente mi sembra un non-problema.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 10:27   #83
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Facciamo una scommessa? Se entriamo in 10 ristoranti a caso ovunque in Italia buona parte non ha il registro delle anomalie e laddove presente è in un cassetto e del personale presente nessuno sa come compilarlo o come gestirlo al punto che in caso di mancanza di corrente preferiscono chiudere o gestire in altro modo più o meno legale quelli che ormai devono pagare.
Sicuramente è come dici te, ma il problema dov'è visto che secondo te funziona sempre tutto benissimo?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 10:33   #84
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Quindi avere un opzione in più tu la vedi come un problema, perche A TE non è mai capitato?
lol
...
Non ho mai detto questo, anzi avere piu' modi per pagare e' solamente un bene. Il problema e' l'esatto opposto, ovvero quando TOLGONO opzioni per pagare, ovvero il POS, perche' per vari motivi (evasione piu' che altro) vogliono il pagamento in contanti. E il tetto sul contante e altre limitazioni non vengono fatte per rendere piu' difficile alla gente pagare, ma per risolvere quella "minuscola" piaga italiana che e' l'evasione fiscale.

E quando mi fanno gli esempi tipo che in America si pagano robe da migliaia di dollari in contanti io posso solo mettermi a ridere, perche' quello che la gente si ostina a non capire e' che non e' che si vuole avvantaggiare il pagamento elettronico a discapito del contante per partito preso, ma con lo SCOPO PRECISO di diminuire l'evasione. Se in America possono pagare grosse cifre in contanti e' semplicemente per il fatto che l'evasione e' molto minore rispetto all'Italia, perche' li' l'evasione e' trattata molto piu' seriamente di qua e quindi la gente ci pensa due volte prima di evadere.

Qua invece se paghi in contanti in molti posti devi quasi ringraziare se ti fanno lo scontrino, e quasi ti guardano male quando lo chiedi.

E no, non vale il ragionamento che l'evasione grossa la fanno le aziende e non la risolvi con lo scontrino, perche' l'evasione la risolvi anche con il cambio di mentalita'; se abitui la gente a dare, ed avere, pagamenti tracciati, man mano poi si ripercuote dappertutto.

Ma purtroppo le cose sono difficili perche' l'Italia e' il paese dei furboni, dove se conosci uno che evade le tasse lo consideri un furbacchione invece che un delinquente...

E, con tutto il rispetto, avere un secondo POS che si poggia su Internet non e' il massimo, perche', come dici tu, se va giu' internet non funziona nessuno dei due. E' per questo che di solito uno e' GPRS, per poterlo far andare anche senza connessione internet. In questo modo le probabilita' che non vada nessuno dei due sono decisamente piu' scarse.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Ultima modifica di jepessen : 29-06-2022 alle 10:41.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 10:34   #85
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sabato scorso sono andato a fare colazione al Bar. 3,30 euro e vado per pagare in contanti (che mi servono per ricaricare la chiavetta delle macchinette al lavoro) spicciando una banconota da 20 euro. La tizia non ha il resto, al che gli dico che pago con la carta.

E il POS non funziona Alla fine un altro cliente ha soldi da spicciare e risolvo.


L'inconveniente può sempre saltare fuori. Ma è anche vero che l'inconveniente di non riuscire a pagare con la carta è talmente raro che sinceramente mi sembra un non-problema.
"Allora arrivederci e pago la prossima volta".

E se si lamenta, libera di chiamare le forze dell'ordine e vedere chi ha ragione.

Io ormai con gente cosi' ho tolleranza zero.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 10:39   #86
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41583
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Scusa eh, ma la coerenza dove l'hai lasciata, al self-service?

Hai detto che se "manca la corrente" (l'hai scritto tu) non puoi pagare con la carta... ma se manca la corrente non paghi neanche con i contanti al self-service
Bè mi sembrava inutile specificare che se manca corrente non funzionano neanche le pompe, quindi è assimilabile ad un distributore chiuso, in tal caso cosa fai ?
ne cerchi un altro !

Ma se il distributore è alimentato, ma per motivi vari ed eventuali il pos non riesce a contattare il server per l'autorizzazione al pagamento, e ti restituisce errore se metti una banconota nello steasso puoi far rifornimento.

E te lo posso dire con assoluta certezza in quanto è quello che mi è capitato la scorsa settimana quando entrambe le colonnine del self service a cui mi rifornisco abitualmente erano offline, quindi ho estratto dal portafoglio una obsoleta banconota da 50€ e fatto rifornimento
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 10:40   #87
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5987
comunque tutto si riassume in questo, monologo primi anni 90

https://www.youtube.com/watch?v=P7t30vhxT68
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 10:48   #88
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
"Allora arrivederci e pago la prossima volta".

