Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2010, 07:52   #1
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Raccomandata con ricevuta di ritorno: veridicità documento spedito

A distanza di 3 anni devo far riferimento ad una ricevuta di ritorno (che fortunatamente ho recuperato) di una disdetta spedita appunto tramite RR.
Poichè non ho una copia del contenuto della RR, in possesso del destinataro, vorrei sapere se quest'ultimo può contestare la mia ricevuta e non avendo io una copia del contenuto spedito 3 anni fa, non vorrei ritrovarmi con le spalle al muro
Insomma: sul fatto che l'abbiano ricevuta non ci piove in quanto ho in mano la ricevuta firmata dal destinatario, ma quello che mi preoccupa è che possano appigliarsi al contenuto! In teoria potrei aver mandato loro qualunque cosa...(e non una richiesta di disdetta) non potendolo dimostrare

Che dite?
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 10:50   #2
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
e allora seguendo questo ragionamento, tutte le raccomandate non varebbero una cippa...

anche perche' credo si supponga che ad una (per dire) societa' telefonica uno invii per raccomandata delle comunicazioni "importanti", non i saluti per le vacanze!

certo e' che tenere una copia del contenuto non avrebbe guastato...
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 11:26   #3
Sharp
Member
 
L'Avatar di Sharp
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 329
Ma anche se tu avessi mantenuto una copia del documento inviato nessuno potrebbe escludere successive manipolazioni del contenuto (date, luoghi etc.) per cui quella che produrresti "oggi" non sarebbe certificabile ed aderente a quella di "ieri".

Teoricamente avresti potuto mandargli un foglio in bianco e successivamente stamparti la disdetta da conservare.

Per questo è stata inventata la firma digitale che certifica mittente, destinatario, tempi, luoghi e contenuti....ma prima che si inizierà ad usarla saremo tutti pensionati (se ancora ci sarà la pensione... ).
__________________
Apple iMac 27" Retina 5K late 2014 - i7 4.0GHz - 32GB Ram DDR3 1600MHz - AMD R9 M295X 4GB DDR5 - SSD 512GB
Microsoft Windows Seven - Antec nine hundred - Corsair HX620 - Asus P5Q deluxe - Intel Q9450 (2,66 GHz) - 8GB Ram DDR2 - S.O. Samsung SSD 840EVO 250GB - WD Black 2x1TB + WD Red 3TB - Sapphire Radeon HD5450 1GB DDR3 - HP W2207H.
Sharp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 11:38   #4
Feliciano87
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 249
Argomento interessante

http://www.altalex.com/index.php?idnot=9698

non ho letto tutto questo link ma a quanto pare dobbiamo cominciare tutti ad usare solo ed esclusivamente la PEC
Feliciano87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 12:09   #5
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8545
cmq io ultimamente ho usato la raccomandata online... molto meno sbattimento, e costa anche (leggermente) meno. E in teoria, transitando per un server delle poste, il contenuto potrebbe essere anche in qualche modo reso "inconfutabile"...


P.S. cmq quella della C.C. non la sapevo... e' una follia
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 13:07   #6
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Feliciano87 Guarda i messaggi
pare dobbiamo cominciare tutti ad usare solo ed esclusivamente la PEC
eheheheh questo avrebbe risolto subito il mio problema, dato che oltre a certificare dati di invio certifica anche il contenuto
Appena riesco leggo tutto con calma...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 13:17   #7
PazZo!!!
Senior Member
 
L'Avatar di PazZo!!!
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 427
...ma una volta spedita una raccomandata di, come nell'esempio, una disdetta, questo contiene sicuramente un documento certificato da una firma e da una data, quindi, nel caso si presenti la ricevuta di ritorno, il destinatario dovrebbe presentare appunto il documento firmato di data inerente a quello della ricevuta... a meno che non se lo inventi... o sbaglio?
PazZo!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 13:48   #8
Sharp
Member
 
