Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Panasonic ha creato, con la Lumix S9, una 35mm super-compatta e un piccolo ecosistema fatto di zoom collassabile, App e facilitazioni software, per portare la qualità del suo sistema S a chi è abituato a fare tutto con il solo smartphone.
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido
I nuovi auricolari Creative Aurvana Ace Mimi permettono un'esperienza sonora di grandissima qualità grazie alla tecnologia xMEMS unita alla personalizzazione Mimi. Il vantaggio è quello di avere degli auricolari che si sanno adattare al nostro udito e che sfruttano al massimo i trasduttori a stato solido su tutto lo spettro delle frequenze
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2025, 18:35   #1
Sifilone10
Registered User

Iscritto dal: Jan 2025
Auto riparazione batteria

Salve ragazzi,

Innanzitutto colgo l'occasione per augurarvi buon anno sperando che le feste vi abbiano portato qualche gadget Apple che agognavate :P

Ora bando alle ciance,

Ho un iPhone 13 all'80% di stato della batteria con alcuni rallentamenti (soprattutto dopo l'aggiornamento a ios18, non so se possa esserci qualche correlzione tra le due cose), sta di fatto che vorrei impegnarmi nel sostituirla da solo.

Secondo voi la cosa è fattibile? Ho già qualche esperienza di auto riparazioni ma su Mac e non su iPhone

Ho l'intenzione di acquistare la batteria o su iFixit o sul sito di selfrepair di Apple, che in teoria dovrebbe spedirti una batteria originale https://selfservicerepair.eu/it-IT/order
quale mi consigliate?

Grazie a chi userà il suo tempo per cercare di spianare i miei dubbi!
Sifilone10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 06:35   #2
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Non fare assolutamente la kazzata del fai date.

Prendi appuntamento in Apple Store ed in un'oretta ti sostituiscomo la batteria RIPRISTINANDO (e un Genius mi ha fatto vedere come .. ed è una trovata geniale di Apple) lo stato originale delle protezioni interne anti polvere e liquidi.

Anch'io mi diletto nell'assemblaggio dei miei PC e nell'upgrade dei Portatili ma lavorare su un telefonino è peggio che lavorare su un orologio.
NON FARLO, rischi di avere disassamento tra lo schermo ed il body dovuti a mal posizionamento dei componenti ed in ogni caso devi comprare da iFixit il kit di strumenti chirurgici per aprire il telefono: ventosa per sollevare lo schermo, cacciaviti pentalobati e palettine ed astine dedicate per rimuovere il silicone adesivo e sconnettere i faston.
O riparare melafonini diventa il tuo hobby oppure la salsa (batteria + kit) ti costa più dell'arrosto. (sostituzione batteria in Apple Store con 3 mesi di garanzia)

E adesso mettiti comodo, sigaretta popcorn, bibitone e leggiti bbbbene (compreso i link interni al post) cosa mi è capitato con un 16 PRO nuovo di pacca consegnatomi a Firenze Apple Store i Gigli con uno schermo invisibilmente disassato e poi decidi cosa fare del tuo telefono. Ciao
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=408

Ultima modifica di sicofante : 04-01-2025 alle 08:06.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 14:24   #3
Sifilone10
Registered User

Ciao sicofante!
Ho letto i tuoi post, o meglio disavventure, che hai citato (oltre alla guida completa su iPhone) e colgo l'occasione per farti i complimenti per l'impegno e la passione che trasmetti nei tuoi scritti. Inoltre ammiro anche il tuo stile di scrittura, mai noioso e sempre coinvolgente.
Ritornando al mio quesito, so che la differenza di spesa nel portarlo ad un centro Apple o farlo da me è minima( 50€ se lo faccio da solo, 100€ se lo porto da loro) e quindi il rischio non dovrei proprio prenderlo.
Il fatto è che mi incuriosisce tantissimo la soddisfazione personale che potrei provare nel farlo da solo ( sono un'egoista lo so ), ma al tempo stesso forse non dovrei cimentarmi a farlo la prima volta sul mio telefono principale e magari effettuare qualche prova su altri dispositivi, magari già difettosi o danneggiati (ma poi come potrei accertarmi della buona riuscita della riparazione? )
Questi i miei dubbi principali a cui la tua risposta sembra aver indicato una strada da seguire e che probabilmente seguirò: portarlo ad un Centro Apple.
Old 06-01-2025, 09:48   #4
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Caro Sifilone10 la soddisfazione del fai da te è grande ma .. leggiti questo pippotto e smascellati dalle risate.

