Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

OnePlus Nord 2, un ottimo smartphone migliorato solo dove serviva. La recensione
OnePlus Nord 2, un ottimo smartphone migliorato solo dove serviva. La recensione
OnePlus Nord 2 si è migliorato rispetto al suo predecessore solo in alcune aree cruciali: fra le novità più evidenti infatti processore, fotocamera posteriore e ricarica rapida. E' uno dei midrange più vicini in assoluto a un top di gamma per quanto riguarda l'esperienza d'uso, e ha tutto quello che serve anche all'utente più esigente
ASUS ROG Zephyrus M16 è il notebook gaming dallo schermo molto particolare
ASUS ROG Zephyrus M16 è il notebook gaming dallo schermo molto particolare
L'accoppiata tra CPU Intel Core i9 e GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 garantisce prestazioni sempre molto elevate con questo notebook, che ha dalla sua uno chassis robusto e dal peso contenuto viste le dimensioni. Più di tutto però spicca lo schermo da 16 pollici, con una risoluzione elevata e soprattutto un rapporto di 16:10 tra i lati che lo rende unico sul mercato
Elgato Facecam: una webcam per i gamer
Elgato Facecam: una webcam per i gamer
Elgato, azienda specializzata in periferiche per i giocatori e per gli streamer, ha portato a termine i suoi studi su una webcam altamente ottimizzata per gli usi videoludici. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2008, 08:45   #3121
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
basta che aggiungi rpmfusion e con yum (o yumex che fai prima) installi il modulo di livna per i driver nvidia.
In automatico te li installa e te li tiene aggiornati per il kernel specifico

cmq ho fatto l'aggiornamento alla 10, premesso che la 9 era stabilissima non mi ha MAI dato un problema (a differenza di ubuntu 7.10 e 8.04, sul mio portatile, dell 6400), è andato in porto e funziona tutto anche se i cambiamenti a parte le versioni nei software non mi paiono così sostanziali (almeno a prima vista, non parlo di cambiamenti alla struttura e miglioramenti interni).
io nn ho avuto il coraggio di provarla,ora che é ufficiale,dovrò trovare il tempo ma il boot nn dovrebbe essere più veloce?io praticamente la9 l'ho saltata,x problemi vari,chissà se questa 10é ok,mi stavo quasi abituando ad ubuntu.. Quasi però
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 09:14   #3122
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
una domanda da pirla: abituato ai repo "sconfinati" di ubuntu...
mi pare che in fedora manchi tutto (o quasi).
ho anche abilitato rpmfusion, ma... boh?
mi sembra proprio "scarno"...
dov'è virtualbox, tanto per dirne una?
e smile? mandvd? manslide?

e poi... perché nel gestore dei pacchetti (packagekit?) se faccio una ricerca... tutti i pacchetti vengono presentati "a caso"?
non è possibile anche solo ordinarli per nome?
provate a cercare "openoffice"... viene fuori un macello...!
PC1:Fractal Design R5;Asus Maximus VI Gene;i7-4770;Noctua NH-U12P SE2;Kingston HyperX Beast 2x8GB;Gigabyte GTX770;Corsair AX760i;Samsung SSD 500GB 850 EVO;2x WD Black 2TB raid 0 - Peripherals:Logitech MX Keys;Logitech MX Master 3;LG 29WK600;HP LaserJet Pro M281fdw - NAS:QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red 6TB raid 6;NETGEAR RAX120 - Mobile:iPhone 12 Pro Max 512GB;iPad Pro 2017 10.5" 512GB WIFI+4G;Watch 6 GPS 44mm;AirPods Pro;Bose QC35II - TV:Apple TV 4K 2021 64GB;Yamaha RX-V381;Sony KD43XG8396BAEP
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 10:03   #3123
matcy

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
una domanda da pirla: abituato ai repo "sconfinati" di ubuntu...
mi pare che in fedora manchi tutto (o quasi).
non sono sconfinati quelli di fedora, c'è il necessario.
Quote:
dov'è virtualbox, tanto per dirne una?
virtualbox? di sicuro non vuoi la ose, ma la puel, quindi http://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads trovi tutto, a breve ci sarà il pacchetto f10, prova f9 adesso
Quote:
e smile? mandvd? manslide?
questi non li ho mai visti/sentiti quindi non so aiutarti