E se si lamenta, libera di chiamare le forze dell'ordine e vedere chi ha ragione.

Io ormai con gente cosi' ho tolleranza zero.
Lo dice la legge che puoi andare via senza problemi, non devi nemmeno farti identificare, resti comunque debitore col gestore per la prestazione di cui hai usufruito.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 11:13   #89
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5752
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sabato scorso sono andato a fare colazione al Bar. 3,30 euro e vado per pagare in contanti (che mi servono per ricaricare la chiavetta delle macchinette al lavoro) spicciando una banconota da 20 euro. La tizia non ha il resto, al che gli dico che pago con la carta.

E il POS non funziona Alla fine un altro cliente ha soldi da spicciare e risolvo.


L'inconveniente può sempre saltare fuori. Ma è anche vero che l'inconveniente di non riuscire a pagare con la carta è talmente raro che sinceramente mi sembra un non-problema.
Il problema non è mica che la macchinetta non funziona... è che è la classica situazione in cui non ti volevano far pagare con carta.

Sei stato anche troppo gentile e comprensivo ivi compreso l'altro cliente perché un'attività commerciale che di mattina non ha i resti e fa anche storie sui pagamenti POS è ridicolo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 11:16   #90
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Lo dice la legge che puoi andare via senza problemi, non devi nemmeno farti identificare, resti comunque debitore col gestore per la prestazione di cui hai usufruito.
Ovvio, l'ho ribadito piu' volte anche in altri thread. Ma posso tranquillamente tornare ogni volta con la carta, perche' e' un metodo di pagamento che DEVE essere accettato. Quindi anche se non posso pagare con carta, il gestore non deve aspettarsi che la prossima volta vengo col contante, posso tranquillamente riprovare con la carta. Se non funziona manco quella volta, che cambi POS (SE e' vero che e' rotto, cosa di cui dubito il 99.999% delle volte).
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 11:21   #91
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Ovvio, l'ho ribadito piu' volte anche in altri thread. Ma posso tranquillamente tornare ogni volta con la carta, perche' e' un metodo di pagamento che DEVE essere accettato. Quindi anche se non posso pagare con carta, il gestore non deve aspettarsi che la prossima volta vengo col contante, posso tranquillamente riprovare con la carta. Se non funziona manco quella volta, che cambi POS (SE e' vero che e' rotto, cosa di cui dubito il 99.999% delle volte).
Il fatto è che se un gestore non accetta il POS sempre e comunque, deve cambiare mestiere, poi per alcuni beni/servizi come le ricariche telefoniche la commissione è talmente bassa che non copre le spese del POS.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 11:28   #92
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4534
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
L'inconveniente può sempre saltare fuori. Ma è anche vero che l'inconveniente di non riuscire a pagare con la carta è talmente raro che sinceramente mi sembra un non-problema.
Non si sa mai se l'inconveniente è reale, o è inventato dal gestore del negozio... comunque visto che è raro ma non impossibile io un pò di soldi in tasca li porto sempre e più di una volta mi hanno risolto dei problemi
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 11:31   #93
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41583
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Non si sa mai se l'inconveniente è reale, o è inventato dal gestore del negozio... comunque visto che è raro ma non impossibile io un pò di soldi in tasca li porto sempre e più di una volta mi hanno risolto dei problemi
Idem..
Non vedo dove sia il problema di mettere una banconota da 50€ ad esempio assieme al cellulare.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 11:39   #94
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Idem..
Non vedo dove sia il problema di mettere una banconota da 50€ ad esempio assieme al cellulare.

a parte che io ho il bumper e non ho dove mettere la banconota ma se poi mi da il resto in moneta dove li metto? non valgono gli orefizi del corpo eh
come dicevo prima con smartphone o lettori pos mobile sono un pianoB a gratis o quasi

cioè si sta ribaltando la situazione. cit.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 11:43   #95
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5752
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sicuramente è come dici te, ma il problema dov'è visto che secondo te funziona sempre tutto benissimo?
Ma infatti secondo me non c'è problema. Io sono anni che se ho nel portafoglio 5€ è veramente tanto e non mi è mai successo niente di trascendentale nonostante viaggi... sono stato in Giappone, USA ma anche paesi come Giordania, Cuba ecc...

