Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2022, 13:50   #41
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2230
ti ringrazio per il prezioso contributo che è evidentemente benvenuto perché, avendo posseduto entrambi, ti permette di avere una visione più ampia di quello di cui si parla ma:
sicuro di non essere un utente un po' troppo esigente??

Mi spiego.
Accetto e rispetto chiaramente il tuo giudizio su scocca, touchpad, [...] ma che tu non abbia colto differenze (marcate) tra un 6800H(S) e un 5600u mi sembra francamente paradossale visto che si parla di 'galassie diverse' .

Si, RDNA 2 (del 6800HS) vs Vega (7) del 5600u, però, dai:
x me sei appunto troppo critico (e forse in effetti non giocava a tuo favore l'uso che ne fai del PC).
Cioè, io a questo punto mi consumo per il vostro Laptop (che a regola ha anche una gestione del calore più efficiente) e te mi dici che insomma dai, più o meno siamo li'??


Torno a ribadire che la mia è una presa in giro bonaria eh, ti ringrazio anzi di n uovo per aver espresso la tua opinione oltretutto comparata.
Un saluto




- - - - - - - -

questo cmq è il mio laptop (con impostazioni bilanciate in Windows) dopo più di 6 minuti in CB 20 (alimentato a corrente, fa chiaramente parecchio di più -sui 3600punti- con impostazioni da F1 )



Hypervisor attivo etc (+ musica di sottofondo e altre cosette)

85°

PS: 2900 punti e rotti *che sono mantenuti nel tempo*, non 8000 al primo giro e 200 al secondo (è un esempio, il messaggio è che regge bene il calore nel LP)..

Già:
a fronte di un rumore ridicolo (fattore che, nel mio caso almeno, rappresentava un elemento su cui volevo pochi compromessi insomma, con la CPU 'a palla' si potrebbe riposare tranquillamente)..

Ultima modifica di LL1 : 01-09-2022 alle 15:12.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 16:33   #42
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
Non ho ben capito dal tuo messaggio se pensi che io sia stato troppo o troppo poco critico, e di quello vecchio o di quello nuovo.

Posso elaborare meglio il mio giudizio:

Nell'uso di tutti i giorni le prestazioni sono paragonabili. (Per paragonabili intendo che vanno bene senza rallentamenti entrambi, non ho misurato i secondi per l'apertura di un documento Word, o i millisecondi per aprire una cartella dal desktop).
E anche per un utilizzo leggermente più impegnativo, ovvero il disegno CAD 3d su SOLIDWORKS, lo slicing di un modello su Cura o la compilazione di un semplice programma scritto in C, su entrambi i processori la user experience all'interno del software è paragonabile in quanto a fluidità.
Il tutto è spiegabile dal fatto che entrambi i processori sono basati su architettura zen3, le migliorie zen3+ sono quasi tutte mirate all'efficienza energetica, non alle prestazioni.
E anche perché le prestazioni single core sono molto simili, di conseguenza ha senso che le prestazioni nell'uso di tutti i giorni, con dei software che non usano tutti i core, siano simili.

Certo, se vai a vedere i benchmark di programmi di rendering (famosamente multi-threaded), o altri simili, potenzialmente vedresti degli aumenti di prestazione anche dell'50% o più.

Ma chi è che fa rendering tutti i giorni scusa? Le persone normali no (almeno io non ne conosco), se lo fai lo fai per lavoro, e in quel caso investi in un "attrezzo" adeguato alle necessità lavorative. Per uno che si ferma al montare un video delle vacanze, o due render 3d della cucina una volta all'anno, cosa cambia dover aspettare 1 ora e 30 minuti per il render, piuttosto che finire in soli 45 minuti? A mio parere niente. In questo caso spendi di più per sfizio, per la qualità costruttiva o altro, non per le prestazioni.

Parlando di questo mi sono scordato di parlare della durata batteria nel post precedente. Quella è migliorata parecchio con uso leggero come faccio io (immagino che in uso pesante siano paragonabili).

Tirando le some, gli upgrade sono principalmente "ergonomici" (qualità costruttiva, touchpad, durata batteria, un po' il display).

Le prestazioni cambiano tanto se sei un "creator" (che fa spesso rendering).
In altri ambiti dove i software non sono ancora ottimizzati multi-core tipo il CAD e la maggior parte dei software accademici/professionali di analisi scientifica ecc, le differenze sono minime.

Fossi uno che fa gaming, probabilmente ti direi che la differenza è giorno-notte, molti giochi che su Vega 7 sono borderline ingiocabili (20-30fps) con la 680m diventano giocabilissimi (40-60fps che con freesync vanno bene).

EDIT: aggiungo altri due dettagli.
La tastiera è molto simile, la corsa è uguale ma il feeling è un poco più netto e un poco meno spugnoso.
Il display cambia poco in quanto a nitidezza (a 14" già 2.2k son tanti). Migliora la resa colori essendo calibrato di fabbrica. Inoltre ha un sensore per la luminosità automatica per chi la volesse attivare. La luminosità più alta si sente tanto all'aperto, in casa la differenza è poca.