Quote:
e poi... perché nel gestore dei pacchetti (packagekit?) se faccio una ricerca... tutti i pacchetti vengono presentati "a caso"?
non è possibile anche solo ordinarli per nome?
provate a cercare "openoffice"... viene fuori un macello...!
io uso yumex o semplicemente yum da console.
packagekit nella 9 non mi ha convinto e non ho ancora provato la 10
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 10:15   #3124
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
non sono sconfinati quelli di fedora, c'è il necessario.
sarà... ma ricordo che ai tempi delle 8 avevo abbandonato fedora proprio perché non trovavo NULLA di quello che mi serviva, anche abilitando livna & co...

Quote:
virtualbox? di sicuro non vuoi la ose, ma la puel, quindi http://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads trovi tutto, a breve ci sarà il pacchetto f10, prova f9 adesso
ok, grazie. quindi cmq niente "comodità" di averlo in un repo...

Quote:
sono tutte app x fare dvd partendo da video/fotografie e sono in giro da un paio d'anni.

Quote:
io uso yumex o semplicemente yum da console.
packagekit nella 9 non mi ha convinto e non ho ancora provato la 10
ok, ma se la distro punta su packagekit, se tra le novità pubblicizzate ci sono alcune funzionalità "nuove" (come la proposta del codec quando manca... roba già vista da altre parti, no?), da nuovo utente mi sento "orientato" ad utilizzare lo strumento proposto dalla distro, no?
in ubuntu uso normalmente synaptic, anche se so usare apt-get da terminale.
se in fedora dicono "usa packagekit"...

cmq grazie per le risposte!
PC1:Fractal Design R5;Asus Maximus VI Gene;i7-4770;Noctua NH-U12P SE2;Kingston HyperX Beast 2x8GB;Gigabyte GTX770;Corsair AX760i;Samsung SSD 500GB 850 EVO;2x WD Black 2TB raid 0 - Peripherals:Logitech MX Keys;Logitech MX Master 3;LG 29WK600;HP LaserJet Pro M281fdw - NAS:QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red 6TB raid 6;NETGEAR RAX120 - Mobile:iPhone 12 Pro Max 512GB;iPad Pro 2017 10.5" 512GB WIFI+4G;Watch 6 GPS 44mm;AirPods Pro;Bose QC35II - TV:Apple TV 4K 2021 64GB;Yamaha RX-V381;Sony KD43XG8396BAEP
Old 27-11-2008, 10:38   #3125
DeusEx
Senior Member

L'Avatar di DeusEx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
@insane74: usa yumex (yum Extender) non c'è paragone....

Ieri ho aggiornato dalla 9 alla 10 tramite yum (aggiornando manualmente i pacchetti fedora-release e fedora-release-notes), e devo dire che stavolta non ho avuto praticamente problemi!

Per quel poco che l'ho provata:
1) diversamente dagli altri passaggi fc5->fc6->f7->f8->f9 non mi ha modificato le configurazioni dei servizi, del firewall e di SELinux; inoltre ho trovato il file fstab e quelli relativi a wpa_supplicant esattamente come erano prima dell'aggiornamento.
2) funzionano tutte le applicazioni tranne Xine (Segmentation Fault)
3) i driver "intel" danno qualche problemino grafico ogni tanto , ma funziona tutto, compiz fusion compreso.
4) I repository rpm-fusion si sono aggiornati in automatico al passaggio a f10.

P.S. Amarok 2 (beta) è penoso......

Ultima modifica di DeusEx : 27-11-2008 alle 10:45.
DeusEx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 10:49   #3126
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi

Ieri ho aggiornato dalla 9 alla 10 tramite yum (aggiornando manualmente i pacchetti fedora-release e fedora-release-notes), e devo dire che stavolta non ho avuto praticamente problemi!