L'Avatar di Sharp
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 329
Quote:
Originariamente inviato da PazZo!!! Guarda i messaggi
...ma una volta spedita una raccomandata di, come nell'esempio, una disdetta, questo contiene sicuramente un documento certificato da una firma e da una data, quindi, nel caso si presenti la ricevuta di ritorno, il destinatario dovrebbe presentare appunto il documento firmato di data inerente a quello della ricevuta... a meno che non se lo inventi... o sbaglio?
Perchè dovrebbe contenere sicuramente un documento?
Ti faccio l'esempio di una disdetta ad una compagnia telefonica.
Il Sig. Rossi ogni 6 mesi invia un foglio in bianco tramite raccomandata alla sua compagnia telefonica. Quando gli farà comodo potrà reclamare una fantomatica disdetta inviata il XX/XX/XX allegando la ricevuta di ritorno relativa. E' una forzatura? forse si leggendo che la Cassazione ha sancito che l'onere della prova spetta al mittente e non al destinatario, ma resta il fatto che nessuna delle 2 parti può dinanzi ad un giudice dimostrare che il "proprio" documento sia quello contenuto nella raccomandata.
Solo la firma digitale definisce parti, tempi e contenuti. La PEC, posta elettronica certificata, fotografa parti e tempi ma non certifica il contenuto, o meglio l'eventuale alterazione del contenuto nel passaggio dal mittente al destinatario. L'integrità a prova di singolo bit è invece garantita dalla firma digitale tramite l'accoppiata chiave pubblica-chiave privata.
__________________
Apple iMac 27" Retina 5K late 2014 - i7 4.0GHz - 32GB Ram DDR3 1600MHz - AMD R9 M295X 4GB DDR5 - SSD 512GB
Microsoft Windows Seven - Antec nine hundred - Corsair HX620 - Asus P5Q deluxe - Intel Q9450 (2,66 GHz) - 8GB Ram DDR2 - S.O. Samsung SSD 840EVO 250GB - WD Black 2x1TB + WD Red 3TB - Sapphire Radeon HD5450 1GB DDR3 - HP W2207H.
Sharp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 17:09   #9
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Sharp Guarda i messaggi
La PEC, posta elettronica certificata, fotografa parti e tempi ma non certifica il contenuto, o meglio l'eventuale alterazione del contenuto nel passaggio dal mittente al destinatario. L'integrità a prova di singolo bit è invece garantita dalla firma digitale tramite l'accoppiata chiave pubblica-chiave privata.
Dici che la PEC non garantisce anche il contenuto?
Ci può stare in quanto la PEC dovrebbe sostituire la classica RR, (anche in termini di legge), che come pare soffre proprio del problema della veridicità del contenuto, quindi ache la PEC dovrebbe soffrire di questo problema...
Ok la firma digitale in accoppiata alla PEC è il massimo
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 17:11   #10
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Feliciano87 Guarda i messaggi
Argomento interessante

http://www.altalex.com/index.php?idnot=9698

non ho letto tutto questo link ma a quanto pare dobbiamo cominciare tutti ad usare solo ed esclusivamente la PEC
Mi son fermato a leggere a questo punto:

Quote:
Adesso la Corte di Cassazione ha stabilito che spetta al mittente provare ciò che il destinatario della raccomandata ha realmente ricevuto aprendo la busta consegnatagli dal portalettere o dall’ufficio postale.
E come fa?
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 19:32   #11
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Beh effettivamente, ormai l'ITA è un paese senza senso civico, bisogna cautelarsi!

L'aumento di polizia sarà per mantenere quiete la popolazione scanifacentra tra essa?
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 19:36   #12
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
IMHO CMQ ci sarà 1 timeout in cui il destinatario, deve farti sapere che gli hai mandato una puttanata o niente, o CMQ deve contattarti per chiedere che fava volevi con quella lettera alla sede legale!!

Questo IMHO per ocme la penso io, m'lItaGlia non so.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 19:41   #13
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6375
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
eheheheh questo avrebbe risolto subito il mio problema, dato che oltre a certificare dati di invio certifica anche il contenuto
Appena riesco leggo tutto con calma...
Non è corretto La PEC non certifica il contenuto, la PEC certifica che nel passaggio dal server del mittente al server del destinatario il contenuto non è stato alterato. Ma non certifica l'integrità del messaggio sin dalla fonte, dal mittente
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 15:35   #14
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Sharp Guarda i messaggi
La PEC, posta elettronica certificata, fotografa parti e tempi ma non certifica il contenuto, o meglio l'eventuale alterazione del contenuto nel passaggio dal mittente al destinatario.
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Non è corretto La PEC non certifica il contenuto, la PEC certifica che nel passaggio dal server del mittente al server del destinatario il contenuto non è stato alterato. Ma non certifica l'integrità del messaggio sin dalla fonte, dal mittente
Delle due la seconda, come si legge qui

Quote:
La posta certificata, infatti, permette di:

