|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2022
|
CPU perde contro GPU ???
Ciao ragazzi. Ho fatto una figura da perfetto ignorante...
Un amico ha un pc come il mio, Ryzen 5 3600 e 16gb di ram, ormai posso dire che non è un granchè... Lui ha una Geforce RTX 2060, comprata per giunta usata. Mi diceva che è più potente della CPU!! Mi sono messo a ridere, ma poi sono andato a casa sua.... Dunque, usando Topaz Gigapixel per ingrandire foto da 720x480 a 1620x1080 con la sola CPU ci mette, ad occhio, circa 15 secondi per una foto. Con la GPU ci mette a occhio 1 secondo! ![]() ![]() ![]() Come può essere? Il programma è recente, ma la CPU è potente!! (credevo...) Dove sta l'inganno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Nessun inganno, è cosi da sempre.
Le GPU sono nettamente più potenti delle CPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ci sono vari software che oramai da anni sfruttano la cosiddetta accelerare hardware tramite scheda video Soprattutto programmi di editing foto/video e rendering E in quei casi la potenza di calcolo di una gpu e superiore a quella di una cpu Poi ovviamente dipende da programma a programma E nn ha senso montare una scheda video da 1000 euro su un vecchio pc con un processore 4core e 8gb di ram xke nn darebbe il miglioramento sperato essendo poco sfruttabile da un hardware lento cosi come avere una cpu da 300 euro, 64gb di ram e poi usare la scheda video integrata x editing poiché verrebbe a crarsi un collo di bottiglia dell'integrata |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
sono due strumenti diversi
le gpu parallelizzano moltissimo e quello che hai visto è uno degli ambiti ma avresti visto lo stesso risultato con una gpu potente la metà della 2060 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Bene, anzi male, malissimo... allora che li facciamo a fare pc con cpu potentissime e costosissime...
![]() Ok non parlo del mio Ryzen che rispetto ad un i7 non costa niente e va il triplo (Grazie a Handbrake l'ho scoperto...), però... Voi direte che bisogna fare l'acquisto in base a quello che si vuol fare e ai programmi che si vogliono usare... vero, ma l'appetito vien mangiando! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Si si
I componenti del pc vanno ben bilanciati in base al tipo di utilizzo che se ne fa (e ovviamente al budget) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok grazie a tutti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.