Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
HONOR MagicPad 2 offre hardware premium a un prezzo estremamente concorrenziale, e può essere abbinato a una cover con tastiera e un pennino dedicati con meno di 5€ al lancio. Si tratta di un vero e proprio affare in questa categoria, anche in considerazione dell'ampio display OLED da 12,3 pollici che da vedere è una vera e propria gioia per gli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-11-2007, 17:44   #1
Jo77
Senior Member
 
L'Avatar di Jo77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2372
Problema HD "Reallocated sector count"

salve ragazzi oggi avvio il pc e mi appare una schermata di errore "bad" s.m.a.r.t. nell'hd Maxtor 6Y120L0 (120 GB,Ultra-ATA/133)
nell'utility nvidia "status smart" mi appare, sempre per lo stesso hd, non riuscito.

ho provato HdTune e mi appare quanto in figura.

con Hard Drive Inspector appare ciò



Cosa significa? E' grave o risolvibile? Formattare può essere utile?

Grazie in anticipo, ciao.

Ultima modifica di Jo77 : 27-11-2007 alle 17:53.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 18:15   #2
freddy85
Member
 
L'Avatar di freddy85
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 236
Ciao, ho il tuo stesso problema ma con un Hd 6Y160M0 della Maxtor!

Io ho formattato solo che ho ancora lo stesso problema....essendo il disco in garanzia, mi conviene sostituirlo??

Grazie in anticipo
freddy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 18:40   #3
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Formattare non serve a niente, perchè quell'errore è un danno fisico al disco.
Gli hard disk moderni quando si danneggia un cluster, invece di guastarsi, autonomamente marcano quel cluster come danneggiato e lo sostituiscono con un altro cluster di riserva (ovvero i richiami al cluster danneggiati li reindirizzano a quelli di riserva sani)
Naturalmente questi cluster si esauriscono prima o poi. Molto probabilmente l'hd ha subito qualche trauma: sbattoni, temperature alte..
Il mio HD da 80gb per esempio segna la stessa voce in giallo, segno ke sono stati usati cluster di riserva, ma in un numero accettabile.
Se è in rosso significa che potresti rischiare di perdere i dati. Ti è mai capitato che il sistema operativo ti dava errori all'avvio?
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 18:43   #4
freddy85
Member
 
L'Avatar di freddy85
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 236
Lo uso come secondo Hd per salvataggio dati..però con Hd Tune mi segnala di solito una temperatura elevata che va dai 55 ai 69 gradi!

Quindi mi consigli di sostituire l'hd?
anche se ho formattato a basso livello, l'errore è proprio a livello fisico quindi non risolvibile in altri modi??
Grazie
freddy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 19:01   #5
Jo77
Senior Member
 
L'Avatar di Jo77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2372
Grazie della risposta, errori a parte quello oggi apparso all avvio, dopo la schermata bios, cioè l'avviso dello stato smart (F1 per entrare in bios, F2 per continuare), al S.o. non ne ho avuti.
Come gradi il mio lavora sempre attorno ai 30-32 gradi, con hd tune al lavoro per controllare i settori max a 36°, e nessun errore comunque avvisato.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 19:16   #6
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Grazie della risposta, errori a parte quello oggi apparso all avvio, dopo la schermata bios, cioè l'avviso dello stato smart (F1 per entrare in bios, F2 per continuare), al S.o. non ne ho avuti.
Beh non credo che il bios avvisi sempre per gli errori, e poi magari i programmi hanno un valore di soglia diverso da quello dei bios. Cmq il rischio di perdere dati c'è. Io gli farei un bel test col software della casa produttrice e mi farei sostituire l'hd in garanzia.
Quote:
Originariamente inviato da Jo77
Come gradi il mio lavora sempre attorno ai 30-32 gradi, con hd tune al lavoro per controllare i settori max a 36°, e nessun errore comunque avvisato.
Le temperature sono buone, quelle a rischio sono dai 50° in su.
EDIT: complimenti cmq per l'altro hard disk. 160 anni (!!!) di attività ed è ancora perfetto! (come si legge dalla schermata di hard drive inspector)

Quote:
Originariamente inviato da freddy85
Lo uso come secondo Hd per salvataggio dati..però con Hd Tune mi segnala di solito una temperatura elevata che va dai 55 ai 69 gradi!