Ultima modifica di maxolina : 01-09-2022 alle 16:55.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 16:56   #43
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2230
sei stato esageratamente critico (ma lo rispetto) verso la tua attuale macchina specie per non aver colto differenze tra un 5600u e un 6800 (??) HS, non esiste visto che sono pianeti diversi.

Ad ogni modo, non volevo certo criticarti se non spiritosamente (leggila in questo senso e scusami se ti sono sembrato irrispettoso, sgarbato o quel che ti pare)

PS: ora leggo per intero il tuo messaggio


Quote:
Originariamente inviato da maxolina Guarda i messaggi
..
Nell'uso di tutti i giorni le prestazioni sono paragonabili...
E anche per un utilizzo leggermente più impegnativo...la user experience all'interno del software è paragonabile in quanto a fluidità...
'azz, allora ho un laptop bomba! comprato a 2 lire

Continuo a leggere il tuo intervento

Quote:
Originariamente inviato da maxolina Guarda i messaggi
...se vai a vedere i benchmark di programmi di rendering...vedresti degli aumenti di prestazione anche dell'50% ....

Ma chi è che fa rendering tutti i giorni scusa?
ah, ecco..
Vedi che, pur essendo d'accordo con il passo "chi è che fa un uso cosi' intensivo di un laptop etc" alla fine viene fuori la brutalità della nuova gen?? (oltretutto, 8 core vs 6..a basso consumo)

Quote:
Originariamente inviato da maxolina Guarda i messaggi
In questo caso spendi di più per sfizio...
la passione porta a fare talvolta scelte che travaricano la ragione, sarebbe il mio caso anche se stavolta mi sono frenato...

Ultima modifica di LL1 : 01-09-2022 alle 17:04.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 17:01   #44
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
non posso che condividere le riflessioni, rispetto al mio ideapad, serie 5 non pro, le differenze sono marcate, peassando da un display da 1k a 3k, con una resa dei colori molto diversa, da uno chassis in plastica, seppur ottimo, ad uno completeamente in metallo con la tastiera che non flette nè ai bordi nè in centro, un touchpad che effettivamente è ampio e non dà strane sensazioni ( alcune review dicono spugnoso, al netto della soggettività) con una dotazione di porte sufficiente visto il segmento, 2 usb c e 2 usb A 3.0, senza però uscite video aggiuntive, che rendono obbligatorio un hub usb anche solo per quello.
personalmente, rispetto al mio 4700u da 15w passare al 6800hs vuol dire avere più potenza, di cui potrei anche non accorgermi o non avere sempre bisogno, ma soprattutto non sentire le ventole mai, anche sotto sforzo, sia su windows che su linux....
allego uno screen di cinebench, per quanto non ne faccio certo una questione di numeri.

Ultima modifica di unnilennium : 01-09-2022 alle 17:07.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 17:09   #45
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2230
splendido, sei stato chiarissimo ed estremamente informativo

Una cosa però non si può vedere (e bilancia i 4265 punti che presumo tu stacchi in media o in una serie prolungata di giri di CB):
hai il secure boot disattivato e l'HVCi idem (integrità memoria)...


Non esiste, su una macchina del genere dai.

Ma c'è un motivo?? (tipo: dual boot con qualche distribuzione non firmata,...??)

Dai su, hai una bomba di portatile che può essere settato meglio
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 17:16   #46
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
splendido, sei stato chiarissimo ed estremamente informativo

Una cosa però non si può vedere (e bilancia i 4265 punti che presumo tu stacchi in media o in una serie prolungata di giri di CB):
hai il secure boot disattivato e l'HVCi idem (integrità memoria)...


Non esiste, su una macchina del genere dai.

Ma c'è un motivo?? (tipo: dual boot con qualche distribuzione non firmata,...??)

Dai su, hai una bomba di portatile che può essere settato meglio
non ho modificato i parametri, sto testando manjaro, e non ho voglia di sbattermi ad ogni upgrade del kernel a fare la procedura per rendere il boot sicuro, mi aspettano rilasci molto frequenti... magari più avanti mettero tutto a puntino, ma per ora sono ancora in rodaggio
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 17:18   #47
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2230
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
...per ora sono ancora in rodaggio
'tacci (ora cmq è chiaro il motivo)


PS: 86° è un gran bel risultato! (unito ai 4300 punti circa)..
Rumore??

Bilanciato come impostazione??


Avete tenuto Vantage o rimosso (come me, peraltro)??
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 17:57   #48
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
al momento vantage lo tengo, non dà fastidio. i numeri del cinebench sono a batteria con prfilo massime prestazioni. la ventola non si sente neanche a 86°, si sente che gira ma non dà fastidio.

Ultima modifica di unnilennium : 01-09-2022 alle 18:01.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 22:43   #49
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
Ma sì io non ho mai detto che la nuova gen non sia migliore, o che le prestazioni non possano essere tanto superiori.
Volevo soltanto far capire che nell'uso quotidiano la qualità d'uso non migliora per via dei miglioramenti prestazionali ma per via dei miglioramenti ergonomici.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 17:12   #50
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2230
chiedo a voi, io al momento non trovo una spiegazione.