Per quel poco che l'ho provata:
1) diversamente dagli altri passaggi fc5->fc6->f7->f8->f9 non mi ha modificato le configurazioni dei servizi, del firewall e di SELinux; inoltre ho trovato il file fstab e quelli relativi a wpa_supplicant esattamente come erano prima dell'aggiornamento.
2) funzionano tutte le applicazioni tranne Xine (Segmentation Fault)
3) i driver "intel" danno qualche problemino grafico ogni tanto , ma funziona tutto, compiz fusion compreso.
4) I repository rpm-fusion si sono aggiornati in automatico al passaggio a f10.

P.S. Amarok 2 (beta) è penoso......
ok, proverò yumex.

PS: ho provato in virtualbox sia la 10 con gnome che con kde4.
gnome è il solito: "vecchio", ma fa al caso mio.
kde4 è il solito: "nuovo", ma fa pena da tanto è "fragile". speriamo nella 4.2...
Old 27-11-2008, 10:50   #3127
matcy

Se vuoi centomila pacchettini delle peggio porcate, hai sbagliato distribuzione.
Per carità a volte manca anche roba utile in fedora, ma basta farsi 2 pacchetti.
Io in questo caso sono fortunato, perché non ho idea di cosa sia un dvd, l'ultimo l'ho masterizzato nel precambriano

Ultima modifica di matcy : 27-11-2008 alle 12:36.
Old 27-11-2008, 10:58   #3128
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Se vuoi centomila pacchettini delle peggio porcate, hai sbagliato distribuzione.
Per carità a volte manca anche roba utile in fedora, ma basta farsi 2 pacchetti.
Iio in questo caso sono fortunato, perché non ho idea di cosa sia un dvd, l'ultimo l'ho masterizzato nel precambriano
cosa voglio io?
quanto + possibile nei repo, perché non posso perdere tempo a cercare pacchetti vari (mica siamo in win che mi devo cercare il setup.exe...) o peggio compilare da sorgenti...
e voglio una distro sufficientemente stabile da usare tutti i giorni senza patemi e sufficientemente aggiornata da non trovarmi pacchetti OLD...
quindi?
solita ubuntu? suse? mandriva?
e perché non provare fedora prima di cestinarla?
piglio, installo, abilito "l'indispensabile" rpmfusion e provo.
così, al volo, manca un bel pò di roba, "cazzatielle" comprese (dov'è "ontv"? me la installo sempre! ).

cmq aspetto prima di dare un (mio) giudizio definitivo.

PS: fortuna che c'è gnome-do! non posso stare senza! su mandriva me l'avevano pacchettizzato quelli di MIB, e poi loro hanno spinto i mantainers di mandriva ad inserirlo nei repo ufficiali!
Old 27-11-2008, 11:24   #3129
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
tra l'altro vedo che non sono il solo a cercarli...
http://rpmfusion.org/Wishlist
Old 27-11-2008, 11:29   #3130
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Ho dei problemi con i dischi rigidi in cui ho messo Fedora 7 e 8 (uso un altro pc perché quello precedente è "saltato" e non parte più Fedora con il "nuovo" pc) volevo aggiornare il sistema col Dvd ma penso che dovrebbe cancellarmi tutto perché non ho la /home (piena di dati) separata (uso solo /boot e / per ragioni di spazio con XFS).
Fedora 9 posso aggiornarla semplicemente con yum oppure ci potrebbero essere dei problemi con la home (cancellazione del suo contenuto)?
ext4 ha i soliti problemi di ext2/ext3 di uso del 10% della capacità del disco rigido per "cavoli suoi"?
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 11:30   #3131
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Quindi c'è qualche speranza che vengano inclusi.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:46   #3132
matcy

Quote:
ma non ho detto che sono inutili, ho detto:
Quote:
che è ben diverso.
Old 27-11-2008, 12:50   #3133
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
cosa voglio io?
quanto + possibile nei repo, perché non posso perdere tempo a cercare pacchetti vari (mica siamo in win che mi devo cercare il setup.exe...) o peggio compilare da sorgenti...
e voglio una distro sufficientemente stabile da usare tutti i giorni senza patemi e sufficientemente aggiornata da non trovarmi pacchetti OLD...
quindi?
solita ubuntu? suse? mandriva?
e perché non provare fedora prima di cestinarla?
piglio, installo, abilito "l'indispensabile" rpmfusion e provo.
così, al volo, manca un bel pò di roba, "cazzatielle" comprese (dov'è "ontv"? me la installo sempre! ).

cmq aspetto prima di dare un (mio) giudizio definitivo.