Quindi mi consigli di sostituire l'hd?
anche se ho formattato a basso livello, l'errore è proprio a livello fisico quindi non risolvibile in altri modi??
Grazie
Questi valori sono registrati dall'HD nel chip SMART (o quello che è) e non puoi modificarli manualmente. Non ci sono sistemi per correggerli.
Queste temperature che mi hai detto sono molto a rischio. Il mio HD ha cominciato a visualizzare valori gialli con HDTune proprio dopo delle giornate molto afose e dopo infatti c'ho montato un bel ventolone per raffreddarlo.
Il mio consiglio è di sostituirlo se ancora in garanzia. Ma solo se la voce è evidenziata in rosso da HD Tune, altrimenti non fa niente e si puo' continuare a usare.

Ultima modifica di Naufr4g0 : 27-11-2007 alle 19:22.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 19:24   #7
freddy85
Member
 
L'Avatar di freddy85
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 236
Si la voce su Hd Tune è in rosso e quindi mi visualizza "Health Status:Failed"

Se non ricordo male dovrebbe avere 2 anni di garanzia l'hd, quindi vado con la sostituzione???
freddy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 21:33   #8
Jo77
Senior Member
 
L'Avatar di Jo77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Beh non credo che il bios avvisi sempre per gli errori, e poi magari i programmi hanno un valore di soglia diverso da quello dei bios. Cmq il rischio di perdere dati c'è. Io gli farei un bel test col software della casa produttrice e mi farei sostituire l'hd in garanzia.
E' possibile eliminare quest'avviso che mi appare ad ogni avvio?
I dati persi non sono un problema, almeno lo è minore di perdere l'Hd.
Cercherò il software e posterò eventuali dubbi, grazie ancora.

Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Le temperature sono buone, quelle a rischio sono dai 50° in su.
EDIT: complimenti cmq per l'altro hard disk. 160 anni (!!!) di attività ed è ancora perfetto! (come si legge dalla schermata di hard drive inspector)
Samsung del 2003 (ovvero l'acquisto dell'intero pc) non supera mai i 25° un ghiacciolo ed è messo pure fuori posto per motivi di poco spazio del case, accanto alla accaldata vga!!!

Qua un altro dubbio, non è tanto gli anni del vecchio Hd ma quelli di attività del "nuovo" (è del 2004-05 se non ricordo male, quindi pure fuori garanzia), come mai mi indica 25 giorni di attività?!
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 21:57   #9
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
E' possibile eliminare quest'avviso che mi appare ad ogni avvio?
I dati persi non sono un problema, almeno lo è minore di perdere l'Hd.
Cercherò il software e posterò eventuali dubbi, grazie ancora.
Si, in genere da BIOS è possibile disattivare lo SMART dagli HD, ma non so se lo disattiva completamente (e quindi non potresti utilizzare software che ne fanno uso) o disattiva solo gli avvisi.

Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Samsung del 2003 (ovvero l'acquisto dell'intero pc) non supera mai i 25° un ghiacciolo ed è messo pure fuori posto per motivi di poco spazio del case, accanto alla accaldata vga!!!

Qua un altro dubbio, non è tanto gli anni del vecchio Hd ma quelli di attività del "nuovo" (è del 2004-05 se non ricordo male, quindi pure fuori garanzia), come mai mi indica 25 giorni di attività?!
Boh credo che quel valore sia sempre sbagliato! Anche a me dà numeri errati.
Fammi sapere come va il test dell'HD.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 22:06   #10
freddy85
Member
 
L'Avatar di freddy85
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 236
Naufr4g0 mi puoi consigliare cosa fare col mio hd??
Devo sostituirlo???
freddy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 22:41   #11
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da freddy85 Guarda i messaggi
Naufr4g0 mi puoi consigliare cosa fare col mio hd??
Devo sostituirlo???
Fai il test intanto con l'utility del produttore e vedi se ti dà errore pure.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 11:58   #12
freddy85
Member
 
L'Avatar di freddy85
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Fai il test intanto con l'utility del produttore e vedi se ti dà errore pure.
Per l'utility della maxtor ti riferisci a powermax?
l'ho scaricato e creato il floppy ma dopo non fa altro...forse ho sbagliato applicativo??
freddy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:14   #13
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da freddy85 Guarda i messaggi
Per l'utility della maxtor ti riferisci a powermax?
l'ho scaricato e creato il floppy ma dopo non fa altro...forse ho sbagliato applicativo??
Si se l'HD è maxtor è proprio quello. Beh se hai creato il floppy dovresti anche avviare il sistema operativo da lì. Hai settato correttamente l'avvio da floppy da BIOS?
Ma il floppy l'hai creato tu a mano inserendo i file o utilizzando il file che avevi scaricato da internet? (in genere c'è un programma che ti crea il floppy con tutti i file necessari in automatico)
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:16   #14
freddy85
Member
 