Anni fa avevo un piccolo MSI PC Portatile roba da qualche centinaio di Euro.
Giuro, non ricordo più quale upgrade volevo fargli; inizio lo smontaggio ed inizio con i primi guai.
Il disco SSD aveva una vite di fissaggio accuratamente nascosta sotto un faston.
Tiro, spingo, premo .. sempre col timore di sentire il crack della tragedia ed alla fine trovo un video su internette e scopro che solo togliendo il faston accedevo alla vite di cui non sospettavo l'esistenza.
E vabbbè.
Alla seconda apertura per un'altro upgrade mi si è spanata la sede di fissaggio dello schermo, ovvero la plastica intorno ad una boccolina metallica che annegata appunto dentro la plastica permetteva di incernierare lo schermo e che fottuta una sede non si poteva più ne chiudere ne aprire.
Le boccoline erano nel body che contorna la tastiera.
Chiedo a MSI il pezzo di ricambio, si rifiutano di fornirmelo e mi chiedono 150 Euro più il trasporto andata e ritorno del Portatilino fino al loro centro assistenza in Olanda per fare loro la sostituzione.
Sono disperato.
Un amico del Forum dall'occhio lungo nota l'inserzione di un canadese che offre il body superiore del mio portatile a 15 dollari.
(forse il Portatile glielo aveva preso a cornate un'alce visto che lo vendeva a pezzi sfusi)
Me lo ordina al volo e con altri 15 dollari di trasporto mi arriva il pezzo, mancante delle viti ma tanto le avevo io ed in pochi secondi rimetto tutto a posto.
Dov'è lo smascellamento?
Erano i tempi di Unabomber e giravano per l'America delle simpatiche bustine piene di polverina e si pensava fossero arsenico o di peggio antrace (mezzo cucchiaino di antrace e stiri una città come Milano) causando sgomberi da panico di Uffici Postali e Governativi.
Bene il Ghiottone (nel vero senso della parola) si è accattato le marmellate in Russia poi usando la scatola delle confetture con etichette in misteriosi caratteri cirillici mi spedisce il tutto dall'Alaska (che fossero marmellate l'ho scoperto perchè c'era un libricino pubblicitario in inglese dimenticato nel pacchetto)
Quindi il pacchetto sospettissimo etichettato in russo transita nella nostra Dogana e che fanno i nostri Servizi sempre all'erta per tutelarci dal terrorismo?
Nulla.
Trasimmmme, trasimmmme ed il pacchetto mi arriva sigillato.
Da allora non mi fido più delle barbe finte dei nostri Servizi. (di cui non mi fidavo già per nulla prima)

Passata la parte umoristica ti rimando un'attimo a questo mio link: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...hlight=Toshiba
Dove vedi un mio vecchio pippone su un Portatile Toshiba ed in particolare qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...52&postcount=5
e così ben capisci che ero aduso oltre che a trafficare con i Portatili anche ad assemblarmi i PC:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819116
(peccato che il vecchio MOD che ora non c'è più mi cancellò poi tutti i commenti e mi tagliò a metà la recensione)
Il Capitolo Al fuoco al Fuoco dove mi si incendiarono i cavi della tastiera Orico (e scoprii che c'erano stati altri sei casi come il mio nel mondo) era un pezzo da manuale da brivido del terrore.