...
assicurare l'inalterabilità del messaggio durante la trasmissione(protezione del messaggio);
...
...mi pareva di ricordare qualcosa del genere...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 18:13   #15
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2732
spedire solo il foglio spillato senza busta, coi bolli sopra , è abbastanza 'cautelante'?
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 07:02   #16
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
spedire solo il foglio spillato senza busta, coi bolli sopra , è abbastanza 'cautelante'?
E' una idea!
Il solo documento con stampato sopra il numero della raccomandata. Il destinatario non può non esibirlo, essendo io in possesso della ricevuta di ritorno. Se il bollo è "autentico" da scongiurare la falsificazione da parte del destinatario il gioco è fatto!
Devi esibire qualcosa per forza (perchè lo hai ricevuto) e quel qualcosa deve avere tanto di bollo autentico con il numero della raccomandata! Sembra filare...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 08:41   #17
Sharp
Member
 
L'Avatar di Sharp
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 329
@gregor

Le tue osservazioni sono giuste...però leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Posta_e...ca_certificata

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale. La PEC non certifica l'identità del mittente, né trasforma il messaggio in "documento informatico", se il mittente omette di usare la propria firma digitale.

Se si vuole certificazione del contenuto bisogna ricorrere alla firma digitale perchè:

Attualmente la PEC non è uno standard internazionale, rappresentando quindi un insieme di regole e norme italiane. Inoltre, altre tecniche di firma digitale e di tracciamento della consegna analoghi, come RFC 3798, sono già disponibili per le email tradizionali da diversi anni.

Suggerisco la lettura di questo articolo di Andrea Monti

http://www.ictlex.net/?p=1109

L’avvicinarsi della data in cui la posta elettronica certificata (PEC) diventa obbligatoria per aziende e professionisti pone con sempre maggiore urgenza la necessità di rispondere a domande che, da tempo, sono rimaste senza risposta.

Da un lato infatti, come anche per la firma digitale, il quadro normativo è tutt’altro che coerente e dall’altro anche nell’utenza dubbi e incertezze sul funzionamento del meccanismo non aiutano a migliorare la situazione.

Partiamo dal “valore” di un messaggio PEC. Al contrario di quanto si pensa comunemente, la PEC fa solo fede sulla data di invio e ricezione di un messaggio, ma – giuridicamente – non ne attribuisce il contenuto al suo autore. Per questo secondo risultato è necessario applicare al messaggio una firma elettronica qualificata.

Tutto questo, però, non risolve il problema della confidenzialità del messaggio.

Sia la “busta elettronica” (la componente PEC del messaggio) sia il contenuto firmato elettronicamente (cioè il messaggio vero e proprio), infatti, sono custoditi “in chiaro”. Non sono – in altri termini – cifrati e somigliano molto più a una cartolina postale che a una lettera raccomandata.

...

Per usare la PEC con un minimo di sicurezza, dunque, un soggetto dovrebbe servirsi contemporaneamente di almeno tre applicazioni (client PEC, client per la firma elettronica, applicazione crittografica) e sperare che il proprio corrispondente faccia lo stesso.
__________________
Apple iMac 27" Retina 5K late 2014 - i7 4.0GHz - 32GB Ram DDR3 1600MHz - AMD R9 M295X 4GB DDR5 - SSD 512GB
Microsoft Windows Seven - Antec nine hundred - Corsair HX620 - Asus P5Q deluxe - Intel Q9450 (2,66 GHz) - 8GB Ram DDR2 - S.O. Samsung SSD 840EVO 250GB - WD Black 2x1TB + WD Red 3TB - Sapphire Radeon HD5450 1GB DDR3 - HP W2207H.
Sharp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 09:10   #18
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da Sharp Guarda i messaggi
@gregor

Le tue osservazioni sono giuste...però leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Posta_e...ca_certificata
E' chiaro che l'uso della firma digitale taglia la testa al toro, però da quello che si legge sul sito che ho indicato (gestore PEC Telecom) sembra che un minimo di garanzia ci sia!
Riporto:
Quote:
assicurare l'inalterabilità del messaggio durante la trasmissione
Non credo sia prerogativa di Telecom...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 08:28   #19
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Senza firma digitale, non son manco prese in considerazione.
Qualcuno usa la PEC x iscriversi ai concorsi?
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 08-07-2010 alle 08:32.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 08:56   #20
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
Quote:
Originariamente inviato da Sharp Guarda i messaggi
Ma anche se tu avessi mantenuto una copia del documento inviato nessuno potrebbe escludere successive manipolazioni del contenuto (date, luoghi etc.) per cui quella che produrresti "oggi" non sarebbe certificabile ed aderente a quella di "ieri".

Teoricamente avresti potuto mandargli un foglio in bianco e successivamente stamparti la disdetta da conservare.
teoricamente.
in pratica, quando mando raccomandate a.r. per l'azienda, sulla comunicazione oltre al numero di protocollo scrivo anche il numero di raccomandata.
ovviamente va conservata una copia.
cosi' in caso di problemi deve essere il destinatario a dimostrare la malafede.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v