L'Avatar di freddy85
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Si se l'HD è maxtor è proprio quello. Beh se hai creato il floppy dovresti anche avviare il sistema operativo da lì. Hai settato correttamente l'avvio da floppy da BIOS?
Ma il floppy l'hai creato tu a mano inserendo i file o utilizzando il file che avevi scaricato da internet? (in genere c'è un programma che ti crea il floppy con tutti i file necessari in automatico)
il floppy l'ha creato da solo powermax
quindi devo avviare il pc dal floppy?come se fosse un disco di avvio di windows?
quindi di conseguenza settare come boot primario il floppy...confermi?

grazie
freddy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 14:06   #15
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da freddy85 Guarda i messaggi
il floppy l'ha creato da solo powermax
quindi devo avviare il pc dal floppy?come se fosse un disco di avvio di windows?
quindi di conseguenza settare come boot primario il floppy...confermi?

grazie
Sisi proprio così. C'è un dos installato sul floppino insieme al programma.
Basta che avvii il sistema da floppy e carica tutto da solo.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 15:23   #16
Jo77
Senior Member
 
L'Avatar di Jo77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2372
scusa io cercando sul sito seagate ho trovato come tool per la diagnostica questo SeaTools for Windows

SeaTools for Windows has replaced SeaTools Online and PowerMax. SeaTools for Windows is a comprehensive, easy-to-use diagnostic tool that helps you quickly determine the condition of the disc drive in your external hard drive, desktop or notebook computer. It includes several tests that will examine the physical media on your Seagate or Maxtor disc drive and any other non-Seagate disc drive.

SeaTools for Windows tests USB, 1394, ATA (PATA/IDE), SATA and SCSI drives. It installs onto your system. SeaTools for Windows is completely data safe.

Note: OneTouch drive users should use the diagnostic feature built into the OneTouch Manager.


L'inglese non è il mio forte ma mi pare che abbia sostituito il sopracitato powermax.Mi sbaglio?
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 00:21   #17
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
L'inglese non è il mio forte ma mi pare che abbia sostituito il sopracitato powermax.Mi sbaglio?
Scusa se sto rispondendo solo ora, mi era sfuggita la tua risposta...
Cmq sì, il testo che hai riportato dice proprio come hai interpretato tu.
Mi pare che ultimamente seagate e maxtor si sono unite, per questo utilizzano lo stesso software.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 03:50   #18
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10707
Dischi con il reallocated sector count al campo value minore della soglia (threashold) li sostituiscono in garanzia, è inutile tenerli, hanno troppi settori danneggiati, l'affidabilità è compromessa.

Fate i test con il programma del produttore e vi darà un codice d'errore, salvatelo e via di RMA.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:46   #19
Naufr4g0
Senior Member
 
L'Avatar di Naufr4g0
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1474
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Dischi con il reallocated sector count al campo value minore della soglia (threashold) li sostituiscono in garanzia, è inutile tenerli, hanno troppi settori danneggiati, l'affidabilità è compromessa.

Fate i test con il programma del produttore e vi darà un codice d'errore, salvatelo e via di RMA.

- CRL -
Purtroppo Jo77 dice di averlo fuori garanzia l'hard disk. :'D
Anche se cmq farei una verifica sul sito. Io infatti pensavo che il mio HD hitachi fosse garantito 2 anni, invece sul sito ho scoperto che erano 3.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:52   #20
freddy85
Member
 
L'Avatar di freddy85
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Dischi con il reallocated sector count al campo value minore della soglia (threashold) li sostituiscono in garanzia, è inutile tenerli, hanno troppi settori danneggiati, l'affidabilità è compromessa.

Fate i test con il programma del produttore e vi darà un codice d'errore, salvatelo e via di RMA.

- CRL -
Fatto il test con Hd Tune ho
Current 253 Threshold 63 Worst 2 STATUS FAILED

cosa mi consigliate di fare??
Il test della Maxtor dal floppy non mi parte...
freddy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Snapdragon X Elite Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Sna...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Super prezzo per un TV QLED da 43 pollic...
Il nuovo SSD PCI Express 5.0 di Samsung ...
Core Ultra 9 285HX guiderà la gam...
Volkswagen potrebbe annullare il rinnova...
Tutti gli Apple iPad in offerta su Amazo...
GTA V: Valve emette i rimborsi ai giocat...
LinkedIn inizia a utilizzare i dati degl...
Deutsche Bank loda NIO e il marchio Onvo...
AMD, la gamma Ryzen AI 300 sarà a...
L'Apple Store della 5th Avenue si veste ...
Arriva Salesforce Data Protection, la s...
NIO nega l'interesse per la fabbrica bel...
iPhone 16, consegne da oggi. Ecco come a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v