PS: fortuna che c'è gnome-do! non posso stare senza! su mandriva me l'avevano pacchettizzato quelli di MIB, e poi loro hanno spinto i mantainers di mandriva ad inserirlo nei repo ufficiali!
fedora non e' una distribuzione per ragazzini,nel senso che non e' fatta per dare modo a chi la installa di poter avere un sistema col quale rippare dvd ,fare musica film o che altro
fedora e' una distribuzione stabile adatta per esempio ad un utilizzo intensivo in produzione,come per esempio in un ufficio o non so che altro...ed ancora piu' adatta,o forse l ideale sarebbe che fosse utilizzata da persone che lavorano coi computer,come per esempio sysadmin e programmatori...e' fatta per loro

se vuoi usare fedora la usi cosi' com'e',e' stata studiata perche' sia seria e sobria,perche' generalmente le persone che ci lavorano non hanno bisogno di caxxate

se vuoi una distro in cui ci sia di tutto e di piu',adatta ad un utilizzo desktop intensivo,a navigare in rete e a fare un migliardo di cose c'e' ubuntu....va bene ed e' fatta apposta
ubuntu la uso anch io su un desktop e va benissimo,e meno male che c'e'...se ho bisogno di cose particolari non faccio altro che installarlo e c'e' quasi sicuramente

altrimenti c'e' poi debian,che ha un bordello e mezzo di pacchetti,ma non son configurati come ubuntu e ti devi sbattere un po' di piu' per farli andare
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 12:54   #3134
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
ma non ho detto che sono inutili, ho detto:
che è ben diverso.
lo so!
era solo per dire: non sono il solo a cercarli.
Old 27-11-2008, 12:57   #3135
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
fedora non e' una distribuzione per ragazzini,nel senso che non e' fatta per dare modo a chi la installa di poter avere un sistema col quale rippare dvd ,fare musica film o che altro
fedora e' una distribuzione stabile adatta per esempio ad un utilizzo intensivo in produzione,come per esempio in un ufficio o non so che altro...ed ancora piu' adatta,o forse l ideale sarebbe che fosse utilizzata da persone che lavorano coi computer,come per esempio sysadmin e programmatori...e' fatta per loro

se vuoi usare fedora la usi cosi' com'e',e' stata studiata perche' sia seria e sobria,perche' generalmente le persone che ci lavorano non hanno bisogno di caxxate

se vuoi una distro in cui ci sia di tutto e di piu',adatta ad un utilizzo desktop intensivo,a navigare in rete e a fare un migliardo di cose c'e' ubuntu....va bene ed e' fatta apposta
ubuntu la uso anch io su un desktop e va benissimo,e meno male che c'e'...se ho bisogno di cose particolari non faccio altro che installarlo e c'e' quasi sicuramente

altrimenti c'e' poi debian,che ha un bordello e mezzo di pacchetti,ma non son configurati come ubuntu e ti devi sbattere un po' di piu' per farli andare
ok, ma non sarebbe male usare 1 sola distro per fare tutto, no?
perché fare il triplo boot (win che serve sempre, ubuntu x le caxxate e fedora x le robe serie)?
se nella wishlist di rpmfusion ci sono solo caxxatielle evidentemente MOLTI che usano fedora sentono la mancanza di un pò di applicazioni utili nella vita di tutti i giorni.
mica si programma sempre!

PS: lavoro in una società di informatica, sviluppo app su win (purtroppo solo su win). quindi ben venga una distro orientata agli sviluppatori... ma repo un pò più forniti non fanno certo male!
Old 27-11-2008, 13:03   #3136
matcy

Quote:
ok, ma non sarebbe male usare 1 sola distro per fare tutto, no?
perché fare il triplo boot (win che serve sempre, ubuntu x le caxxate e fedora x le robe serie)?
se nella wishlist di rpmfusion ci sono solo caxxatielle evidentemente MOLTI che usano fedora sentono la mancanza di un pò di applicazioni utili nella vita di tutti i giorni.
mica si programma sempre!