Siccome non penso di essere né un genio né superman se ci sono riuscito io a non usare il contante penso di poter dire che è alla portata di tutti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 11:43   #96
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41583
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
a parte che io ho il bumper e non ho dove mettere la banconota ma se poi mi da il resto in moneta dove li metto? non valgono gli orefizi del corpo eh
La banconota piegata in due sta tra il bumper e il cellulare...
Poi se vai in giro nudo con solo il cellulare in mano, questo è un altro problema
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 12:08   #97
gigioracing
Senior Member
 
L'Avatar di gigioracing
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7299
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Non ho mai detto questo, anzi avere piu' modi per pagare e' solamente un bene. Il problema e' l'esatto opposto, ovvero quando TOLGONO opzioni per pagare, ovvero il POS, perche' per vari motivi (evasione piu' che altro) vogliono il pagamento in contanti. E il tetto sul contante e altre limitazioni non vengono fatte per rendere piu' difficile alla gente pagare, ma per risolvere quella "minuscola" piaga italiana che e' l'evasione fiscale.

E quando mi fanno gli esempi tipo che in America si pagano robe da migliaia di dollari in contanti io posso solo mettermi a ridere, perche' quello che la gente si ostina a non capire e' che non e' che si vuole avvantaggiare il pagamento elettronico a discapito del contante per partito preso, ma con lo SCOPO PRECISO di diminuire l'evasione. Se in America possono pagare grosse cifre in contanti e' semplicemente per il fatto che l'evasione e' molto minore rispetto all'Italia, perche' li' l'evasione e' trattata molto piu' seriamente di qua e quindi la gente ci pensa due volte prima di evadere.

Qua invece se paghi in contanti in molti posti devi quasi ringraziare se ti fanno lo scontrino, e quasi ti guardano male quando lo chiedi.

E no, non vale il ragionamento che l'evasione grossa la fanno le aziende e non la risolvi con lo scontrino, perche' l'evasione la risolvi anche con il cambio di mentalita'; se abitui la gente a dare, ed avere, pagamenti tracciati, man mano poi si ripercuote dappertutto.

Ma purtroppo le cose sono difficili perche' l'Italia e' il paese dei furboni, dove se conosci uno che evade le tasse lo consideri un furbacchione invece che un delinquente...

E, con tutto il rispetto, avere un secondo POS che si poggia su Internet non e' il massimo, perche', come dici tu, se va giu' internet non funziona nessuno dei due. E' per questo che di solito uno e' GPRS, per poterlo far andare anche senza connessione internet. In questo modo le probabilita' che non vada nessuno dei due sono decisamente piu' scarse.
i cosidetti furbacchioni rispecchiano solo la classe politica, niente di piu
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 12:48   #98
Hackman
Senior Member
 
L'Avatar di Hackman
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1194
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ti tengono lì? Bene, chiami le FdO e li denunci per sequestro di persona. Non esiste che "ti tengano lì".
Come ho già detto non sei in Italia.
Ma tu ti fideresti ad lasciare andare un cliente straniero che ti deve saldare 800-1000€ di conto? Io non credo, anzi saresti tu a chiamare le FDO perchè pensi che voglia truffarti.
Hackman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 13:05   #99
Hackman
Senior Member
 
L'Avatar di Hackman
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1194
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma infatti secondo me non c'è problema. Io sono anni che se ho nel portafoglio 5€ è veramente tanto e non mi è mai successo niente di trascendentale nonostante viaggi... sono stato in Giappone, USA ma anche paesi come Giordania, Cuba ecc...

Siccome non penso di essere né un genio né superman se ci sono riuscito io a non usare il contante penso di poter dire che è alla portata di tutti.
Sono d'accordo, io viaggio parecchio e ho avuto problemi solo due volte in più di 15 anni.
Una quest'anno in Romania ed una in Cina nel 2010.
Hackman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2022, 15:42   #100
Amadeux
Member
 
L'Avatar di Amadeux
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 277
le commissioni dovrebbero pagarle chi acquista, visto che è un servizio a favore dell'acquirente...e poi vediamo quanti lo usano o lo chiedeno il POS. Non capisco perchè io che vendo un articolo 100, debba incassare 98. E per starci dentro lo dovrei vendere 110, e forse non basta
__________________
ALI:seasonic tx850 -CASE: Corsair Obsidian 800D -MAINBOARD:ASRock X570 Taichi Razer Edition-CPU:amd ryzen 7 5800x-RAM: 2x32gb gskill trident z neo 3600-VIDEO:RX 6900XT 16 GB XFX MERC 319 -HD: SSD Western Digital SN850 M.2 2000 GB - 3 x SSD 870 Evo - Logitech G915 - Monitor: Samsung Odyssey G9 49" -SAMSUNG Odyssey 34" G7
Trattative concluse positivamente con: Demiurgo5 - Dono89 - Chimico_9 - bingolo - Filodream
Amadeux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1