Bene.
Lavorare su un Fisso è una passeggiata, su un Portatile c'è già da procedere con molta cautela ma su un telefonino non me la sento.
Hai visto i video di iFixit sui teardown degli iPhonnne? Roba da altissima microchirurgia.
E poi c'è il problema dell'impermeabilità.
Il Genius torinese che mi ha sostituito il 16 PRO mi ha fatto vedere (ma non mi ha pernesso di fotografare) come fanno a riportare a factory di impermeabilità i melafonini. che era una domandona irrisolta che avevo qui postato nel Forum a cui nessuno negli Apple Store mi voleva rispondere.
Hai mai visto come mettono i vetri Belkin? Usano una macchinetta.
Beh, hanno in laboratorio delle macchinette dedicate con resistenze termiche di riscaldamento; prendono un sfogliatina di plastica/silicone sagomata per i componenti del telefono, la posizionano sopra la batteria/piastra madre, scaldano il tutto per un pò di secondi ed eccoti l'iPhonnne come fosse uscito dalla linea di montaggio con tutti i suoi sigillanti/incollanti nel pancino.
Devo dire .. pratico, veloce e geniale.
Inutile dire che quella sfoglina non te la daranno mai al di là che poi devi scaldarla uniformemente.
Ciao.
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 06-01-2025 alle 11:15.
Old 06-01-2025, 11:40   #5
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Oh madonna quante pippe.
La sostituzione è fattibilissima fai da te, l’iPhone è fatto per essere smontato.
L’unica cosa è che le batterie vanno codificate, altrimenti ti diranno che la parte non è originale, che non sarebbe nulla, ma poi nel tempo mal gestisce i risparmi energetici e ti ritroveresti con un iPhone che si spegne al 20%, cosa che oggi il tuo, anche con batteria usurata non fa.
Questo è l’unico motivo per cui sceglierei di farlo fare ad Apple Store.
Il ripristino delle guarnizioni non sarà mai perfetto nemmeno quello di Apple Store, per cui questo aspetto non lo terrei in considerazione
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 17:15   #6
Sifilone10
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Oh madonna quante pippe.
La sostituzione è fattibilissima fai da te, l’iPhone è fatto per essere smontato.
L’unica cosa è che le batterie vanno codificate, altrimenti ti diranno che la parte non è originale, che non sarebbe nulla, ma poi nel tempo mal gestisce i risparmi energetici e ti ritroveresti con un iPhone che si spegne al 20%, cosa che oggi il tuo, anche con batteria usurata non fa.
Questo è l’unico motivo per cui sceglierei di farlo fare ad Apple Store.
Il ripristino delle guarnizioni non sarà mai perfetto nemmeno quello di Apple Store, per cui questo aspetto non lo terrei in considerazione
In che senso codificate? Secondo te nemmeno quella originale spedita è codificata?
Old 10-01-2025, 04:12   #7
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Quote:
Originariamente inviato da Sifilone10 Guarda i messaggi
In che senso codificate? Secondo te nemmeno quella originale spedita è codificata?
Sono d'accordo con teo180; però isi riferisce ad una situazione del passato per cui ad esempio schermi e batterie pur essendo originali non venivano riconosciute dall'iPhone in manutenzione fai da te.

