Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Il display da 14,2 pollici di diagonale, dotato di tecnologia OLED e rapporto di 3:2 tra i lati, è il punto di forza di questo notebook votato alla produttività personale. Sottile, robusto e caratterizzato da una elevata autonomia con batteria MateBook 14 svolge al meglio tutte le necessità d'uso di chi deve lavorare e intrattenersi lontano da una presa di corrente
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
Dare nuova linfa ad un comparto fotografico di uno smartphone medio gamma non è facile. HONOR però ci è riuscita con i nuovi HONOR 200 e 200 Pro trovando nello Studio Harcourt di Parigi un alleato capace di co-ingegnerizzare i due smartphone in modo da renderli unici proprio sulle foto ritratto. Ecco cosa significa
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2009, 14:13   #1
ARV
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 69
Pc silent e tanta aria vi piace il mio ordine ???

Sto per fare un ordine per raggiungere l'obiettivo del titolo e mi piacerebbe avere il vostro parere.

Allora premetto che possiedo

Asus m3n-ht deluxe MEMPIPE
AMD Phenom II X4 920 2,8 Ghz OC a 3200OC
Ram Corsair 2X2048 a 400 Mhz (quello con il dissipatore sopra)
HD Maxtor 5400 RPM 160 GB


Ecco l'ordine che mi accingo a fare per circa 400 Euro

Case
Cooler Master RC690

Ali
Cooler Master 700W SILENT Pro

Dissi
Noctua NHc12-P

HD
Samsung Spinpoint f3 SATA 500 GB

Masteriz
Asus dvd 24xsata Dual nero Retail

Anti vibra HD
Nexus

Ventole per case
4XNexus D12SL-12 per sostituire le cooler master (hanno 3 DB in meno circa...)

Ventola per case
1XNexusSP8025


Ecco come procederei:
L'alimentatore modulare mi permette di montare solo i cavi necessari e passarli dietro per ottimizzare i flussi
Montaggio antivibrazione su i 2 Hard Disk
Rimozione griglie Laddove ce ne fossero ed eventualmente montaggio di mascherine in gomma (le nexus non credo ne abbiano bisogno)

1: ventola d'entrata anteriore (Nexus 120 a 12v immissione)
2: ventola d'uscita posteriore (Nexus 120 a 12v espulsione)
3: ventola laterale per dissipatore (Nexus 120 a 12v immissione)
4: ventola da sotto (originale downvolt a 5V immissione)
5: Ventola da sopra (Nexus 120 a 12/9/7 dipende il flusso espulsione)
6: ventola da sotto la MOBO (Nexus 80 a 12V immissione)
7: ventola dell'alimentatore 135mm in espulsione)

Sembra esagerato ?
Lo è, ma il problema sta nel fatto che
1: la ventola del dissipatore della cpu (anche se overclockata) voglio che lavori leggermente downvoltata per questo mi serve il flusso molto potente
2: prima dell'estate verrà inserita ovviamente anche una VGA o più probabilmente 2 (tipo gtx 260 in SLI) quindi il calore aumenterebbe ancora.
Camera mia sono 30 Gradi d'estate e non ho condizionatore )

Quello che vorrei fare insomma e che montato tutti i pezzi descritti fare un test delle temperature e se basse diminuire il voltaggio di altre ventole o ,se alte, aumentarle.
O eventualmente levarne 1 o 2 (sono indeciso su quella di sotto in immissione e di sopra espulsione)

Anche perchè mi piacerebbe lasciare le VGA con i dissi originali (niente OC per le VGA a meno che non sia di serie)

So, che le nexus 120 sono una bella spesa è che il guadagno è minimo rispetto alle ventole di serie ma anche se guadagnassero solo 2 DBA (3 secondo i dati) per ventola sarebbe 8 DBA in meno...

P.S. non ho trovato Antivibrazione per Masterizzatore...

Considerate che il Pc sta accesso 18 ore al giorno e a volte anche 24... ci devo lavorare con la musica e video giocare (e ciuccare...).