La mia idea, probabilmente scorretta, è che a batteria un Laptop dovesse risparmiare risorse a favore di una maggior autonomia rispetto all'ipotesi di presenza di collegamento elettrico...e invece, nel mio caso, sembrerebbe succedere l'opposto

29W a batteria e 19 quando alimentato a corrente

Chiedo più per capire cosa produca questa situazione che per altro visto che in definitiva tra le due situazioni, all'atto pratico, non cambia molto.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2022, 21:32   #51
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
C'è qualcosa nei profili di windows, sicuramente si può modificare

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2022, 14:20   #52
playertwo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 52
Mille grazie per questo utilissimo thread

Io ho ordinato la versione 6800HS che include la RTX, ma ci vorranno almeno 2 mesi prima che arrivi

Pensavo di usare la grafica dedicata soltanto in Windows (gaming, multimedia...) mentre per l'uso quotidiano in Arch Linux + Gnome vorrei tenerla offline in modo da risparmiare sui consumi/batteria e... sui problemi di compatibilità.

Ho letto in giro che si può utilizzare envycontrol per disabilitare completamente la dedicata in Linux, qualcuno l'ha mai usato e può confermare? (so che si può fare dal bios ma non voglio andarci ad ogni reboot da linux a windows e viceversa )
playertwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2022, 17:03   #53
playertwo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 52
Dimenticavo: che modello di SSD hanno usato?
playertwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2022, 17:08   #54
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da playertwo Guarda i messaggi
Mille grazie per questo utilissimo thread

Io ho ordinato la versione 6800HS che include la RTX, ma ci vorranno almeno 2 mesi prima che arrivi

Pensavo di usare la grafica dedicata soltanto in Windows (gaming, multimedia...) mentre per l'uso quotidiano in Arch Linux + Gnome vorrei tenerla offline in modo da risparmiare sui consumi/batteria e... sui problemi di compatibilità.

Ho letto in giro che si può utilizzare envycontrol per disabilitare completamente la dedicata in Linux, qualcuno l'ha mai usato e può confermare? (so che si può fare dal bios ma non voglio andarci ad ogni reboot da linux a windows e viceversa )
non ho la dedicata e quindi non ho modo di testare su linux. al momento il supporto linux è in divenire, finchè non uscirà il kernel 6.0 ci saranno problemi relativi alla tastiera, risolvibili ricompilando il kernel o usando la versione rc del suddetto kernel.

Quote:
Originariamente inviato da playertwo Guarda i messaggi
Dimenticavo: che modello di SSD hanno usato?
nel mio c'era un samsung dentro. penso la versione oem dei soliti modelli samsung, che sono comunque una garanzia di compatibilità. hai preso il modello con gpu integrata e 32gb? quanto hai speso per curiosità?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2022, 17:13   #55
playertwo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
hai preso il modello con gpu integrata e 32gb? quanto hai speso per curiosità?
Ho preso quello con rtx 3050 (scelta obbligata per avere i 32gb), e non sapendo del metodo "alla napoletana" ho pagato 1673 cucuzze
playertwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2022, 17:15   #56
playertwo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
nel mio c'era un samsung dentro
Ah ti pareva... non sai se è serie 970 o 980? Il tbw è basso uguale, ma ho letto che il 970 scalda un bel po'.
playertwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2022, 17:39   #57
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
io ho montato un 970 evo al posto di quello che c'era e le temp non sono male, considerata la t ambiente, tutto il sistema si attesta intorno ai 50°... esattamente come il desktop che soffre anche lui le stesse t ambiente.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2022, 16:28   #58
maxolina
Member
 
L'Avatar di maxolina
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 78
SSD montato di serie sul mio:



Inoltre, se vi serve una custodia per il PC, ne ho presa una che calza proprio al mm: (taglia da 13,3 pollici)

https://www.amazon.it/gp/product/B09...?ie=UTF8&psc=1


Ultima modifica di maxolina : 07-09-2022 alle 16:30.
maxolina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2022, 10:33   #59
mak-9
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
appena arrivato aperto, e cambiato ssd con uno da 1tb, e la scheda wifi con una intel ax210 presa su amazon, senza nulla togliere a quella mediatek montata di serie.
Ciao, quindi la wifi realtek non è saldata e non hai riscontrato problemi lato bios mettendo una intel? grazie
mak-9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2022, 17:17   #60
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da mak-9 Guarda i messaggi
Ciao, quindi la wifi realtek non è saldata e non hai riscontrato problemi lato bios mettendo una intel? grazie
la wifi non è saldata, come nella video-review, si può sostituire con facilità una volta rimosso il coperchio. non ho provato la bontà della scheda realtek di serie, ma posso dire che la intel ax 210 funziona benissimo e senza alcun problema, sia su windows che su linux.

Ultima modifica di unnilennium : 19-09-2022 alle 18:28.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v