1) Le nuove norme europee sulla riparabilità dei manufatti obbligano i Costruttori a rendere fornibili a tutti i pezzi di ricambio ed inoltre le riparazioni devono avvenire con strumenti semplici. (quindi niente cacciaviti strani o altre diavolerie)
Per cui i Costruttori di elettronica devono smetterla di saldare in piastra madre le batterie e prevedere l'asportabilità della batteria e la sua sostituzione come avveniva ai vecchi tempi dei telefonini quando invece di avere una Power Bank nel borsello si teneva una batteria di ricambio.
MA .. questa sacrosanta norma non vale laddove ci siano problemi di impermeabilità irrisolvibili e quindi i Costruttori (Samsung ed Apple tanto per citare) possono continuare a mantenere le batterie saldate.
E la norma vieta la vendibilità degli oggetti sul territorio europeo se non rispondono alle caratteristiche di facile riparabilità.
Tanto per farsi due risate pensiamo agli AirPod dove neanche iFixit è riuscito ad aprirli per sostituire gli accumulatori in quanto tutto l'interno è sigillato con l'epossilico per cui sono inapribili a meno di spaccarli per accedere; sono curioso di vedere come si svilupperà il braccio di ferro tra i parrucconi di Bruxelles e Mammina.
Quindi con le nuove norme europee tranelli come la codificazione dei pezzi di ricambio non devono più esistere ma contemporaneamente c'è l'eccezione per i manufatti con l'impermeabilità che possono continuare ad essere inapribili e con i componenti interni insostituibili dai normali Utenti.

2) Se il buon teo180 a cui evidentemente i miei pippotti discorsivi portano un pò di allergia, avesse letto qualche mio vecchio post, saprebbe che il discorso del ripristino dell'impermeabilità degli iPhone l'ho scritto qui nei Forum perchè non avevo ottenuto risposta negli Apple Store e solo il simpatico Genius torinese mi ha mostrato la sfoglina verde di materiale (dico siliconico tanto per dire) con cui tramite macchinetta ripristinano a factory gli iPhone oggetto di riparazioni interne.
Perchè teo180 asserisce che neanche dopo l'intervento in Apple Store i telefoni non tornerano alle caratteristiche di impermeabilità di fabbrica?
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 10-01-2025 alle 04:46.
Old 10-01-2025, 13:36   #8
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sifilone10 Guarda i messaggi

Originale fornita da chi?
Se fornita da Apple nei kit fai da te ti danno il codificatore, ma non mi risulta sia ancora disponibile in Italia.
Old 10-01-2025, 15:31   #9
Sifilone10
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Originale fornita da chi?
Se fornita da Apple nei kit fai da te ti danno il codificatore, ma non mi risulta sia ancora disponibile in Italia.
da questo sito (https://selfservicerepair.eu/it-IT/order) che è un rimando del sito ufficiale di riparazione fai da te Apple (https://support.apple.com/it-it/self-service-repair) è possibile acquistare batterie e anche noleggiare il kit per la riparazione nel quale però non c'è il codificatore di cui parli.

Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi

2) Se il buon teo180 a cui evidentemente i miei pippotti discorsivi portano un pò di allergia, avesse letto qualche mio vecchio post, saprebbe che il discorso del ripristino dell'impermeabilità degli iPhone l'ho scritto qui nei Forum perchè non avevo ottenuto risposta negli Apple Store e solo il simpatico Genius torinese mi ha mostrato la sfoglina verde di materiale (dico siliconico tanto per dire) con cui tramite macchinetta ripristinano a factory gli iPhone oggetto di riparazioni interne.
Perchè teo180 asserisce che neanche dopo l'intervento in Apple Store i telefoni non tornerano alle caratteristiche di impermeabilità di fabbrica?
Applicando manualmente questo adesivo (https://www.ifixit.com/en-eu/product...embly-adhesive) e magari scaldandolo uniformemente con qualcosa tipo una pistola a caldo o asciugacapelli, secondo voi non si ridona lo stato di impermeabilità al telefono?
Old 10-01-2025, 19:02   #10
teo180
Senior Member