Allora posso ordinare ? leggendo i post sull'aerazione e sul silenzio di HWUpgrade mi sono fatto queste idee e ho capito che chi più spende è felice (a lungo termine )

Via con gli insulti :P


EDIT:

Ecco il link su HWUpgrade dell RC690:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487

Ultima modifica di ARV : 29-12-2009 alle 14:22. Motivo: Correttezza tecnica e grammatica
ARV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 22:33   #2
SoXos
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1485
Se la ventola da 80mm. a cui alludi è quella posta sul lato destro del case all'altezza della CPU allora puoi anche evitare di metterla, non serve a molto ed inoltre non è di spessore standard (25mm.) ma è da 15mm e quella normale non ci stà.
La ventola del Noctua è molto silenziosa e la downvolterei solo se realmente necessario.
Per le altre prenderei un rheobus Scythe Kaze Server per poterle regolare al momento e senza tante complicazioni...
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 00:31   #3
ARV
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 69
Ciao

ok levato la ventola da 80 dal conto (hai capito perfettamente a quale mi riferivo ! )

In questo caso avrei 4 ventole nexus da non downloadare e una sola originale da donwloadare con anche solo una resistenza o un ponte sul molex, mi conviene comprare il rheobus ? potrei risparmiare per comprare prima altre cose.

Che dici ?

Altra cosa dato che hai visto il case:
Conviene comprare gli antivibrazione della nexus per HD ho il case risolve da se ? Per il prezzo che anche un guadagno anche minimo giustificherebbe la spesa.
Ho magari uno di quei sistemi a sospensione con corde elastiche che ho visto in giro che dovrebbero essere ancora più silenziosi e areati ?

La foto della slitta del case originale:





Ciao e Grazie Ancora

Ultima modifica di ARV : 30-12-2009 alle 00:46.
ARV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 18:20   #4
Holy Cow
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1081
se vuoi farti un pc silent meglio cambiare case, dato che il cm690 non è sicuramente predisposto x un tale utilizzo.
__________________
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 21:08   #5
ARV
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 69
Davvero mi conviene cambiare case ?

Considera che l'areazione per me è importante e credevo che comprando le ventole giuste, e disaccoppiando avrei avuto ottimi risultati, magari anche chiudendo i fori che non mi interessano con materiale fono-assorbente.

Cosa ti và di consigliarmi mantenendo quella fascia di prezzo ?
ARV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 21:35   #6
SoXos
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1485
Un case molto valido e che permette di giostrare bene tra silenzio e ventilazione è il Fractal Design Define R2.
L'ho visto in vendita sotto i 90 euro ma li vale tutti essendo molto interessante.
Però al momento manca negli shops...la mancanza è causata dalla buona richiesta di cui è oggetto.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 21:40   #7
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Ma ti servono proprio tutte ste ventole ?

Il mio mulo in un case da 4 soldi con 2 ventole, di cui una la accendo solo in estate, sta freschissimo, è silenzioso, e resta acceso per settimane 24 ore al giorno.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 00:08   #8
ARV
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 69
preferirei restare in casa cooler master

il fractal non lo trovo nel mio sho on-line dove prendo tutto il resto, ma dal sito sembra molto meglio...Lo trovo bellissimo

non potete consigliarmi qualcosa di meglio dell'RC690 sempre cooler o magari qualcosa di analogo anche a 90 Euro ?

Un case come RC690 o qualche case simile non è silenziabile con accorginamenti ? Mi piacerebbe smanettarci un pò. Anche tappandolo e usando fonoassorbente.

Le ventole mi servono perchè la CPU è OC, questa scheda madre è una stufetta, la ventola del dissi deve girare piano piano piano (ODIO I DISSI), fra Sessioni di Gaming, Sessione di Audio Editing (Vst e roba varia), e ciucchi notturni non ha tregua.
E infine Devo prendere una bella VGA (gtx 260/superiore) e mi piacerebbe un dissi passivo che magari con un case superareato protei tenere.