PS: lavoro in una società di informatica, sviluppo app su win (purtroppo solo su win). quindi ben venga una distro orientata agli sviluppatori... ma repo un pò più forniti non fanno certo male!
impacchetta e condividi, dovremmo fare tutti così, siamo colpevoli, io per primo
Old 27-11-2008, 13:11   #3137
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
impacchetta e condividi, dovremmo fare tutti così, siamo colpevoli, io per primo
che è quello che fanno in arch, no?
si preparano i metapacchetti e poi si condivide il tutto.
se non fosse troppo dispendiosa in termini di tempo mi terrei stretta arch: velocissima, stabile, aggiornata, e poi la filosofia "KISS" mi piace un sacco!

alla fin fine mi sembrava di aver trovato un buon compromesso con mandriva 2008.1 (veloce, stabile, con buoni repo) ma passando alla 2009.0 sono rimasto così:
uno schifo assurdo.
mò con l'ultima ubuntu mi trovo abbastanza bene (anche se come tutte le debian & derivate da sempre la sensazione di "pesantezza") e appena esce la nuova mint (che reputo superiore a ubuntu) mi installo quella.
mi terrò cmq una 20 di gb per provare "sul serio" l'ultima fedora (magari mi sbizzarrisco e probo l'ext4!): mi ha sempre intrigato e non mi dispiacerebbe approdare qui.
Old 27-11-2008, 13:27   #3138
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da DeusEx Guarda i messaggi
sono al lavoro... ma una prova veloce in virtualbox la posso fare.
installata la 10, aggiunto rpmfusion, installato qualche pacchetto (tra qui openoffice 3) e poi yumex.
c'hai ragione.
QUESTO è uno strumento serio!
packagekit sarà comodo per le cose veloci, ma yumex è quello che cercavo.
tnx!
Old 27-11-2008, 17:56   #3139
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Appena installato, all'avvio bello come sempre, tra un pò dirò come mi trovo...questa volta sono determinato a non cambiare distro per almeno 6 mesi
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 18:51   #3140
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Ho installato fedora 10 (kde) ieri, ho dato un okkiata alle applicazioni ed al sistema...
non riesco ad installare pacchetti aggiuntivi perchè packageKit mi dice che non ho le "chiavi" ecc
come supero questo ostacolo? si può evitare questo controllo? no? dove e come recupero la chiave di rpmfusion o opera?
Grazie

Ps: ma KPackageKit è proprio così lento o il mio pc ha problemi? (ps provengo da ubuntu/synaptic)

EDIT: trattasi di KPackageKit.

Ultima modifica di digieffe : 27-11-2008 alle 18:57.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OnePlus Nord 2, un ottimo smartphone migliorato solo dove serviva. La recensione OnePlus Nord 2, un ottimo smartphone migliorato ...
ASUS ROG Zephyrus M16 è il notebook gaming dallo schermo molto particolare ASUS ROG Zephyrus M16 è il notebook gamin...
Elgato Facecam: una webcam per i gamer Elgato Facecam: una webcam per i gamer
vivo X60 Pro: top di gamma tascabile con super fotocamera Zeiss vivo X60 Pro: top di gamma tascabile con super f...
LG OLED EVO TV G1 55 pollici: l'OLED alla massima potenza. La recensione LG OLED EVO TV G1 55 pollici: l'OLED alla massim...
Rivian raccoglie nuovi finanziamenti, in...
Crescono le vendite di notebook con fort...
Il modulo russo Nauka ha acceso con succ...
Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh ...
La missione NASA Europa Clipper sarà lan...
Gorilla Glass DX per proteggere e miglio...
Intel avverte: il terzo trimestre diffic...
Annunciato il decimo volo di NASA Ingenu...
Radeon RX 6600: debutto vicino, prezzi g...
G.Skill Royal Elite DDR4-4000: 32 GB, ti...
Niente volante tradizionale per Tesla Mo...
Più wafer a 10 che a 14 nanometri...
Le immagini del fairing con paracadute d...
NASA InSight ha svelato cosa c'è sotto l...
New World, una patch per "salvare&q...
LibreOffice 7.1.5
Firefox Portable
Firefox 90
Opera Portable
Opera 77
Google Chrome Portable
VirtualBox
Dropbox
7-Zip
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full