Auto riparazione batteria

@sico Asserisco che non tornano come di fabbrica perché ne ho smontati tanti che sono stati riparati in AS, le guarnizioni nel 50% dei casi erano tutte fuori sede, basta anche un solo angolino o un solo pezzettino che ovviamente perde impermeabilità, oltre che ad entrare polvere ed è proprio quest*ultima che balza all*occhio appena lo apri.
Evidentemente gli strumenti che hanno a disposizione non sono efficaci come le macchine in foxconn
Personalmente, le riparazioni fatte da me, non prevedono il ripristino della guarnizione, sebbene ho usato in passato la dima e la guarnizione, perché mi accorgevo che una volta aperti nuovamente, non aveva fatto il suo lavoro.
Da sottolineare che ci sono tanti iPhone sicuramente mai aperti che sono stati in acqua, accidentalmente e non, dove l’acqua ha fatto danni, questo perché le tenute sono talmente sottili che soffrono gli sbalzi termici, ma soprattutto il continuo movimento dei carichi sulla scocca, specialmente se sta in tasca, soprattutto nella tasca posteriore e magari ci si siede anche sopra.
Old 11-01-2025, 06:06   #11
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Ho letto i vostri post e rispondo.
1) Vero, in Italia non è ancora disponibile il servizio Apple riparazioni fai da te.
2) Sì, Sifilinone10 la sfoglina è quella che linki.
3) Ciò che dice teo180 è preocupante.

Dopo il periodo d'oro dei telefoni tipo Motorola StarTac dove bastava portarsi nel borsello una batteria di ricambio o come il portatile Toshiba di cui ho postato il link quando con un bieco trucco mi sono fatto inviare agggratis una seconda batteria che si sostituiva con un semplice click su due gancetti esterni del PC, in vita mia ho fatto sostituire due sole batterie.

A) Quella di un iPhone 14 PRO che malgrado fosse sopra l'80% appena la moglie si faceva un pò di Social con messaggi e foto e qualche News veniva giù come un piombo.
75 Euro in Apple Store (ho dovuto insistere perchè sostituiscono solo sotto l'80%) ed è finita lì.

B) Quella del portatile HP da cui vi scrivo in questo istante.
Ho voluto l'originale malgrado l'offerta delle compatibili ed ho assistito alla semplice sostituzione del componente. (qualche vite e un faston da sconnettere).
Pur essendo originale non è mai stata bene accetta per cui ad ogni upgrade del bios mi dice che è da ricalibrare (procedura un pò tortuosa che non va mai a buon fine) salvo rimettersi allo stato di normale al bios successivo.

I telefoni dall'iPhone 4 S li vendo al Ghiottone dopo due anni (a settembre di ogni anno io mi accatto il nuovo modello e passo alla moglie quello che ho usato un anno) quindi non ho mai avuto problemi di batteria se non col precitato 14 PRO.
Per il portatile HP purtroppo c'è maretta con altissimi prezzi per i nuovi Intel di 14ma/15ma generazione (e sembra con problemi irrisolti di funzionamento dei Processori) per cui sto ancora lavorando con l'attuale PC che ha tre anni ed è di 11ma generazione.

Bisogna avere il coraggio (ed i soldi) di eliminare l'elettronica vecchia senza pietà e non pensarci più.
O si torna alle batterie sostituibili aprendo un semplice coperchio oppure si va incontro a problemi vari e ciò che scrive teo180 ha aggravato il mio pessimismo.
Alla prima visita di cortesia che faccio in Apple Store se riesco a ripinzare il Genius che mi ha mostrato la sfoglina gli chiedo se ritengono che appiccicarla a caldo ripristini veramente a factory l'impermeabiltà dei telefoni oppure se è solo una pezza messa lì tanto per fare qualcosa.

Ultima modifica di sicofante : 11-01-2025 alle 06:55.
Old 11-01-2025, 10:50   #12
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
le mie esperienze di sostituzioni batteria originali sono disastrose
tempo 8 mesi e tornava come prima, dopo la terza mi sono deciso a non procedere più alla sostituzione della batteria, dovesse diventare drammatico prima di cambiare telefono andrei in giro con un powerbank piuttosto che spendere un sacco di soldi per un palliativo