Il problema sta nel trovare il compromesso tra aria e silenzio...

Però effettivamente due ventole in meno sono fattibili.

così sono a 5:

Front immissione 120
Post espulsione 120
Superiore espulsione per 2 120
Laterale sul dissi immissione 120

Ventola dell'alimentatore che spara verso interno/alto del case

Poi montando le VGA deciderò se sale troppo la temp ne piazzo una davanti le Vga o monto un dissi migliore.

In fondo credo che le ventole nexus se regolate siano inudibili e il silent pro m700 pure.
Per il resto i buchi delle ventole sono tappabilissimi.

Comunque se non il case non Vi piace propio ok ne scelgo un'altro (mi piaceva molto come estetica ma è una cosa secondaria)

Comunque ho deciso di prendere un Rheobus a 6 per controllare le ventole e gestire meglio il tutto come consigliato da SoXos

Altra cosa:

GRAZIE MILLE

Ultima modifica di ARV : 31-12-2009 alle 00:27.
ARV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 07:50   #9
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Quote:
Originariamente inviato da ARV Guarda i messaggi
Ventola dell'alimentatore che spara verso interno/alto del case
La ventola dell'alimentatore di solito aspira, non soffia.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 09:16   #10
ARV
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
La ventola dell'alimentatore di solito aspira, non soffia.
Capito allora dovrei metterlo che aspira dal case ? Così avrei un altra ventola in espulsione.

Per il resto che ne pensate ?
ARV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 11:01   #11
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2942
Che io sappia tutti gli alimentatori aspirano aria e la espellono dal case, e non il contrario.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 12:36   #12
ARV
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Che io sappia tutti gli alimentatori aspirano aria e la espellono dal case, e non il contrario.
Si capito e che mi sono espresso male

quindi consigli per il case ? sempre sui 90 Euro ?
Oppure l' RC690 è silenziabile ?
Le 5 ventole nexus con il rheobus si sentirebbero ?
ARV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 15:22   #13
ARV
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 69
Allora leggendo e rileggendo parecchie discussioni sul forum ecco a che conclusione sono arrivato

Config:
Asus m3n-ht deluxe MEMPIPE
AMD Phenom II X4 920 2,8 Ghz OC a 3000OC moltiplicatore sempre a 14 e FSB a 214 MHZ tensione + 0.250 V
Ram Corsair 2X2048 a 400 Mhz (quelle con il dissipatore sopra) devo overclockarle a causa dell'aumento di FSB ? (non saprei poi chiedo su un altro thread)

Premessa per adesso niente VGA continuo con l'integrata non c'è la faccio a inserirla nell'ordine

Ipotizzando di usare l'RC690 (mi piace davvero tanto se propio non è buono lo cambio ma sembra bellissimo e funzionale)

1)Ventola anteriore nexus d12sl-12 in immissione con cestello HD rimosso e hardisk in sospensione con elastico
2)Ventola nexus d12sl-12 superiore e posteriore in espulsione
3)Ventola nexus d12sl-12 inferiore in immissione
4)Dissi Noctua nhc12-p

Tutto controllato da un Rheobus Zalman zfc-1 plus Black (oppure il modello inferiore con i neon controller 4 ventole e 2 on off)
Se dovessi aggiungere anche VGA e qualche altra ventola userei i riduttori L.N.A. o U.L.N.A. per recuperare canali dello Zalman. (caso limite)

Quando monterò le vga deciderò il suo dissipatore ed eventualmente qualche ventola laterale.

Pannello Laterale con entrambe le griglie chiuse (probabilmente usero un foglio di neoprene largo tutto la fiancata, non credo di usare un fonoassorbente/fonoisolante magari in futuro ma solo per gusto della perfezione, che non esiste..)

Rimozione griglie a nido d'ape e filtri antipolvere (il case non sta poggiato a terra)

Ecco l'ordine finale

Case Rc690

Ali Silentpro700 (mi serve, l'obiettivo entro settembre è un doppio SLI) Se mi confermate che il 600 W c'è la fa a gestire procio e doppie 260 gtx 216 prendo questo
La risoluzione max è 1920x1080 o se preferite una sola scheda più potente che regga queste risoluzioni al max (ditemi voi)

Dissi Noctua Nhc12-p

Rheobus Zalman ZFC-1 Plus Black

Ventole D12sl-12 silent PWM x4

Hard Disk Samsung Spinpoint f3 500 GB per sostituire un vecchia ATA rovinato (secondo HDtune e secondo me...)

Questo è quanto vorrei fare l'ordine tra una decina di giorni salvo consigli vostri, ci sono stato tanto a decidere e a scegliere tutto ma sono sempre aperto all'esperienza degli altri.

Spero che questa volta non abbia detto troppe fesserie

Ciao

Ultima modifica di ARV : 03-01-2010 alle 10:51. Motivo: Correttezza ortografica e aggiunta
ARV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 11:46   #14
Holy Cow
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1081
hai considerato il coolemaster sileo? Anche se ha solo due ventole ho sentito che raffredda abbastanza bene ed è silenziosissimo. Considera comunque anche il fractal design define r2 che ti è stato considerato. Il top secondo me a quel prezzo.
__________________
Coolermaster HAF932 ( con 2 ventole a led rosso ), Gigabyte P35 DS3-R; 2x2gb Geil Black Dragon PC-6400 @1000mhz 5-5-5-15 2.0v; Core 2 Duo E6420@3200mhz 1.275v; 8800gt 512mb cooled by arctic cooling accelero s1 rev2; Thermalright HR-01 plus + ventola xigmatek fica; Corsair HX520W; Seagate 7200.12 500gb; Scythe Kaze Master fan controller.
Holy Cow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 13:45   #15
ARV
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 69
ORA BASTA CON STO R2 FRACTAL !!

mi avete convinto lo prendo

Sembra ottimo ha già una ventola inclusa e ho intenzione di aggiungere

Il Silent Master pro m700 + 1 ventole nexus tutto controllato dal controller incluso (altra nota positiva)
Il dissipatore noctua si regola automaticamente o comunque con L.N.A. o U.L.N.A.
Appena monto le VGA vediamo se ho bisogno della ventola laterale che per adesso non monterò.

Gli hard disk li sospendo

Monterò:
una ventola anteriore sugli hd in immissione
una ventola posteriore in espulsione
una ventola superiore in espulsione.
Noctua NHc12-P
CM silent pro m700
Samsung Spinpoint f3 500gb


Confermate tutto?

Ultimissima cosa gli slot da 5,25 sono troppo pochi si può mettere un masterizzatore solo + un floppy ne vorrei 2

eventualmente c'è la possibilità di montare un cestello HD più piccolo ( a me servono max 3/4) e aggiungere uno o due per Masterizzatore\blue ray etc etc ???

Dai ragazzi ho quasi finito e non vi rompo più

Ultima modifica di ARV : 03-01-2010 alle 17:22.
ARV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gr...
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ri...
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
SwitchBot S10: un robot aspirapolvere da...
Quanto è importante il comparto f...
Ecco il meglio delle offerte su GeForce ...
Valore a portata di mano: gli smartphone...
Valanga di sconti Apple per il weekend: ...
Ora che cinema e videogiochi sono morti,...
I nuovissimi realme GT 6 e realme GT 6T ...
Terminata la battaglia del gigahertz ini...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot da 6.000...
Tutte le offerte Amazon weekend: 365 Fam...
Secret Lab: arrivano le promozioni estiv...
Aveva 596 CPU nascoste nell'auto: uomo a...
Dell: metà dei dipendenti rinunci...
Diablo IV è il miglior lancio di ...
DJI Power 500: ce n'era veramente bisogn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v